Tamponi per forature

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bartbg Scopri di più su bartbg
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bartbg
    • Oct 2014
    • 66
    • Bergamo

Tamponi per forature

Salve, tramite un amico tornitore volevo far fare dei tamponi per misurare le forature delle canne del calibro 12, qualcuno ha consigli circa materiali e lunghezza che devono avere? Come misure pensavo di fare 18.4 18.5 18.6, la misura delle forature è giusto prenderla a quale distanza? Grazie
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da bartbg
    Salve, tramite un amico tornitore volevo far fare dei tamponi per misurare le forature delle canne del calibro 12, qualcuno ha consigli circa materiali e lunghezza che devono avere? Come misure pensavo di fare 18.4 18.5 18.6, la misura delle forature è giusto prenderla a quale distanza? Grazie
    Vedi che a tolleranza zero il tampone non entra.
    Pertanto, devi far produrre un canotto con un foro da 18,4 ed un tampone qualche centesimo in meno in modo che tu possa capire inserendolo quanta resistenza produce.
    sigpic

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2782
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Un tempo vendevano gli alesametri, è da molto che non ne vedo in giro.

Commenta

• bartbg
        • Oct 2014
        • 66
        • Bergamo

Li vendono ancora gli alesametri ma costano parecchio e per l’uso che ne faccio io è sprecato[COLOR="Silver"]

[SIZE=1]---------- Post added at 07:39 PM ---------- Previous post was at 07:29 PM ----------[/

---------- Post added at 07:46 PM ---------- Previous post was at 07:39 PM ----------

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
        Vedi che a tolleranza zero il tampone non entra.
        Pertanto, devi far produrre un canotto con un foro da 18,4 ed un tampone qualche centesimo in meno in modo che tu possa capire inserendolo quanta resistenza produce.
        Grazie per la risposta, ma se per esempio io voglio verificare che una canna forata 18.4 non sia stata oggetto di alesature, inserisco il tampone da 18.4 e vedo che questo non passa perché appunto a tolleranza zero si blocca non È sufficiente? Sui materiali dei tamponi e lunghezza mi sa dire qualcosa? Grazie

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6592.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.8 KB 
ID: 2180960

I miei sono fatti così e sono lunghi 4 cm, mentre l'astina che ci avvito per compiere le misurazioni è lunga poco più di 40 cm.

Io sono un po' maniaco li ho comprati tutti dal 18.1 al 18.9 : qualche canna forata 18.2 si trova e soprattutto sulle canne inglesi ho usato spesso anche il 18.7.

Il 18.7 l'ho usato anche su un SO2 punzonato 18.3 e 'perfetto' secondo il venditore, ma questa è un'altra storia

[brindisi]

Su una canna punzonata 18.4, l'importante è che non ci passi il tampone 18.5, il 18.4 può passarci oppure no
          Ultima modifica Quiete; 09-11-19, 19:54.

Commenta

• Quiete
            ⭐⭐⭐
            • May 2010
            • 2312
            • Milano

Avevo interpellato il Banco di Prova, ottenendo la seguente risposta:

"Il campo di misura che noi consideriamo per determinare il diametro interno della canna per le armi ad anima liscia varia ogni 0,1 mm, prendendo ad esempio le quote centrali del calibro 12 sono:

- 18,4 da 18,360 a 18,459;
            - 18,5 da 18,460 a 18,559.

Distinti saluti,

Il Direttore f.f.
            Sig. Valter Piccoli"
            Ultima modifica Quiete; 09-11-19, 20:06.

Commenta

• bartbg
              • Oct 2014
              • 66
              • Bergamo

Originariamente inviato da Quiete
              [ATTACH]73737[/ATTACH]

I miei sono fatti così e sono lunghi 4 cm, mentre l'astina che ci avvito per compiere le misurazioni è lunga poco più di 40 cm.

Io sono un po' maniaco li ho comprati tutti dal 18.1 al 18.9 : qualche canna forata 18.2 si trova e soprattutto sulle canne inglesi ho usato spesso anche il 18.7.

Il 18.7 l'ho usato anche su un SO2 punzonato 18.3 e 'perfetto' secondo il venditore, ma questa è un'altra storia

[brindisi]

Su una canna punzonata 18.4, l'importante è che non ci passi il tampone 18.5, il 18.4 può passarci oppure no
              Grazie mille, dove li hai trovati e quanto costano per curiosità?

