differenza e impressioni d' uso tra sovrapposti in acciaio e lega

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4881
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

differenza e impressioni d' uso tra sovrapposti in acciaio e lega

buon giorno,
    ho questo dubbio, è un po' di tempo che volevo sostituire la mia doppietta cal.20 con un sovrappostino in cal 20, non e' che la doppiettina spari male anzi .....! ma dato che è bigrillo e calcio all'inglese, non ci sono abituato e spesso mi confondo.
    Ora la mia ricerca, anche paziente ha trovato spesso, dei sovrapposti in acciaio cal.20 ma sono sempre 71 3/1 configurazione che sinceramente non mi serve.
    Trovo invece, dei 20 usati ma in ergal, franchi, bettinsoli, fair, il prezzo piu' o meno sui 700 euri e le condizioni sono anche discrete.
    Mi chiedevo, non ho mai amato l'ergal.... nei fucili da caccia, tollero gli automatici.... ob torto collo...., qualcuno di voi ha provato dei sovrapposti e puo' dare un parametro di differenza in cal.20 tra acciaio e ergal.... tenendo presente che comunque non vado mai oltre le 29 gr di piombo...?
    Mi direte... ti sei gia' risposto... non trovi bascule usate in acciaio ... ci sara' un motivo.......! pero' e' anche vero che negli ultimi anni hanno venduto e reclamizzato piu' ergal che altro, forse anche per moda.... ma e' cosi'.
    grazie mille.-
  • cobra89
    ⭐⭐
    • Dec 2016
    • 310
    • sicilia

Io ho provato il franchi feeling cal 20 é una piuma magari esagerato!!! però è piacevole nella caccia vagante portalo dietro ed è un fulmine a salire in spalla.... Certo è un plus l'ergal nei 20 perché già sono leggeri per natura...

Commenta

• Simone_72
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 423
      • Latina, Lazio.
      • Pointer

Ciao,
      Nella caccia con il cane uso esclusivamente un ultralight, con max 34 grammi, e non trovo differenze con un 686 a pari condizioni.
      Penso che nel 20 sia la stessa cosa.
      Simone

Commenta

• Lipe
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3385
        • E. Romagna RIMINI

Ciao Ale, io rimarrei comunque nell'acciaio, che in cl20 , siamo intorno ai 2.7/2,8/2,85 kg.
        Ultima modifica Lipe; 02-03-19, 17:40.

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4881
          • sarzana SP

[;)]non ne faccio questione di peso, mi preoccupa la reazione allo sparo.....

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Oggigiorno la differenza tra acciaio ed ergal nelle bascule dei canna liscia è pura sensazione personale più legata alla superstizione e credenze obsolete che ad oggettività.

Prendiamo il Beretta Ultralight, in commercio da 30 anni: a chi si è mai crepato in mano? Se fosse minimamente pericoloso la Beretta Holding (non propriamente enrichetto nel suo garage ... Drool]) lo terrebbe a listino? Penso di no [:-bunny]

[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------

P.S. ho sia sovrapposti in lega che in acciaio

---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:22 PM ----------

Aggiungo anche che la totalità dei sovrapposti in lega odierni sono pure magnum! (Magari inutilmente dal punto di vista della pratica venatoria).

Trovo la questione simile alla presunta bassa resistenza del sistema straight pull Blaser.
            ;)

Commenta

• piccardi renzo
              ⭐⭐
              • Mar 2013
              • 570
              • cairo montenotte
              • kurzhar, setter inglese

L'amico ALE si riferiva esplicitamente al cal .20 e alla reazione allo sparo e non alla resistenza della bascula in ergal che in quel senso problemi non se ne sono mai sentiti,forse il12 è un altro discorso vero è che di ultra light Beretta usati non se ne vedono tanti in giro segno che li usa è soddisfatto(pure io sarei interessato a uno di questi ),mio cognato usa da parecchi anni super leggero Bettinsoli e si trova benissimo anche nel doppiare il colpo.Io però x il 20 personalmente rimarrei sull'acciao.

