sako grizzly 85 m montaggio ottica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

temi Scopri di più su temi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • temi
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2020
    • 7
    • Cutrofiano (LE)

sako grizzly 85 m montaggio ottica

Buongiorno a tutti. ho acquistato una sako grizzly 85 in 7 x 64 ed un'ottica leupold 1.75-6x32 affidando il montaggio al'armiere che ha utilizzato base ed anelli dedicati optilock, ma il lavoro mi lascia molto perplesso.
    queste sono basi ed anelli:

e questo il risultato del montaggio:

come si vede dalle foto, mentre la base posteriore è alloggiata perfettamente sulla slitta, la anteriore sporge abbondantemente sull'otturatore perchè non va più avanti di così, essendo la slitta anteriore trapezoidale.
    secondo voi, è normale o le basi sono sbagliate?
    in realtà, sul sito della sako prescrive queste basi per la mia carabina, ma non mi sembra proprio che vadano bene.

visto il costo di basi ed anelli vorrei avere la certezza che va tutto bene. grazie a tutti
  • AM78
    ⭐⭐
    • May 2017
    • 403
    • It

Complimenti per l'arma ed il calibro ( spettacolo ), un po' meno per la scelta dell'ottica io avrei messo un 2-10/12x50 europeo... è montato male l'oculare non deve toccare le basette in quel modo, ne tanto meno la canna...

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Adoro quegli attacchi, capisco il giusto quell'ottica combinata con un calibro non magnum ma bello teso (ma che tipo di caccia fai ?). Se la foto non è in una strana prospettiva e l'ottica tocca veramente.... non va bene. Poca.... ma un minimo di luce serve.

Il problema è che, con poca lunghezza di tubo per ottica molto compatta, arretrare l'attacco mi sembra sia necessario.

---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

Verifica che ci sia luce fra campana e tutto il resto

Commenta

• hunter65
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 228
        • GENOVA

Ha usato la base extended, con la base normale probabilmente il risultato sarebbe stato ottimale. per curiosità, la distanza oculare va bene?

Commenta

• temi
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2020
          • 7
          • Cutrofiano (LE)

l'armiere ha preso sia l'extended che gli anelli xtralow seguendo le indicazioni che c'erano sul sito. l'ottica non tocca sulla canna ma per pochissimo. come tipo di caccia prevalentemente cinghiale in battuta ma anche da appostamento

---------- Messaggio inserito alle 12:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 PM ----------

in ogni caso se mi dite quali basi e anelli prendere li posso cambiare

---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 PM ----------

la distanza oculare va bene, ma considerate che non ci ho ancora sparato (ahimè) vorrei definire tutto prima di andare in poligono. questo è stato un acquisto di impulso perchè l'arma mi piaceva da morire ed era una splendida occasione. peraltro avendo già tre altre carabine, non mi serviva affatto ( Mag 300 WSM con swarovski 3 - 12 x 50, sabatti express 7 x 65 r, browning bar mk3 short track in 308 con punto rosso olografico vortex)

---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------

però, giacché l'ho comprata vorrei configurarla correttamente

---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 PM ----------

la cosa che mi chiedo é: è normale cje la base extended non arrivi sino in fondo alla slitta anteriore?

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Originariamente inviato da temi
            l'armiere ha preso sia l'extended che gli anelli xtralow seguendo le indicazioni che c'erano sul sito. l'ottica non tocca sulla canna ma per pochissimo. come tipo di caccia prevalentemente cinghiale in battuta ma anche da appostamento

---------- Messaggio inserito alle 12:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 PM ----------

in ogni caso se mi dite quali basi e anelli prendere li posso cambiare

---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 PM ----------

la distanza oculare va bene, ma considerate che non ci ho ancora sparato (ahimè) vorrei definire tutto prima di andare in poligono. questo è stato un acquisto di impulso perchè l'arma mi piaceva da morire ed era una splendida occasione. peraltro avendo già tre altre carabine, non mi serviva affatto ( Mag 300 WSM con swarovski 3 - 12 x 50, sabatti express 7 x 65 r, browning bar mk3 short track in 308 con punto rosso olografico vortex)

---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 PM ----------

la cosa che mi chiedo é: è normale cje la base extended non arrivi sino in fondo alla slitta anteriore?

Mi pare che la base anteriore l'hanno montata arretrata solo per non farle toccare la campana dell'ottica, spazio per avanzare ne avrebbe, sia sul tubo dell'ottica che sulla base di attacco, ma bisognerebbe alzare gli anelli.

Commenta

• temi
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2020
              • 7
              • Cutrofiano (LE)

Originariamente inviato da carpen
              Mi pare che la base anteriore l'hanno montata arretrata solo per non farle toccare la campana dell'ottica, spazio per avanzare ne avrebbe, sia sul tubo dell'ottica che sulla base di attacco, ma bisognerebbe alzare gli anelli.
              no. la base non va più avanti di così. si blocca in quel punto ed è proprio questo che mi sembra strano

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

A mio parere la posizione della base anteriore è corretta: è baricentrica rispetto alla lunghezza della coda di rondine sul castello. E' una base extended, non avrebbe senso metterla a battuta anteriore "mangiandosi" parte dell'estensione. La sua posizione è quella in foto.

Ed a giudicare da quel poco che si vede, se dici che ci sia luce tra campana e base, sono anche gli anelli giusti per quell'ottica (bella bassa).

[brindisi]

Commenta

• hunter65
                  ⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 228
                  • GENOVA

Se la distanza oculare va bene e la basetta non tocca la campana vai a sparare[brindisi]

Commenta

• temi
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2020
                    • 7
                    • Cutrofiano (LE)

Originariamente inviato da hunter65
                    Se la distanza oculare va bene e la basetta non tocca la campana vai a sparare[brindisi]
                    grazie mille

Commenta

• guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1672
                      • Trento

Originariamente inviato da hunter65
                      [emoji106]
                      Anche io, se andasse bene la distanza dall' occhio. la lascerei così.
                      L’ extender è stato montato per poter arretrare l' ottica sugli anelli .
                      Gli anelli montati non permettono di arretrare ulteriormente, sono troppo bassi e toccano la rastrematura della campana
                      Con quelli "normalmente bassi" potresti guadagnare 1 cm. di regolazione sul tubo.
                      Come scrive Enrico più è bassa l’ ottica e meglio rende balisticamente, ma vedendo il tipo di ottica che hai montato credo che sia anche importante la facilità di imbracciata.
                      In questo caso oltre ad essere un totale incapace di sparare “ al volo” non ti posso aiutare certamente.
                      Ciao
                      Guli51
                      PS: bella carabina[emoji106][brindisi]
                      PPS: se proprio ti servisse quel cm ..... puoi limare un po’ l’ attacco, brunitura a freddo e il gioco è fatto[:D]

Commenta

• AM78
                        ⭐⭐
                        • May 2017
                        • 403
                        • It

Originariamente inviato da temi
                        Io ci avrei messo il Kahles Helia 2-10x50i, comunque a parte i gusti personali, se non tocca ( in foto sembra attaccato ) e la distanza oculare è ok, non vedo dove sia il problema...

Commenta

• temi
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2020
                          • 7
                          • Cutrofiano (LE)

Originariamente inviato da AM78
                          Io ci avrei messo il Kahles Helia 2-10x50i, comunque a parte i gusti personali, se non tocca ( in foto sembra attaccato ) e la distanza oculare è ok, non vedo dove sia il problema...
                          in realtà l'ottica Leupold è stara un occasione comprata a prezzo ridotto visto che si tratta di un modello datato ed avendo trovato ottime recensioni l'ho voluta provare

---------- Messaggio inserito alle 06:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 AM ----------

Originariamente inviato da guli51
                          [emoji106]
                          Anche io, se andasse bene la distanza dall' occhio. la lascerei così.
                          L’ extender è stato montato per poter arretrare l' ottica sugli anelli .
                          Gli anelli montati non permettono di arretrare ulteriormente, sono troppo bassi e toccano la rastrematura della campana
                          Con quelli "normalmente bassi" potresti guadagnare 1 cm. di regolazione sul tubo.
                          Come scrive Enrico più è bassa l’ ottica e meglio rende balisticamente, ma vedendo il tipo di ottica che hai montato credo che sia anche importante la facilità di imbracciata.
                          In questo caso oltre ad essere un totale incapace di sparare “ al volo” non ti posso aiutare certamente.
                          Ciao
                          Guli51
                          PS: bella carabina[emoji106][brindisi]
                          PPS: se proprio ti servisse quel cm ..... puoi limare un po’ l’ attacco, brunitura a freddo e il gioco è fatto[:D]
                          avendo fatto altre prove di imbracciata credo che opterò per il cambio degli anelli con quelli della misura immediatamente successiva. un cm in più di arretramento non sarebbe male e la maggiore altezza sarebbe relativa. da salentino DOC non ho grandissima esperienza di caccia agli ungulati come moltissimi di voi: ho conseguito discreti risultati sia in battuta con qualche bel tiro "al volo", che in appostamento ma mi ritengo ancora un novellino anche se la caccia al cinghiale mi ha davvero "preso". viste le condizioni di caccia assolutamente improponibili nella mia zona (Xylella e orde di gente che spara, spara non caccia, nei giardini delle ville private, pratica caccia a rastrello già il primo giorno del passo, utilizzo sfrenato di richiami elettronici, ecc) sono un pò di anni che emigro in basilicata e calabria per cacciare i cinghiali

Commenta

• temi
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jan 2020
                            • 7
                            • Cutrofiano (LE)

anzi sono ben accetti consigli su tutto. anche se qualcuno conosce afv delle mie parti che consentono la caccia agli unguluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..