Nuova carabina da caccia appena comprata!
Comprimi
X
-
Chi usa il 308io consiglio sempre, anche se sono poco ascoltato, spce sellier e belloit di 180 gtani in battuta, zero danno alla spoglia efficace con animale spento sul posto fino a 80 metri, naturalmente mi riferisco alla mia esperienza con riferimento alle distanze di tiro. Sono poco ascoltato perché la munizione costa poco, misteri della mente umana. -
Chi usa il 308io consiglio sempre, anche se sono poco ascoltato, spce sellier e belloit di 180 gtani in battuta, zero danno alla spoglia efficace con animale spento sul posto fino a 80 metri, naturalmente mi riferisco alla mia esperienza con riferimento alle distanze di tiro. Sono poco ascoltato perché la munizione costa poco, misteri della mente umana.
Grazie per la rispostaCommenta
-
Chi usa il 308io consiglio sempre, anche se sono poco ascoltato, spce sellier e belloit di 180 gtani in battuta, zero danno alla spoglia efficace con animale spento sul posto fino a 80 metri, naturalmente mi riferisco alla mia esperienza con riferimento alle distanze di tiro. Sono poco ascoltato perché la munizione costa poco, misteri della mente umana.
Quando vedo al Tav gente solo con grandi disponibilità economiche acquistare fucili da 10000 euro pensano di fare 25 tranquillamente solo per l'acquisto fatto .... che tristezza .Commenta
-
Sulla quastione tecnica il 308 con calcio in plastica si fa ben sentire, provato personalmente la differenza di rinculo tra la Argo Confortech in 308 e la Remington 742 sempre in 308 e calcio polimerico senza asole di assorbimento confortech.Commenta
-
-
Ogni quanti colpi la devo pulire? E cosa intendi per pulire? Mi sono preparato la roba con la brugola per tarare le mire metalliche e anche il red dot che se riesco taro anche quelloCommenta
-
Prima di andare al poligono e cominciare a sparare decine di colpi , ( scaldando per bene la canna ..!! ) proprio perché è nuova incomincia col piede giusto , si è capito che hai poca dimestichezza col rodaggio , ti consiglio vivamente di leggerti un po' di post su internet in merito . Non sottovalutare questa operazione , una volta effettuata avrai una canna pronta all'uso con una precisione ottimale . Il rodaggio è una operazione seria e implica del tempo ma fidati è un investimento.
Non avere fretta , hai una bellissima arma , se non termini domani il rodaggio lo terminerai nella prossima sessione di tiro.Commenta
-
Prima di andare al poligono e cominciare a sparare decine di colpi , ( scaldando per bene la canna ..!! ) proprio perché è nuova incomincia col piede giusto , si è capito che hai poca dimestichezza col rodaggio , ti consiglio vivamente di leggerti un po' di post su internet in merito . Non sottovalutare questa operazione , una volta effettuata avrai una canna pronta all'uso con una precisione ottimale . Il rodaggio è una operazione seria e implica del tempo ma fidati è un investimento.
Non avere fretta , hai una bellissima arma , se non termini domani il rodaggio lo terminerai nella prossima sessione di tiro.
---------- Messaggio inserito alle 06:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:00 PM ----------
Sai mica consigliarmi qualche pagina valida sul rodaggio della canna? Grazie!Commenta
-
Non perderci la vita.
Quando nel 1997/98 al seminario URCA di Bologna sulla pulizia delle armi, parlai per la prima volta in Italia del Barrel Break In il rodaggio delle canne da carabina,delle paste JB deparassitanti e dell'apparecchio Outers "Foul Out" a metodo elettrolitico, ... mi guardarono in molti, forse tutti, come fossi un marziano.
Oggi la formula, semplicissima per fare un rodaggio canna semplice ma efficace è stata inquinata da migliaia di pisciatine, alcuni metodi "italiani" prevedono anche il passaggio di "Balsamo del Perù" ... [:D][:D][:D][:142][:142][:142]
Fai così:
Primi 10 colpi pulire sempre ad ogni colpo la canna con un ciclo di pulizia costituito da: 3 pezzuole: una umida di solvente e 2 asciutte
Al termine dei 10 colpi, pulizia con pasta J&B 40-50 passaggi e successivo lavaggio canna con benzina, o Kroil oppure petrolio lampante o olio per armi, fino alla rimozione di ogni residuo di pulizia.