Commenta

• iago 77
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 1958
                • ischia
                • bracco ungherese

Scusami ale se te lo chiedo...ma che tipo di caccia vorresti fare con questo sovrapposto? Se piccola migratoria...Dove avrai un numero di colpi elevato io prediligerei l 'acciaio...se con cane da ferma a stanziale e beccaccia allora non stare troppo a pensare....prendilo in ergal , bigrillo con canne dedicate e strozzatura fisse...

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Se è per la reazione allo sparo: il 20 che uso pesa 2,5 o 2,45 kg ed è ben gestibile con le 26-30 grammi con cui lo uso.

La doppietta di cui parli quanto pesa?

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4881
                    • sarzana SP

Pesa 2800,00 e con il fucile ci faccio piccola migratoria
                    E stanziale con il cane. Il magnum non mi interessa ma purtroppo
                    Oggi sono tutti così.

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Il mio vecchio Beretta 686 in 20/70 canne 67 ****/** pesa 2, 560 ed è tutto acciaio. Te lo consiglio, perchè è piacevolissimo da sparare e vien su velocissimo; fino a 30 grammi di piombo non lo senti e non salta, quanto a rinculo. Porta pazienza e cerca ancora: è quello il fucile che stai cercando!

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6385
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da pointer56
                        Il mio vecchio Beretta 686 in 20/70 canne 67 ****/** pesa 2, 560 ed è tutto acciaio. Te lo consiglio, perchè è piacevolissimo da sparare e vien su velocissimo; fino a 30 grammi di piombo non lo senti e non salta, quanto a rinculo. Porta pazienza e cerca ancora: è quello il fucile che stai cercando!
                        pERCHÈ LO CHIAMI VECCHIO ?? qUELLO È PIÙ NUOVO DI QUELLI CHE FANNO ORA :):):)
                        cON LE CANNE DA 71 PESA 100 GRAMMI DI PIÙ , MA È SEMPRE LUI .
                        nEMMENO CON LE CARICHA DA 35 GRAMMI SALTA CHISSACHÈ, POI DIPENDE DA COME UNO IMBRACCIA IL FUCILE, CHE RESTA UN GIOIELLINO.[:-golf]
                        Opps... il maiuscolo. scusate.

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona
                          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da ALE
                          [;)]non ne faccio questione di peso, mi preoccupa la reazione allo sparo.....
                          Io ho sparato con un fair xlight 20 e ti posso assicurare che il rinculo non disturba per niente, non lo senti neanche.

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4881
                            • sarzana SP

[;)]il beretta l'ho trovato ........ ma sono i 1200,00 eurini che distano da lui....!
                            in piu' e' in una armeria dove non capiscono una mazza e di sconti non ne fanno......

Commenta

• Tex Willer
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2012
                              • 1793
                              • PROVINCIA DI PAVIA
                              • Setter Inglese

ciao Ale, ti dico quella che è stata l mia esperienza. Credo che la bascula in Ergal, la usino prevalentemente appunto per alleggerire il fucile, che nel caso del 20 francamente non ne vedo troppo il motivo Avevo un Falconet Pro ultralight, partendo dal presupposto che trovo inutile col 20 sparare > 28/29 grammi, le rare occasioni, una a dire il vero all'estero con delle cartucce appunto non mie, quindi da 32 gr, picchiava eccome. Io per carità non sono un colosso, ma neanche una mezza sega, ma la seconda botta era difficile da farla bene. questo non so se fosse dato dal tipo di bascula o meno, so solo che il fucile l'ho dato via in men che non si dica.

Io se non riuscissi a farmi un sovrapposto su misura quest'anno, come vorrei fare, ma mi occorre un basculante (principalmente per motivi di sicurezza per la mia caccia e per i miei posti) di sicuro preferirei un 20 robusto
                              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..