differenza e impressioni d' uso tra sovrapposti in acciaio e lega

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Originariamente inviato da Tex Willer
    ciao Ale, ti dico quella che è stata l mia esperienza. Credo che la bascula in Ergal, la usino prevalentemente appunto per alleggerire il fucile, che nel caso del 20 francamente non ne vedo troppo il motivo Avevo un Falconet Pro ultralight, partendo dal presupposto che trovo inutile col 20 sparare > 28/29 grammi, le rare occasioni, una a dire il vero all'estero con delle cartucce appunto non mie, quindi da 32 gr, picchiava eccome. Io per carità non sono un colosso, ma neanche una mezza sega, ma la seconda botta era difficile da farla bene. questo non so se fosse dato dal tipo di bascula o meno, so solo che il fucile l'ho dato via in men che non si dica.

Io se non riuscissi a farmi un sovrapposto su misura quest'anno, come vorrei fare, ma mi occorre un basculante (principalmente per motivi di sicurezza per la mia caccia e per i miei posti) di sicuro preferirei un 20 robusto
    Ciao Tex Willer,
    più che robusto, preferiresti un cal 20 stabile al rinculo, quindi presumibilmente più pesante.
    Quanto a robustezza meccanica l'ergal ne ha d'avanzo, a maggior ragione per cariche sotto i 30 grammi e la caccia col cane.
    No?

[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 06:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:01 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
    Pesa 2800,00 e con il fucile ci faccio piccola migratoria
    E stanziale con il cane. Il magnum non mi interessa ma purtroppo
    Oggi sono tutti così.
    Non hai possibilità di provare qualche colpo con l'arma di un conoscente? Sai, il rinculo è piuttosto soggettivo e alcuni ti dicono che non lo sentono, altri ne sono infastiditi .... toccare con spalla sarebbe il massimo

Noi siamo piuttosto fuori mano l'un l'altro, altrimenti ti toglievi la curiosità in una mattinata ...

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4896
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] ti confesso che ho sensibilmente paura ...... anche perche' spesso e volentieri l'arma non si prova solo con pochi colpi... ma un po' d'uso ci vuole.
      non capisco sinceramente (cioe'..... lo capisco perche' fare una bascula in alluminio e lavorarla al cnc costa meno di una in acciaio con relativi aggiustaggi.. l'alluminio si fonde e stampa, l'acciaio va lavorato dal pieno e aggiustato.... tutte le case ti fanno una bascula in alluminio ..... per fartela bene in acciaio ci vogliono maestranze ..... senza parlare di doppiette dove l'arte artigianale è ancora il valore aggiunto di una bascula bella e gradevole in luogo di una tozza e dozzinale )
      ma non riesco a capire chi acquista un cal 20, in acciaio e' 2.800 di media, gia' leggero.... lo prende in lega..... e magnum...?
      forse purtroppo i reclam sui giornali e riviste hanno la loro colpa.....!

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Beh se vuoi un fucile cal 20 di 2,3-2,4 kg invece che 2,8 vai di ergal, non è una differenza di peso trascurabile per certuni tipi di caccia (sempre soggettivamente al cacciatore).
        Preferirei il 20/70....ma se lo facessero 20/70 ci sarebbe sicuramente qualcuno pronto a giurare sulla scarsa resistenza del materiale!! Così siamo messi a tacere: FPA fa un sovrapposto di 2.200 grammi camerato 20/76 .... alla faccia della fragilità! ;)
        Prenderlo magnum non è una scelta come non lo è prendere un'automobile turbo diesel rispetto ad aspirata. Quella c'è è quella ti prendi, se non ti serve ti adegui.

Costi produttivi: l'alluminio si fonde e si stampa così come si fonde e si stampa l'acciaio. Idem per l'aggiustaggio: se ne ha bisogno l'acciaio ne ha bisogno l'alluminio. Come si lavora l'acciaio al CNC si lavora l'alluminio.
        Lavorare l'acciaio costa di più perché richiede più tempo di lavoro di macchina utensile e di aggiustaggio perché è più "duro"....ma il processo industriale è il medesimo. Non pensare che l'avere la bascula d'acciaio comporti artigianalità e maestranza, ci vuole principalmente solo una macchina utensile da far lavorare più a lungo e da sforzare un poco di più (e cambiare prima), il costo sta lì!

---------- Messaggio inserito alle 09:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------

P.S. Per la prova: un fucile vorrebbe provato a lungo .... ma meglio tirare 50 colpi una mattina che comprarlo a catalogo e vederlo quando arriva! ;)
        Ultima modifica enrico.83; 04-03-19, 21:25.

Commenta

• angelo 1949
          ⭐⭐
          • Feb 2017
          • 235
          • mira ve
          • bracco

ergal è più leggero ai fini della durata credo che resista per molti colpi , sinceramente mi piace l' acciaio anche l 'occhio vuole la sua parte la doppiettina in cal. 20 è una meraviglia per chi cammina molto la lavorazione ergal per ottenere una bascula è molto più veloce da ottenere che acciaio pensa ad una bascula per il semiauto .certo che quest' ultimo materiale a avuto notevoli discussioni sostenute da un giudizio di parità per i due materiali. sorridendo prova a pensare a due canne di doppietta in ergal?????? bumm ???? angel

Commenta

• Tex Willer
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2012
            • 1793
            • PROVINCIA DI PAVIA
            • Setter Inglese

ad ogni modo, io francamente su internet di "ventini" usati ne trovano sempre molto pochi, ormai è un calibro, da qualche anno a sta parte, molto apprezzato soprattutto dai codaioli. Io personalmente lo uso da quando ho la licenza (quest'anno saranno 17) e non posso che ritenere la mia scelta molto molto molto azzeccata.
            La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Un bel turco in calibro 28 da 2.300,totale assenza di impennaggio,sbacchettamenti ect ect ect,strozzatori intercambiabili nuovo lo paghi in garanzia sui 600 euro.oggi sono collaudati e anche belli,con legni non indifferenti," open,mind"saluti old

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..