Beretta A390 e AL390 differenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maxus Scopri di più su Maxus
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maxus
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2015
    • 23
    • Candela

Beretta A390 e AL390 differenze

Salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti, le differenze tra il modello A ed AL,
    stà per prima serie e seconda, che anno produzione AL ha sostituito A, e inoltre la versione Gold Mallard con fianchi bianchi è antecedente alla stessa con motivi dorati ma su carcassa nera?
    Grazie infinite.
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3989
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao l'A390st fu il primo fucile sparatutto semiautomatico della storia.
    Uscì in un periodo in cui ancora la maggior parte dei fucili era camerato 70, e quelli camerati 76 erano fatti appositamente per sparare le caRTUCCE mAGNUM.
    Nel senso che oltre alla camera 76 avevano tutte le caratteristiche adatte a far rendere al meglio le cartucce magnum(pesanti per ridurre la sensibilità al rinculo, e canne lunghe per sfruttare al massimo la spinta delle polveri progressive).
    Queste caratteristiche dettate dalla logica e dal buon senso, erano tipiche di tutte le armi magnum.
    Successivamente per la moda e per poter vendere piu fucili, i fabbricanti decisero di prendere per i fondelli i cacciatori, facendoli contenti e gabbati.
    Infatti in pochi compravano armi magnum che trovavano pesanti da portarsi dietro e scomode nel brandeggio, e preferivano armi piu leggere e dalle canne piu corte e facilmente brandibili.
    L'A390st nasce sulla scia dei vecchi fucili magnum e infatti pesa 3,6 kg.
    Ma la novità era che la valvola compensatrice riusciva a sparare tutte le cartucce dai 28 a 56 gr, così molti cacciatori entusiasti della novità lo comprarono.
    Presto però se ne stancarono perchè l'eccessivo peso lo rendeva un arma scomoda e poco pratica da portarsi dietro.
    Siccome di Balistica la maggior parte non ne capisce una mazza.... la Beretta penso di farli contenti e gabbati e fece uscire i fucili della serie al 390.... che erano con le stesse caratteristiche di poter ricaricare tutto, ma strutturalmente molto più leggeri, e così ricominciarono a vendere fucili, ormai tutti volevano i fucili magnum, (perchè non capivano che era assurdo sparare delle bombe magnum con un arma di 2,8 kg, e magari con canna lunga 65 o addirittura 61) ma i cacciatori dicevano meglio che è magnum cosi ci sparo tutto quello che voglio, come se camera 76 significasse arma piu resistente e sicura, quando invece sono tutte provate alla stessa pressione, per di più sparare una magnum in canna corta significa ridurne notevolmente le potenzialità, in fucile leggero significa avere un arma che ti salta nelle mani ritardando il tempo di ripetizione tra primo e secondo colpo, e infine la maggior parte delle cartucce che andiamo a sparare sono di 70mm e in camera 76 perdono un po della loro resa(questo però incide in maniera minima, ma ti sarà capitato di notare che una cartuccia che andava molto bene in un fucile camerato 70, rende meno bene in uno camerato 76).
    così è partita la serie al fucili via via piu leggeri, e con canne di lunghezze diverse tutti in grado si sparare dai 24 ai 56 gr di piombo.

alla beretta poi andarono dietro anche gli altri, ma questa è un altra storia.
    Spero che la spiegazione ti sia piaciuta. un saluto.

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Come ha spiegato bene Ronin, visto che sono andato a rileggermi la bella pubblicazione "semiautomatici che hanno fatto la storia" ho letto che l'AL 390 uscito nel Febbraio 1997, con lo scopo di alleggerire (AL) lo Spara Tutto (AST), passando da 3450 g a 3280 g nel 12.
      Personalmente ho usato pe quasi 20 anni l' A390ST, NON trovandolo pesante, forse un pochino lento ad andare imbracciato, ma stabile al tiro ripetuto. Da qualche anno sostituito con un leggero A391 Light, ed avendo superato ampliamente i 60, me lo portavo a lungo a spasso con la cerca col cane senza stancare le braccia, ma i primi tempi mi destabilizzava leggermente il rinculo, poi ci ho fatto l'abitudine. Tutti bei fucili. Saluti. Edo49

