Questa sera mi sono messo alla ricerca su internet e ho trovato un privato della mia zona che ha un Franchi Alcione monogrillo e lo cederebbe per 250€ vedendo le foto sembra in ottime condizioni e il proprietario mi ha garantito che chiudendolo si sente ancora lo scatto della chiavetta (comunque sarebbe da vedere) mi ha detto che ha canne da 68 cm ma che originariamente erano da 71 cm con strozzature 3 *** 1*
Al che mi viene il dubbio delle strozzature dopo l'amputazione delle canne ma il proprietario non mi sa dare una risposta ben precisa ma mi promette che avrebbe misurato le strozzature con calibro e mi avrebbe fatto sapere e così ha fatto documentando il tutto con foto.
Allora la prima canna misurerebbe 1,80 cm e la seconda 1,70 cm
Quindi mi sono armato di calibro e sono andato a misurare le strozzature dei miei fucili per rendermi conto......
Per prima ho misurato la canna cilindrica del Benelli Montefeltro rilevando 1,80 cm poi ho misurato la canna 66 strozzatura 3 *** del Benelli Super 90 rilevando 1,8 cm e gia ho cominciato a chiedermi...... Ma come può essere????
In ultimo ho misurato le canne 71 della doppietta Bernardelli 112 strozzature 3 *** 1* rilevando nella prima 1,80 cm nella seconda 1,75 cm
Non mi ero mai trovato a misurare le strozzature dei fucili e dopo questa sera sono molto confuso !!!
Come è possibile che la canna cilindrica ha la stessa misura della 3 *** ???
Come è possibile che nel sovrapposto con le canne tagliate le strozzature sono rimaste invariate con le stesse misure delle mie canne originali ???
Commenta