Dubi e confusione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

CacciatoreMessina Scopri di più su CacciatoreMessina
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • CacciatoreMessina
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 206
    • messina

Dubi e confusione

Salve amici ultimamente mi frulla per la testa l'idea di acquistare un sovrapposto in cal 12 da usare per il percosso caccia e per qualche uscita a quaglie con i cani l'idea sarebbe di trovare una BUONA arma usata da spendere poco.
    Questa sera mi sono messo alla ricerca su internet e ho trovato un privato della mia zona che ha un Franchi Alcione monogrillo e lo cederebbe per 250€ vedendo le foto sembra in ottime condizioni e il proprietario mi ha garantito che chiudendolo si sente ancora lo scatto della chiavetta (comunque sarebbe da vedere) mi ha detto che ha canne da 68 cm ma che originariamente erano da 71 cm con strozzature 3 *** 1*
    Al che mi viene il dubbio delle strozzature dopo l'amputazione delle canne ma il proprietario non mi sa dare una risposta ben precisa ma mi promette che avrebbe misurato le strozzature con calibro e mi avrebbe fatto sapere e così ha fatto documentando il tutto con foto.
    Allora la prima canna misurerebbe 1,80 cm e la seconda 1,70 cm
    Quindi mi sono armato di calibro e sono andato a misurare le strozzature dei miei fucili per rendermi conto......
    Per prima ho misurato la canna cilindrica del Benelli Montefeltro rilevando 1,80 cm poi ho misurato la canna 66 strozzatura 3 *** del Benelli Super 90 rilevando 1,8 cm e gia ho cominciato a chiedermi...... Ma come può essere????
    In ultimo ho misurato le canne 71 della doppietta Bernardelli 112 strozzature 3 *** 1* rilevando nella prima 1,80 cm nella seconda 1,75 cm
    Non mi ero mai trovato a misurare le strozzature dei fucili e dopo questa sera sono molto confuso !!!
    Come è possibile che la canna cilindrica ha la stessa misura della 3 *** ???
    Come è possibile che nel sovrapposto con le canne tagliate le strozzature sono rimaste invariate con le stesse misure delle mie canne originali ???
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

Dipende dalla foratura all'anima della canna, la strozzatura è una differenza tra due diametri ergo se una canna forata a 18mm finisce alla volata a 18mm la canna sarà cilindrica ma così anche una forata a 17,5(misura puramente teorica) se invariata alla volata sarà cilindrica

Commenta

• pompeos
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2011
      • 1050
      • Brindisi
      • breton manto tricolore

Ciao,per vedere con precisione la strozzatura devi sapere la foratura dell'anima e usare un alesametro,i decimi di differenza ti daranno il valore reale della strozzatura,la misurazione la fai a 1.5 cm dal vivo di volata
      Saluti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
      La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Se il tipo ha tagliato 3 cm. di canna, l'operazione dovrebbe aver interessato anche la strozzatura, con effetti non prevedibili; era meglio se tagliava via tutta la strozzatura e lasciava le canne cilindriche... lascia perdere (e poi, la modifica delle canne è stata fatta secondo le regole? Le canne sono state ribancate e la modifica denunciata? Lascia perdere)

Commenta

• armiET3
          ⭐⭐
          • Aug 2015
          • 601
          • LEGNANO

Originariamente inviato da pointer56
          Se il tipo ha tagliato 3 cm. di canna, l'operazione dovrebbe aver interessato anche la strozzatura, con effetti non prevedibili; era meglio se tagliava via tutta la strozzatura e lasciava le canne cilindriche... lascia perdere (e poi, la modifica delle canne è stata fatta secondo le regole? Le canne sono state ribancate e la modifica denunciata? Lascia perdere)
          Ha ragione l'amico qui sopra ... l' Alcione insieme ai Beretta degli anni 70-80 sono degli ottimi fucili se sono nelle condizioni di canne originali...[slurp]
          Fai come vuoi ... ma io aspetterei....[:-golf]

Commenta

• pompeos
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2011
            • 1050
            • Brindisi
            • breton manto tricolore

Originariamente inviato da pompeos
            Ciao,per vedere con precisione la strozzatura devi sapere la foratura dell'anima e usare un alesametro,i decimi di differenza ti daranno il valore reale della strozzatura,la misurazione la fai a 1.5 cm dal vivo di volata
            Saluti

Non avevo letto che le canne sono state tagliate ,ho letto ora ,quindi il diametro misurato sempre con alesametro sulla volata ti darà l'effettiva strozzatura,ma come tu hanno consigliato altri amici lascia perdere che è meglio
            Saluti

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da CacciatoreMessina
              Salve amici ultimamente mi frulla per la testa l'idea di acquistare un sovrapposto in cal 12 da usare per il percosso caccia e per qualche uscita a quaglie con i cani l'idea sarebbe di trovare una BUONA arma usata da spendere poco.
              Questa sera mi sono messo alla ricerca su internet e ho trovato un privato della mia zona che ha un Franchi Alcione monogrillo e lo cederebbe per 250€ vedendo le foto sembra in ottime condizioni e il proprietario mi ha garantito che chiudendolo si sente ancora lo scatto della chiavetta (comunque sarebbe da vedere) mi ha detto che ha canne da 68 cm ma che originariamente erano da 71 cm con strozzature 3 *** 1*
              Al che mi viene il dubbio delle strozzature dopo l'amputazione delle canne ma il proprietario non mi sa dare una risposta ben precisa ma mi promette che avrebbe misurato le strozzature con calibro e mi avrebbe fatto sapere e così ha fatto documentando il tutto con foto.
              Allora la prima canna misurerebbe 1,80 cm e la seconda 1,70 cm
              Quindi mi sono armato di calibro e sono andato a misurare le strozzature dei miei fucili per rendermi conto......
              Per prima ho misurato la canna cilindrica del Benelli Montefeltro rilevando 1,80 cm poi ho misurato la canna 66 strozzatura 3 *** del Benelli Super 90 rilevando 1,8 cm e gia ho cominciato a chiedermi...... Ma come può essere????
              In ultimo ho misurato le canne 71 della doppietta Bernardelli 112 strozzature 3 *** 1* rilevando nella prima 1,80 cm nella seconda 1,75 cm
              Non mi ero mai trovato a misurare le strozzature dei fucili e dopo questa sera sono molto confuso !!!
              Come è possibile che la canna cilindrica ha la stessa misura della 3 *** ???
              Come è possibile che nel sovrapposto con le canne tagliate le strozzature sono rimaste invariate con le stesse misure delle mie canne originali ???
              Se le canne in origine erano 71 e ora sono 68 direi che ci sono pochi dubbi: sono state tagliate.
              Per misurare la strozzatura devi sottrarre dal diametro in asta (diametro interno della canna misurato a 23 cm. dalla culatta - e punzonato sulle canne) il diametro della canna in volata.
              La strozzatura generalmente interessa gli ultimi 4-5 cm. della canna ed ha un profilo specifico, di una forma specifica.
              Generalmente il restringimento della strozzatura termina con un bocchetto cilindrico, che vale a stabilizzare meglio la colonna dei pallini.
              Tutto questo per dire che se tagli 3 cm. di canna alla volata potresti anche rimanere sugli identici valori di strozzatura che risultano dai punzoni. Ciononostante avresti una strozzatura molto corta (di lunghezza dimezzata rispetto alla normale) con un profilo senza bocchetto cilindrico terminale: qualitativamente che rosate daranno quelle canne?

Commenta

• daniele da padova
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1400
                • Piombino Dese
                • setter inglese

Se le canne sono state tagliate lascia perdere sono soldi [emoji383] buttati.......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• CacciatoreMessina
                  ⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 206
                  • messina

Questa sera il proprietario mi ha comunicato la foratura delle canne e la strozzatura misurata con alesametro alla bocca delle canne.
                  La foratura è 18,4 per entrambe le canne mentre la strozzatura nella prima 18,1 nella seconda 17,8
                  Ma comunque ascolterò i vostri consigli di lasciar perdere gia avevo molti dubbi per il fatto delle canne tagliate e voi li avete confermati tutti !!!
                  Alla fine non ho nessuna fretta quindi aspetterò di trovare qualcosa che fa per me !!

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Questa sera il proprietario mi ha comunicato la foratura delle canne e la strozzatura misurata con alesametro alla bocca delle canne.
                    La foratura è 18,4 per entrambe le canne mentre la strozzatura nella prima 18,1 nella seconda 17,8
                    Ma comunque ascolterò i vostri consigli di lasciar perdere gia avevo molti dubbi per il fatto delle canne tagliate e voi li avete confermati tutti !!!
                    Alla fine non ho nessuna fretta quindi aspetterò di trovare qualcosa che fa per me !!
                    .....anche perche non e' che sia un'occasione a quel prezzo un'arma manomessa.Coi 250 euro che chiede se ne trovano di buoni alcione per non parlare di validi beretta serie s 5....[:-golf]

Commenta

• pompeos
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2011
                      • 1050
                      • Brindisi
                      • breton manto tricolore

Il bello del forum è anche questo,lo scambio di idee e opinioni spesso porta a fare scelte giuste e per me stai facendo la scelta azzeccata,di occasioni a quel prezzo se ne trovano molte
                      Saluti

Commenta

• CacciatoreMessina
                        ⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 206
                        • messina

Ok ok grazie mille a tutti per i vostri interventi mi siete stati molto utili !!!
                        Se qualcuno ha una buona occasione da proporre contattatemi

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

Ok ok grazie mille a tutti per i vostri interventi mi siete stati molto utili !!!
                          Se qualcuno ha una buona occasione da proporre contattatemi
                          nella sezione di vendita ci sta appunto un alcione con doppia canna e un fabarm a prezzi interessanti

Commenta

• CacciatoreMessina
                            ⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 206
                            • messina

E si....... infatti gli ho scritto [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..