Carabine a leva 45/70

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

stefano881 Scopri di più su stefano881
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sniper338
    • Sep 2017
    • 199
    • Impruneta

Chiediglielo tu ad Antonio di quanti sono andati via col 30-06 . Col 338 e col 9,3 vanno via solo se non lo sfiori. Non a caso anche suo fratello 9,3 e 300 WM. Col 338 WM anche se colpiti a cavolo non fanno strada e ti consentono di ribatterlo. Ovvio che se lo prendi in cima allo zoccolo non c'è calibro. Ma col 338 WM vorrei provare ... secondo me muore di paura ugualmente :)
    Ultima modifica sniper338; 13-06-18, 17:17.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fulviogp
      Parere personale. [brindisi]
      Fulvio non chiappano nemmeno un pagliaio. Per questo allungano....[:D].
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sniper338
        • Sep 2017
        • 199
        • Impruneta

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Fulvio non chiappano nemmeno un pagliaio. Per questo allungano....[:D].
        Questa è sicuramente un'ipotesi realistica [:D][:D][:D]

Commenta

• teufel.35
          ⭐⭐
          • Nov 2011
          • 647
          • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da sniper338
          La N560 ...sembra sia stata fatta apposta. Un amico però mi ha detto che con la polvere svizzera ha raggiunto V0 sorprendenti...proverò.
          Caricagli qualche Speer 200. Dato che anche io ho una BAR II in 338 se vuoi ti faccio un calcolo con Quick Load fin dove puoi spingere con la 204
          Grazie per "la dritta" ma le cartucce le ho caricate in funzione al materiale che "lui" aveva a disposizione (non avendo io una polvere indicata per il 338)....comunque riferiro'.....poi ti faccio sapere. [emoji106]

Un saluto, Alberto

Commenta

• Diaolo
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 701
            • Toscana

Un arzillo anzianotto di ormai 80 anni in squadra della mia zona continua ad abbattere Verri di ben oltre il quintale con una doppppietta canne 66 e calibro 12 e un costanza imbarazzante. Se gli chiedi che palle usa ti dice `a palla no`

Questo non per dire che il 338 non li fermi ci mancherebbe anzi anche io penso che sia meglio abbondare e sopratutto la fiducia che uno ha nei propri mezzi e essenziale, ma all'infuori dello scopo di volerli vedere a sedere sul posto sempre e comunque penso personalmente che anche un 30.06 ne ha di avanzo.

Sniper338 eri te che tempo fa aveva testato in battuta il 223 e scriveva in questo o altro forum, mi dirresti che modello di arma avevi in questo calibro?
            Ultima modifica Diaolo; 14-06-18, 06:46.

Commenta

• sniper338
              • Sep 2017
              • 199
              • Impruneta

Smith & Wesson M&P 15. Dico che il 30-06 su animali presi bene è sufficiente. Su animali pèresi non benissimo non è sufficiente. I cinghiali come ho scritto hanno cambiato tipo di risposta all'incassamento del colpo. Questo è un riscontro sul campo. Peccato non abbia potuto aver un quadro chiaro col 223 avendo vietato le armi B7. Caricai le nuovissime Nosler 85 grs che mi diedero abbattimenti pulitissimi ma però ho testato solo su animali piccoli. Un bel calibro da testare fosse camerato in qualche semiauto sarebbe il 338-06. Se non fossero vietate le B7 mi sarei comprato anche un Upper in cal. .458 SOCOM ... ma ...nonsi posson più usare
              Ultima modifica sniper338; 14-06-18, 09:13.

