Ricarica 30-06 con polveri "nuove"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danilo poli
    ⭐⭐
    • Apr 2013
    • 203
    • lucca
    • springer

possibile che fiocchi non faccia chiarezza postando sul sito fiocchi dati di ricarica x calibro , dose minimo e massimo, col . non e' logico mettere in vendita polveri x ricarica e non dare informazioni o perlomeno informazioni insufficenti . e' assurdo anche perche' sono polveri credo ottime vista la provenienza ,e con informazioni aumenterebbe le vendite . nessuno puo' contattare fiocchi x una informazione in tal senso . ---saluti danilo

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4202
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da danilo poli
      possibile che fiocchi non faccia chiarezza postando sul sito fiocchi dati di ricarica x calibro , dose minimo e massimo, col . non e' logico mettere in vendita polveri x ricarica e non dare informazioni o perlomeno informazioni insufficenti . e' assurdo anche perche' sono polveri credo ottime vista la provenienza ,e con informazioni aumenterebbe le vendite . nessuno puo' contattare fiocchi x una informazione in tal senso . ---saluti danilo
      Le tabelle Fiocchi ufficiali ci sono ; peccato che per le armi lunghe rigate forniscano solo dati di ricarica per 223-308 - 30/06 .

Commenta

• O' Brigante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 1330
        • Mont Saint Michel

Riprendo un vecchio post per non aprirne un'altro.
        Ho sempre caricato la 30-06 con la vihtavouri n140 con ottimi risultati solo che mi é finita ed ho a disposizione la n150, palle sierra 180grani spitzer. Qualcuno sa darmi una dose idonea visto che sulla tabella vihtavouri non riporta proprio cariche con palle di questa granatira?
        Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Originariamente inviato da O' Brigante
          Ho sempre caricato la 30-06 con la vihtavouri n140 con ottimi risultati solo che mi é finita ed ho a disposizione la n150, palle sierra 180grani spitzer. Qualcuno sa darmi una dose idonea visto che sulla tabella vihtavouri non riporta proprio cariche con palle di questa granatira?

Con l'ausilio di Quickload, una dose possibile sarebbe 52.5 grani, dove avresti circa 3700 bar di pressione su 4050 max e 780 ms con canna da 53.
          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1720
            • ossola

Prima sarebbe bene sapere se l’impiego della carica è in una carabina ad otturatore girevole scorrevole oppure in una semi auto per dare indicazioni di dosi.

Se fosse una carabina tradizionale o sp (o tipo blaser) partirei da 47 incrementando di 0,5 per arrivare a max 50 verificando con cura eventuali segnali di pressioni eccessive sui bossoli (la cui capienza secondo la marca può incidere sulla dose).

Cautela sempre, mi raccomando

Commenta

• franki
              ⭐⭐
              • Nov 2011
              • 696
              • treviso
              • dd

Che tabelle hai consultato? Ho appena dato un occhio alle tabelle Vihtavuori e dosaggi con la n150 per palle da 180 grs ce ne sono eccome..

Commenta

• O' Brigante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 1330
                • Mont Saint Michel

Io ho consultato la tabella della vihtavouri e di dosi per le palle che ho io non ne ha trovate...

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:52 PM ----------

Originariamente inviato da antonio franco
                Con l'ausilio di Quickload, una dose possibile sarebbe 52.5 grani, dove avresti circa 3700 bar di pressione su 4050 max e 780 ms con canna da 53.

5,2? Mah mi sembra un po' troppo anche perché sulla tabella vihtavouri le cariche partono da 39,5 grani.... Comunque sia ho una Browning mi3 huntig fluted

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4545
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

ecche qua
                  File allegati

Commenta

• O' Brigante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 1330
                    • Mont Saint Michel

Appunto... Partono da 44,1 a 49,2....
                    Non 52,2

Commenta

• O' Brigante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 1330
                      • Mont Saint Michel

Comunque sia io ho caricato 4 dosi
                      1) 43,5 innesco winchester,altezza 81,5
                      2) 44,5
                      3) 45,5
                      4) 46,5
                      Stamattina vado al campo e vado a provare.
                      Poi vi aggiorno...

Commenta

• antonio franco
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2145
                        • scandicci FI

Appunto... Partono da 44,1 a 49,2....
                        Non 52,2

Buongiorno, lungi da me consigliare dose scoppia fucili. Vorrei comunque spiegare alcune cose interessanti.

Il 30.06, o l'agricolo, è un calibro che esiste da oltre 100 anni, quindi ci sono centinaia di migliaia di armi datate e forse non in buoni condizioni.

Secondo le specifiche SAAMI, è omologato e presumo bancato a 60,000 psi, cioè 4140 bar.

I ricaricatori commerciali, ricaricano a circa 50,000 psi, cioè 3450 bar, perchè le munizioni potrebbero essere utilizzate in carabine vecchie e malconce. Si chiama margine di sicurezza.

I produttori di polveri hanno ancora di più il problema del margine di sicurezza. Bilancine vecchie, bilancine elettroniche starate, chi non pesa carica per carica ma si affida a dosatore volumetrico , e altre variabili, una delle quali la struttura della palla. Infatti ogni tipo di palla con lo stesso peso ha delle finestre di min- max diverse. Quindi la loro dose max deve arrivare forse ancora sotto i 3450 bar. Si chiama responsabilità civile.

Quindi fai molto bene a partire molto cauto e piano piano a salire. Tanto, se non sbaglio, per il tiro al cinghiale in batture, presumo 80 metri max, inutile una dose pepata.[:-golf]
                        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..