Carabine a leva 45/70

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

stefano881 Scopri di più su stefano881
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stefano881
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2018
    • 45
    • Alessandria

Carabine a leva 45/70

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha mai utilizzato una carabina a leva in calibro 45-70 per la caccia al cinghiale o in generale?
    Vorrei cortesemente sapere i pro e i contro nell'utilizzo del tipo di arma.
    Grazie
  • Maurideep
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 1767
    • Rivanazzano Terme (PV)
    • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

ciao Stefano,
    la uso da qualche anno - ho una marlin - e mi ci trovo bene.
    Pro: potere d'arresto eccellente, non fa troppi danni alla spoglia, maneggevolezza, estremamente sicura.
    Contro: devi prenderci la mano per doppiare il colpo, la tacca di mira "di serie" non è il massimo, peso piuttosto importante, se ti arriva un branchetto la ripetizione dei colpi è difficile se non sei ben allenato a ricaricare con la maniglia.
    E' anche, a mio parere, in un certo qual modo etica, nel senso che non puoi sparare rapidamente come con una semiautomatica e questo ti fa ponderare un po' di più il tiro.
    Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4873
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] condivido appieno quanto detto sopra.
      ci aggiungo solo, che è un'arma altamente sicura... cosa non da poco.
      nell'edizione marlin ha una robustezza costruttiva invidiabile
      nelle proposte pedersoli... unisce nuovi materiali al classico...
      le winchester ... purtroppo sono un po' meno robuste....
      le rossi .... sono a buon mercato....!
      buon acquisto-

Commenta

• stefano881
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2018
        • 45
        • Alessandria

Grazie per le risposte, avevo notato anche un Remington Takedown in 30-06 ma il classico è in 45-70 (Marlin).
        A quanto leggo è catalogato caccia.
        Con ottica montata sarebbe meglio delle mire classiche (credo).
        Sapete indicarmi il prezzo indicativo delle munizioni 45-70?

Una tale carabina usata si compra con 700 euro circa (ottica compresa).

Commenta

• capaino
          ⭐⭐
          • Aug 2012
          • 514
          • Pistoia
          • Breton

Concordo con quanto detto sopra, specie da Maurideep!
          Devi essere un po' allenato ma non significa centinaia di colpi, gia con 20/30 colpi riesci a destreggiarti discretamente.
          Ottima la sicurezza con il cane esterno. Io sceglierei la Marlin e vai sul sicuro.
          Credo si trovino anche le versioni con canna corta ed allora è ancora più pratica, veloce e leggera. Ottimo il 45/70 ma non è da meno il 444 Marlin (a mio parere forse anche meglio).
          La ho da molti anni. Fino all'anno scorso ne avevo due in 444, una standard ed una con canna corta, calcio all'inglese e fori in volata (una sorta di freno di bocca). Ho recentemente ceduto la standard ma solo perché la usavo poco.
          Già il 444 ha un potere di arresto eccellente ed il 45/70 con caricamenti adeguati credo sia molto simile.
          Per le mire io le ho sostituite con quelle in fibra ottica perché non vedo più bene come una volta. A meno di esigenze particolari io non monterei ottiche o altro. Il suo pregio principale è la compattezza e velocità di utilizzo, né perderesti una buona parte...

Piero

---------- Messaggio inserito alle 12:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:54 AM ----------

Tanto per capire di cosa parlo...

Commenta

• hunter65
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 228
            • GENOVA

Originariamente inviato da capaino
            Devi essere un po' allenato ma non significa centinaia di colpi, gia con 20/30 colpi riesci a destreggiarti discretamente.
            Ottima la sicurezza con il cane esterno. Io sceglierei la Marlin e vai sul sicuro.
            Credo si trovino anche le versioni con canna corta ed allora è ancora più pratica, veloce e leggera. Ottimo il 45/70 ma non è da meno il 444 Marlin (a mio parere forse anche meglio).
            La ho da molti anni. Fino all'anno scorso ne avevo due in 444, una standard ed una con canna corta, calcio all'inglese e fori in volata (una sorta di freno di bocca). Ho recentemente ceduto la standard ma solo perché la usavo poco.
            Già il 444 ha un potere di arresto eccellente ed il 45/70 con caricamenti adeguati credo sia molto simile.
            Per le mire io le ho sostituite con quelle in fibra ottica perché non vedo più bene come una volta. A meno di esigenze particolari io non monterei ottiche o altro. Il suo pregio principale è la compattezza e velocità di utilizzo, né perderesti una buona parte...

Piero

---------- Messaggio inserito alle 12:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:54 AM ----------

Ho fatto lo stesso identico lavoro di sostituzione mire sulla mia, quelle originali, in particolare la tacca di mira che non sta nemmeno ferma, erano un pugno in un occhio [emoji106]

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4873
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Con canna corta in battuta o dietro ai cani sono imbattibili per sicurezza e maneggio.....!
              Purtroppo..... a me non dispiace neanche nel suo calibro piu' mite.. 30.30 ma capisco che in parecchie zone non e' consigliabile.
              cosa invece discreta nella selezione.
              saluti.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4242
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Il calibro 450 Marlin è un'alternativa più moderna al vecchio 45/70 ; prestazioni simili in bossolo più compatto e stessa palla da 325 grani .. Oltre alla Marlin c'è anche l'eccellente Browning BLR a leva che lo camera in canna da 51 cm : ...https://it.browning.eu/products/rifl...ction/A-BLRPG/

---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:32 PM ----------

Ecco la 450 Marlin nel caricamento Hornady LEVERevolution da 325 grani (specifico per carabine a leva) : ....https://www.hornady.com/ammunition/r...erevolution#!/
                Ultima modifica louison; 01-06-18, 00:13.

