Beretta A400 xplor light cal.12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenicocacciatore Scopri di più su domenicocacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • domenicocacciatore
    • Oct 2016
    • 87
    • provincia di bn
    • setter inglese / breton

Amici cacciatori buonasera , vorrei chiedervi una cosa del quale sono rimasto un po' perplesso essendo io ancora non esperto ho notato che in questi primi giorni di caccia tutti gli animali che abbatto sono spesso feriti e pieni di sangue e non cadono mai "stecchiti" sul colpo .....mi chiedo se sia il fucile visto che ho sparato dieci tipi di cartucce diverse o magari è qualche altro fattore ?

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1824
      • Maremma Gr
      • Spring

Originariamente inviato da mb51
      Con le forature più larghe occorrono cartucce con almeno 0,5 ctg. di polvere in più per effetto della maggiore dilatazione del bossolo allo sparo.
      ????? Dilatazione del bossolo allo sparo?? La Camera di scoppio dove è alloggiato il bossolo è sempre della stessa misura, al limite un aumento di polvere avrebbe senso se tu usassi borraggi tradizionali senza couvette per compensare il trafilamento dei gas, con le borre moderne non ci sono problemi la tenuta è assicurata anche con canne forate molto larghe

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

lo dico da anni, forse con le borre in sughero ci sarebbero state delle perdite, ma le borre attuali di "plastica" e le couvettes hanno un bordino MAGGIORATO che con le CENTINAIA di Bar di pressione dello sparo aderiscono alla canna meglio di un COPERTONE della vostra auto contro il Cerchione quando il gommista gli inietta l'aria compressa a due/tre Bar!
        Le prede insanguinate lo sono perchè colpite da pallini mal distribuiti, di solito esterni alla rosata, che bucano la preda, facendo danni ed emorragie, ma senza colpire il Sistema Nervoso centrale ed il Centro del Battito e Respiro. La Balistica insegna che anche con 5 pallini NON uniformemente distribuiti non si raggiunge il 90% della PROBABILITA' di abbattere istantaniamente la preda. Quando spariamo, non controllando totalmente la regolarità della rosata, non siamo mai al 100% della probabilità di morte istantanea della preda.Non sono parole mie ma dei ricercatori Balistici.
        Quindi niente sfuggite di gas, ma incertezze del tiro, dovute forse anche ad imprecisione di mira per piega del calcio non ben adattata, od errore di anticipo, colpendo con rosata marginale. Saluti. Edo49

Commenta

• domenicocacciatore
          • Oct 2016
          • 87
          • provincia di bn

Grazie dei consigli forse è la lughezza del calcio che è poca vista la mia statura e quindi la lunghezza delle mie braccia sono abbastanza alto 1,93 e il calcio del mio A400 sia un po' corto forse aggiungendo un calciolo più spesso posso migliorare la cosa.
          P.s. sul sito della beretta ho visto che ce ne sono alcuni uno in particolare credo sia quello giusto è in microcore costa sui 25€ ma mi chiede la misura tipo h10 mm-.39" e scusate la mia ignoranza ma non ho la più pallida idea di che cosa si tratti
          Ultima modifica domenicocacciatore; 18-09-18, 13:29.

Commenta

• vallarolo
            ⭐⭐
            • Apr 2017
            • 503
            • roma
            • setter

Salve Domenico non ti fare dei problemi importante è che piu avanti non lo faccia piu a inizio stagione con le temperature alte forse è la causa dei sanguinamenti dimmi la foratura della tua canna a volte non sia troppo larga saluti Edgardo

Commenta

• ENRICO1976
              • Jan 2018
              • 163
              • Umbertide
              • breton

Domenico prova a mettere un calciolo + spesso e facci sapere.

Commenta

• cisar
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2014
                • 1646
                • Brescia
                • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da domenicocaccitore
                Grazie dei consigli forse è la lughezza del calcio che è poca vista la mia statura e quindi la lunghezza delle mie braccia sono abbastanza alto 1,93 e il calcio del mio A400 sia un po' corto forse aggiungendo un calciolo più spesso posso migliorare la cosa.
                P.s. sul sito della beretta ho visto che ce ne sono alcuni uno in particolare credo sia quello giusto è in microcore costa sui 25€ ma mi chiede la misura tipo h10 mm-.39" e scusate la mia ignoranza ma non ho la più pallida idea di che cosa si tratti
                Ciao io sono 1.86 e uso a caccia calci nei semiauto da 35 - 35.5 cm
                Mi da molta più velocità nell'imbracciata e poi considera lo spessore del vestito soprattutto quando farà più freddo.