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Io comprati alla OMV il prezzo non me lo ricordo , il telefono si 030 8322176 risponde la gentilissima sig Cinzia , x la spedizione ti arrivano il giorno seguente, un consiglio se fai un ordine cerca di fare memoria a quello che ti serve , dal momento che la spedizione non è economica.

Cari saluti.

---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 PM ----------

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                Io comprati alla OMV il prezzo non me lo ricordo , il telefono si 030 8322176 risponde la gentilissima sig Cinzia , x la spedizione ti arrivano il giorno seguente, un consiglio se fai un ordine cerca di fare memoria a quello che ti serve , dal momento che la spedizione non è economica.

Cari saluti.
                Se non mi sbaglio forse si chiama omps

Commenta

• bartbg
                  • Oct 2014
                  • 66
                  • Bergamo

Grazie ����

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano

Si confermo OMPS2 ... mi ricordavo costassero poco invece sono quasi 17 euro l'uno, se ho capito bene.
                    E già che ci sei, ti conviene proprio comprare anche la carota per misurare le strozzature :-)

Commenta

• maurob
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 373
                      • lodrino

Per effettuare la corretta misurazione dei diametri di anima 18.4-18.5-18.6 hai bisogno di 4 tamponi diametro 18.35-18.45-18.55-18.65 con tolleranza costruttiva sul diametro -0 / +0.005 e tolleranza di cilindricità 0.005 da utilizzare in questo modo:

Anima 18.4=tampone 18.35 passa, tampone 18.45 non passa

Anima 18.50= tampone 18.45 passa, tampone 18.55 non passa

Anima 18.60= tampone 18.55 passa, tampone 18.65 non passa

Per quanto riguarda la lunghezza non andrei oltre i 30mm perché aumentano i costi e si riduce la precisione.

Cosa molto importante invece sono gli spigoli del tampone che devono essere raccordati con raggio di almeno R0.5 per evitare grippature.
                      Per quanto riguarda il materiale un C40 temprato è più che sufficiente (e economico) se non devi farne un utilizzo professionale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• fabryboc
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Dec 2009
                        • 8014
                        • piemonte
                        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Quiete
                        Si confermo OMPS2 ... mi ricordavo costassero poco invece sono quasi 17 euro l'uno, se ho capito bene.
                        E già che ci sei, ti conviene proprio comprare anche la carota per misurare le strozzature :-)
                        Comprato da loro gli stessi tamponi e la stessa carota...ottimi strumenti.

Il tampone nominale 18,4 (per fare un esempio, ma vale x tutti) in una canna forata 18,4 può passare come non passare, poiché le forature hanno una tolleranza di alcuni centesimi...io infatti i tamponi li ho persi ad intervalli di 0.05 mm

---------- Messaggio inserito alle 11:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 PM ----------

Originariamente inviato da maurob
                        Per effettuare la corretta misurazione dei diametri di anima 18.4-18.5-18.6 hai bisogno di 4 tamponi diametro 18.35-18.45-18.55-18.65 con tolleranza costruttiva sul diametro -0 / +0.005 e tolleranza di cilindricità 0.005 da utilizzare in questo modo:

Anima 18.4=tampone 18.35 passa, tampone 18.45 non passa

Anima 18.50= tampone 18.45 passa, tampone 18.55 non passa

Anima 18.60= tampone 18.55 passa, tampone 18.65 non passa

Per quanto riguarda la lunghezza non andrei oltre i 30mm perché aumentano i costi e si riduce la precisione.

Cosa molto importante invece sono gli spigoli del tampone che devono essere raccordati con raggio di almeno R0.5 per evitare grippature.
                        Per quanto riguarda il materiale un C40 temprato è più che sufficiente (e economico) se non devi farne un utilizzo professionale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
                        ...l'ha spiegato molto meglio lui....[:D][:D][:D]
                        Mala tempora currunt

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

Li vendono ancora gli alesametri ma costano parecchio e per l’uso che ne faccio io è sprecato[COLOR="Silver"]

[SIZE=1]---------- Post added at 07:39 PM ---------- Previous post was at 07:29 PM ----------[/

---------- Post added at 07:46 PM ---------- Previous post was at 07:39 PM ----------

Grazie per la risposta, ma se per esempio io voglio verificare che una canna forata 18.4 non sia stata oggetto di alesature, inserisco il tampone da 18.4 e vedo che questo non passa perché appunto a tolleranza zero si blocca non È sufficiente? Sui materiali dei tamponi e lunghezza mi sa dire qualcosa? Grazie
                          Buongiorno.Se la tua e' una semplice curiosita' (.........se per esempio io voglio verificare che una canna forata 18.4 non sia stata oggetto di alesature, inserisco il tampone da 18.4........) segui i consigli che ti hanno dato sui tamponi ,si reperiscono da OMPS tranquillamente ed il costo e' quello che ti hanno indicato.Pero' una cosa , se una canna e' stata alesata sara' stata " manomessa " in volata credo per cui piu' che i tamponi ti servira' una buona carota centesimale.Per dove "tamponare" la canna sento e leggo spesso i famosi 23 cm dalla culatta , misura che tra l'altro riportano i certificati di un mio vecchio fucile Beretta.Buona domenica.