Commenta

• Mattone
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2014
                • 1888
                • Ungheria

boh, scusate ma da ignorante, non é che tutti inseguono calibri superiori perché usano canne corte e non fanno lavorare alla velocità giusta le munizioni?
                Poi usando caricamenti che se di origine americana non sono certo per cinghiale...
                Boh..io se alla discussione di un calibro scarso venisse pure indicata la palla e la velocità effettiva a cui esce da quella canna mi sentirei + tranquillo prima di fare affermazioni risolutive.
                Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da sniper338
                  Chiediglielo tu ad Antonio di quanti sono andati via col 30-06 . Col 338 e col 9,3 vanno via solo se non lo sfiori. Non a caso anche suo fratello 9,3 e 300 WM. Col 338 WM anche se colpiti a cavolo non fanno strada e ti consentono di ribatterlo. Ovvio che se lo prendi in cima allo zoccolo non c'è calibro. Ma col 338 WM vorrei provare ... secondo me muore di paura ugualmente :)
                  Sniperone.....Antonio dice che utilizzi calibri grossi solo perchè sei un padellone!!

STO' SCHERZANDO!!!!

Seriamente....

Un colpo in pancia ferma il cinghiale solo se è ESPLOSIVO!! Altrimenti farà strada.....molta strada! Indipendentemente dal calibro.

Una domanda....mi dici di aver avuto buoni risultati col 223 su animali piccoli (credo dai 15 ai 40/50 kg...giusto?) ma...consideri scarsino il 30/06??[:-bunny][:-bunny]
                  The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mah, le poche volte che sono andato a caccia all'estero (e i 4-5 anni che sono stato socio in una riserva slovena) in mano ai cacciatori ungheresi, sloveni, croati io ho visto tutti calibri "scarsi": 8x57 JS e JRS, 7x64 e 7x65R, 7x57 e 7x57R, 30-06, qualche 308..... anche in Ungheria, ripeto, dove i cinghiali sono anche belli grossi (semmai, qualche magnum lo riservano ai cervi, ma per le battute al cinghiale la stragrande maggioranza è armata... "scarsamente"!).

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mattone
                      boh, scusate ma da ignorante, non é che tutti inseguono calibri superiori perché usano canne corte e non fanno lavorare alla velocità giusta le munizioni?
                      Poi usando caricamenti che se di origine americana non sono certo per cinghiale...
                      Boh..io se alla discussione di un calibro scarso venisse pure indicata la palla e la velocità effettiva a cui esce da quella canna mi sentirei + tranquillo prima di fare affermazioni risolutive.

Ma quale tecnica balistica: padellano. Sono abituati ai giochi virtuali, quanto sentono il bosco che frana e si avvicina a loro, tremano come verginelle, sbiancano, sudano freddo e ....PADELLANO. Sic et simpliciter.
                      Nessuna dietrologia, manca il manico, con la gioia di armieri e fabbricanti d'armi e munizioni.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sniper338
                        • Sep 2017
                        • 199
                        • Impruneta

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        Sniperone.....Antonio dice che utilizzi calibri grossi solo perchè sei un padellone!!

STO' SCHERZANDO!!!!

Seriamente....

Un colpo in pancia ferma il cinghiale solo se è ESPLOSIVO!! Altrimenti farà strada.....molta strada! Indipendentemente dal calibro.

Una domanda....mi dici di aver avuto buoni risultati col 223 su animali piccoli (credo dai 15 ai 40/50 kg...giusto?) ma...consideri scarsino il 30/06??[:-bunny][:-bunny]
                        Si considero scarso il 30-06 su animali di grossa taglia adrenalinizzati e su animali mal colpiti. Il 223 deve essere usato in " saturazione " sfruttando un'arma che con freno di bocca non si muove di un millimetro. Questa comunque era una prova estrema che forse aveva anche pure poco senso .
                        Un colpo in pancia ferma il cinghiale se si usano caricamenti capaci di traferire importante shock idrodinamico. Il 338 con la 200 grs a ben oltre 900 m/s li alza di un metro.

