Nuovo strumento per misurare strozzature
Comprimi
X
-
Nuovo strumento per misurare strozzature
Scorrendo le offerte di aggeggi per meccanici nella Rete, ho visto un utile arnese di prezzo economico, (circa 15 - 20 €) nel catalogo Online dei Cinesi, che permette di misurare (con l'unione di un Calibro tradizionale), con discreta precisione l'interno delle Canne, o Camere di cartuccia, o mozzo di una puleggia, o altro foro cilindrico. Consiste in una busta che contiene sei "tastatori" a forma di martelletto o "T", in cui i due bracci laterali sono dei pistoncini a molla, resi liberi di rientrare svitando il manico in mezzo di un giro, introdotti nel foro in posizione diametrale, riavvitato il manico, possono essere estratti mantenendo la "Misura" che poi deve essere valutata col calibro ventesimale o digitale. Provato, funziona. -
Sinceramente io l'ho preso per usarlo con il mio tornietto hobbistico, per misurare i diametri interni ai pezzi in tornitura, (boccole e ribassatori vari). Vero che la misura in due passaggi può introdurre qualche errore, ma, a prove fatte, poichè le testine dei "tastatori" sono a calotta sferica, anche se il manico non è perfettamente in asse, introducono un errore ridotto, per cui si può misurare una strozzatura od una canna con precisione superiore al decimo di mm.
Altro vantaggio, rispetto la "carota" è l'uso polivalente, perchè fa misure interne fino a 90 mm (quello da 12 a 19 mm). Chiaro che si può anche sbagliare, da inesperti, ma con 15 € si hanno degli aggeggi che ampliano molto la possibilità di misurare diametri "profondi". Saluti. Edo49
Per misure interne intendo diametri situati entro il foro anche a 90 mm dalla bocca, visto che il manico del pezzo x misure da 12 a 19 mm ha il manico di 100 mmCommenta
-
Un po' troppo corto per misurare i profili delle anime, magari variabili...Sinceramente io l'ho preso per usarlo con il mio tornietto hobbistico, per misurare i diametri interni ai pezzi in tornitura, (boccole e ribassatori vari). Vero che la misura in due passaggi può introdurre qualche errore, ma, a prove fatte, poichè le testine dei "tastatori" sono a calotta sferica, anche se il manico non è perfettamente in asse, introducono un errore ridotto, per cui si può misurare una strozzatura od una canna con precisione superiore al decimo di mm.
Altro vantaggio, rispetto la "carota" è l'uso polivalente, perchè fa misure interne fino a 90 mm (quello da 12 a 19 mm). Chiaro che si può anche sbagliare, da inesperti, ma con 15 € si hanno degli aggeggi che ampliano molto la possibilità di misurare diametri "profondi". Saluti. Edo49
Per misure interne intendo diametri situati entro il foro anche a 90 mm dalla bocca, visto che il manico del pezzo x misure da 12 a 19 mm ha il manico di 100 mmCommenta
-
Con quel accessorio, vi garantisco personalmente, che non riuscirete a prenderci quasi mai il centesimo, e di certo non è un alesametro, dato che lo sto usando quando serve nella mia piccola officina meccanica di precisione [vinci]
E' un sistema a molla interna e con due cilindri scorrevoli, dove vengono bloccati da un perno, per poter essere posizionati e dove bisogna lasciar libera la molla una volta dentro il foro, ed è proprio lì che si perderà la precisione [vinci]
Bisogna essere attentissimi ed averci delle mani stabilissime, per poter prenderci la misurazione giusta, e solo lì e dopo alcune ripetizione, avremmo la media dei dati ottenuti e trasportati sul micrometro [vinci]
La cosa molto importante, è dopo averlo inserito dentro il foro, prima di bloccare il perno, bisogna fare in modo che lo strumento venga angolato leggermente e poi bloccando il perno, bisogna allinearlo e passarci dalla parte opposta per poi farsì che la molla si bloccasse sul punto cruciale, ed alla fine si angola leggermente lo strumento e lo si tira fuori dalla parte misurate [vinci]
Ecco un video youtube [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=qDNP25PtBqM[/VIDEO]
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
-
Ciao a tutti.
Prima di tutto voglio ringraziare Edo per aver condiviso la sua "scoperta" ed aver permesso a tutti di arricchirsi di una novità di cui molti (io sicuramente) erano all'oscuro.
Comprendo che "l'aggeggio" non è professionale ma visto che il basso costo lo rende alla portata di tutti non mi sembra una notizia di poco conto.
Chiedo cortesemente ad Edo o a chi ha avuto modo di comprarlo su internet di condividere il sito, e di spiegare, a chi come me è digiuno di meccanica, come usarlo.
Lo spirito di crescita nella conoscenza che ci accomuna a mio giudizio non deve tendere tanto a sottolineare i difetti di un oggetto quanto a cercare le soluzioni per risolverli in modo da migliorare l'efficienza dello strumento e renderlo fruibile al meglio.
Ringraziando Dio, amici con brillanti intuizioni e mani d'oro non mancano in questo forum e sono certo che se qualcuno ci spenderà un po' di tempo troverá soluzioni efficaci a vantaggio di tutti: l'approccio verso i problemi deve essere sempre costruttivo.
Grazie a quanti hanno condiviso e condivideranno la loro esperienza.[:-golf]
Un saluto
MaurizioCommenta
-
Dai video su youtube ho capito che i bracci che misurano il diametro hanno una molla che li fa allargare sino a raggiungere la misura desiderata e poi si bloccano con la vite sul manico.
In pratica lo strumento viene tenuto bloccato alla sua misura minima dalla vite sul manico; poi si inserisce nel cilindro e si allenta la vite liberando la molla che espandendosi allarga i bracci sino al diametro del cilindro; quindi si stringe la vite bloccando i bracci alla loro massima espansione che corrisponde al diametro da misurare; infine si estrae lo strumento e con il calibro/micrometro si misura la distanza tra le punte, (tastatori), dei bracci e si ha del cilindro/canna.
Ciò che non si vede bene è se lo strumento ha una conforma tale da non dare misure sbagliate, mi spiego meglio, se le punte dei bracci dello strumento sono abbastanza piccole da far loro raggiungere i punti opposti diametralmente; anche se da ciò che scrive Edo non doveri avere tutti questi dubbi, visto che in più occasioni ha dimostrato di essere più che preparato in materia.Commenta
-
Probabilmente quello strumento misura meglio facendo l'operazione inversa, non misurare l'interno, ma predisporre una misura prima e poi dopo averla fissata al diametro voluto verificare con il passa/non passa, a quel punto diventa una specie di tampone di misura abbastanza affidabile.Commenta
-
Non va bene come tampone, in quanto la sua filosofia di misurazione e la sua progettazione, sono tali da imporre la misurazione su pressione sia dalla molla interna che dalla parte di chi lo stia usando [vinci]
Come ho già scritto, il tutto si basa dalla mano ferma dell'operatore e dall'angolazione dell'impugnatura, sia in entrata che in uscita, in quanto va usato come diametro di massima espansione inserendolo e poi come diametro in diminuzione una sola volta tirandolo fuori [vinci]
Qui dice di tenerlo inclinato sui 15 gradi, per stringere il perno e prima della misurazione definitiva, che comunque verrà solo se si riuscirà ad andarci sui 15 gradi dalla parte opposta e quindi la molla ed i due perni si saranno assestati in modo corretto [vinci]
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=_JLhUYeMNbo[/VIDEO]
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Avevo preso qualche tempo fa d' occasione da un' utente del forum un PARD NV007A, quello di prima serie.
Avendo ora la possibilità di fare...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da ALESSANDRO
ho visto questo video dove si spiega come misurare la potenza dell'innesco.... semplice e spettacolare, non ho resistito, troppo bello ...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MauryRiporto un articolo interessante in merito al Convegno di Bruxelles del 01/02/2023….
http://www.bighunter.it/Caccia/Archi.../tabid/204/new...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da redhellBuongiorno a tutti!
Sovente a caccia (di selezione) in montagna, mi trovo ad aver la necessità di eseguire un tiro in una condizione di forte...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta