Comunque il consiglio, stringi stringi, è quindi quello di affidarsi periodicamente ad un buon armaiolo e non farsi domande?
Far danni nel pulire una carabina. Come?
Comprimi
X
-
Forse ho frainteso io ma quest'ultima conclusione mi sembra un po' polemica, non ho neanche ben capito se ti riferisci a qualcuno in particolare...
Comunque il consiglio, stringi stringi, è quindi quello di affidarsi periodicamente ad un buon armaiolo e non farsi domande? -
Diversi anni fa andai appositamente in una rinomata armeria del nord (scomodissima da raggiungere! [:142]) per un lavoro delicato su un kipplauf.Forse ho frainteso io ma quest'ultima conclusione mi sembra un po' polemica, non ho neanche ben capito se ti riferisci a qualcuno in particolare...
Comunque il consiglio, stringi stringi, è quindi quello di affidarsi periodicamente ad un buon armaiolo e non farsi domande?
Al ritiro dell'arma chiesi consiglio sulla pulizia. Era un giorno con poco via-vai e prima mi spiegò il processo ed i prodotti che usava e poi colse l'occasione per preparare una carabina portata da un cliente per una customizzazione: mi propose gentilmente di assistere e la pulì sotto ai miei occhi, facendomi guardare col boroscopio prima dopo e durante per vedere progressi e punti di miglioramento (e soprattutto spiegandomi cosa e come guardare, col boroscopio!!).
Mi scrissi tutto per non evitare di dimenticare qualcosa.
Ma è già procedura descritta sul forum (del resto non è che io sia stato trattato come un "eletto" a cui passare il testimone di una stregoneria o segreto massonico [:D])
A mio modesto parere ci vuole pazienza e olio di gomito. Poi ancora pazienza e tanto olio di gomito. E' "noi" cacciatori, generalizzando, di pazienza per la cura delle armi ne abbiamo ben poca. Motivo per il quale la liscia cromata viene pulita 1 volta/anno, la meccanica nemmeno quella volta, ecc .... e sulla rigata il comportamento poco si discosta, a differenza invece del risultato!
[brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Argo308Buonasera
qualcuno ha mai provato a realizzare palle in cal. 12 interamente in stagno.
Se non è possibile, secondo voi, è possibile farlo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da redhellBuongiorno a tutti,
il mio armadio blindato si trova in un locale che soffre di umidità eccessiva. Per arginare il problema ho installato...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Simone_72Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un benelli 123 con due canne saint Etienne lunghe 70 cm strozzate due e tre stelle.
Al controllo,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'inglesePurtroppo Divo se ne e' andato, ancora giovane e nel pieno delle forze e della Salute.
Vi propongo un mio resoconto di una uscita in un...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da paolohunterNon necessariamente è bello solo quando si caccia.
Nella foto sotto il risultato di una traccia pazzesca ad un cervo adulto tirato da...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta