Comunque il consiglio, stringi stringi, è quindi quello di affidarsi periodicamente ad un buon armaiolo e non farsi domande?
Far danni nel pulire una carabina. Come?
Comprimi
X
-
Forse ho frainteso io ma quest'ultima conclusione mi sembra un po' polemica, non ho neanche ben capito se ti riferisci a qualcuno in particolare...
Comunque il consiglio, stringi stringi, è quindi quello di affidarsi periodicamente ad un buon armaiolo e non farsi domande? -
Diversi anni fa andai appositamente in una rinomata armeria del nord (scomodissima da raggiungere! [:142]) per un lavoro delicato su un kipplauf.Forse ho frainteso io ma quest'ultima conclusione mi sembra un po' polemica, non ho neanche ben capito se ti riferisci a qualcuno in particolare...
Comunque il consiglio, stringi stringi, è quindi quello di affidarsi periodicamente ad un buon armaiolo e non farsi domande?
Al ritiro dell'arma chiesi consiglio sulla pulizia. Era un giorno con poco via-vai e prima mi spiegò il processo ed i prodotti che usava e poi colse l'occasione per preparare una carabina portata da un cliente per una customizzazione: mi propose gentilmente di assistere e la pulì sotto ai miei occhi, facendomi guardare col boroscopio prima dopo e durante per vedere progressi e punti di miglioramento (e soprattutto spiegandomi cosa e come guardare, col boroscopio!!).
Mi scrissi tutto per non evitare di dimenticare qualcosa.
Ma è già procedura descritta sul forum (del resto non è che io sia stato trattato come un "eletto" a cui passare il testimone di una stregoneria o segreto massonico [:D])
A mio modesto parere ci vuole pazienza e olio di gomito. Poi ancora pazienza e tanto olio di gomito. E' "noi" cacciatori, generalizzando, di pazienza per la cura delle armi ne abbiamo ben poca. Motivo per il quale la liscia cromata viene pulita 1 volta/anno, la meccanica nemmeno quella volta, ecc .... e sulla rigata il comportamento poco si discosta, a differenza invece del risultato!
[brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Scadenza iscrizioni: 15 ott 2024
In Palio: CAC
Razze ammesse : Cane da ferma tedesco a pelo corto
Giudici della prova:...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
30-09-24, 15:22 -
-
da Livia1968Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Scadenza iscrizioni: 8 set 2025
Info:
ASSOCIAZIONE MAGYAR VIZSLA CLUB ITALIANO
Responsabile fiscale
...-
07-08-25, 08:58 -
-
da cesarinoBuon giorno.
Benelli BE DIAMOND con Canna Advanced IMPACT ( volata 19.7). Oggi su il sito Armi Usate ho visto che un’armeria vende questo fucile...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Apertura iscrizioni il : 17 ott 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 7 nov 2025
Info:
SOCIETA' AMATORI BRACCO...-
16-10-25, 19:22 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta