Tru oil
Comprimi
X
-
Lo scorso anno ho dovuto allungare il calcio appunto ad un 121 di mio cugino di ben 5 cm in quanto non se ne era accorto al momento dell'acquisto[:142][:142]
e necessariamente gli ho dovuto anche riprendere i legni e finirli appunto a true-oil.Alla base di tutto credo ci sia la piu' che buona preparazione di questi in fase di sverniciatura e successiva carteggiatura.
Una volta preparati calcio ed astina in modo che risultino liscissimi ho dato una passatina di prodotto al giorno carteggiandoli prima con carta abrasiva finissima in modo leggerissimo e poi col batuffolo ho passato l'olio.Questo per 4/5 mani ovvero finche' il legno una volta asciugato non tirera' fuori quella peluria invisibile ma udibile al tatto.Dopodiche' una passatina la mattina ed una la sera ( lavoro svolto in garage per cui ambiente fresco ma comunque in piena estate e 35 gradi esterni ) con veramente pochissimo olio cosparso ogni volta e da stendere nella maniera che uno reputa piu' opportuno ( io lo stendo in lungo e non circolare ma non credo sia una priorita' uno o l'altro ).
Per le mani credo che almeno 20 ce ne vogliano e cmq ci si accorge che il legno "non lo prende piu'" e non scurisce oltre un certo punto.Non ho piu' le foto altrimenti le avrei postate,mi venne fuori un bel lavoro,a parte della giunta che gli feci ,quella era veramente brutta, in quanto si vedeva l'attaccatura ma sostanzialmente funzionale e col quale ora mio cugino ci tira e pure bene
---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:37 PM ----------

Non so perche' ma ho in memoria solo questa dell'astina,lavoro fatto davvero senza troppo impegno e senza tanti fronzoli.Risultato piu' che buono ( forse la foto non rende) per un'arma che era praticamente inutilizzabile visti i suoi 5 cm in meno del calcio che ancora oggi stento a credere di come non se ne sia accorto mio cuginoCommenta
-
a vederlo non sembra cosi' male.
per pulire la vernice vecchia una volta sverniciato sia il calcio che l'astina sulle zigrinature , che attrezzo si puo' trovare in commercio ?
avrei intenzione di rimettere a posto i legni di un vecchio benelli 121.Ultima modifica ENRICO1976; 21-03-19, 14:51.Commenta
-
Va bene anche il classico spazzolino con fili in ottone per la pulizia delle candele, lo trovi in ferramenta.Ti servira' per pulire gli interstizi tra gli zigrini , ma se questi sono consunti e molto lisci vanno ripristinati con apposito utensile in mano a chi sa' usarlo !!Non e' semplice usare questi ferri, conviene smontare i legni, sverniciarli, levigarli e portarli a chi e' del mestiere[;)]Commenta
-
Ciao, diluisci il Tru Oil versandolo in una vaschetta, con QUALCHE GOCCIA di petrolio bianco, vedrai che lo stendi molto meglio e la resa è stupefacente, altra cosa applicalo a piccole quantità a mano accarezzando il legno, col calore della mano penetrerà molto meglio, sentirai dal contatto dove agire di più, non posso spiegartelo a parole va fatto.
Va ricordato che, su legni di pregio le tecniche fin qui descritte funzionano benissimo il riscontro c'è, ma su legni dozzinali non è la stessa cosa, molto spesso si vedono rigature, o sottili tratteggi neri, macchie che indicano presenza di tannini e segni di precedenti infiltrazioni di acqua da graffi passati, che vanno via solo dietro profonde levigature dove è possibile intervenire, spesso queste sciupature sono in punti dove più di tanto non si può agire per non compromettere le misure fondamentali come la zona del nasello o negli zigrini, poi volendo e potendo si leviga tutto e si manda il calcio o l'astina a rifarli, rifare un calcio non è cosa da tutti i giorni e l'investimento di una cinquantina di euro ci può stare, questo è il mio parere
Personalmente spesso rifaccio i legni a Olio di lino cotto diluito con trementina e a trattamento finito applico alcune mani di gommalacca, ma volendo anche no,
saluti RobertoUltima modifica roberto65; 22-03-19, 05:31.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968🦉In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta