30-06 con palla sst 180 grani......Vihtavuori n540 oppure n140???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Elia27 Scopri di più su Elia27
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3027
    • palermo
    • Korthals/orma

Le tabelle riportano il limite entro cui puoi caricare una palla di quel peso, velocità e altra informazioni si riferiscono alle prove fatte su canna dinamometrica fatte in laboratorio.
    Per cui è possibile che per forma della palla modalità di caricamento qualità dei componenti , arma usata ci sia una leggera differenza con i dati forniti.
    Faccio un esempio
    Personalmente carico con la n140 le rws dk 165 granì la rosata migliore tirando con l’argo canna 51 con 50 granì.
    Mentre sulla cz canna 60 la dose scende a 49 granì.
    Caricando invece la hornady interlock, 165 la dose sulla argo era di 48 grani

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:53 PM ----------

Canna manometrica, intendevo, l’odioso correttore scrive sempre ciò che vuole lui

---------- Messaggio inserito alle 05:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------

Sulla semiauto una cartuccia più corta è meglio per via del sistema semiautomatico di alimentazione .
    Il bossolo va trimmato a 63,10 massimo 63,35 attenzione ad eliminare le sbavature con cura. La palla affondata sino al solco di crimpatura.

---------- Messaggio inserito alle 05:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:01 PM ----------

Dimenticavo le palle 180 granì sono il limite massimo raccomandato in genere per la n140.
    I dosaggi sono inferiori infatti,
    Comunque personalmente con 47,5 granì ci carico la hornady RN

Commenta

• O' Brigante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 1330
      • Mont Saint Michel

Originariamente inviato da Ciccio58
      Le tabelle riportano il limite entro cui puoi caricare una palla di quel peso, velocità e altra informazioni si riferiscono alle prove fatte su canna dinamometrica fatte in laboratorio.
      Per cui è possibile che per forma della palla modalità di caricamento qualità dei componenti , arma usata ci sia una leggera differenza con i dati forniti.
      Faccio un esempio
      Personalmente carico con la n140 le rws dk 165 granì la rosata migliore tirando con l’argo canna 51 con 50 granì.
      Mentre sulla cz canna 60 la dose scende a 49 granì.
      Caricando invece la hornady interlock, 165 la dose sulla argo era di 48 grani

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:53 PM ----------

Canna manometrica, intendevo, l’odioso correttore scrive sempre ciò che vuole lui

---------- Messaggio inserito alle 05:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------

Sulla semiauto una cartuccia più corta è meglio per via del sistema semiautomatico di alimentazione .
      Il bossolo va trimmato a 63,10 massimo 63,35 attenzione ad eliminare le sbavature con cura. La palla affondata sino al solco di crimpatura.

---------- Messaggio inserito alle 05:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:01 PM ----------

Dimenticavo le palle 180 granì sono il limite massimo raccomandato in genere per la n140.
      I dosaggi sono inferiori infatti,
      Comunque personalmente con 47,5 granì ci carico la hornady RN
      Grazie Ciccio... Comincio ad avere un'idea di quello che deve essere il caricamento rigato... Avevo intuito che con la n140 le 180 grani sono il massimo caricamento..
      Ho anche un po' di frex purple...
      Comunque sia domani provo a caricare 5 cartucce di un tipo e 5 di un'altro e le mando al banco.... Ovviamente appena avrò i risultati ci faccio sapere....
      Intanto grazie sempre!!!!
      Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2770
        • Potenza

Le palle, anche a parità di peso, non sono tutte uguali nel comportamento: la prima variabile è la lunghezza, o meglio quanto la palla viene affondata all'interno del bossolo, se palle con lunghezze diverse sono inserite con OAL diverse, in modo da lasciare lo stesso spazio per la polvere, non ci sono differenze sostanziali. L'altra cosa importante è la struttura della palla: una Barnes X di prima generazione (senza solchi sulla superficie di contatto con le rigature) avrà una resistenza al passaggio in canna molto maggiore di una "semplice" palla camiciata con nucleo in piombo. Ci sono poi vie di mezzo come Trophy Bonded Bear Claw, Swift A-Frame, Nosler Partition, che sono comunque più "dure" di una palla normale, ma più deformabili delle Barnes X.

Commenta

• O' Brigante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 1330
          • Mont Saint Michel

Ma... Qualcuno sa darmi una carica già testata?
          Io ho bossoli fiocchi già innescati, palle speer hot core 150 e 180 grani, polvere Frex purple e vihtavouri n140

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2770
            • Potenza

Ho ricaricato il .30-06 solo con le Sierra da 220 grani, usando la IMR-4320, se fai tiri a breve distanza non usare le 150 grani.