Commenta

• stefano881
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2018
                  • 45
                  • Alessandria

grazie a tutti!
                  Una curiosità: avendo trovato un prodotto Marlin 1895 dei primi anni 70, è sicuro utilizzare munizioni odierne o ricariche domestiche (stando "leggeri" ovviamente).
                  Ho letto in giro che solo gli ultimi prodotti "moderni" sopportano pressioni maggiori rispetto a quelle più datate....

Commenta

• Maurideep
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 1767
                    • Rivanazzano Terme (PV)
                    • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da capaino

Piero

che belle quelle tacche di mira, dove le hai prese ? voglio montarle anch'io, la mia è identica alla tua[brindisi]
                    Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• hunter65
                      ⭐⭐
                      • Dec 2009
                      • 228
                      • GENOVA

Sono mire williams, le hanno per esempio qui:

Però il mirino lo metterei a tre anelli, è più difficile che si rompa la fibra ottica
                      [vinci]

P.S. Ho visto che esistono anche della Hiviz, Truglo ecc.
                      Ultima modifica hunter65; 01-06-18, 10:53.

Commenta

• erri68
                        ⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 245
                        • tarquinia
                        • Breton bianco/nero lilly

buongiorno,io uso una marlin in 450 e devo dire solo che bene, corta agile e cattiva, da non confondere con il 45/70 è tutta un'altra cosa stopping power eccezionale molto superiore al 45/70 o 444 se la marlin a creato un nuovo calibro con la cintura un motivo c'è e si vede devi solo farci pratica e poi vedrai cosa fà. davvero belle quelle tacche di mira penso che anche io provvederò alla sostituzione come si comportano nella caccia nel folto, se possibile sapere le senzazione di chi a provato sia le tacche originali che queste in fibra grazie a presto. [emoji106][brindisi]

Commenta

• capaino
                          ⭐⭐
                          • Aug 2012
                          • 514
                          • Pistoia
                          • Breton

Da qualche parte dovrei avere anche la scatola. Mi pare siano della Hiviz e nella confezione ci dovrebbero essere anche le fibre ottiche arancioni e bianche.
                          Le mire originali non mi dispiacciono, fanno il loro dovere, però sono poco visibili.
                          Inizialmente avevo messo un piccolo riferimento bianco sulla tacca è già erano meglio.
                          Con la fibra ottica molto molto meglio. Sono molto visibili specie su sfondo scuro.
                          Naturalmente non sono il massimo per il tiro di precisione, ma non è la loro funzione.

Piero

---------- Messaggio inserito alle 12:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------

Premesso che per il cinghiale (e non solo) preferisco il "lento e pesante" mi sembra che il 450 Marlin sia anche troppo... Mi pare di aver letto che è stato fatto soprattutto per le guide del Nord America che lo usano come arma di sicurezza per orsi vari ed alci.
                          Non lo ho mai provato ma posso assicurare che già il 444 sul cinghiale ha un altissimo shopping power.

Piero

Commenta

• rico
                            ⭐⭐
                            • Jan 2007
                            • 343
                            • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
                            • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

io ho il 45-70 della Chiappa, uso il leva per il recupero e da quest' anno anche in battuta. Il rinculo è presente, indubbiamente, ma non è niente di proibitivo, anche perchè se ti piace il generis di carabina accetti senza compromessi anche quei aspetti che chi usa la carabina semiautomatica non apprezzano. La mia è cortissima , solo 87 cm, la fiammata finale è da grisù, fantastica.
                            hellas

Commenta

• sniper338
                              • Sep 2017
                              • 199
                              • Impruneta

Il 450 Marlin ed il 45-70 sono identitici la Marlin ha ideato ul 450 che è un 45-70 belted solo per impedire che il caricamento di un 45-70 realizzato per armi moderne venda camerato in armi di vecchia data non costruiite per reggere le pressioni dei caricamenti usabili nei 45-70 di nuova concezione. Detto questo ho usato a tappeto il 45-70 in una Marlin GBL con canna di 46 caricando sia palle da 300 grs che da 350 Hornady Interlock. Che dire... stopping power deludente grossi verri con palle piazzate bene addosso se ne sono andati a morire lontano ..l'ultimo con due palle da 350 addosso sparate da 30 mt mi voleva mangiare e l'ho stoppato con la terza in mezzo agli occhi. Alla GBL avevo messo il freno di bocca della gladio rilevamento e rinculo di un 223 ! L'ho attaccata al chiodo ! S vi interessa vi do un dato ... ho cronografato nella mia GBL le 45.70 Hornady lever revolution con palla da 225 e 325 ... cosa incredibile ..identica velocità ...lentissime intorno ai 500 m/s. Sicuramente la Hornady non vuol correr rischi. Se volete usare a caccia il 45-70 o ricaricare da soli o prendete un 450 Marlin

---------- Post added at 08:48 PM ---------- Previous post was at 08:46 PM ----------

La mia GBL in 45-70

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..