Locale Armeria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fausto976 Scopri di più su fausto976
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fausto976
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2010
    • 1119
    • prov. torino
    • setter

Locale Armeria

Buongiorno, ho cercato altre discussioni ma non sono riuscito a trovare niente. In questi giorni di chiusura in casa,. Mi sto allestendo una stanza solo per fare da armeria.
    Premetto che era una vecchia stalla ( non più utilizzata da almeno 20 anni).
    Il dubbio che mi viene è cosa fare per eliminare l'umidità ??
    PS: per i moderatori, se ho sbagliato a postare in questa sezione chiedo scusa.
    Grazie Fausto

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2974
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

L'umidità è una bruttissima bestia.
    Devi rivolgerti ad un'impresa, ti sapranno dire loro cosa è meglio fare a seconda della posizione e orientamento del locale, a seconda di come è appoggiato a terra, a seconda di che terreno c'è nella tua zona ecc...
    Preparati perché non te la cavi con pochi soldi se vuoi avere un lavoro fatto bene.

---------- Messaggio inserito alle 09:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 AM ----------

Parlo di soluzioni definitive, comprare la vernice antimuffa o similari in ferramenta non lo prendo nemmeno in considerazione fosse casa mia
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• fausto976
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2010
      • 1119
      • prov. torino
      • setter

Il problema è che non posso fare vespaio, ma ho pensato di fare tutto intorno ai muri, un'intercapedine con del cart gesso. Potrebbe aiutare??

Commenta

• Goya
        ⭐⭐
        • Oct 2013
        • 939
        • Umbria
        • EB. In passato cocker e setter irlandese

Bah,
        mio padre, vecchio geometra dei tempi andati, diceva che l’unica soluzione era di fare il solaio come fosse un piano rialzato...
        Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6353
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Assolutamente non usare il cartongesso, devi fare un vespaio aereato con dei blocchi in resine plastiche: i cosiddetti Iglù (ce ne sono di diversi spessori) sopra detto solaio costruirai, previa impermeabilizzazione della parete esistente e pavimento , delle foratine perimetrali intonacate con malta di calce che traspira, non usare premiscelati che sono a base di gesso. Il vespaio deve avere dei tubi che vanno all'esterno da ambo i lati (a quote diverse di sbocco) al fine di creare una ventilazione costante, occhio ai livelli per non far entrare acqua meteorica e montare retine anti animali per impedirne l'accesso al vespaio. Certo che proprio in una ex stalla dovevi mettere i fucili ???:)

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Al di la delle ristrutturazioni per isolare dal terreno, bisogna considerare un altro importante fattore: che l'Umidità % dell'Aria dipende dalla Temperatura della stessa. Cioè una aria che a 20 C° è asciutta (50%) portata a 10 C° si satura al 100% e deposita Rugiada. Se arrivo da fuori d'inverno con 4-5 C° ed umidità 50% , entro in cucina, le lenti degli occhiali a 5 ° fanno condensare il vapore ivi presente e si appannano, lo stesso accade alle parti meccaniche fredde del fucile, anche se NON si vede. Questo è da evitare. Se la stalla d'inverno di notte scende a 6-7 C° puo succedere che quando il sole si alza e fa riscaldare l'aria esterna e EVAPORARE le rugiade della Notte, l'interno della stalla, ancora più freddo dell'esterno ATTIRA VAPORE che va a condensare, in caso limite, contro le pareti più fredde. Quindi bisogna verificare se al mattino i vetri si appannano, se invece è tutto abbastanza equilibrato, assorbendo calore dalla casa. Qualche controllo con un termometro e gli occhi bastano, e comunque si verifica. Saluti, Edo49

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2075
              • Terni
              • meticcio

Locale umido, lascia perdere, l'umidità è la peste nera per armi e munizioni.
              La stalla è un locale pertinente dell'abitazione di domicilio, s'è a parte le armi devono essere denunciate al di fuori del domicilio e devi implementare il locale con allarme, inferiate, porte blindate.
              Saluti

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4798
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] ma l'amico forumista ha chiesto qualcosina in piu'.....
                se non puo' fare vespaio.... potrebbe utilizzare quelli in plastica e rialzare il terreno..... poi fara' le opportune bocche per areazione, oppure mettera' un deumidificatore dedicato al locale stesso, che lo manterra' in automatico alla percentuale minima possibile.
                Tuttavia, la parte da non trascurare e'.... il locale ha un tetto in cemento o similare.... cioe' e' atto per avere una minima sicurezza antisfondamento...? questo e' il dubbio principale, il resto si sistema.