Commenta

• bartbg
                            • Oct 2014
                            • 66
                            • Bergamo

Originariamente inviato da flou
                            Buongiorno.Se la tua e' una semplice curiosita' (.........se per esempio io voglio verificare che una canna forata 18.4 non sia stata oggetto di alesature, inserisco il tampone da 18.4........) segui i consigli che ti hanno dato sui tamponi ,si reperiscono da OMPS tranquillamente ed il costo e' quello che ti hanno indicato.Pero' una cosa , se una canna e' stata alesata sara' stata " manomessa " in volata credo per cui piu' che i tamponi ti servira' una buona carota centesimale.Per dove "tamponare" la canna sento e leggo spesso i famosi 23 cm dalla culatta , misura che tra l'altro riportano i certificati di un mio vecchio fucile Beretta.Buona domenica.
                            Salve, visto che spesso una canna viene alesata per togliere camolature è facile che queste siano nella parte iniziale della canna, per quanto riguarda i tamponi presumo che seguendo i vari consigli li farò realizzare di 4 cm, con spigolo raccordato, come materiale l’ottone dovrebbe andare, sulle misure seguirò il consiglio di Quiete che mi sembra il più semplice e adatto al mio scopo, per cui farò i tamponi delle misure 18.3 18.4 18.5 18.6 e nel misurare la foratura farò attenzione che il tampone di misura superiore rispetto a quella indicata sulla canna non passi mentre quello della stessa misura può passare o meno . Grazie a tutti

Commenta

• maurob
                              ⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 373
                              • lodrino

Salve, visto che spesso una canna viene alesata per togliere camolature è facile che queste siano nella parte iniziale della canna, per quanto riguarda i tamponi presumo che seguendo i vari consigli li farò realizzare di 4 cm, con spigolo raccordato, come materiale l’ottone dovrebbe andare, sulle misure seguirò il consiglio di Quiete che mi sembra il più semplice e adatto al mio scopo, per cui farò i tamponi delle misure 18.3 18.4 18.5 18.6 e nel misurare la foratura farò attenzione che il tampone di misura superiore rispetto a quella indicata sulla canna non passi mentre quello della stessa misura può passare o meno . Grazie a tutti

il mio vuole essere solo un consiglio ma guarda che facendo costruire i tamponi a 18,30-18,40-18,50-18,60 probabilmente butti via i soldi e ti confondi solo le idee.

per capirci ti faccio un esempio:
                              ipotizziamo una canna con diametro 18.37; ti ritroverai con il tampone da 18,30 che passa mentre il tampone da 18,40 non passa. come fai a sapere se la tua canna è 18.30 o 18.40? dalla prova con i tamponi ti risulta che dovrebbe essere 18.30m in realtà è una canna che secondo le tabelle CIP è marcata 18.40.

Tieni anche presente che nella produzione delle canne si cerca in linea di massima di stare verso il minimo della tolleranza di foratura in modo da poter eventualmente lappare la canna nel caso di difetti o camolature leggere senza uscire dal limite massimo di tolleranza.

Di seguito i limiti di tolleranza delle forature del cal.12:
                              18.20= Min 18.160 - Max 18.259
                              18.30= Min 18.260 - Max 18.359
                              18.40= Min 18.360 - Max 18.459
                              18.50= Min 18.460 - Max 18.559
                              18.60= Min 18.560 - Max 18.659
                              18.70= Min 18.660 - Max 18.759

Aggiungo un suggerimento:
                              se utilizzate i tamponi non fatelo mai con la canna calda perchè se il tampone entra particolarmente preciso rischiate di trovarvi con la canna che, raffreddandosi nel punto dove si trova il tampone, vi blocca il tampone e poi sono cazzi a toglierlo senza rovinare la finitura della canna

Ciao
                              Ultima modifica maurob; 10-11-19, 16:41. Motivo: nozione aggiuntiva

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..