Commenta

• gamma2
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 1818
                  • toscana-prov. PI

non è che hai usato cartucce un pò troppo pesanti?

Commenta

• domenicocacciatore
                    • Oct 2016
                    • 87
                    • provincia di bn

Originariamente inviato da vallarolo
                    Salve Domenico non ti fare dei problemi importante è che piu avanti non lo faccia piu a inizio stagione con le temperature alte forse è la causa dei sanguinamenti dimmi la foratura della tua canna a volte non sia troppo larga saluti Edgardo
                    La canna è forata 18,6

---------- Post added at 11:08 PM ---------- Previous post was at 11:06 PM ----------

Originariamente inviato da gamma2
                    non è che hai usato cartucce un pò troppo pesanti?
                    No ho utilizzato perfino quelle da trap della fiocchi ora principalmete uso 32-34 gr non credo siano eccessivi

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

Originariamente inviato da domenicocaccitore
                      La misura h 10mm è lo Spessore del calcolo pari appunto a 0,39" (pollici) ; 1 pollice = 24,4 mm quindi 0,39 x 24,4 = 9, 90; = circa 10 mm. E' un calciolo normale, NON lungo. Ce ne dovrebbero essere di più grandi, da 20 mm.
                      Però prima di imbarcarti in modifiche a CASACCIO, dovresti fare delle prove, per capire meglio cosa ti serve. Prova a metterti, in casa, con il fucile SCARICO, davanti ad uno specchio grande. Ad un paio di metri. Ad occhi chiusi prova ad imbracciare il fucile portandolo all'occhio. Poi, rimanendo immobile con testa e tutto il corpo, guarda la canna nello specchio. Non dovresti vedere la bindella, ma solo il mirino. Se vedi la canna la piega è da modificare (ed ho il sospetto, visto la tua statura).

Commenta

• vallarolo
                        ⭐⭐
                        • Apr 2017
                        • 503
                        • roma
                        • setter

Ciao domenico sarà che tutti i miei fucili hanno tutti la foratura 18/3 ad eccezione di una canna benelli 18/4 io non ho mai avuto problemi con nessuno di abbattimenti vicino e lontano oltretutto ultimamente ho comprato una canna breda in 18/2 la quale mi sta stupendo per come stoppa gli animali detto questo leggo sempre piu spesso di problemi di chi ha forature larghe sara un caso ma che non sia da prendere in considerazione di cambiare canna? In fondo ci vuole poco che non sia una canna performante il consiglio disinteressato che posso darti è di rimanere su forature piu basse ciao Edgardo

Commenta

• luca 76
                          ⭐⭐
                          • Sep 2014
                          • 211
                          • san giovanni in marignano
                          • setter inglese

il 400 lo producono soltanto con canne forate 18.6,anche io ho il light e ho riscontrato piu o meno gli stessi tuoi problemi,si comporta meglio con le cartucce nobel sport 32gr s4 questo è quello provato sul campo............poi ci saranno anche le canne fatte bene e che non fanno feriti questo non lo discuto,ma se tornassi indietro mi prenderei un'altro urika altro che ,a livello di canna è 2 passi avanti saluti luca

Commenta

• edo49
                            Moderatore
                            • Jan 2009
                            • 3180
                            • Cavarzere
                            • Breton

Non sono convinto: ho comprato nel 2015 un 391 Light con canna da 67 forata 18,6 mm, ed all'inizio notai che facevo molti feriti nella caccia alla migratoria. Non convinto che fosse colpa del diametro, provai a fare delle rosate a 35 m con MBx32 e 34 gr di pb n. 7. Risultati molto buoni sia come rosate (un pò spostate in alto, tendenzialmente) che come penetrazione del piombo sui due cartoni ondulati in doppio strato che avevo messo dietro ai bersagli. Con prove di imbracciata notai che la piega massima data dalle piastrine non era sufficiente ad allineare correttamente la bindella all'occhio. Dopo tentativi, limai leggermente il legno e una piastrina di riserva ottenendo il giusto allineamento. Dopo di che la musica è cambiata, ottenendo molti più abbattimenti puliti, naturalmente quando i miei riflessi rallentati da quasi 70 enne me lo consentono. Queste canne vanno benissimo anche con le scorbutiche cartucce con i pallini d'acciaio, e con quelle da Trap da 28. Liberi di pensare diversamente, ma ora questa canna mi soddisfa pienamente. Saluti. Edo49

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..