Differenza fra canna slug e cilindrica per tiro a palla

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beccacciaro Scopri di più su beccacciaro
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

    #31
    Se tutte le case le costruiscono da 56 cm , una spiegazione logica ci sarà.
    Almeno sugli semiautomatici le fanno da 56cm. Sui basculanti è diverso altrimenti sarebbero delle lupare che servono x altri motivi.

    Commenta

    • zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2988
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

      #32
      Iacopo,
      Le fanno anche da 61 e quei 5 cm. in più possono fare la differenza senza pompare troppo le cartucce e con una resa superiore nella canna più lunga.
      Io uso le 62 cm. e, anche se non sono slug mi trovo bene mentre quella da 56 con la tacca di mira l'ho usata oltre che a palla anche a pallini e funziona meglio con polveri più veloci anche se non disdegna le x36 a palla.

      Commenta

      • lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

        #33
        I fucili con canne slug , sono fucili concepiti x il re della macchia . Nel bosco o macchia che sia, si effettuano tiri a breve distanza, ma nessuno vieta x il tipo di caccia che vuole fare ordinare una slug di 62 cm. Io ho conosciuto personalmente delle persone che x il loro tipo di caccia preferivano canne da 62,5 con strozzatore di 4 stelle. Ci sono cacciatori che con questa tipologia di canna vanno a cinghiale, come a tordi , oppure con il cane da ferma. Per concludere le aziende devono offrire i loro prodotti x poi venderli. Il resto è aria fritta

        Commenta

        • zetagi
          Utente
          • Aug 2012
          • 2988
          • vercellese
          • setter inglese e labrador

          #34
          Si le Aziende offrono ma sta a noi (se ci arriviamo) a capire quanto e per cosa è più funzionale la 56 rispetto ad una 62 con strozzatori visto che la 2^ senza penalizzazioni la puoi usare per tutto mentre l'altra essendo molto più specifica la si può utilizzare a pallini solo nel bosco e con cartucce molto più appropriate e, secondo me non è proprio tutta aria fritta.
          Poi si sa...il ciuccio lo si attacca dove vuole il padrone.[;)]

          Commenta

          • lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

            #35
            Come fai a capire la differenza balistica di una slug da 56 con una da 61 . Quanti di noi sono in grado di essere esperti balistici con le poche cartucce che si sparano in una battuta al cinghiale. Secondo me la spiegazione sta tutta li secondo i nostri gusti e soprattutto le nostre convinzioni. Come dici bene , il ciuccio lo si attacca dove vuole il padrone.
            PS io se ricordo bene , fanno anche canne di 50 cm. sia x basculanti , sia x semiautomatici.
            Cari saluti
            Ultima modifica lacopo giuseppe; 15-08-22, 11:57.

            Commenta

            • zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

              #36
              E' questione di velocità di combustione della polvere...rende meno nella canna più corta oppure si deve usare una polvere più vivace...ma poi potrebbero esserci problemi con il Pb.

              Commenta

              • lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

                #37
                Io mi affido sempre al discorso che squadra che vince non si tocca. Voglio dire che sono un tradizionalista affezionato ai suoi fucili con relative canne, che poi sono quelle che in tanti anni anche troppi, mi hanno permesso grandi soddisfazioni . (quando l’occhio ha fatto il suo dovere) Le canne ovviamente sono della vecchia guardia.
                È scontato che le cartucce devono essere efficaci, anzi io sono convinto che la migliore canna raggiunge la vetta , è quando si ottiene il binomio canna cartuccia.
                Ultima modifica lacopo giuseppe; 15-08-22, 17:14.

                Commenta

                Argomenti correlati

                Comprimi

                Attendere..