Far danni nel pulire una carabina. Come?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daniele von Cuneo Scopri di più su Daniele von Cuneo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daniele von Cuneo
    ⭐⭐
    • Feb 2017
    • 264
    • Cuneo

Originariamente inviato da G.G.
    ... Come si puliscono davvero le canne, nei diversi gradi di ramatura?
    Cosa si deve usare: prodotti chimici, attrezzature, bacchette ... e come li si usa?
    Guardate filmati e tutorial su Youtube, poi quando avrete capito che nessuno vi insegna nulla, chiedetevi se chi lo sa fare davvero a livello professionale sia disposto ad insegnarlo.

Cordialità
    G.G.
    Forse ho frainteso io ma quest'ultima conclusione mi sembra un po' polemica, non ho neanche ben capito se ti riferisci a qualcuno in particolare...

Comunque il consiglio, stringi stringi, è quindi quello di affidarsi periodicamente ad un buon armaiolo e non farsi domande?

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
      Forse ho frainteso io ma quest'ultima conclusione mi sembra un po' polemica, non ho neanche ben capito se ti riferisci a qualcuno in particolare...

Comunque il consiglio, stringi stringi, è quindi quello di affidarsi periodicamente ad un buon armaiolo e non farsi domande?
      Diversi anni fa andai appositamente in una rinomata armeria del nord (scomodissima da raggiungere! [:142]) per un lavoro delicato su un kipplauf.

Al ritiro dell'arma chiesi consiglio sulla pulizia. Era un giorno con poco via-vai e prima mi spiegò il processo ed i prodotti che usava e poi colse l'occasione per preparare una carabina portata da un cliente per una customizzazione: mi propose gentilmente di assistere e la pulì sotto ai miei occhi, facendomi guardare col boroscopio prima dopo e durante per vedere progressi e punti di miglioramento (e soprattutto spiegandomi cosa e come guardare, col boroscopio!!).

Mi scrissi tutto per non evitare di dimenticare qualcosa.

Ma è già procedura descritta sul forum (del resto non è che io sia stato trattato come un "eletto" a cui passare il testimone di una stregoneria o segreto massonico [:D])

A mio modesto parere ci vuole pazienza e olio di gomito. Poi ancora pazienza e tanto olio di gomito. E' "noi" cacciatori, generalizzando, di pazienza per la cura delle armi ne abbiamo ben poca. Motivo per il quale la liscia cromata viene pulita 1 volta/anno, la meccanica nemmeno quella volta, ecc .... e sulla rigata il comportamento poco si discosta, a differenza invece del risultato!

[brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..