Vecchia GM3 Fast

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

prestige71 Scopri di più su prestige71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

E' da sempre così, i lotti industriali hanno caratteristiche differenti dai lotti in vendita al dettaglio, e posso presentare anche caratteristiche sensibilmente diverse fra di loro.
    Ricordiamo che parliamo di confezioni da 20/30kg, con le quali si caricano 10/15000 cartucce per volta a seconda della polvere (ancora di più nei calibri minori), che i caricatori stessi e le grandi ditte acquisiscono in grossi stock.
    Tali differenze ci fanno anche capire il perché chi carica per mestiere ha sempre una canna manometrica a disposizione: la stessa viene impiegata spesso durante il caricamento proprio per confrontare il comportamento ed i dati dei vari lotti di polvere acquisiti, ed aggiustare gli assetti di conseguenza.
    Replicare pedissequamente gli assetti delle cartucce commerciali può essere molto pericoloso, ed è una pratica che, se non confortata dall'uso della canna manometrica, è vivamente sconsigliabile.
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• mb51
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 640
      • Taranto

Originariamente inviato da claudio76
      E' da sempre così, i lotti industriali hanno caratteristiche differenti dai lotti in vendita al dettaglio, e posso presentare anche caratteristiche sensibilmente diverse fra di loro.
      Ricordiamo che parliamo di confezioni da 20/30kg, con le quali si caricano 10/15000 cartucce per volta a seconda della polvere (ancora di più nei calibri minori), che i caricatori stessi e le grandi ditte acquisiscono in grossi stock.
      Tali differenze ci fanno anche capire il perché chi carica per mestiere ha sempre una canna manometrica a disposizione: la stessa viene impiegata spesso durante il caricamento proprio per confrontare il comportamento ed i dati dei vari lotti di polvere acquisiti, ed aggiustare gli assetti di conseguenza.
      Replicare pedissequamente gli assetti delle cartucce commerciali può essere molto pericoloso, ed è una pratica che, se non confortata dall'uso della canna manometrica, è vivamente sconsigliabile.
      Saluti[:-golf]
      Claudio
      Perfettamente daccordo, mi è capitato qualche anno fa con la S4; con cartucce caricate con quella industriale la carica di polvere risultava inferiore di oltre 5 ctg. rispetto a quella dei lotti in vendita al dettaglio in uso a noi cacciatori, difatti ho dovuto rivedere tutti i caricamenti e scaricare diverse cartucce perchè erano una vera ciofeca anche se non pericolose.

Commenta

• prestige71
        • Apr 2012
        • 103
        • Bari
        • Springer

Originariamente inviato da pinnici
        Hai perfettamente ragione caro Prestige ... la prossima volta che chiederai un parere mi faccio i CAZZI miei...
        Credo di non essere stato offensivo nel mio messaggio, ma se lo fossi stato chiarisco immediatamente che non era assolutamente mia intenzione.
        Ho accolto il tuo suggerimento e ti dico anche di averlo fatto svariate volte, ma da esperienza fatta ho notato che i dosaggi delle cartucce originali sono poco attendibili per fare previsioni circa le caratteristiche della munizione.
        In qualche messaggio precedente un amico diceva correttamente che la RC carica una S4 con 1,05 x 27g di piombo con un orlo sottilissimo ed appena pronunciato (bobina orlatrice T1 o simile), ma non bisogna tenerlo in considerazione: io quella cartuccia l'ho provata ed è buona in giornate invernali fredde e ventose ma ti garantisco che anche riproducendola identica non avrà la stessa resa specialmente in quelle condizioni.

Commenta

• jzcia
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1715
          • provincia di roma
          • breton

Originariamente inviato da mbgigante
          Un tecnico BaschieriPellagri in fiera HitShow mi ha assicurato che la MB industriale che usano loro è diversa da quella in vendita, mi ha detto che regolano le caratteristiche secondo le esigenze. Quindi anche se la polvere visivamente può sembrare uguale, di fatto non lo è. RC carica una cal 20 s4 1.05x27.... ottima... provato a replicarla si è dimostrata pessima se non pericolosa. Cordialità
          Questo può essere vero. Ma non credo che regolano le caratteristiche secondo le esigenze, casomai credo il contrario, gli viene così e così debbono utilizzarla altrimenti il ciclo per aggiustarla secondo il lotto tipo costerebbe troppo.
          E di conseguenza non credo lo facciano per non far copiare i loro caricamenti.
          La motivazione penso sia un'altra. Tutte le polveri sono registrate e divulgate con gazzetta ufficiale riguardo alle caratteristiche tecniche, tipo, taglio, dimensione, densità, potere calorifico etc... le tolleranze sono minime.
          Per esempio, se il potere calorifico di una polvere deve essere 1000 e la deviazione standard non può essere superiore a 50, significa che la polvere può avere 950 calorie come 1050. Al di fuori di questi parametri non si può chiamare più con il nome di registrazione. Quelle che escono fuori range magari diventano polveri industriali e vendute solo ai caricatori professionali provvisti di canna manometrica, oppure registrano una polvere in tutto uguale ma con potere calorifico diverso. E magari al posto della GP nasce la G3000.

Questo è anche il motivo per cui una quindicina di anni fà comprai un Prochrono. Per avere una minima idea di cosa stavo caricando in termini di spinta.
          Non dimentichiamo mai che la polvere ha solo funzione di pistone, cioè di spinta, e che per spingere serve una certa forza che è dovuta alle calorie sviluppate in combustione.
          Sugli animali ci va il piombo non la polvere, di questa ci serve solo che sia costante per non impazzire.
          Oramai si sa che per avere una buona cartuccia bisogna stare con una V0 tra i 400 e i 420.
          Se le polveri cambiano da lotto a lotto, ..... ogni volta bisogna ricominciare, ed un piccolo strumentino aiuta.
          Ultima modifica jzcia; 02-04-19, 20:20.

Commenta

• mbgigante
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 1023
            • Verona

Originariamente inviato da jzcia
            Questo può essere vero. Ma non credo che regolano le caratteristiche secondo le esigenze, casomai credo il contrario, gli viene così e così debbono utilizzarla altrimenti il ciclo per aggiustarla secondo il lotto tipo costerebbe troppo.
            E di conseguenza non credo lo facciano per non far copiare i loro caricamenti.
            La motivazione penso sia un'altra. Tutte le polveri sono registrate e divulgate con gazzetta ufficiale riguardo alle caratteristiche tecniche, tipo, taglio, dimensione, densità, potere calorifico etc... le tolleranze sono minime.
            Per esempio, se il potere calorifico di una polvere deve essere 1000 e la deviazione standard non può essere superiore a 50, significa che la polvere può avere 950 calorie come 1050. Al di fuori di questi parametri non si può chiamare più con il nome di registrazione. Quelle che escono fuori range magari diventano polveri industriali e vendute solo ai caricatori professionali provvisti di canna manometrica, oppure registrano una polvere in tutto uguale ma con potere calorifico diverso. E magari al posto della GP nasce la G3000.

Questo è anche il motivo per cui una quindicina di anni fà comprai un Prochrono. Per avere una minima idea di cosa stavo caricando in termini di spinta.
            Non dimentichiamo mai che la polvere ha solo funzione di pistone, cioè di spinta, e che per spingere serve una certa forza che è dovuta alle calorie sviluppate in combustione.
            Sugli animali ci va il piombo non la polvere, di questa ci serve solo che sia costante per non impazzire.
            Oramai si sa che per avere una buona cartuccia bisogna stare con una V0 tra i 400 e i 420.
            Se le polveri cambiano da lotto a lotto, ..... ogni volta bisogna ricominciare, ed un piccolo strumentino aiuta.
            Il tuo ragionamento è sensato e corretto. Non sono d'accordo solamente sulle V0 ottimali per la caccia che, dalla mia esperienza e letture varie, ritengo non debbano superare i 400m/s

Commenta

• jzcia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1715
              • provincia di roma
              • breton

Originariamente inviato da mbgigante
              Il tuo ragionamento è sensato e corretto. Non sono d'accordo solamente sulle V0 ottimali per la caccia che, dalla mia esperienza e letture varie, ritengo non debbano superare i 400m/s
              Beh, su questo ognuno ha le proprie convinzioni.
              Di letture ne ho fatte tante, direi tutte quelle che riguardano l'argomento ricarica del liscio.
              Come dicevo provo le velocità delle mie cartucce e in tutti questi anni ho trovato ottimali le velocità riportate sopra. Anzi direi che preferisco stare nella parte alta del range, così facendo non ho decadimenti invernali o perlomeno ne ho molto meno di come succede a molti.
              Non credere nemmeno alle velocità riportate dalle pubblicità delle varie case costruttrici. Sono quasi sempre inferiori.
              Ho un caro amico che ricarica esclusivamente il cal. 20. Credo sia un estremista nel senso buono. Per lui la V0 di quel calibro deve essere 407 per essere micidiale.
              Va da se che è impossibile fare un lotto di cartucce con quella velocità così definita, diciamo che si può tendere ad avere una media che stia li intorno, ma su 100 saranno ben poche le cartucce con quella velocità precisa.