Commenta

• sparatore
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 430
                  • Campora (salerno 2)
                  • nina springer è working coker spaniel

Ciao io o risolto col tasciuga de longhi molto molto efficace

Commenta

• l'inglese
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Mar 2008
                    • 4242
                    • Arzignano, Vicenza

Non so' come sia formata questa stanza , se e' interrata , o no , se ha una base solida in cemento , o se e' su' terra . Comunque , avendo una base solida e liscia nel pavimento e nei muri , va applicata , da gente di mestiere e non da mestieranti , una guaina bituminosa con all' interno una lamina di alluminio . Se non erro , questa non e' una Guaina particolarmente resistente , essendo armata , od almeno un tempo lo era , solo con un supporto in velovetro rinforzato e non armata in Poliestere . Dunque dopo aver posato perfettamente questa guaina , anche nei muri per l' altezza dell' eventuale interramento , sopra va saldata una successiva guaina bituminosa da 4 mm. armata in Poliestere ! Sopra un telo robusto di nylon e poi il pavimento , mentre nei muri , senza forare le guaine , puo' andare bene il cartongesso , magari accoppiato ad un isolante di 2-3 cm in polistirene estruso . Questo frena ottimamente l' umidità che viene da terreno , ma se cresce dell' acqua la cosa si complica abbastanza ....
                    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• lollo
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1324
                      • Collalto Sabino

Come ti hanno già ben consigliato devi, necessariamente, far fare questo lavoro a persone esperte e specializzate altrimenti ti ritroverai in un paio di anni da capo a dodici... ho un'amica architetto e le visto fare centinaia di lavori di questo genere perché c'è un sacco di gente che si compra vecchie stalle da trasformare in abitazioni. Oggi ci sono materiali con una tecnologia impensabile fino a pochi anni fa e gli elementi da prendere in considerazione a livello strutturale sono molteplici, dal pavimento al tetto per arrivare alla circolazione forzata. Quindi ti rinnovo il consiglio di affidarti a mani esperte ed evitare il fai da te più o meno specializzato.

Commenta

• fausto976
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 1119
                        • prov. torino
                        • setter

Intanto grazie dei vari suggerimenti... Aggiungo dei dettagli, la "stalla" è collegata alla abitazione, perché anche l'abitazione era sempre parte di una vecchia stalla. Il pavimento è già in cemento ed è per questo che non posso mettere gli igloo altrimenti mi verrebbe a costare troppo. La parte che andrò a realizzare non è a diretto contatto con l'esterno e rimane nel locale vicino alla "lavanderia" dove è posizionata la caldaia dell'abitazione e dall'altro lato è confinante con muro dell'abitazione. Al momento non c'è umidità, sul pavimento. Avevo pensato anche io ad un deumidificatore...

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:50 PM ----------

Originariamente inviato da l'inglese
                        Non so' come sia formata questa stanza , se e' interrata , o no , se ha una base solida in cemento , o se e' su' terra . Comunque , avendo una base solida e liscia nel pavimento e nei muri , va applicata , da gente di mestiere e non da mestieranti , una guaina bituminosa con all' interno una lamina di alluminio . Se non erro , questa non e' una Guaina particolarmente resistente , essendo armata , od almeno un tempo lo era , solo con un supporto in velovetro rinforzato e non armata in Poliestere . Dunque dopo aver posato perfettamente questa guaina , anche nei muri per l' altezza dell' eventuale interramento , sopra va saldata una successiva guaina bituminosa da 4 mm. armata in Poliestere ! Sopra un telo robusto di nylon e poi il pavimento , mentre nei muri , senza forare le guaine , puo' andare bene il cartongesso , magari accoppiato ad un isolante di 2-3 cm in polistirene estruso . Questo frena ottimamente l' umidità che viene da terreno , ma se cresce dell' acqua la cosa si complica abbastanza ....
                        La stanza non è interrata è al piano pavimento, il cartongesso e l'isolante è quello che avevo pensato anche io..

---------- Messaggio inserito alle 07:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------

Aggiungo una domanda, avete idea di come fare armadio interno per isolare ancora di più le armi??

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3029
                          • Romagna

La stanza avrebbe solo funzione di armeria? Nel caso io "blinderei" questa ed eviteri armadi. Per me è molto più comodo

Commenta

• fausto976
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 1119
                            • prov. torino
                            • setter

Originariamente inviato da cero
                            La stanza avrebbe solo funzione di armeria? Nel caso io "blinderei" questa ed eviteri armadi. Per me è molto più comodo
                            Si, sarà un piccolo locale di 2x3 MT circa

Commenta

• marbizzu
                              ⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 942
                              • Catanzaro

Se a livello strutturale non vuoi fare nulla, ce https://www.waterdry.it/dispositivo-...o-anti-umidita
                              Pero non so se sia idoneo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..