palle evolutuon 184 grani in cal 30.06 per battuta a cinghiali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

KOBRA-GIA DOMENICO3355 Scopri di più su KOBRA-GIA DOMENICO3355
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • KOBRA-GIA DOMENICO3355
    • Sep 2014
    • 83
    • Latina
    • Breton

palle evolutuon 184 grani in cal 30.06 per battuta a cinghiali

Un saluto a tutti, vorrei caricare la palla evolution rws, da sparare con la mia browining mk3 cal 30.06, ho a disposizione la polvere Norma MRP.
    CHIEDO CONSIGLI:
    posso reperire anche altri tipi di polvere chi ha a vuto esperienze in merito?
    Attendo fiducioso i vostri consigli e/o suggerimenti GRAZIE
    W LA CACCIA[brindisi]
  • mediamanx
    Banned
    • Oct 2008
    • 280
    • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da KOBRA-GIA DOMENICO3355
    Un saluto a tutti, vorrei caricare la palla evolution rws, da sparare con la mia browining mk3 cal 30.06, ho a disposizione la polvere Norma MRP.
    CHIEDO CONSIGLI:
    posso reperire anche altri tipi di polvere chi ha a vuto esperienze in merito?
    Attendo fiducioso i vostri consigli e/o suggerimenti GRAZIE
    W LA CACCIA[brindisi]
    La norma mrp è un’ottima polvere io non la cambierei.
    Come da tabella norma dose min 56 grani e max 59.
    Io solitamente mi tengo mezzo grano sotto la dose massima.
    Poi si dovrebbe vedere la rosata,ma penso che cosi sei a posto. Saluti

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

La Norma MRP, come dice l'acronimo è una polvere dedicata ai caalibri Magnum, MRP = Magnum Rifle Powder. In 30/06 è ammesso un uso in carabine bolt action e su canne lunghe, con palle pesanti. Non credo la tua carabina abbia una canna lunga, solitamente sulle semiauto, stiamo sui 51/56 cm, ... usare la MRP in queste condizioni sul 30/06 è un errore grossolano, oltretutto la pressione a livello della gas port sarà ancora molto alta e l'asta d'armamento prenderà una fortissima deleteria sollecitazione.
      La polvere elettiva è una media vivacità: ottime la Norma 202, la VV N-140 o N-150, dosaggi di 47,5 grs per le prime due e di 50,5 per la terza.
      Anche sulla palla dura e strutturata avrei dei dubbi, per la caccia in braccata/battuta le palle dedicate sono da sempre le Round Nose senza strutture "tenacizzanti", eccellente prodotto la Hornady RN da 180 grs (cod. 3075) ben crimpata sul solco apposito col LEE FC Die.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2780
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Io personalmente ho fatto prove ultimamente in Stutzen canna 51 cm passo 1/10 con DK 165 e Norma 203b innesco fed210m senza ottenere risultati confortanti a 100 m. Con le 180 grs Accubond è andata meglio, non benissimo, ma ho provato con la 204 perché la 203b non mi era ancora arrivata.
        A vostro avviso 165grs di palla sono troppo pochi per canna 51?
        Grazie.

Commenta

• expressboy
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 346
          • Principato di Firenze
          • nessuno

Nelle semiauto cal 30/06 preferisco usare palle da 180 grs e polveri più vivaci possibili per il calibro (es imr4064), se usiamo polveri lente vedi MRP rischiamo che la polvere non bruci in maniera corretta e vi sia un decadimento eccessivo delle prestazioni . Per consiglio non esasperare mai le dosi rimani su una dose media pochi M/S in più non fanno certo la differenza, stressano meno la meccanica ed il rinculo è più gestibile .
          Per quanto riguarda la palla premetto che non l'ho mai usata in battuta, ma ha tutte le premesse per essere una scelta vincente, anche se altre modo onerosa.
          Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11220
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Sereremo
            Io personalmente ho fatto prove ultimamente in Stutzen canna 51 cm passo 1/10 con DK 165 e Norma 203b innesco fed210m senza ottenere risultati confortanti a 100 m. Con le 180 grs Accubond è andata meglio, non benissimo, ma ho provato con la 204 perché la 203b non mi era ancora arrivata.
            A vostro avviso 165grs di palla sono troppo pochi per canna 51?
            Grazie.
            Non è il peso palla, il problema, ma il livello combustivo della polvere.
            Con palle da 165 grs, in canna corta, se utilizzi polveri come Norma 202, IMR-4064, VV N-140, la cartuccia andrà benone.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2780
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Azz...la 202 non l’ho in casa. Al momento ho 203b, 204 e URP. La Norma nel suo manuale la 202 la da solo per le palle da 110 e 130 e non è molto più vivace della 203b. Da lì la scelta fatta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..