Equivalenza fra bossolo in plastica e cartone old

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1858
    • Genova

Equivalenza fra bossolo in plastica e cartone old

Desidero proporre un quesito riguardante un assetto generico in bossolo plastica con couvette neutra x la plastica e il bossolo in cartone vecchio tipo con couvette verde x bossoli in cartone old appunto, entrambe con feltro vegetale Diana.
    Entrambi i bossoli in 12/70, stesso innesco, stessa orlatura stellare logicamente x la plastica a 58 di C.F., x il cartone a 60.
    Ho sempre usato la stessa dose di polvere/piombo considerando che la verde x il cartone è sottocalibrata quindi le pressioni non dovrebbero variare.
    Ho sbagliato oppure sono nel giusto?
    Antonio
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao Direi che sei nel giusto, nei vecchi bossoli in cartone che hanno miglior tenuta dei moderni potresti anche fare caricamenti old cartoncino soprapolvere e borra in feltro, ma se usi la plastica avrai grossomodo la stessa tenuta del bossolo in plastica ( ragione per cui li sfrutterei per qualche vecchio assetto dato che tendono a finire, e gli assetti con borra in plastica puoi farli sempre come vuoi).
    Tuttavia ai vecchi bossoli andrebbe associata una borra di vero feltro animale grassata, tipo le vecchie bonavita, e non le attuali diana in feltro vegetale che hanno decisamente meno tenuta. con le diana dovrai per forza usare la coppetta.
    saluti.

---------- Messaggio inserito alle 12:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 AM ----------

Semmai colgo l'occasione per porre un altro quesito a cui spero qualcuno sappia rispondere:
    Se volessi replicare una cartuccia in cal 28 fatta con componenti antichi, quindi bossolo in cartone, cartoncino e borra in feltro, non essendoci piu in commercio bossoli in cartone di questo calibro, sarei costretto ad usare quelli in plastica...
    mettendoci cartoncino e borra in feltro, con stesse dosi di polvere e piombo e stessa chiusura, avrei la stessa resa che otterrei usando un bossolo in cartone?

Commenta

• Siotto
      Banned
      • Aug 2009
      • 268
      • Frosinone
      • Bracco Tedesco

Il rendimento delle cartucce caricate con feltro-bossolo in plastica, diminuisce all'aumentare del calibro, ma è sempre inferiore al borraggio in plastica,
      col 28 si possono ottenere delle discrete cartucce per la media-corta distanza.

Commenta

• Dienne
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2011
        • 1858
        • Genova

Originariamente inviato da ronin977
        Ciao Direi che sei nel giusto, nei vecchi bossoli in cartone che hanno miglior tenuta dei moderni potresti anche fare caricamenti old cartoncino soprapolvere e borra in feltro, ma se usi la plastica avrai grossomodo la stessa tenuta del bossolo in plastica ( ragione per cui li sfrutterei per qualche vecchio assetto dato che tendono a finire, e gli assetti con borra in plastica puoi farli sempre come vuoi).
        Tuttavia ai vecchi bossoli andrebbe associata una borra di vero feltro animale grassata, tipo le vecchie bonavita, e non le attuali diana in feltro vegetale che hanno decisamente meno tenuta. con le diana dovrai per forza usare la coppetta.
        saluti.

---------- Messaggio inserito alle 12:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 AM ----------

Semmai colgo l'occasione per porre un altro quesito a cui spero qualcuno sappia rispondere:
        Se volessi replicare una cartuccia in cal 28 fatta con componenti antichi, quindi bossolo in cartone, cartoncino e borra in feltro, non essendoci piu in commercio bossoli in cartone di questo calibro, sarei costretto ad usare quelli in plastica...
        mettendoci cartoncino e borra in feltro, con stesse dosi di polvere e piombo e stessa chiusura, avrei la stessa resa che otterrei usando un bossolo in cartone?
        X la prima risposta ringrazio, ero anch'io di quella idea ma desideravo avere una conferma.
        X il secondo quesito mi risulta che l'abbinamento plastica feltro è quello che tiene di meno i gas dopo cartone old/plast - plast/plast - cartone old/feltro -
        plast/feltro (dai libri di granelli e Gallina). posso rispondere però solo x il 12 dove rispetto a cartone old/feltro c'è bisogno di aumentare la polvere di 5/10cg quando si passa al bossolo in plastica con la borra di feltro non vegetale si intende.
        Antonio

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3979
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da Siotto
          Il rendimento delle cartucce caricate con feltro-bossolo in plastica, diminuisce all'aumentare del calibro, ma è sempre inferiore al borraggio in plastica,
          col 28 si possono ottenere delle discrete cartucce per la media-corta distanza.
          però non hai risposto alla mia domanda[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:17 PM ----------

Originariamente inviato da Dienne
          X la prima risposta ringrazio, ero anch'io di quella idea ma desideravo avere una conferma.
          X il secondo quesito mi risulta che l'abbinamento plastica feltro è quello che tiene di meno i gas dopo cartone old/plast - plast/plast - cartone old/feltro -
          plast/feltro (dai libri di granelli e Gallina). posso rispondere però solo x il 12 dove rispetto a cartone old/feltro c'è bisogno di aumentare la polvere di 5/10cg quando si passa al bossolo in plastica con la borra di feltro non vegetale si intende.
          Antonio
          quindi suppongo che per il 28 l'aumento non sia praticamente necessario essendo la volumetria molto piu piccola. ti ringrazio.

Commenta

• Siotto
            Banned
            • Aug 2009
            • 268
            • Frosinone
            • Bracco Tedesco

[QUOTE=ronin977;1295967]però non hai risposto alla mia domanda[:-bunny]

-
            Ho scritto-che il il rendimento diminuisce con qualunque calibro, quindi è intuitivo che bisogna modificare proporzionalmente la dose, con gli accorgimenti che si adottano in assetti del genere.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..