Preapertura
Comprimi
X
-
Si è vero, a tiro anche le 28 grammi vanno bene.Se a tiro anche le 28 grammi da tiro fanno il loro dovere e pure bene pero' sapendo che andro' a tirar colombacci sinceramente,da non amante di bombe a mano,una buona 32 grammi almeno la metterei.La numerazione poi e' un discorso soggettivo.Personalmente credo che un buon 7 ( non dico 8 altrimenti mi menano ) sia una una soluzione idonea poi ognuno fa come crede,importante e' coglierci
32 o 34 è meglio.
Su una cosa dissento, il piombo. Ad ogni animale il suo.
Breve storia personale durata un paio di ore; ero con mio figlio, lui con il 20 ed io con il 12. Lui piombo 7 ed io dal 7 al 4 dai 32 ai 35 grammi. Eravamo a colombi nel mese di ottobre. In quelle due ore tiriamo a una trentina di colombacci, erano altini, sparo piombo 7, incassavano la botta e poi bisognava fare 150 metri per il recupero, eravamo in collina e bisognava scendere per raccoglierli. Comincio a mettere il 5 e non c'era più bisogno di nessun recupero. Scoppiati in aria.
In gioventù sono stato pescatore garista di buon livello, ho imparato subito che l'amo piccolo prende tutti i pesci, piccoli e grandi, l'amo grande solo i grandi. A caccia è simile. Il piombo un po' più grande prende tutto e a distanza maggiore, il piccolo no.
Poi ovviamente ognuno ragiona in base alla propria esperienza. Ed è giusto così.Commenta
-
Per i grammi infatti ho scritto almeno 32.Si è vero, a tiro anche le 28 grammi vanno bene.
32 o 34 è meglio.
Su una cosa dissento, il piombo. Ad ogni animale il suo.
Breve storia personale durata un paio di ore; ero con mio figlio, lui con il 20 ed io con il 12. Lui piombo 7 ed io dal 7 al 4 dai 32 ai 35 grammi. Eravamo a colombi nel mese di ottobre. In quelle due ore tiriamo a una trentina di colombacci, erano altini, sparo piombo 7, incassavano la botta e poi bisognava fare 150 metri per il recupero, eravamo in collina e bisognava scendere per raccoglierli. Comincio a mettere il 5 e non c'era più bisogno di nessun recupero. Scoppiati in aria.
In gioventù sono stato pescatore garista di buon livello, ho imparato subito che l'amo piccolo prende tutti i pesci, piccoli e grandi, l'amo grande solo i grandi. A caccia è simile. Il piombo un po' più grande prende tutto e a distanza maggiore, il piccolo no.
Poi ovviamente ognuno ragiona in base alla propria esperienza. Ed è giusto così.
33/34 si sta ancora nella norma diciamo ,36 e' il mio limite massimo.Il numero del piombo poi ognuno giustamente fa come crede,sara' che non tiro quelli lunghetti preferendo i piu' sicuri ma quei pochi che prendo vengon giu bene se li cogli.
P.S. scrivo cosi in quanto non pratico tale caccia e quei pochissimi che tiro sono nelle giornate di entrata di tordi per cui sto con piombo fine,se faccio in tempo cambio cartuccia mettendola un poco piu' grande altrimenti o e' bello a tiro oppure ciaoneeeeeeee
[:-golf][:-golf]Commenta
-
Grazie a tutti porterò qualche scatola di 28g 32g di riserva 35g jk6 del 7.... Spero che faccia caldo e le 28g faranno il loro lavoro.... Certo che poi fine ottobre in poi serve una buona cartuccia di solito vado con 36g p5 e di e di terza metto 37g p5... Grazie ancora quest'anno abbondante i colombi spero che non scappanorubare il mestiere solo con okki [:142]Commenta
-
Concordo! x le originali
X quanto riguarda il "fai da te" PPS DN old 1,40x34, 688, gt da 21 oppure gt da 21 dopo aver tagliato i petali con sugherino 2mm prima del piombo, stellare piombo 7 una certezza sia con il caldo che con il freddo, anche se con il caldo picchiano un po'.
AntonioCommenta
-
Buon pomeriggio, concordo pienamente sulla NS classica che con il 7.5 ti permette di fare dalla tortora al colombo più ravvicinato... Se volete un'altra cartuccia similare alla classica perché ugue ma diversa solo nel contenitore ( monta il ns due pezzi) prendete sempre nobel quella da elica con 32gr....
Un saluto, FrancescoCommenta
-
I 28 grammi quest'anno li porterò pure io per i colombacci se fa caldo e spari a tiro vanno bene però usa delle BUONE 28 grammi non porcherie !!
Se spari con semiautomatico puoi usare la combinazione 28-32-34 se non vuoi eccedere con le 36 di terza canna (io le metto)Commenta
-
Io l anno scorso ho usato le baschieri e pellagri electrocilbles vermente ottime su cornacchie in preapertura... Quest anno le riprendo
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkCommenta
-
Per i colombi sempre e solo Sipe 34 gr piombo 6.....nn hanno speranza alcuna!solo in 3 botta metto cartucce particolari per recuperi oltre jl. Limite del tiro piombo 4 con 18mm di bossolo libero!un salutoCommenta
-
-
Mi sono state date da un anziano che non va più a caccia.
Sono tutte marcate Winchester e sono termosaldate ma non c'è scritta la grammatura. Essendo 7e1/2 ho pensato che forse erano usate per il tiro al piattello.
Potrebbero essere buone per la preapertura?
Mi ha regalato anche un pacco di piombo 0 da 36gr ma che si spara alla volpe?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando TapatalkCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoHo una domanda da porvi.
Sparo regolarmente al percorso di caccia in pedana, ma mi piacerebbe provare il percorso caccia itinerante.
La...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, leggendo e sentendo spesso di cartucce da piattello tirate in preapertura, volevo chiedere se qualcuno avesse mai provato queste due cartucce prodotte...
-
-
-
Non so quanti la pratichino tra di voi, ma per me, che adoro cacciare in vagante con i cani, dal padule al bosco, la preapertura alle tortore d'appostamento...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da EssebieHo preso delle 36 gr pb 6 per colombacci in preapertura. L armeria che me le ha consigliate dice ne vende parecchie....io ho ricordi che fosse polvere...
-
-
-
da paolo4723Salve a tutti, volevo chiedere se si sa qualcosa in merito alla preapertura della caccia in Sicilia. Avevo letto che manca la firma per confermare solo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta