Quesito selettore grilletto Franchi Alcione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alber Scopri di più su alber
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alber
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2010
    • 18
    • Francavilla Fontana

Quesito selettore grilletto Franchi Alcione

Buongiorno a tutti,

possiedo un Alcione del 1985 in condizioni perfette per aver sparato davvero poco, ereditato da uno zio.
    Provato al percorso caccia tutto bene ma ho notato che il selettore al grilletto, essendo io destro per poter sparare la prima canna (inferiore 3 stelle) deve essere posizionato o premuto verso sinistra, quindi se volessi selezionare durante l'azione di caccia la seconda canna (superiore 1 stella) per una preda che si presenta più lontana, di fatto diventa impossibile perché il dito indice della mano destra non trova il pulsante in quanto già spostato/premuto appunto verso sinistra
    Chiedo a gli esperti o ai conoscitori di detto fucile se quanto descritto è normale, oppure se il fucile ha subito delle modifiche, delle quali comunque non mi risulta. Mio zio non era mancino. Inoltre ho controllato un altro sovrapposto dello stesso periodo che presenta lo stesso selettore al grilletto ed ha le stesse caratteristiche.[:-bunny]
    Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti per la pazienza.

Cordiali saluti
  • Belix
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2019
    • 2
    • Benevento
    • Breton

Incredibile, a me serve la stessa informazione, ma nessuno sa .....nonostante l' Alcione abbia fatto la storia della Franchi

Commenta

• piccardi renzo
      ⭐⭐
      • Mar 2013
      • 570
      • cairo montenotte
      • kurzhar, setter inglese

Il tuo monogrillo è quello standar adottato da Franchi,funziona cosi'...diciamo che per sparare come dici tu per prima la canna superiore un operazione da fare preventivamente, devi abbassare il fucile, cosa non proprio pratica e veloce, ma neppure con altri sistemi adottati da quasi la totalità dei costruttori(quello sul pulsante della sicura per intendersi)il cambiare canna non è pratico di fronte a una preda improvvisa,cosa diversa per la caccia con il cane che generalmente il selvatico è in allontanamento per cui va bene doppiare il colpo per questo sostengo che il classico bigrillo abbia una marcia in piu'soprattutto ai fini del carniere ovviamente bisogna essere abituati.Buona domenica

Commenta

• Goya
        ⭐⭐
        • Oct 2013
        • 939
        • Umbria
        • EB. In passato cocker e setter irlandese

Sul mio falconet funziona al contrario di quanto descritto nel primo post, quindi (per un destro) è molto facile passare alla canna più strozzata...
        Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• ch85
          ⭐⭐
          • Jul 2012
          • 945
          • Anagni
          • Breton

Io nn ci riesco a cambiare canna con il selettore in nessun fucile che ho avuto per questo preferisco i bigrillo con un po' di pratica diventa un operazione naturale passare sul secondo grilletto e senza cambiare la posizione di mira

Commenta

• Duecanne
            ⭐⭐
            • Jun 2020
            • 993
            • Friuli
            • springer spaniel

Credo che il selettore si possa invertire, vedi con un armaiolo di esperienza.
            Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• colombaccio76
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2014
              • 1818
              • Maremma Gr
              • Spring

Abituarsi al bigrillo aiuta a pensare e prendere quel secondo in più per ragionare sul momento del tiro, ho fatto tante padelle per tirate di fretta e senza pensare.......

Commenta

• piccardi renzo
                ⭐⭐
                • Mar 2013
                • 570
                • cairo montenotte
                • kurzhar, setter inglese

Originariamente inviato da Goya
                Sul mio falconet funziona al contrario di quanto descritto nel primo post, quindi (per un destro) è molto facile passare alla canna più strozzata...
                Si hai ragione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..