22-250 e 5,6x50MAG a confronto
Comprimi
X
-
22-250 e 5,6x50MAG a confronto
Salve a tutti , premetto che ho gran poche conoscenze in questo campo anche se mi piacerebbe avvicinarmi .... su internet ho trovato ben poco riguardo ai due calibri citati nel titolo (22-250 e 5,6x50MAG) per cui vorrei chiedere a voi delle informazioni nello specifico sopprattutto sul 22-250 che ho scoperto essere un calibro americano e non molto in più .... la mia domanda è : mettendo a confronto questi due calibri quale dei due è più consigliato a caccia ? ad esempio su un selvatico di piccola taglia quale un capriolo ? -
Non sono esperto in caccia con l'arma rigata, che ho dovuto abbandonare molti anni fa, ma ricordo che i cal. .22 / 5,6 sono di massa troppo piccoli ed animati da velocità elevatissime (oltre 1000 m/s) , per cui possono subire deviazioni importanti di traiettoria anche su piccoli ramoscelli,ed espansioni anticipate, determinando ferimenti e sofferenze inutili.Ai miei tempi si consigliava almeno un 6 mm/243. I colleghi della sezione del Forum sulla Caccia di Selezione ti darebbero informazioni più approfondite. Saluti Edo49 -