Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Qualcuno sa consigliarmi un buon assetto
dispersante in cal.28 provato sul campo e magari anche bancato
Come polveri ho: Tecna e M92S le piu` progressive e tante altre ma non credo adatte
per dispersanti in cal.28.
Volendo....se ne vale la pena posso anche
comprarne di nuove.
La scorsa stagione avevo provato un assetto
di Ronin con la Tecna, purtroppo mi da il problema del riarmo. Uso un Franchi 48 al con
canna 66 ***.
Grazie anticipatamente a quanti vorranno consigliarmi.
Peppe.
---------- Messaggio inserito alle 11:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 PM ----------
Dimenticavo ....piombo dal 7 1/2 al 9 x beccacce in bosco in montagna dai 800 ai 1300 metri.
Ne hanno pubblicati alcuni di interessanti e bancati nei recenti numeri della rivista beccacce che passione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Ciao se vuoi andare sulle commerciali, le alg golden queen in piombo 11 sono micidiali, mentre sai pazienza e vuoi ricaricare, una dose perfetta che va bene sia su benelli che su franchi al 48, e bancata è questa:
bossolo cheddite 70 T3 cx 1000 1,10 di tecna, couvette b&p sugherino da 15 23 grammi piombo 11 dischetto di chiusura e orlatura tonda a 65
Tc 2994
bar 858
V1 381
media su 5 cartucce lotto di tecna 1-2016 2016-2725 1-6-8
io le uso tordi, è micidiale
questa la rosata a 12 metri, il cerchio grande è da 70 cm
la rosata è bellissima ma io temo che i pallini non siano adatti alla beccaccia, o quanto meno sono molto meno efficaci a quella distanza di 15 metri e oltre se e quando capita di spararci, quindi servirebbe modificarla con qualche grammo in più di piombi più grossi (9 o 8 almeno 24gr)
e poi che strozzatura ha la canna usata ?
Io utilizzo questo assetto e mi trovo benissimo
Bossolo T3 da 65mm S4 0,85g couvette b&p borraggio chimico 0,90g, cartoncino, piombo 9 20g chiusura tonda a 60,5 mm
---------- Messaggio inserito alle 09:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 AM ----------
Io utilizzo questo assetto e mi trovo benissimo
Bossolo T3 da 65mm S4 0,85g couvette b&p borraggio chimico 0,90g, cartoncino, piombo 9 20g chiusura tonda a 60,5 mm
---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 AM ----------
Questo è il risultato a 25m il foglio è un formato a3
[;)] mi chiedo solo che senso ha usare un cal.28 e dispersanti per un selvatico
come la beccaccia...
non e' piu' normale usare un comune cal.20 con una canna cilindrica e utilizzare munizioni adeguate ....magari anche con ricarica personale...?
sinceramente non ci vedo l'utilita'.... il peso e' simile ad un 20....
se devo usare una dispersante per la beccaccia almeno un piombo 8 o 9 ci vuole ......quanti pallini sparo...? quanti sono quelli dispersi.....?
saluti
direi che la canna cilindrica è possibile averla anche in un 28, io ho un sovrapposto CIL/*** e quindi non mi servono dispersanti per la beccaccia ed uso quando le trovo le B&P extra rossa fiber da 21grammi, casomai mi serve una accentrante quando vado a quaglie e a maggior ragione a beccaccini (vale a dire che in questi casi uso cartucce con contenitore).
detto questo devo rimarcare che uno va col 28 perchè gli aggrada, non è che uno si auto-evira per far dispetto alla moglie
Vuoi mettere abbattere la beccaccia con un cal 28? per me rispetto ad un 12-16-20, il doppio della soddisfazione!!!!!!! Oggi con il 28 a parte dove i tiri sono sforsati, ci si può fare quasi tutte le caccie, per me con il doppio della soddisfazione, sembra strano e anche io lo pensavo poi o provato e da quel giorno non o toccato altro calibro
---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------
Parere personale ovviamente, come dice fabry il mondo è bello perché è vario.....
Vuoi mettere abbattere la beccaccia con un cal 28? per me rispetto ad un 12-16-20, il doppio della soddisfazione!!!!!!! Oggi con il 28 a parte dove i tiri sono sforsati, ci si può fare quasi tutte le caccie, per me con il doppio della soddisfazione, sembra strano e anche io lo pensavo poi o provato e da quel giorno non o toccato altro calibro
---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------
Parere personale ovviamente, come dice fabry il mondo è bello perché è vario.....
....aggiungerei che col 28 gli abbattimenti di beccacce, almeno nel mio caso, calano drasticamente, quindi la ricerca di una cartuccia che apra un po' di più nei 15 metri, direi che non è così inconcepibile.
Nelle restanti cacce, dove si può mirare con maggiore accuratezza, sparando a tiro, quindi ragionevolmente nei 25-28 metri, non trovo nessuna differenza col 12.
Ho cacciato (e caccio) anche col 12 e col 20, e, tanto per chiarire, uso senza sensi di colpa canne raggiate, dispersanti in canne cilindriche, tarocchi e filtri d'amore, ma anch'io ogni tanto mi diverto più col 28, che ci volete fare.....
Se però esco "seriamente", il 12 non me lo leva nessuno.
Detto questo, caro Peppe61, in passato ho aperto una discussione con assetti bancati e rosate, magari lì puoi trovare qualcosa di interessante....
Buonasera a tutti
intanto grazie a tutti coloro che hanno risposto
Cerchero` di trasmettere quello che mi occorre
e che vorrei realizzare e che ho gia` realizzato
in cal. 20.
Vorrei mettere a punto una dispersante x la beccaccia quindi con piombo dal 7 1/2 al 9che
dia una rosata di circa 90 cm senza vuoti ad
una distanza dai 12 ai 15 mt.
