Carabine a leva 45/70

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

stefano881 Scopri di più su stefano881
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2794
    • Potenza

Dell'innesco non sempre ci si può fidare, è più utile misurare l'espansione del bossolo al di sopra della scanalatura dell'estrattore; meglio ancora un trasduttore estensimetrico quando siamo vicini al limite.
    Personalmente i derivati "short & fat" per AR-15 non mi attirano più di tanto, bastando già le "vecchie" cartucce europee, ma è solo una questione di gusti.
    Al momento il mio 8x68 che è ridotto a poco più di un 8x57 già avanza per il mio ambiente di caccia, non mi serve arrivare a 550 Kgm e oltre, per quanto sia una cosa perfettamente fattibile per questo calibro.
    Gli svedesi come si devono disfare dei loro semiauto?

Commenta

• sniper338
      • Sep 2017
      • 199
      • Impruneta

Sbagliavo ...i Norvegesi ...al bando semiauto entro il 2021

Commenta

• Diaolo
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 694
        • Toscana

Un colpo in pancia ferma il cinghiale se si usano caricamenti capaci di traferire importante shock idrodinamico. Il 338 con la 200 grs a ben oltre 900 m/s li alza di un metro.

Una curiosità Sniper, vista la tua esperienza sul campo, un colpo del genere con un calibro così esuberante, per fermare l'animale mal preso crea uno shock idrodinamico importante capace di far collassare gli organi interni e centri nervosi. Per creare questo effetto non credo si possano usare palle dure ma mediamene più morbide.

Usando palle del genere, almeno per la mia esperienza, ematomi ne fai se tiri vicino, cosa che succede la maggior parte delle volte in braccta.

Tralasciando il tramite di ingresso e uscita immagino che la carne ne esca con un unico livido su quasi tutto l'animale, oppure no?

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Ragazzacci, in effetti con mio "agricolo" in battuta, se preso male, me lo fermano alla posta accanto... è successo. Con il 9.3 non succede. Idem per gli altri calibroni.

Sarebbe ipotizzabile nel 30.06 usare le Barnesss 130 grani che producono uno shock idrodinamico enorme anche se preso in pancia (comunque quei 20-30 metri li fà). Essendoci un presunto rischio di rimbalzo, la monolitica non l'ho mai usata in battuta.

Il mio preferito,tuttora, da quando iniziai in battuta e non, è il 12 caricato con le lee col traversino. Eccellente eccellente. Putroppo la canna liscia inevitabilmente rimbalza, tanto tanto... Quindi per motivi di sicurezza non la uso.

Lo Sniperone è uno sperimentatore.... prima o poi i calibri ammessi li userà tutti. [:-golf][:-golf][:-golf]
          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• sniper338
            • Sep 2017
            • 199
            • Impruneta

Originariamente inviato da Diaolo
            Un colpo in pancia ferma il cinghiale se si usano caricamenti capaci di traferire importante shock idrodinamico. Il 338 con la 200 grs a ben oltre 900 m/s li alza di un metro.

Una curiosità Sniper, vista la tua esperienza sul campo, un colpo del genere con un calibro così esuberante, per fermare l'animale mal preso crea uno shock idrodinamico importante capace di far collassare gli organi interni e centri nervosi. Per creare questo effetto non credo si possano usare palle dure ma mediamene più morbide.

Usando palle del genere, almeno per la mia esperienza, ematomi ne fai se tiri vicino, cosa che succede la maggior parte delle volte in braccta.

Tralasciando il tramite di ingresso e uscita immagino che la carne ne esca con un unico livido su quasi tutto l'animale, oppure no?

l'ematoma è circoscritto al foro d'ingresso. Quest'anno ho tirato una scrofa di una 90na di kg venuta zitta zitta a una 30na di metri. Colpo un pò alto 15 cm sotto la spina dorsale..nessun organo vitale attinto direttamente ..colpo passato tra due costole. Animale crollato sul posto ! Dentro una pozza di sangue,gli organi interni esplosi da shock idrodinamico devastante. Col 30-06 sai dove era a quest'ora ? Per Antonio ...sulle monolitiche non vi è presunzione di rimbalzo ma certezza di rimbalzo

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Sniper....secondo me se la stessa cinghiala la spari altre 10 volte con un colpo del genere hai 10 reazioni diverse.

Il colpo se era un pò alto, e vicino alla spina, ha fatto si che lo schock idrodinamico interessasse la spina stessa ed ecco perchè l' animale è rimasto sul posto.

Lo schock è provocato dalla velocità e conformazione della palla in primis non certo da una millesimale differenza di diametro della palla.

Mio padre prima e io poi, con la h&K 940 kurz (in 30/06) abbiamo sempre tirato rws tig (ora id) originale....l' arma ha al sua attivo diverse centinaia di cinghiali (la stragrandissima maggioranza presi con mio padre) e, sono state tantissime le occasioni in cui un colpo mal piazzato ha avuto un effetto incredibile e, altre in cui, un colpo decentemente piazzato ha fatto fare strada al cinghiale (colpi ben piazzati bloccano sempre!!).

In definitiva, secondo me, il 30/06 è già "over" per i nostri cinghiali in battuta....
              The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2794
                • Potenza

Originariamente inviato da sniper338
                ... Quest'anno ho tirato una scrofa di una 90na di kg venuta zitta zitta a una 30na di metri. Colpo un pò alto 15 cm sotto la spina dorsale..nessun organo vitale attinto direttamente ..colpo passato tra due costole. Animale crollato sul posto ! Dentro una pozza di sangue,gli organi interni esplosi da shock idrodinamico devastante...
                Mi è successa una cosa simile con la 8x68, pensavo di aver piazzato il colpo peggio, ma le costole erano frantumate e la palla è uscita attraverso il polmone sinistro. Dentro non si capiva gran che proprio perché era pieno di sangue.

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4875
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

non c'e ombra di dubbio che il 30.06 con palle adeguate sia gia' over per i nostri cinghiali nostrani.
                  anche se non sono un'amante del vetusto 30.06 che con 100 anni di storia e' sempre agli albori, ha un range di peso palla utilizzabile che ne fanno un vero tuttofare.
                  Tuttavia nutro molta simpatia per il 308w caricato e usato bene in semiauto con canne adeguate e secondo me ha tutti gli attributi per funzionare a dovere similmente.
                  visto che si dice : velocita', peso palla, e densita' sezionale di quest'ultima siano l'equilibrio per un colpo perfetto... sinceramente ci aggiungerei anche lo sparare ad animali non troppo lunghi dalla posta..... cosa che spesso vuoi per mille ragioni.. (anche errate valutazioni di distanze) non viene mai rispettata e poi ci ritroviamo a discutere di animali non fermati con un calibro gia' performante di suo.....
                  (dobbiamo sempre pensare a quelli che l'animale lo puliscono.....e lo fanno a pezzi .... quanto ne buttano ... ecco quello e' il vero risultato....!)

Commenta

• sniper338
                    • Sep 2017
                    • 199
                    • Impruneta

Col 9,3 e col 338 non me ne èandato via neanche uno. Pure quelli non colpiti in maniera perfetta ...son rimasti davanti alla mia posta ! Lo shock idrodinamico di una 200 grs a 940 m/s non è paragonabilead un 30-06. 500 kgm son sempre risolutivi. La cinghiala alla quale ho fatto attenta autopsia non aveva la minima lesione alla spina neanche un graffio alle costole ma dentro era una pozza di sangue ed organi interni. Il cuore esploso . Tutti gli animali ad oggi abbattuti non hanno fatto un metro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..