Magari la domanda è sciocca ma di piccoli calibri non ho esperienza :-)
36 / 410
Comprimi
X
-
-
Mi risulta che già nel 12 la penalizzazione tra camera 70 e 76 è praticamente inesistente per cartucce con borra contenitore, in quanto i 6 mm di differenza sono più piccoli dell'altezza della borra, e confronti delle stesse cartucce con canne diverse non hanno mostrato differenze apprezzabili. Nel 36/410 penso più della cameratura potrebbero influire coni di raccordo lavorati diversamente e diametri, essendo molto piccolo il valore nominale, quindi una variazione minima influisce sensibilmente sull'intasamento. Edo49
---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------
Beh, se è nata per il 36/65, potrebbe diminuire un pò per minor intasamento, ma se si deve caricare un bossolo 36/65 da sparare in 410/76, potrebbe essere pompato di più!Commenta
-
Concordo con “edo”. A mio avviso, con le borre in plastica, o couvette, se di buona fattura, la differenza è minima, anzi direi nulla, per lo meno, personalmente non ho notato differenze nei calibri 12/20 camerati mm.76, e ho sparato anche bossoli di mm.65/67. Nel cal.36/.410 non ho esperienza, diciamo che ho provato un Remington semiauto sparando poco e solo magnum, comunque credo che il risultato non cambi.Commenta
-
In teoria non dovrebbero esserci differenze, l'unica cosa che cambia è la lunghezza nominale della camera per il diametro di riferimento 11.80 che invece di essere a 69.9 è a 76.20; questo per quanto riguarda la cameratura, per i diametri di anima invece si va da un minimo di 10.20 a un massimo di 10.70 sia per il 36 che per il 410
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Per quanto riguarda la denuncia, non è il mio campo quindi ammetto la mia ignoranza, e non contesto quanto detto; per quanto riguarda le differenze di dimensioni, allego la tabella C.I.P del cal.36/410 che sostanzialmente uniforma in modo univoco e internazionale le dimensioni del cal.36 con il .410.
L'unica differenza che mi risulta nei due calibri è la profondità della camera, dove nel 36 arriviamo fino a 69.9mm mentre invece se abbiamo la camera da 76.2 il calibro cambia nome diventando .410.
Ho solo il dubbio sulla camera da 73 che non ricordo se rientra nel 36 o nel 410
Commenta
-
Gli americani sulle armi indicano sempre 410 anche in caso di cameratura inferiore a 76 mm .... Un esempio è nel nuovo Marlin a leva cal. 410 - 2,5 ", in cui si punzona sull'arma anche la lunghezza della camera in pollici (2,5 pollici corrispondono a 63,5 mm) .....Quindi attenzione ad usare le cartucce compatibili .
Ultima modifica louison; 10-05-20, 21:45.Commenta
-
Bah...
la cartuccia .410 non è nata in Europa, quella del 36 invece è la sorella minore del 32.
Che i diametri rientrino nelle rispettive tolleranze è altrettanto certo....La conseguenza pratica è solo che nel .410 si possono sparare tranquillamente le cartucce del 36 (ma non ll contrario ovviamente).
Fatto sta che nei cataloghi di P.S. i due calibri sono indicati in modo diverso (cosa invece che non avviene ad esempio per il 20...). I vecchi “tronchini” sono denunciati come 36...Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
Sono andato a rivedermi le tabelle del C.I.P aggiornate ad oggi, a quanto pare dopo l'aggiornamento del maggio 2016 il cal.36 non compare più nelle tabelle, resta solo la denominazione 410 che comprende anche le dimensioni del vecchio cal 36 (dal 50.7 al 76.2)
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
i miei nonni e poi mio padre avevano la compilation dei piccoli calibri, in quanto la vecchia casa di famiglia aveva un grande giardino/orto.
Sono (QUASI) certo che tra le antiche cianfrusaglie in soffitta ci sia ancora una scatola di bossoli marcata 36 (da bambino ci tenevo i bossoli metallici del flobert)... tutta roba vecchissima...Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoCredo di aver fatto un affare, un collezionista non cacciatore mi ha ceduto la doppietta in oggetto, non "come nuova" ..no....proprio Nuova!!...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da camstefanoDoppietta Beretta 424 cal 20 camerata 76 (Magnum) canne da 71 cm strozzata 3/1 bigrillo letteralmente come nuova,chiusure stra perfette (non scambio,prezzo...5 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da gianni1Buonasera,
quello che non ti aspetti, una giornata di caccia che può trasformarsi in un calvario.Vi racconto brevemente quello che mi è successo:...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da paolohunterPremessa..... chi vuole può leggerla..... chi ha fretta può saltare e passare alle conclusioni
Sabato è stata la mia prima uscita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Ieri ho fatto una sessione al poligono in cui ho sparato 10 munizioni a palla cal. 12 (Fiocchi AX). Ero andato per tarare un punto rosso ma al 4' colpo,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta