perchè una blaser?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brigante1 Scopri di più su brigante1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da AM78
    Quindi hanno un fine corsa...Grazie.

Non hanno un fine corsa vero e proprio, serve una testa fine… ovvero si serra "cum grano salis", volendo si può torcere la chiave o rompere qualche cosa, per altro quella che si gira è una boccola non una vite, la vite è fissata nella canna (meccanicamente ottima scelta e ben fatta), io non uso la chiave originale che non ho, uso una normale chiave a brugola da 4 mm. essendo lunga 7 cm, la forza torcente applicabile non può essere esagerata.

Si stringe a fondo finché la chiave non gira più, con un moderato sforzo finale, lo si sente dallo sforzo che non serve stringere di più, ovviamente prima della stretta finale serve che entrambe le boccole siano ben accostate in chiusura, poi una moderata stretta ad entrambe, chiaro che prima di appoggiare la canna sulla cassa si deve controllare che le parti che andranno a contatto siano perfettamente pulite.

Per gli attacchi è bene siano registrati in modo da rendere necessario un ragionevole ma moderato sforzo per sbloccarli, attacchi lasciati laschi ovviamente pregiudicano la precisione, l'ottica deve stare ben attaccata senza possibilità di gioco, gli attacchi di per se sono geniali.

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Massimiliano
      Torniamo al topic.. questa la mia R8 in consegna il mese prossimo nel calibro 7x64

Non ci sono parole,il massimo!!!!! Marca e modello una garanzia.Calibro subline

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Originariamente inviato da guli51
        Piccola provocazione[:D][brindisi]
        Infatti tutte le armi da tiro hanno gli attacchi sulla canna.[:D][:D][:D]
        Proprio TUTTE[occhi][occhi]
        Ciao
        Guli51
        Eh ok, piano! [:D]

Risolve problemi a chi smonta, rimonta canna ... poi cambia ottica, poi cambia calibro, poi rimette quello di prima ma 4 cm più corta (l'attesa per l'apertura è lunga! [wink]).

Suppongo che la carabina da tiro, una volta messa a puntino, subisca meno molestie (le riceve poi internamente nelle prove e riprove e contro-prove delle varie ricariche [;)])

Commenta

• AM78
          ⭐⭐
          • May 2017
          • 403
          • It

Originariamente inviato da carpen
          Non hanno un fine corsa vero e proprio, serve una testa fine… ovvero si serra "cum grano salis", volendo si può torcere la chiave o rompere qualche cosa, per altro quella che si gira è una boccola non una vite, la vite è fissata nella canna (meccanicamente ottima scelta e ben fatta), io non uso la chiave originale che non ho, uso una normale chiave a brugola da 4 mm. essendo lunga 7 cm, la forza torcente applicabile non può essere esagerata.

Si stringe a fondo finché la chiave non gira più, con un moderato sforzo finale, lo si sente dallo sforzo che non serve stringere di più, ovviamente prima della stretta finale serve che entrambe le boccole siano ben accostate in chiusura, poi una moderata stretta ad entrambe, chiaro che prima di appoggiare la canna sulla cassa si deve controllare che le parti che andranno a contatto siano perfettamente pulite.

Per gli attacchi è bene siano registrati in modo da rendere necessario un ragionevole ma moderato sforzo per sbloccarli, attacchi lasciati laschi ovviamente pregiudicano la precisione, l'ottica deve stare ben attaccata senza possibilità di gioco, gli attacchi di per se sono geniali.
          Io comunque, per non saper ne leggere ne scrivere, mi attrezzerei con una dinamometrica per serrare sempre con la stessa forza...Male non fa.
          Grazie.

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Io comunque, per non saper ne leggere ne scrivere, mi attrezzerei con una dinamometrica per serrare sempre con la stessa forza...Male non fa.
            Grazie.

Certo male non fa, ma francamente non serve, sarà che mi è facile perché per una vita ho fatto l'attrezzista e ho chiuso viti a brugola in quantità e di ogni dimensione, ma con una chiave a brugola da 4 millimetri, ti si piega la chiave in mano quando superi lo sforzo necessario, come capisci che la chiave si flette sei al limite massimo, oltre non vai, ne devi andare.

Il serraggio della canna è una cosa banale e semplice, usando una normalissima chiave a brugola del 4, io inserisco nell'astina la parte lunga della chiave, 7 cm. circa e stringo fino ad accostamento tenendo con le dita la parte corta che è circa 3 cm. lo sforzo che si può applicare è più che modesto, una volta accostate le boccole ben a contatto giro la chiave inserendo il lato corto e con il lato lungo che mi da maggior leva stringo quanto basta.

Commenta

• AM78
              ⭐⭐
              • May 2017
              • 403
              • It

Certo male non fa, ma francamente non serve, sarà che mi è facile perché per una vita ho fatto l'attrezzista e ho chiuso viti a brugola in quantità e di ogni dimensione, ma con una chiave a brugola da 4 millimetri, ti si piega la chiave in mano quando superi lo sforzo necessario, come capisci che la chiave si flette sei al limite massimo, oltre non vai, ne devi andare.

Il serraggio della canna è una cosa banale e semplice, usando una normalissima chiave a brugola del 4, io inserisco nell'astina la parte lunga della chiave, 7 cm. circa e stringo fino ad accostamento tenendo con le dita la parte corta che è circa 3 cm. lo sforzo che si può applicare è più che modesto, una volta accostate le boccole ben a contatto giro la chiave inserendo il lato corto e con il lato lungo che mi da maggior leva stringo quanto basta.
              Ho capito, più di un certo punto non si può stringere. Il meccanismo ( accoppiamento delle viti con i due perni forati e filettati saldati alla canna ) che mi hai descritto perfettamente, l'ho trovato su altri oggetti ed è effettivamente molto valido, perché elimina deviazioni, le viti si accoppiano in quel preciso modo e basta...

P.s. Ad usare una chiave a brugola sono capace, tranquillo...[:D][;)]

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Ho capito, più di un certo punto non si può stringere. Il meccanismo ( accoppiamento delle viti con i due perni forati e filettati saldati alla canna ) che mi hai descritto perfettamente, l'ho trovato su altri oggetti ed è effettivamente molto valido, perché elimina deviazioni, le viti si accoppiano in quel preciso modo e basta...

P.s. Ad usare una chiave a brugola sono capace, tranquillo...[:D][;)]

I due perni inseriti nella canna non sono forati, sono come due spezzoni di vite filettata che escono dalla canna, presumo siano saldati dentro, la chiave a brugola agisce su una boccola che ha la funzione di un dado per la vite.

Nei fissaggi normali la brugola agisce sulla testa della vite (parte maschio dell'accoppiamento) qui invece la brugola agisce su una boccola (parte femmina dell'accoppiamento).

La chiave del 4 mi sembra sottodimensionata per il diametro della vite, penso che normalmente per quelle viti si usi il 5, la scelta intelligente probabilmente è stata fatta proprio per evitare eccessive torsioni con una chiave più robusta, da non dimenticare che la boccola va in appoggio su una superficie di alluminio.

Nulla da dire, la progettazione è ottima.

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4912
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

comunque per il momento abbiamo capito che blaser e' un'ottima arma.....
                  ma il perche'..... rispetto ad un esborso cosi' cospicuo.... và ancora detto meglio ......
                  cosi' per curiosita'..... a quanti animali tirate mediamente per stagione....?

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da ALE
                    ma il perche'..... rispetto ad un esborso cosi' cospicuo.... và ancora detto meglio ......
                    Perché è stata progettata per essere,tra l'altro, uno status symbol....( con tutto ciò che di positivo e negativo orbita attorno agli s.s.)

In pratica se la compra un esperto che ne capisce di armi lo fa perché ne apprezza i diversi aspetti positivi.
                    se la compro io è solo per far vedere ai miei amici benellisti che ho una blaser...poco importa se poi saprò pigiarci il grilletto e se prima di ciò sarò in grado di portare una preda a tiro...tanto c'ho la blaser...e questo mi basta.
                    Ultima modifica trikuspide; 13-03-20, 09:47.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• AM78
                      ⭐⭐
                      • May 2017
                      • 403
                      • It

E' come chiedere ad una persona che compra una BMW perchè non compra una Fiat, tanto dal punto A al punto B arriva ugualmente.Quando viaggi su un BMW capisci perché chi può se lo compra.
                      Enrico83 e Fulviogp hanno fatto due belle recensioni...
                      L'esborso non è spropositato la R8 professional in calibro standar è a 3200 euro sono più o meno 2 T3X Lite con attacchi...
                      Io un pensierino ( dopo il K5 [:D] ) lo farei.
                      Ultima modifica AM78; 13-03-20, 12:36.

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1673
                        • Trento

E' come chiedere ad una persona che compra una BMW perchè non compra una Fiat, tanto dal punto A al punto B arriva ugualmente.Quando viaggi su un BMW capisci perché chi può se lo compra.
                        Carpen, enrico83, e Fulviogp hanno fatto tre belle recensioni...
                        L'esborso non è spropositato la R8 professional in calibro standar è a 3200 euro sono più o meno 2 T3X Lite con attacchi...
                        Io un pensierino ( dopo il K5 [:D] ) lo farei.
                        Io farei un paragone Blaser con una moto BMW Boxer, la più venduta, la più di moda e ( ... opinione personale ...) il più gran cesso che si possa immaginare, contro le leggi della fisica, dei baricentri, del momento di inerzia e non ultima la difficoltà di inserire un alto e ingombrante Boxer in un telaio con conseguenza di selle ad altezze stratosferiche, se poi il peso e i baricentri alti fossero un pregio .. allora W i Boxer BMW, motori nati per l' aeronautica e le motocarozzelle.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
                        R93 e R8 = Boxer BMW ...... le più amate, ma anche le più odiate .
                        Ciao
                        guli51
                        PS: K95 è come la BMW 4 cilindri[brindisi][brindisi]

Commenta

• AM78
                          ⭐⭐
                          • May 2017
                          • 403
                          • It

Il GS mi sta sui maroni anche a me...
                          Dico R8 Ultimate 300 WM come BMW S 1000 RR...[:D]
                          Ultima modifica AM78; 13-03-20, 11:34.

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

L'unico perché è che ti vuoi togliere lo sfizio, è una bella arma, se ti piace la vuoi avere, altre armi più economiche fanno lo stesso servizio, per me è la sola carabina che possiedo, prima avevo una CZ pari calibro, l'ho usata per più di 15 anni, con qualche deficienza il suo dovere lo faceva, poi mi è capitato di vedere un annuncio di vendita di una R93, dalle foto sembrava intonsa, il prezzo mi è sembrato ragionevole, ho chiamato al telefono e l'ho presa, mi serviva? No potevo farne a meno, ma volevo più sicurezza e precisione, tutti decantavano sta Blaser, potendo permettermelo perché non provare, poi ho preso attacchi e ottica nuovi e non mi sono pentito di nulla, volessi rivenderla probabilmente mi riprendo i miei soldi o quasi, avessi preso un'altra marca rivendendola ci perderei sicuramente di più, questo se la vogliamo guardare dal punto di vista dei soldi.
                            Ci sono sicuramente altre carabine migliori, io non ho la competenza per valutarlo, a me la R93 piace, tira bene, è facile da usare, è enormemente più sicura di quella che avevo prima, non la cambierei con altro, se mai la vendo se smetto di cacciare.
                            Io a caccia la porto sempre nel fodero, la tolgo solo per sparare e di solito, a parte i 5 colpi obbligatori di taratura ogni anno, sparo un colpo all'anno massimo due se necessario, per il mio consumo la carne di un camoscio basta e avanza, fatto il mio capo spesso esco senza carabina.

La spesa d'acquisto non indifferente nel mio caso è giustificata solo dal volersi togliere uno sfizio, non l'ammortizzo di sicuro con l'uso che ne faccio, ma come leggo qui, molti hanno diverse armi e spendono comunque un sacco di soldi, con l'esperienza che ho ora, dovessi incominciare come selecontrollore, mi prederei una sola carabina di buona marca, magari Blaser in cal. 30-06 e nient'altro, non serve altro a parte buone ottiche e il vecchio proverbio del -chi più spende meno spende (senza esagerare)- è sempre valido

[:-golf]
                            Ultima modifica carpen; 13-03-20, 12:08.

Commenta

• AM78
                              ⭐⭐
                              • May 2017
                              • 403
                              • It

...ma come leggo qui, molti hanno diverse armi e spendono comunque un sacco di soldi, con l'esperienza che ho ora, dovessi incominciare come selecontrollore, mi prederei una sola carabina di buona marca, magari Blaser in cal. 30-06 e nient'altro, non serve altro a parte buone ottiche. [:-golf]
                              Straquoto...[emoji106]

I due perni inseriti nella canna non sono forati, sono come due spezzoni di vite filettata che escono dalla canna, presumo siano saldati dentro, la chiave a brugola agisce su una boccola che ha la funzione di un dado per la vite.

Nei fissaggi normali la brugola agisce sulla testa della vite (parte maschio dell'accoppiamento) qui invece la brugola agisce su una boccola (parte femmina dell'accoppiamento).

La chiave del 4 mi sembra sottodimensionata per il diametro della vite, penso che normalmente per quelle viti si usi il 5, la scelta intelligente probabilmente è stata fatta proprio per evitare eccessive torsioni con una chiave più robusta, da non dimenticare che la boccola va in appoggio su una superficie di alluminio.

Nulla da dire, la progettazione è ottima.
                              Sono al contrario di come avevo pensato, ed effettivamente basta un secondo per capire che l'insieme è più robusto così...
                              Ultima modifica AM78; 13-03-20, 12:19.

Commenta

• brigante1
                                ⭐⭐
                                • Feb 2020
                                • 492
                                • roma
                                • segugio italiano

Buongiorno, ..
                                ma insomma 'sta blaser quanto costa? AM78 scrive 3200 io ho letto (quando lo inseriscono) il prezzo di 4200, visto che mi hanno chiesto 2800 ( scusate il calibro è 300 wm), la cosa è estremamente differente, se il prezzo è 3200 allora sempre se decido di fare questa spesa, vado sul nuovo, se invece il prezzo è 4200 mi fermo molto più di un attimo a riflettere. La problematica nasce anche dal mio "rifiuto" di comprare usato ma tirar fuori circa 7000 euro per carabina finita mi porterebbe quasi sicuramente a problematiche divorzili (molto improbabile causa mie precauzioni ma ..possibile[fiuu], ed inoltre da quello che ho visto dalle vostre foto, praticamente debbo smontarla tutta per verificarla o sbaglio?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..