"stagionatura" cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alpino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alpino

"stagionatura" cartucce

Probabilmente ne avrete già discusso più volte ma mi piacerebbe comunque avere un vostro parere:
    Le cartucce possono avere prestazioni migliori e più costanti uno o due anni dopo l'acquisto!
  • Falco58
    ⭐⭐
    • Jan 2006
    • 406
    • san Giuliano terme Pisa, Toscana.
    • spriger spaniel

non so', personalmente credo che se ben mantenute in un ambiente asciutto e a temperatura normale le prestazioni restano buone.... ma che possano migliorare... su questo ho qualche dubbio
    ciao Fiorenzo

Commenta

• pacigianni

Ciao Alpino, se da nuove andavano bene, possono solo mantenere le loro caratteristiche, se ben conservate e anche per lunghi periodi.
      Se invece avevano dei problemi da nuove, cambiando con il tempo alcune caratteristiche fisiche, potrebbero anche migliorare come anche peggiorare.
      Era uso una volta tenerle al caldo sul camino, ma le case erano umide e male scaldate.
      Gianni

Commenta

• pacigianni

Ciao Falco abbiamo incrociato le risposte.

Commenta

• alpino

Grazie delle risposte!
          Forse stagionatura non era il termine adatto :D!
          Un amico di caccia sostiene che una cartuccia caricata poco prima della stagione possa non essere molto "sicura"!Molto più affidabile la seconda stagione...concordo invece sull'importanza di una buona conservazione negli anni successivi!
          Non mi siete sembrati del suo stesso parere !
          Saluti!

Commenta

• pacigianni

No Alpino, non sono daccordo, ma non si finisce mai di imparare.
            Ciao Gianni

Commenta

• alpino

Anch'io non ho mai provato ... ma perchè non provare! incomincio subito a comprare qualche scatola e la tengo bene ,bene per l'anno prossimo...poi si vedrà!Aviaria e Pecoraro permettendo .

Commenta

• pacigianni

Ciao Alpino, se le cartucce sono stoccate in modo accurato, in posto asciutto e con temperatura mite, circa 20 gradi, le loro caratteristiche possono rimanere costanti per anni.
                Una cartuccia che originariamente aveva valori ottimi (es.: 36gr. 650bar, temp.di canna 3 mil., velocità 415m/s, rosata perfetta nella distribuzione e compattezza) non può migliorarli, perchè la fisica ha delle leggi e se le si supera molto spesso si invertono i valori.
                Per farti un esempio di ciò che dico, ti basti pensare che per un caricatore non vi sono problemi a confezionare cartucce da 450m/s, restando con pressioni di sicurezza per l'arma, ma queste cartucce si comporterebbero male, e già a distanze normali diventerebbero inservibili; la velocità massima dovrebbe essere circa 420 m/s ma può variare a seconda degli altri parametri.
                Un pò quello che succede con le portate del fucile in relazione alla lunghezza e strozzatura di canna.
                Si è visto in modo sperimentale che una canna può essere allungata, con vantaggio sulla velocità dei pallini, fino a 81-82 cm, oltre tale lunghezza i valori si invertono e cioè gli attriti interni alla canna crerebbero una diminuzione di velocità.
                Stessa cosa per gli strozzatori, si è visto che la massima riduzione che si può avere con vantaggio sulla portata è 12 decimi di mm, oltre si inizia ad avere un'inversione e cioè una dispersione.
                Certamente se le cartucce originali avevano dei problemi iniziali (es.troppa umidità nella polvere, ma ve ne sono tanti di parametri), lo stoccaggio adeguato può solo migliorarle.
                Ciao Gianni

Commenta

• Falco58
                  ⭐⭐
                  • Jan 2006
                  • 406
                  • spriger spaniel

buongiorno
                  Gianni, a me hanno detto una cosa strana, ovvero che una cartuccia appena confezionata es. con pressione di 650, dopo un mese la pressione cala di circa 40-50 bar ti risulta? hai visto differenze di velocita' fra cartucce con la solita carica ma sparate subito dopo la ricarica e dopo un po' di tempo?
                  ciao fiorenzo

Commenta

• pacigianni

Ciao Falco, ti riporto quanto scritto in un testo: Nelle polveri vi sono agenti fissi e volatili.
                    A noi interessano quest'ultimi, i quali sono l'acetone, l'acetato di amile e la miscela di alcool-etere.
                    Tutti questi agenti servono per stabilizzare la polvere e far si che non deteriori con il tempo.
                    Inoltre vi è anche un tasso di umidità dall'1 al 3% controllato.
                    Per questo le polveri non devono essere esposte a forti fonti di calore.
                    Ora torniamo alla domanda, se una cartuccia viene confezionata con polvere di recentissima produzione può essere che parte di questi agenti volatili non si siano del tutto stabilizzati, provocando con il tempo quello che tu dici.
                    E' una mia ipotesi, però devo dire che non ho mai letto nulla in proposito.
                    Chiederò dei chiarimenti a Gianluca Garolini perchè l'argomento mi interessa molto, poi vi farò sapere.
                    Ciao Gianni

Commenta

• alpino

Grazie delle risposte Gianni,mi sono convinto
                      a procurarmi nei limiti del possibile le cartucce per la prossima stagione!
                      Poi probabilmente probabilmente non miglioraranno ma io mi tolgo lo scrupolo!Conservate bene non peggiorano quindi...

Commenta

• Falco58
                        ⭐⭐
                        • Jan 2006
                        • 406
                        • spriger spaniel

Grazie dell'interessamento Gianni
                        ciao Fiorenzo

Commenta

• pacigianni

Ti rispondo questa sera, abbiamo la risposta di Garolini.

Commenta

• pacigianni

Allora riprendiamo la discussione.
                            Per l'esperto balistico G. Garolini, che io personalmente stimo moltissimo e che mi è stato maestro più di una volta, non vi è nessuna diminuzione di pressione.
                            L'unica diminuzione che si potrebbe avere è causata da un rilassamento della chiusura, del borraggio o un assestamento del piombo; tutto questo si tradurrebbe in una diminuzione dell'intasamento e quindi diminuzione della pressione.

Commenta

• Falco58
                              ⭐⭐
                              • Jan 2006
                              • 406
                              • spriger spaniel

Capito
                              grazie ancora
                              ciao fiorenzo

Commenta

Argomenti correlati