Commenta

• prestige71
                • Apr 2012
                • 103
                • Bari
                • Springer

Le migliori cartucce che ho sparato in cal. 12 non superavano mai i 400m/s. Almeno di quelle per cui conoscevo la V0. Nel cal. 20 è possibile che possa variare qualcosina.
                Questa è la mia esperienza. Come in tutti gli ambiti sono convinto che non esistono verità assolute! E' possibile che una cartuccia che abbia una V0 di 420 m/s a me non renda bene ed invece sia micidiale se utilizzata da altro tiratore e viceversa succeda con una cartuccia con V0 di 390 m/s. Il modo di sparare (stoccata o allineamento, tipo di caccia vagante per esempio ai tordi negli uliveti dove a volte si spara senza vedere perfettamente il bersaglio perche tra i rami oppure appostamento ai colombacci ecc.) influiscono non poco sull'opportunità di utilizzare una cartuccia estremamente veloce o meno.
                A mio parere non esiste la cartuccia sempre e comunque micidiale, ma esiste la cartuccia micidiale in una certa canna, sparata da un certo tiratore in una specifica tipologia di caccia.
                Non mi dite che non vi è mai successo di verificare che una cartuccia avesse una resa migliore in una canna anziché in un altra o che una cartuccia avesse una resa migliore in certe condizioni di tiro (tipologia di caccia) anziché in altre.

E poi un'ultima cosa: sono d'accordo che la polvere non colpisce l'animale ma che questo sia colpito dal piombo e lapolvere abbia solo la funzione di spingere il piombo, ma preciso che la velocità importante per la micidialità della cartuccia è la velocità con cui il piombo arriva sul bersaglio, sia per capacità di penetrazione sia per tempo impiegato a coprire lo spazio. Faccio una domanda: chi dice che una cartuccia i cui pallini hanno una V0 di 407 m/s, a 30 metri quei pallini abbiano una velocità residua maggiore di una cartuccia con V0 di 395 m/s??? Sulla velocità residua influiscono tantissimi fattori, deformazione del piombo (causato dalla pressione, dai profili interni della canna ecc. ecc. ecc.), grandezza del pallino e tanti altri di cui la V0 è solo uno degli elementi da considerare.
                Ultima modifica prestige71; 03-04-19, 09:46.

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3534
                  • viareggio

Buongiorno, secondo il mio modesto punto di vista fossilizzarsi sulla velocità alla bocca di una cartuccia è errato....quello che andrebbe rilevato sarebbe perlomeno la V10....spesso ho bancato in un balipedio dove è possibile rilevarla in contemporanea alla v1...i risultati sono sorprendenti, non di rado cartucce con v1 di 410/415 ms. hanno v10 pari o inferiori di cartucce lanciate a v1 385/390.
                  Una buona cartuccia cal 12/20 dovrebbe avere V10 non inferiore ai 340 ms...invece spesso si rilevano V10 che a malapena arrivano ai 320 ms.
                  Si nota pure che vi sono polveri capaci di imprimere alte velocità alla bocca con pressioni medio basse...ma che a v10 poi calano repentinamente le loro prestazioni.

In bocca al lupo
                  Lorenzo

Commenta

• jzcia
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1715
                    • provincia di roma
                    • breton

D'accordo in tutto con prestige71 e Fistione.
                    Le stesse cartucce in alcune canne vanno meglio di altre ect ect....
                    Le V10 meglio se intorno a 340 (intorno a 340 sono le V10 che ricerco) etc etc...

Essendo un umile ricaricatore casalingo dispongo di un Prochrono come surrogato indicativo delle velocità (di solito V0,75) di un banco prova che non ho.
                    Posso assicurare che le velocità delle mie cartucce sono molto vicine a quelle riscontrate dal banco prova. Parlo delle mie stesse cartucce provate con i due metodi.
                    Ho certificati di banco miei e di molti altri raccolti nel corso dei vari anni da far invidia alle case di caricamento.
                    Di solito le velocità alte alla bocca riportano velocità alte come V10. Ovviamente ci sono delle eccezioni ma non sono la norma.

Se qualche volta mi viene richiesto o mi capita di dare qualche consiglio lo faccio soltanto sulla base delle mie esperienze e dei dati di cui dispongo.

Commenta

• Massi
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2085
                      • Terni
                      • meticcio

La V10 è un valore molto importante, parlare di V1 senza rilevare la V10 dice poco, più è alta la differenza tra V1 e V10 più le rosate sono disperse.
                      Derminare la V10 non è semplice perchè è una velocità media tra i pallini di testa e quelli di coda, se lo strumento rireva solo la velocità dei pallini di testa si uno sfalsamento in cui la V1o sarà sempre più elevata.
                      Saluti

Commenta

• jzcia
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1715
                        • provincia di roma
                        • breton

Originariamente inviato da Massi
                        La V10 è un valore molto importante, parlare di V1 senza rilevare la V10 dice poco, più è alta la differenza tra V1 e V10 più le rosate sono disperse.
                        Derminare la V10 non è semplice perchè è una velocità media tra i pallini di testa e quelli di coda, se lo strumento rireva solo la velocità dei pallini di testa si uno sfalsamento in cui la V1o sarà sempre più elevata.
                        Saluti

Rilevare la V10 è solo cosa di balipedii ben attrezzati e non tutti lo sono.
                        A livello casalingo bisogna accontentarsi di poco, ma la maggior parte dei ricaricatori casalinghi non dispongono nemmeno di quel poco. Per lo più caricano sulle basi e accontentandosi delle letture fatte sui libri o sui forum.

Commenta

• Massi
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2085
                          • Terni
                          • meticcio

A livello casalingo bisogna accontentarsi di poco, ma la maggior parte dei ricaricatori casalinghi non dispongono nemmeno di quel poco. Per lo più caricano sulle basi e accontentandosi delle letture fatte sui libri o sui forum.
                          Hai maledettamente Ragione, forse bisognerebbe studiare qualche libro di qualche Autore Serio.
                          Saluti

Commenta

• prestige71
                            • Apr 2012
                            • 103
                            • Bari
                            • Springer

Questo è vero e capita spesso a me ma sicuramente a tutti voi di avere a che fare con gente che parla da guru del caricamento domestico, ma non ha la benchè minima cognizione di tutte le variabili che intervengono in questo complesso mondo. E soprattutto non hanno l'umiltà di capire che queste cose, data la loro complessità, vanno studiate per poterle capire.
                            In certi casi meglio soprassedere.

Commenta

• Massi
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2085
                              • Terni
                              • meticcio

Velocità osservata: leggendo un numero di TacArmi di tanti anni fà, un autore parlò della velocità osservata, che era scritta sui pacchi delle cartucce inghesi, la velocità osservata è data dalla formula Vo= V1-(V1-V10/2).
                              Due esempi con due cartucce che sviluppano una V1 di 400m/sec ma con due diverse V10 una di 320 m/sec la seconda di 340 m/sec.
                              Avremo per la prima 400-(400-320/2)=360, per la seconda 400-(400-340/2)=370, la seconda è decisamente migliore come cartuccia i pallini perdono meno velocità per rosata più compatta e con una migliore micidialità.
                              Peccato che la velocità osservata sia scomparsa delle scatole delle cartucce e sia rimasta solo la V1 che poco ci dice, quante volte cartucce con solo 390 m/sec danno abbattimenti rapidi e politi alte super veloci non fanno altrettanto?
                              Saluti

Commenta

• pinnici
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 1376
                                • Riposto
                                • setter inglese

Originariamente inviato da prestige71
                                Questo è vero e capita spesso a me ma sicuramente a tutti voi di avere a che fare con gente che parla da guru del caricamento domestico, ma non ha la benchè minima cognizione di tutte le variabili che intervengono in questo complesso mondo. E soprattutto non hanno l'umiltà di capire che queste cose, data la loro complessità, vanno studiate per poterle capire.
                                In certi casi meglio soprassedere.
                                Hai perfettamente ragione ...è moltooooo meglio soprassedere.
                                FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                                (Dante Alighieri )

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..