Differenza fra canna slug e cilindrica per tiro a palla

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beccacciaro Scopri di più su beccacciaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beccacciaro
    ⭐⭐
    • Oct 2012
    • 762
    • roma
    • pointer

Differenza fra canna slug e cilindrica per tiro a palla

Mi domandava un conoscente: ma che differenza c'è fra sparare una cartuccia a palla con una canna slug o con una canna cilindrica?
    La slug progettata per questo scopo garantisce risultati migliori?
    Grazie a chi voglia rispondere
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3029
    • Romagna

A parità di lunghezza direi nessuna. La canna slug ha però le mire metalliche quindi più precisa per il tiro a palla unica

Commenta

• guerrieriqsaxde
      • May 2017
      • 61
      • castagneto carducci
      • Springer

Per tirare entro i 20 mt max c'è poca differenza....
      Un pizzico di precisione in più c'è. ...
      ma di certo non è paragonabile alla carabina....

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4796
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] evidentemente non e' il problema se e' piu' o meno precisa la carabina.... che sinceramente a volte se non curati i caricamenti ..... lascia a desiderare.
        La canna slug dalla cilindrica e' leggermente differente, difatti, la slug e' ottimizzata per il tiro a palla e dovrebbe, dico dovrebbe, avere un bocchetto in volata diverso da una comune cilindrica.
        Poi, specifichiamo, cilindrica........ ottenuta con lo strozzatore cilindrico in un fucile con strozzatori, se misurata in volata avrai di sicuro una foratura maggiore nel cilindrico che nella slug originale,
        nella canna cilindrica fatta apposta cilindrica saremo li......
        Difatti, nel benelli, ho lo strozzatore cilindrico che e' di qualche micron piu' largo della originale benelli slug da 55cm .....
        questo fa' si che la palla sparata nella slug venga stabilizzata meglio e risulta piu' precisa ed efficace sul bersaglio.
        cordiali saluti.

Commenta

• cacasupala
          ⭐⭐
          • Apr 2014
          • 573
          • calabria
          • bassotto a pelo duro

la differenza di precisione delle palle sparate nei fucili a canne lisce cilindriche o slug sono simili alle differenze tra le promesse di Berlusconi e quelle di Renzi in campagna elettorale
          le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

La canna slug dovrebbe avere mire apposite e regolabili: se il fucile tira un po' alto o basso, un poco a destra o a sinistra con una certa palla, lo puoi tarare perfettamente; se hai un fucile con canna semplicemente cilindrica, senza tacca e mirino, ma con le mire da tiro al volo, allora devi trovare la cartuccia che spara "giusto" con quella canna: ricordo un amico che, con il suo Benelli super 90, con canna cilindrica per strozzatori esterni, aveva trovato la cartuccia giusta che a 40 metri metteva tre colpi in un piattino da caffè: era una cartuccia caricata con la Brenneke originale, mi pare una Rottweil.

Commenta

• alcn30.06
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2013
              • 1039
              • sicilia
              • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da pointer56
              La canna slug dovrebbe avere mire apposite e regolabili: se il fucile tira un po' alto o basso, un poco a destra o a sinistra con una certa palla, lo puoi tarare perfettamente; se hai un fucile con canna semplicemente cilindrica, senza tacca e mirino, ma con le mire da tiro al volo, allora devi trovare la cartuccia che spara "giusto" con quella canna: ricordo un amico che, con il suo Benelli super 90, con canna cilindrica per strozzatori esterni, aveva trovato la cartuccia giusta che a 40 metri metteva tre colpi in un piattino da caffè: era una cartuccia caricata con la Brenneke originale, mi pare una Rottweil.
              Concordo!!

Commenta

• beccacciaro
                ⭐⭐
                • Oct 2012
                • 762
                • roma
                • pointer

Io come ho scritto molte volte, ho una cilindrica Breda r e il suo lavoro con le cartucce a palla è eccellente,
                un mio conoscente ha ereditato un 48al franchi con due canne una delle quali è una slug.
                Visto che lui non va a caccia ero tentato di prendere la slug ma non so se è disponibile a cederla e a che prezzo, se mi dite che in fondo la differenza con una vera cilindrica a parte le tacche di mira non è apprezzabile , a meno che non la venda a poco , lascerò stare.
                Grazie a tutti per le risposte.