E` questa infatti la visibibita` in bosco nel mese di Ottobre.( a volte anche meno)
Per ottenere questo penso che non possiamo
scendere sotto i 23 - 24 gr.
Polveri Tecna, M92S e 800X.
Per Ale : sinceramente non capisco il tuo pensiero. La risposta te l' ha data con estrema
chiarezza Fabryboc.
Ricarica personale ?......penso che era chiaro.
Ricarico da oltre trent'anni e caccio col cal. 20.
L'anno scorso ho acquistato un Franchi 48 AL cal.28 canna da 66 *** utilizzandolo solo in qualche uscita.
Qust'anno dall' apertura ho sempre usato solo
lui ed e` stato subito feeling. I risultati sono stati ottimi abbattendo fagiani (purtroppo ) e starne anche a distanze sui trenta mt e quasi tutti di prima canna, con abbattimenti puliti ,ovviamente con ricarica personale.
Cosi` il desiderio di continuare ad usarlo anche a beccacce, con la consapevolezza pero` che almeno in prima canna in questo periodo occorra una munizione che apra parecchio.
Ale 24 gr.sparati a 12- 15 mt ...col 20 o col 28....sempre 24 gr sono.
Per quanto riguarda la leggerezza.....non e` vero che sono simili, perche` 2,3 Kg contro i 2,6 del 20 quando cammini x sette, otto ore ....si sentono eccome.
Infine come ha. scritto Colombaccio 76 .....vuoi mettere la soddisfazione.....
La caccia e` fatta e dovrebbe essere fatta sopratutto di emozioni e non di .....numeri.
Ciao, Peppe.
---------- Messaggio inserito 30-10-19 alle 01:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 29-10-19 alle 11:45 PM ----------
L' anno scorso realizzai una dispersante con Tecna con metodo della croce rovesciata (metodo Pinnici o Alex ? non ho mai capito chi dei due l'ha ideata) la distribuzione e sopratutto l'ampiezza della rosata era ottima,
sui 75/80 cm a 13 mt. purtroppo questa cartuccia non mi riarma o meglio succede una
cosa strana che non sono mai riuscito a capire
e cioe` allo sparo il bossolo viene espulso in ritardo, e` come se il ciclo di riarmo avvenisse al rallentatore.
Non penso sia un problema di pressione perche` l'assetto non e`fiacco.
L'anno scorso avendo appena acquistato il fucile pensavo fosse un suo difetto ma quest'anno con l'arma visionata e sempre ineccepibile con tutti gli assetti sparati il problema e` ricomparso quando sabato scorso ho incamerato una di queste dispersanti residue dell'anno prima e da qui ho capito che l'arma non c'entra niente.
L'assetto in questione e` cosi` composto :
Bossolo trasparente 70 inn.615
Tecna 1,05
Couvette
Cartoncino bianco 1 mm
Borretta sughero 11 mm
Cartoncino bianco 1 mm
Piombo 25 gr. n.9
OT a 65 su croce fustellata Gualandi cal.12
Voce agli esperti il perche` di questo problema
Grazie, buonanotte.
Peppe.
[vinci] scrivo due righe di precisazione, perche' dagli interventi temo non esser stato capito sufficentemente.
Mi pare ovvio che ognuo caccia con il calibro che piu' gli piace, qualsiasi esso sia. Non discuto minimamente su questo, ne mi permetterei mai, non ne avrebbe senso alcuno.
Ma se leggo di una richiesta per una dispersante per un cal.28 per la caccia al tordo... o merlo o quaglia....... sicuramente ritengo piu' che sensato l'impiego di una cartuccetta che apre i un calibro che su questi selvatici dice la sua da sempre..... oggi poi con i moderni benelli, beretta, franchi, armsan, il lavoro è piu' che semplificato.
Ma se leggo dell'impiego a beccacce.... (a parte i numeri o prenderla o non prenderla che non è affar mio) ma se la manchi o la scarseggi magari va' a finire ferita da qualche parte.... quindi ho solamente detto che forse l'impiego a cui si destina la cartuccia meritava un calibro con rosata piu' fornita... sempre rimanendo in calibri e pesi leggeri......
Ecco nessun interesse o voler ficcare in naso in cose altrui.... solo una considerazione derivata dall'uso e selvatico in ballo.
saluti e auguri.
Ciao se vuoi andare sulle commerciali, le alg golden queen in piombo 11 sono micidiali, mentre sai pazienza e vuoi ricaricare, una dose perfetta che va bene sia su benelli che su franchi al 48, e bancata è questa:
bossolo cheddite 70 T3 cx 1000 1,10 di tecna, couvette b&p sugherino da 15 23 grammi piombo 11 dischetto di chiusura e orlatura tonda a 65
Tc 2994
bar 858
V1 381
media su 5 cartucce lotto di tecna 1-2016 2016-2725 1-6-8
io le uso tordi, è micidiale
questa la rosata a 12 metri, il cerchio grande è da 70 cm
HO DIMENTICATO LA PARTE PIU' IMPORTANTE... quella dove ci vuole pazienza... sopra il sugherino croce fustellata, con fustella da 14 della borra bior gualandi calibro 12
salve a tutti chiedo un consiglio sulla ricarica domestica, avendo già assemblato una discreta dispersante con borra Z2M e chiusura stellare , ora volevo...
Buongiorno, anni fa ho acquistato delle cartucce della Nobel Sport chiamate DISPERSANTE in pacco da 10 34g, ne ho ritrovato un pacco in un'armeria poco...
Salve, premetto che non credo di dare via, chiedo quanto potrebbe valere un fucile come questo, considerato che la Sabatti non ha più in produzione doppiette...
12-03-24, 19:36
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta