Far danni nel pulire una carabina. Come?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daniele von Cuneo Scopri di più su Daniele von Cuneo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2780
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

XEnrico83
    Io sostituirei il petrolio bianco con un altro prodotto estremamente volatile perché il petrolio bianco lascia leggeri residui oleosi...[brindisi]

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da andreacaccia
      Ok cosi' e' un po quello che faccio pure io.

Per la pezzuola chissa se imbevuta di WD40 puo' creare problemi se poi e' seguita da due o tre passate con una pezzuola pulita? (non ho il petrolio bianco)
      Grazie
      A mia esperienza si: avrai uno scostamento tra i primi 1-2 colpi ed i successivi se non rimuovi tutto il lubrificante (scostamento non trascurabile, parliamo di diversi cm a 100 metri) e con pezzuole pulite ci sta che tu non riesca a rimuoverlo totalmente.

Il petrolio bianco l'ho preso da Leroy Merlin a 5€ confezione da 1 litro mi pare ...

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:59 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
      XEnrico83
      Io sostituirei il petrolio bianco con un altro prodotto estremamente volatile perché il petrolio bianco lascia leggeri residui oleosi...[brindisi]
      Eh ma la trielina non la trovo più! [:142]

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1663
        • Trento

Uso da una vita questo

Se si passa più volte e si asciuga bene, quel po' che resta evapora in un attimo il e primo colpo va con gli altri ...
        E' molto comodo bagnare la pezzuola col suo beccuccio[emoji106]
        Ciao
        Guli51

Commenta

• andreacaccia
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 755
          • LAURIA
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
          A mia esperienza si: avrai uno scostamento tra i primi 1-2 colpi ed i successivi se non rimuovi tutto il lubrificante (scostamento non trascurabile, parliamo di diversi cm a 100 metri) e con pezzuole pulite ci sta che tu non riesca a rimuoverlo totalmente.

Il petrolio bianco l'ho preso da Leroy Merlin a 5€ confezione da 1 litro mi pare ...

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:59 PM ----------

Ad oggi non ho nulla ad eccezione del wd40. Vorrei comprare qualche prodotto abbastanza innocuo (ho letto che il KG1 carbon remover dovrebbe essere abbastanza tranquillo) per usarlo nella BAR dalla volata perche' mi hanno sconsigliato di smontarla. Almeno vorrei fare una pulizia sommaria senza far danni. Il wd40 nelle armi lisce va benissimo, ma giustamente il residuo oleoso da una canna rigata non sara' facile rimuoverlo.
          L'alternativa al petrolio bianco e' la benzina avio ma non saprei dove comprarla. Abito in provincia e non trovo ne l'uno ne l'altra.
          Infine una cavolata (potete trucidarmi se volete): perche' l'alcool non va bene?

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

Io ho sempre usato la avio.
            Si trova facile
            Ultima modifica darkmax; 27-02-20, 23:12.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da paolohunter

Iniziamo (ragioniamo di una media pulizia)
              La prima cosa è togliere i residui carboniosi. Per farlo portapezzuole imbevuto di un prodotto valido (io ne uso uno a cui non faccio pubblicità che è abbastanza caro ma anche ottimo, circa 30 euro per mezzo litro scarso. Se ne usano 3 gocce e rischio di lasciarlo ai miei nipotini in eredità).
              [occhi]
              sta cosa delle tre gocce mi richiama una situazione analoga uso anche ioda diversi mesi un prodotto a tre gocce all'applicazione...solo che il mio formato è di 10ml...e ancora ne ho per parecchio tempo.
              Il tuo non si trova in flaconi commensurati alla vita media di un uomo?
              se no, si potrebbe comprarlo in 3-4 cacciatori.

Altro esempio : ho un olio protettivo rimediato ai tempi del militare in caserma, anch'esso utilizzato a fine stagione prima di riporre le armi,mi sa che lo inserirò nel testamentoDrool]
              Ultima modifica trikuspide; 27-02-20, 22:04.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6377
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Benzina x accendisigari zippo...

Commenta

• Lore-Hunt
                  • Sep 2016
                  • 160
                  • Toscana

Io per la pulizia accurata uso KG1 KG12 e KG2 in sequenza imbevendo pezzuole di cotone o dischetti di cotone per struccarsi. 2 pezzuole ogni prodotto avanti e indietro una 15ina di volte ciascuna, con interferenza. Alla fine pezzuole con trielina o petrolio bianco fino a completa pulizia. Infine se devo riporlo per diversi mesi, passo una pezzuola con appena una spruzzata di wd40 (sulla pezzuola).
                  Prima dell'uso qualche pezzuola con trielina o petrolio bianco per pulire eventuale wd40 e .....bum
                  Io su consiglio di un' amico uso i tuoi stessi prodotti, che ritengo molto validi, tu come fissi alla bacchetta i dischetti di cotone per struccarsi? semplicemente passandoli dentro l' asola della stessa? Quelli che ho in casa mi sembrano però troppo spessi....
                  Ultima modifica Lore-Hunt; 28-02-20, 09:34.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6377
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Lore-Hunt
                    Io uso i tuoi stessi prodotti, che ritengo i migliori, tu come fissi alla bacchetta i dischetti di cotone per struccarsi? semplicemente passandoli dentro l' asola della stessa?
                    Ci sono portapezzuola da infilare e spingere in ottone o delle specie di cavatappi ad elica in alluminio di varia misure. Ottimi gli scovoli in bronzo vecchi che si sono usurati o hanno i fili piegati; su questi ultimi ci puoi arrotolare la C.I. che uso io tagliata a strisciolina fino a raggiungere il diametro desiderato.
                    L'asola della bacchetta ormai non la usa più nessuno, non si fa un buon lavoro; al massimo idonea x le canne lisce dove gli ingombri sono ben maggiori e lo straccio lavora meglio e su tutta la circonferenza della canna.

Commenta

• emigrante
                      ⭐⭐
                      • Dec 2016
                      • 233
                      • Abruzzo

Per pulire (in caso di sparo) uso la spazzola di bronzo unta d'olio e non prodotti particolari.

Leggendo i vostri interventi mi pare di capire che sbaglio. [bah]

Faccio qualche danno?

Ogni tanto faccio la sramatura bagnando una pezzuolina con il liquido suo, quindi asciugo con pezzuole asciutte, "risciacquo" con olio e riasciugo.

Questo mi pare allineato con le vostre procedure.

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da emigrante

Questo mi pare allineato con le vostre procedure.
                        Dal punto di vista di uno strabico, probabilmente si....[wink]

Spero non te la,prenderai per la battuta[:-golf]

Dopo la sramatura il "risciacquo" con olio mi torna strano, se non erro per pulire definitivamente dallo sramatore("il liquido suo") esistono dei solventi specifici...
                        solo alla fine se vuoi puoi dare qualche goccia di un olio protettivo prima di mettere la carabina da parte a fine stagione.

Spero che questo link ti sia utile nei passaggi da effettuare ( per i prodotti giusti puoi ovviamente usare quelli delle marche che preferisci)
                        ciao

Ultima modifica trikuspide; 28-02-20, 12:02.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Micaele
                          Ho rotto il silenzio
                          • Apr 2019
                          • 25
                          • RIVIGNANO TEOR

Io uso questi prodotti,ultimo a destra solo per i casi disperati....quelli col cinghiale non corrodono la canna,in un mosin nagant ho lasciato agire lo sramatore una notte e nessun problema, comunque di solito alla fine pulisco con benzina zippo e passo il ballistol.

Per il resto se serve uso lo scovolo in bronzo e vado avanti e indietro senza farmi paranoie....prima di tutto tolgo il carbonio con le pezze

Commenta

• giancarlo
                            ⭐⭐
                            • May 2016
                            • 603
                            • brescia
                            • breton kim

ciao a tutti
                            io uso il robla x sramare sciacquo con trielina e sopratutto la feccia di conbustione
                            diluente nitro mi trovo benissimo ma non sò se faccio bene.
                            la parola agli esperti grazie mille salute a tutti
                            PS diluente nitro e trielina sono abbastanza volatili. il diluente va bene visto che
                            lo si usa a pulire il ferro dall'olio di produzione prima di verniciarlo . a voi l'ardua sentenza
                            aiuto mi aspetto legnate da orbi. di nuovo grazie

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Non ho capito per cosa usi il diluente nitro ?

Commenta

• andreacaccia
                                ⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 755
                                • LAURIA
                                • Kurzhaar

Originariamente inviato da giancarlo
                                ciao a tutti
                                io uso il robla x sramare sciacquo con trielina e sopratutto la feccia di conbustione
                                diluente nitro mi trovo benissimo ma non sò se faccio bene.
                                diluente nitro = acqua ragia?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..