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3989
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da edo49
        Come ha spiegato bene Ronin, visto che sono andato a rileggermi la bella pubblicazione "semiautomatici che hanno fatto la storia" ho letto che l'AL 390 uscito nel Febbraio 1997, con lo scopo di alleggerire (AL) lo Spara Tutto (AST), passando da 3450 g a 3280 g nel 12.
        Personalmente ho usato pe quasi 20 anni l' A390ST, NON trovandolo pesante, forse un pochino lento ad andare imbracciato, ma stabile al tiro ripetuto. Da qualche anno sostituito con un leggero A391 Light, ed avendo superato ampliamente i 60, me lo portavo a lungo a spasso con la cerca col cane senza stancare le braccia, ma i primi tempi mi destabilizzava leggermente il rinculo, poi ci ho fatto l'abitudine. Tutti bei fucili. Saluti. Edo49
        Ciao Edo conosco bene l'A390st perchè è stato il mio primo fucile, e lo possiedo ancora, non è mia abitudine permutare le armi, ad ognuna sono legati tanti ricordi che non riuscirei mai a separarmene...
        In più quel fucile ha una canna dalla resa eccellente sia nei tiri da vicino che da lontano... nonostante il suo peso quest'anno l'ho portato qualche giorno a beccacce, e si è comportato egregiamente come sempre... nonostante la sua canna lunga ed il suo peso piuma[:D], a proposito purtroppo non è dimagrito molto negli anni[:D] di contro le mie braccia non erano più tanto abituate a portarlo... ma mi sono abituato in un paio di giorni, anche se come hai giustamente detto i tempi di imbracciata sono più lenti.
        Poi tra i fucili che ho è quello che spara meglio con le cartucce a palla, infatti per i cinghiali uso esclusivamente questo(così se passo un fine settimana fuori volendo fare un giorno beccacce ed un altro una battuta a cinghiali mi porto questo per tutto). Anzi devo dire che quando la settimana successiva mi sono portato l'a400 cal 28 del peso di 2,5kg abituato come ero al peso massimo mi sembrava di brandire una piuma, e sono stato piu rapido del solito nelle imbracciate, quindi direi che per allenare le braccia è stato ottimo!

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4271
          • Arzignano, Vicenza

Cosi' , un po' per noia , un po' per avere anche io un semiautomatico , un giorno comprai un Beretta 390 AL . Lo presi nella versione intermedia come costo e livello di lusso . con canna da 71 , 18.3 di volata che era e , credo ancora sia , il massimo della penetrazione e della resa e , con gli strozzatori interni 1 . 3 . e 5 stelle , una prolunga di 16 cm da 1 stella ! Che era piu' potente a livello scaramantico che non effettivo forse ... Giusto nel peso , in linea con i fucili pesanti che avevo al tempo , una buona arma , unico neo , qualche volta se non bene imbracciato non caricava il secondo colpo ... Qualche sapiente disse che era l' ultimo vero e valido Beretta !
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Ciao Ronin, se usi l'A390ST, io recentemente ho comprato all' OMPS2 il tappo che credo sia per l' AL e pur andando perfettamente avvitato, pesa meno della Metà di quello originale (credo che sia in Lega) e questo pur diminuendo di poco il peso, Diminuisce di MOLTO l'effetto INERZIALE quando si imbraccia, perchè l'Inerzia alla Rotazione (della canna) con Fulcro sul calciolo è sensibile alla Massa x Raggio ^2 , quindi meno Massa =rotazione più veloce! Perdona la deformazione del prof. di Meccanica! Cari saluti dalle paludi venete...Edo49

Commenta

• l'inglese
              • Mar 2008
              • 4271
              • Arzignano, Vicenza

Ciao Ronin, se usi l'A390ST, io recentemente ho comprato all' OMPS2 il tappo che credo sia per l' AL e pur andando perfettamente avvitato, pesa meno della Metà di quello originale (credo che sia in Lega) e questo pur diminuendo di poco il peso, Diminuisce di MOLTO l'effetto INERZIALE quando si imbraccia, perchè l'Inerzia alla Rotazione (della canna) con Fulcro sul calciolo è sensibile alla Massa x Raggio ^2 , quindi meno Massa =rotazione più veloce! Perdona la deformazione del prof. di Meccanica! Cari saluti dalle paludi venete...Edo49
              Interessante considerazione , ma e' meglio , o peggio ? Dato che il maggior peso dovrebbe inibire l' impennata del tiro nel secondo colpo , o , cosi almeno credo ...[brindisi]
              Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

[MENTION=24285]Roberto[/MENTION]. Almeno teoricamente l'impennata dipende dal Momento di rotazione che si crea se la Forza di Rinculo che ha direzione grosso modo dell'asse longitudinale del fucile (volata - calciolo) spinge sulla spalla in un punto più alto rispetto al centro dell'appoggio, determinando un Braccio di Leva che muove appunto questa rotazione. In altre parole, essendo il fucile imbracciato, per effetto della Piega verticale, inclinato a salire, le masse sul serbatoio, arretrando darebbero un duplice effetto 1 ridurre la velocità di rinculo, opponendosi; 2 dare un effetto di rotazione verso l'alto agendo con un braccio disassato, ma dipende molto dal modo di imbracciare, perchè la massa della mano e polso del tiratore sarebbe prevalente! Ed anche la pressione sulla spalla. Per cui, secondo me, alleggerendo il Tappo, dovrebbe miglirare la velocità di imbracciata prevalentemente rispetto all'impennata. Diverso il discorso alleggerendo anche il Calcio, che renderebbe le cariche Magnum più moleste. Spero di essermi spiegato. Saluti Edo49