Commenta

• TNT
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 391
              • Valtellina

Browning Bar; Speer Grand Slam 180 poi sotituite con Norma Vulkan 180, 47,5 grs di N140, la Vulkan molto ma molto più precisa per quanto mi riguarda, palle inserite fino al solco di crimpaggio.
              [brindisi]

Commenta

• Maxxx
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1673
                • Roma
                • Avevo Kim un Espaniel Breton

Personalmente preferisco palle piu' leggere...165 Gn per esempio. Tiro piu' veloce ed un po più teso.
                La velocità e' quella che abbatte alla fine dei conti...ovviamente unita ad una massa sufficiente. [:D]

Commenta

• pinnici
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1375
                  • Riposto
                  • setter inglese

Originariamente inviato da Maxxx
                  Personalmente preferisco palle piu' leggere...165 Gn per esempio. Tiro piu' veloce ed un po più teso.
                  La velocità e' quella che abbatte alla fine dei conti...ovviamente unita ad una massa sufficiente. [:D]
                  Ma è anche quella che distrugge di più la spoglia ..purtroppo[:-clown]
                  FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                  (Dante Alighieri )

Commenta

• O' Brigante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 1330
                    • Mont Saint Michel

Originariamente inviato da TNT
                    Browning Bar; Speer Grand Slam 180 poi sotituite con Norma Vulkan 180, 47,5 grs di N140, la Vulkan molto ma molto più precisa per quanto mi riguarda, palle inserite fino al solco di crimpaggio.
                    [brindisi]
                    Ma 47,5 grani per una 180 non é un po' troppo? Parlo da neofita ed ho visto che sulle tabelle di ricarica che la n140 non é proprio menzionata, e 47,5 grani la porta invece come dose di partenza per la Sierra HPBT da 150.
                    Mentre per la lapua 185 riporta da 42,8 a 47,1 dose max

Commenta

• TNT
                      ⭐⭐
                      • Dec 2010
                      • 391
                      • Valtellina

Originariamente inviato da O' Brigante
                      Ma 47,5 grani per una 180 non é un po' troppo? Parlo da neofita ed ho visto che sulle tabelle di ricarica che la n140 non é proprio menzionata, e 47,5 grani la porta invece come dose di partenza per la Sierra HPBT da 150.
                      Mentre per la lapua 185 riporta da 42,8 a 47,1 dose max
                      Se non ricordo male la dose l'ho copiata da un post di GG in questa sezione dove la consigliava per delle Hornady RN da 180, l'ho sperimentata sulle Speer poi l'ho trovata ottima per le Vulkan[brindisi]

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2770
                        • Potenza

Cambiando palla partirei da qualche grano in meno cronografando, per salire se necessario.

Commenta

• andreacaccia
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 755
                          • LAURIA
                          • Kurzhaar

Browning Bar, polvere VV N140 47.5 grani, palla Hornady RN 180 grani inserita a 3/4 di cannelure. Ovviamente e' un'ottima cartuccia per un tiro da battuta.
                          La palla e' un po morbida ma e' sperimentata su animali di oltre 150 kg di peso.

Commenta

• O' Brigante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 1330
                            • Mont Saint Michel

Nosler

Io ho 50 palle nosler balistic tip da 180 grani e volevo fare proprio la dose che hai fatto tu.. 47,5
                            Io sparo con una Winchester Vulcan

Commenta

• andreacaccia
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 755
                              • LAURIA
                              • Kurzhaar

La carica e' la stessa. Devi controllare solo la lunghezza finita della cartuccia.
                              E provare la precisione se e' soddisfacente o meno. In genere in carabine semiautomatiche la precisione e' quasi sempre sufficiente per un tiro da eseguire in battuta.
                              Le ballistic silvertip le ho caricate ad un mio amico in questa dose e le ha usate in selezione con risultati piu' che soddisfacenti. Da noi sono ammesse per la selezione anche le semiautomatiche.
                              Ultima modifica andreacaccia; 15-05-20, 12:49.

Commenta

• O' Brigante
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2010
                                • 1330
                                • Mont Saint Michel

Originariamente inviato da andreacaccia
                                La carica e' la stessa. Devi controllare solo la lunghezza finita della cartuccia.
                                E provare la precisione se e' soddisfacente o meno. In genere in carabine semiautomatiche la precisione e' quasi sempre sufficiente per un tiro da eseguire in battuta.
                                Le ballistic silvertip le ho caricate ad un mio amico in questa dose e le ha usate in selezione con risultati piu' che soddisfacenti. Da noi sono ammesse per la selezione anche le semiautomatiche.
                                Ho letto in internet di queste palle e ne parlano tutti bene... Ecco perché le comprai anche io... Da tabella come lunghezza finita mi dà 84, ma secondo me é troppo lunga.... Comunque proverò a caricare 5 a 84 e 5 più basse tipo 83,5 e vediamo in rendimento... In battuta almeno nei posti che abbiamo noi i tiri sono tra i 30 ed i 50 max 60 metri

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..