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ma cosa intendi con "ero tentato di prendere la slug"? Hai detto di avere un Breda... o intendevi dire che compreresti il 48AL completo, ma solo con la canna slug? O stai usando una canna Breda cilindrica R (quick choke?) adattata a un tuo 48AL, cioè hai già un 48AL anche tu, ma con canna diversa? Scusa, ma mi secca quando non capisco, divento curioso...

Commenta

• beccacciaro
                    ⭐⭐
                    • Oct 2012
                    • 762
                    • roma
                    • pointer

Figurati anche io sono curioso e non ho ancora superato la fase dei perchè nonostante le 60 primavere!
                    Di Franchi 48 Al ne ho già 3 due normali(una canna 65 da 3 stelle e una da una stella da 76) e uno magnum(81 una stella) con canne molto performanti, perdonatemi se le lunghezze fossero sbagliate, ma sui "dettagli" dovrei ogni volta rimisuare.
                    Poi possiedo un Breda Atlas\Gemma con la mitica canna breda R cilindrica che uso per il cinniale.
                    Poichè quest'ultimo è un modello raro e ha una canna eccellente ma non compatibile con gli altri molloni, se non vado errato, se si rompesse non penso sia facile trovare i pezzi e così avevo pensato di alternarlo con il Franchi, sempre quando non vado con la canna rigata.
                    Ultima modifica beccacciaro; 08-03-18, 19:56.

Commenta

• Franco Mister
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 2207
                      • ROMA

Aspettando altri pareri ..dei "esperti"...credo che la canna Slug ...sia una Cilindrica Modificata ..con 2/3 decimi di strozzatura ...per avere più precisione quando si spara a palla .Un Saluto

Commenta

• NINNI
                        • Jan 2010
                        • 57
                        • palmi (rc)
                        • KURZHAAR

Originariamente inviato da cacasupala
                        la differenza di precisione delle palle sparate nei fucili a canne lisce cilindriche o slug sono simili alle differenze tra le promesse di Berlusconi e quelle di Renzi in campagna elettorale
                        ---------------------------------------------------------
                        Che non può essere precisa come una carabina, è scontato, ma buttarle giù così mi sembra esagerato!

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

La canna slug non è altro che una canna cilindrica di 56 cm. con tacca di mira e senza la bindella ottimizzata x il tiro a palla asciutta alle brevi distanze ovviamente x il cinghiale, la sorella concepita x i tiri sotto la ferma del cane vanno secondo il tipo di fucile che si preferisce, x gli automatici sono da preferire canne da 60 cm. dal momento che il semiautomatico tende a essere più pesante in volata e a essere più lungo di un basculante, discorso diverso x doppiette o sovrapposti dove la giusta misura è considerata dai fabbricanti di armi 65/67 cm. Con strozzature? Il mio S3 con canne dedicati alla caccia nel bosco sono di 67 cm. 5 stelle 3 stelle mono bigrillo , sono molto soddisfatto.

Cari saluti.

Commenta

• Goya
                            ⭐⭐
                            • Oct 2013
                            • 939
                            • Umbria
                            • EB. In passato cocker e setter irlandese

Io ho un A302 Slug (mi sembra canna cm 56 con tacca di mira) e una 427 E, ex tiro al piccione, modificata (non da me) per tiro a palla, con canne tagliate (e ri-bancate con prova superiore) a 66 cm e spesso calciolo iperventilato.
                            A palla non c'è confronto tra le due armi .... il semi e' molto più preciso già a 20/25 metri.
                            Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• cisar
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2014
                              • 1646
                              • Brescia
                              • Epagnuel Breton

Le due canne non saranno mai precise rispetto a una . Sono convergenti .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..