Commenta

• l'inglese
                  • Mar 2008
                  • 4271
                  • Arzignano, Vicenza

Che comunque l' AL e' un fucile che pesa sui 3,3 kg circa , con canna da 71 cm , non poco ! Pensare quando vago per i campi con la prolunga di 16 cm ed ottengo una canna totale da 87 cm ... Che ha anche fatto dei tiri bei lunghi , ma , mortali piu' per mia convinzione di avere un' arma imbattibile , che non per reali meriti balistici probabilmente ...
                  Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• carlino6745
                    ⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 516
                    • verona
                    • segugio

Edo potresti ottenere una rotazione più veloce passando ad una canna un po' più corta !!! [:D]

Ciao Carlo [;)]

Commenta

• expressboy
                      ⭐⭐
                      • Aug 2011
                      • 346
                      • Principato di Firenze
                      • nessuno

Io ogni tanto lo uso ancora a colombi e al cinghiale , un fucile eccezionale unico "difetto" il peso, per alleggerirlo consiglio di cambiare il tappo ed il tubo serbatoio ne 390st il tubo è metallico nel modello Al è di Materia plastica se proprio non sopporti il peso puoi far dissaldare anche la bindella , ma a questo punto meglio cambiare fucile !!!
                      Con canna slug da 50 il fucile cambia fisionomia e diventa veloce, bilanciato e precisissimo . Se si usa in battuta con la slug conviene lasciare tutto com'è nella versione originale , il peso aiuta a contrastare rinculo e rilevamento
                      Insieme al 304 credo sia l'ultimo fucile Beretta fatto come Dio comanda
                      Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• Sgnepa
                        Ho rotto il silenzio
                        • Mar 2020
                        • 20
                        • Varese
                        • Setter Inglese Tricolore

Ciao a tutti,
                        io sono felice possessore di un A390 ST con canna TRAP, camera magnum e nasello e calcio regolabili.
                        Al piattello ( le poche volte che vado) mi ci sono veramente trovato bene e, Nonostante la canna dedicata,anche a caccia da appostamento temporaneo ai corvidi mi ha comunque dato qualche bella soddisfazione.
                        Sgnepa

Commenta

• Desmopaolo
                          • Sep 2016
                          • 114
                          • Palermo

Originariamente inviato da l'inglese
                          Che comunque l' AL e' un fucile che pesa sui 3,3 kg circa , con canna da 71 cm , non poco ! Pensare quando vago per i campi con la prolunga di 16 cm ed ottengo una canna totale da 87 cm ... Che ha anche fatto dei tiri bei lunghi , ma , mortali piu' per mia convinzione di avere un' arma imbattibile , che non per reali meriti balistici probabilmente ...
                          ma a che spari con le canne 87 vagando per i campi???

Commenta

• l'inglese
                            • Mar 2008
                            • 4271
                            • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Desmopaolo
                            ma a che spari con le canne 87 vagando per i campi???
                            Ricordo una povera Pavoncella , che viste mettersi in un prato , andai con prolunga e Magnum del 4 , o del 5 , un tiro fatto solo per la fatica della preparazione e la malcapitata che scende come un' elica piano piano ... Oppure dei Beccaccini che partivano lontano e uno , o forse , due , buttati giu' a distanze siderali .... Poi i soldi spesi nei tiri alla sagoma , dove , pero' , venivo sempre battuto da un vecchio Browning con canna da 74 colore ruggine , credo cilindrica ... Ora sono un po' di anni che non lo porto con me ... Ma e' sempre nella mia vetrina ben tenuto e pronto !!!
                            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• edo49
                              Moderatore
                              • Jan 2009
                              • 3180
                              • Cavarzere
                              • Breton

Originariamente inviato da carlino6745
                              Edo potresti ottenere una rotazione più veloce passando ad una canna un po' più corta !!! [:D]

Ciao Carlo [;)]
                              Hai perfettamente ragione, proprio perchè l'estremità di canna agisce con un raggio Inerziale pari alla propria lunghezza piu la lunghezza del resto del fucile! Per cui pochi grammi in più ma sporgenti "in fuori" fanno contrasto maggiore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..