---------- Messaggio inserito alle 03:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:38 PM ----------

Un'ultima osservazione ...francamente padello molto poco e non vorrei dire altro ... :) per cui il tiro mi viene con la freddezza che serve. La mia esperienza ultraventennale con più di 100 cinghiali tirati giu con il 308 con palla Lapua Mega 150 grs mandata ad 810 m/s si è infranta come ho già spiegato negli ultimi anni in un comportamento assai variato d da parte dei cinghiali. Diverso nell'incassare il colpo e diverso nella reazione verso chi lo ha ferito. Lasciai il 308 per il 9,3 caricato con palla Speer da 270 grs ...Micidiale ! Poi visto che mi piace sperimentare e mi piaccion le armi in acciaio e non in ergal son passato alla BAR II in 338 con la quale mi trovo da Dio. Ho sperimentato il calibro e trovato il giusto connubio palla caricamento. Son soddisfatto ! Diciamo che le ragioni per cui i calibri .30 sono spesso anemici son diverse... in primis se il colpo non ben piazzato non vi è energia sufficiente per poter comunque atterrare il cinghiale e permettere di doppiare il colpo risolutivamente. Poi a questo si deve aggiungere il fatto che molti cacciatori scelgono cartucce e palle senza la minima cognizione di causa. La scelta della palla è elemento basilare. Nessuno tiene conto che le munizioni commerciali son quasi tutte concepite per l'uso in armi bolt action con canne di lunghezza tale da permettere l'uso di polveri di progressività ottimale per la cartuccia. Usate nelle corte canne delle semiauto bruciano fuori canna con vampe di bocca importanti. Morale ognuno cacci con cosa gli pare ... io continuerò ad usare il mio " Castigo Divino " ;)

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2803
                          • Potenza

@ sniper338: che valori di pressione ti riporta Quick Load per il .338 Win. Mag. caricato con le 200 e 225 grani a 940 e 900 m/s? Con la N-560 in canna da 56 cm dovremmo essere al limite (almeno per le simulazioni che ho fatto io su QL).
                          DR-15 produce AR in .458 SOCOM e.50 Beowulf classificati B4 e quindi impiegabili a caccia.

Condivido il tuo modo di operare, a suo tempo la Benelli R1 in .338 WM con canna da 61 cm era tra le "papabili" per la battuta, alla fine è arrivata la 9,3x62, tanto qui di poste lunghe non ce ne sono.

Commenta

• sniper338
                            • Sep 2017
                            • 199
                            • Impruneta

Originariamente inviato da TYPHOON
                            @ sniper338: che valori di pressione ti riporta Quick Load per il .338 Win. Mag. caricato con le 200 e 225 grani a 940 e 900 m/s? Con la N-560 in canna da 56 cm dovremmo essere al limite (almeno per le simulazioni che ho fatto io su QL).
                            DR-15 produce AR in .458 SOCOM e.50 Beowulf classificati B4 e quindi impiegabili a caccia.

Condivido il tuo modo di operare, a suo tempo la Benelli R1 in .338 WM con canna da 61 cm era tra le "papabili" per la battuta, alla fine è arrivata la 9,3x62, tanto qui di poste lunghe non ce ne sono.
                            Si siamo vicini ai limiti pressori del calibro. Ma poi dall'esame del bossolo e dell'innesco non sembra. Il problema con le Vhitavuori è che ora da lotto a lotto vi son variabili consistenti di Burning Rate. Risolvo comprando due lattine da un kg di N560 e poi le mischio per avere un unico lotto costante. Poi faccio prove partendo da dosi basse e verifico il B.R. ed adeguo la ricarica. Ci faccio sia il 338 WM che il 338 L.M.

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4262
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Originariamente inviato da TYPHOON

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Interessante questo 458 SOCOM per armi di derivazione AR 15 ; grossa e compatta cartuccia, non molto più lunga di un 44 magnum..... Ad es. con palla da 255 gr (canna da 18") raggiunge circa 2200 piedi di V.O. (circa 660 m.s.) con energia cinetica di circa 370-380 Kgm , che è più o meno la stessa che eroga un 30-06 .................................................. ........http://www.dr15custom.com/#&gid=1&pid=1 ........https://www.nosler.com/458-socom/
                              Ultima modifica louison; 14-06-18, 19:44.

Commenta

• sniper338
                                • Sep 2017
                                • 199
                                • Impruneta

A me piace comunque più il .50 Beowulf ...ma prima di ricomprare una piattaforma AR aspetto il recepimento delle direttive europee. In Svezia i cacciatori che hanno semiauto rigati hanno tre anni di tempo per disfarsene

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..