Dal 11° al 30° colpo pulire sempre ogni 2 colpi la canna con un ciclo uguale a quello sopra descritto con tre pezzuole.
Al termine dei 30 colpi, pulizia con pasta J&B tramite 40-50 passaggi e successivo lavaggio canna con benzina, o Kroil o petrolio o olio per armi, fino alla rimozione di ogni residuo di sporco, pasta o solvente
In semiauto qui il rodaggio finisce.
Per carabine da tiro con canne speciali invece aggiungi una terza fase finale:
Dal 31° al 50° colpo pulire sempre ogni 5 colpi la canna con un ciclo uguale a quello sopra descritto, successiva pulizia con pasta J&B ed in seguito sempre un ciclo di pulizia profonda ogni 10 colpi.
NB: in carabine semiauto usa pochissimo prodotto, solvente e pochissima pasta (meglio il solvente Remington) per non intasare la zona di passaggio dei gas.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
"RODAGGIO TRA MITO E REALTA" " è l'articolo FORTEMENTE POLEMICO curato dal ben noto e navigato giornalista di settore Matteo Brogi per la redazione della rivista ARMI MAGAZINE ....... Si mette in evidenza che tutte la carabine sottoposte a test dalla rivista iniziano a evidenziare costanza di precisione dopo circa 20 colpi, però con l'avvertenza fondamentale in questa fase iniziale (di assestamento) di lasciare raffreddare la canna ogni 3 colpi .. Raccomandata sempre per cacciatori la pulizia accurata della canna rigata dopo l'uso ; in ogni caso entro 30 colpi ... Si ammette che il rodaggio classico con le molte fasi di pulizia intervallate ai colpi trova indicazione principalmente per le armi lunghe rigate da competizione ; anche in mancanza di riscontri probanti è più che altro un atto di fede, con influenza importante sulla psicologia del tiratore, che in gara si sente rassicurato .................................................. .................................................. .....................................Meglio leggere l'articolo ...https://www.armimagazine.it/rodaggio-della-canna/Ultima modifica louison; 18-01-20, 18:59.Commenta
-
Non immaginavo ci fossero tutte queste accortezze da seguire, io e i miei compagni di caccia e quelli che conosco in generale, sapevamo per esempio di non far riscaldare troppo la canna nei primi colpi nella vita di una carabina. Poi il resto pezzuole e prodotti per me e’ tutta roba nuova. Conosco gente che non pulisce e non fa pulire la carabina da anni e la usano come machete nei macchioni. Io nel mio piccolo ogni tanto la pulisco, o al limite la porto all armiere per una pulizia piu’ accurata.Commenta
-
Non immaginavo ci fossero tutte queste accortezze da seguire, io e i miei compagni di caccia e quelli che conosco in generale, sapevamo per esempio di non far riscaldare troppo la canna nei primi colpi nella vita di una carabina. Poi il resto pezzuole e prodotti per me e’ tutta roba nuova. Conosco gente che non pulisce e non fa pulire la carabina da anni e la usano come machete nei macchioni. Io nel mio piccolo ogni tanto la pulisco, o al limite la porto all armiere per una pulizia piu’ accurata.Commenta
-
Sull'importanza del rodaggio canna, ognuno è libero di credere o meno. I migliori costruttori di carabine "custom grade" americani ed europei ad evitare che clienti danarosi ma poco attenti, trascurino questo importante "trattamento iniziale della canna" le consegnano già rodate, sparano loro i primi 30 colpi e eseguendo il ciclo di pulizia sopra descritto, ... il rodaggio non è quella messa da morto descritta da alcuni barbosi e pedanti fantasticatori, il rodaggio è pulire la canna con pezzuola intrisa di solvente e due asciutte a seguire, ad ogni colpo nei primi dieci colpi, e poi ogni due colpi fino a 30°.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrancescoBuon sabato a tutti, sono appena tornato dal poligono e volevo condividere la giornata con voi. Ieri mi è arrivata la nuova ottica che utilizzerò a...
-
20-04-24, 16:13 -
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
-
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FrancescoBuongiorno a tutti e buon inizio della settimana, vorrei raccontarvi una mia esperienza con una carabina bolt action e chiedere dei pareri al riguardo....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta