Episodio insolito e inspiegabile
Comprimi
X
-
Episodio insolito e inspiegabile
Tempo fa, scaricai delle winchester trap 200di 30anni fa perche avevano il fondello arrugginito. Ho caricato la stessa dose in bossoli sia winch che non, con l'innesco 616 polvere sconosciuta marroncina tipo ball powder 1.55x32. Sparate ieri, tutte ottime...tranne una. Mi è venuto in mente dopo l'episodio che al 99%il bossolo era bagnato all' interno inquanto raccolto il giorno prima, ma arrivo al dunque. Chiamo il piattello, punto e sparo: non si è sentito nessun suono, nemmeno quello dell innesco, tuttavia la borra l'ho vista chiaramente arrivare a una trentina di metri (borra guaina negrello non maggiorata). Con la totale incredulità di tutti, ho aperto il fucile e la canna era sporca di polvere ma libera. Ve lo assicuro, meno rumore di una carabina aria compressa. Cosa può essere accaduto? -
Buongiorno. Scusa la domanda stupida... I pallini li avevi messi? A me capitò da ragazzo di vuotare una cartuccia e lasciare solo borra e polvere.. L'effetto fu quello da te descritto. Botto tipo fucile a tappo, canna sporca e borra raccolta a 10 m. -
Si, la cartuccia era assemblata correttamente chiusa a stellare. Sarebbe venuta male la stellare senza i pallini. Botto totalmente assenteCommenta
-
Il fenomeno da te descritto è buono per farsi portare via qualche dito!
La detonazione della capsula a fatto avanzare il complesso borra e piombo e accendere una piccola parte di polvere è come se avessi fatto una silenziata.
La polvere non si è accesa tutta perchè bagnata e l'umidità presente evaporando a assorbito l'energia ai gas attenuando il bang dello sparo
Ti sconsiglio vivamente di fare eperimenti con le robbe del nonno, polveri e inneschi vecchi hanno delle pericolosità intrinseche nascoste i veri esperti se ne stanno alla larga.
SalutiCommenta
-
E meno male che non si è accesa tutta!!! Sennò il botto lo sentivi moooolto bene e da moooolto vicinoCommenta
-
A me successe una cosa del genere quando avevo 25 anni e misi in canna una cartuccia con la piega stellare che a mia insaputa si era riaperta: spianando la canna sentii "tin tin tin" del piombo che rotolava fuori, ma non rendendomi conto subito, tirai il grilletto, sentendo "poff" e vedendo chiaramente volare la borra (bassa velocità).Edo49Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisQualcuno ha provato un assetto per il cal. 20 in bossolo cartone da 70 mm con la borra LB6...polvere TECNA o MG2.
grazie-
-
-
Buona serata a tutti, dopo anni di ricerca quest'anno finalmente ho trovato in commercio questa borra lb in cal.16, utilizzata dalla clever attualmente...
-
-
-
da osvaldoBuongiorno a tutti, volevo porre un quesito ai più esperti, una cartuccia caricata con polvere Tecna e borra contenitore volendo sostituire il contenitore...
-
-
-
da NORGEBuongiorno, chiedo consiglio agli amivi del forum, come posso fare ad abbassare alla giusta altezza l'umbone della borra dove poi deve poggiare la borretta...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta