Cacciatori in 410 e 28. Contiamoci
Comprimi
X
-
-
Non amo il .410!
Ho due sovrapposti in cal. 28, un Franchi Veloce con strozzatori e un P. Guerini ***/* del 1964, su bascula dedicata e incisa a mano.
Uso cartucce con grammature da 17 ai 22gr, rigorosamente, ricaricate H.M.Commenta
-
Personalmente sono convinto che a caccia sia necessario il cal. 12, in tutte le cacce; fatto saldo questo punto si può scegliere un piccolo calibro per provare grandi emozioni e trovare nuovi stimoli ed in questo il .410 a mio parere regala emozioni e soddisfazioni indescrivibili.Commenta
-
senza dubbio il 28 avrà doti superiori, ci mancherebbe, ma solo il .410 non ti fa dormire la notte....emozioni infinite.
Personalmente sono convinto che a caccia sia necessario il cal. 12, in tutte le cacce; fatto saldo questo punto si può scegliere un piccolo calibro per provare grandi emozioni e trovare nuovi stimoli ed in questo il .410 a mio parere regala emozioni e soddisfazioni indescrivibili.
il cal. 28 ho notato che ha una piccola marcia in più ed è alla pari emozionante buttare giù un tordo e sopratutto una beccaccia con 20 grammi di piombo. A dir la verità mi sono lanciato sul 28 anche perchè sia nei semiauto che nei basculanti con canne superiori ai 66 cm tutti i" traversoni" da sx verso dx li sbaglio immancabilmente cosa che non mi succede con canne più corte, quindi per sparare quelle cariche ne 410 serve per forza di cose la canna più lunga per far bruciare meglio la polvere.Generalmente nel 28 sparo dai 19 ai 24 grammi di piombo ho provato anche delle 26-28 grammi tanto per provarle ma i migliori risultati li ho avuti con il range 19-24.[:-golf]Commenta
-
senza dubbio il 28 avrà doti superiori, ci mancherebbe, ma solo il .410 non ti fa dormire la notte....emozioni infinite.
Personalmente sono convinto che a caccia sia necessario il cal. 12, in tutte le cacce; fatto saldo questo punto si può scegliere un piccolo calibro per provare grandi emozioni e trovare nuovi stimoli ed in questo il .410 a mio parere regala emozioni e soddisfazioni indescrivibili.Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Personale opinione...anche se la ritengo anche alquanto obiettiva. A caccia, in tutte le cacce, il fucile che offre le migliori garanzie e performance è il 12.
Detto ciò, ognuno è libero di sceglere di andare a caccia con il calibro che preferisce, ben sapendo che rispetto al 12 dovrà operare a rinunce balistiche.
Io ormai esco quasi esclusivamente con il .410 con enormi soddisfazioni e credo che difficilmente tonerò indietro, ma sono consapevole che questa è una scelta dettatta esclusivamente dalla passione e dal desiderio di affrontare la caccia assecondando le emozioni piuttosto che i numeri.
In rastrelliera il 12 non si tocca perchè il giorno in cui dell'emozione non sai che farne, serve il 12.Commenta
-
Presente con il 28 doppietta baikal 28/70 canne da 67 strozzature 4/3 presa questa stagione passata mi ha dato grandi soddisfazioni su tordi allo scaccio, e sotto ferma del cane in più i primi di ottobre mi ha permesso di portare a casa un bel germano.
Utilizzo nobel sport 21 gr pb 9 o 10 in prima canna e fiocchi 24 gr pb 7.5 in seconda.
Ciao DavideCommenta
-
20 / 25 metri è un buon tiro ma si spara anche a 30 / 35 metri, con cartucce adatte e tanta tanta precisione.
Il bello del 410 è proprio questo o almeno questa è la mia filosofia.
È quasi un gioco alla pari tra te ed il selvatico, poco piombo e tanta precisione ed il selvatico ha piu possibilità di farla franca e la sfida si fa sempre piu avvincente.
Calcola bene la distanza per evitare ferimento, calcola bene l'anticipo, il tuo fido compagno da riporto guarda te e la preda contemporaneamente in attesa del colpo fatale.
Insomma per me questo è il 410.....
E quando la preda va via beh.... A vinto lei...Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Ah ecco.... No io vorrei comprare per il 410 solo che è impossibile reperirli.. Anzi se qualcuno sa dove posso trovarli......Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
-
roma 6 in cal.28,non essendo un grande tiratore non mi cimento nel tiro avolo .generalmente lo uso quando caccio col chiocchiolo.capita però che nello spostarmi da un posto all altro la springer fà volare la beccaccia .bè qualcuna l ho presaCommenta
-
calibro 28 da ormai 7 anni.... Benelli.... avevo anche il 410, ma non trovando cartucce commerciali che mi soddisfacevano l'ho svenduto...... avessi aspettato un pò.... con la ricarica ora un altro mondo anche per il 28.....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da iago 77Ciao a tutti, apro questo post dedicandolo a tutti gli utilizzatori di armi ad avancarica.
Spero si crei uno spazio in cui poter condividere esperienze...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da brigante1
salve, mi è capito specialmente negli ultimi giorni di voler risalire, trovare una discussione dove ricordavo di aver parlato con qualcuno...
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da DFSbuongiorno, ieri ho creato una nuova discussione nella sezione Chiaccherando, in fase di pubblicazione della discussione è apparso un messaggio che non...
-
Canale: Domande sul sito
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta