Magari la domanda è sciocca ma di piccoli calibri non ho esperienza :-)
36 / 410
Comprimi
X
-
-
Mi risulta che già nel 12 la penalizzazione tra camera 70 e 76 è praticamente inesistente per cartucce con borra contenitore, in quanto i 6 mm di differenza sono più piccoli dell'altezza della borra, e confronti delle stesse cartucce con canne diverse non hanno mostrato differenze apprezzabili. Nel 36/410 penso più della cameratura potrebbero influire coni di raccordo lavorati diversamente e diametri, essendo molto piccolo il valore nominale, quindi una variazione minima influisce sensibilmente sull'intasamento. Edo49
---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------
Beh, se è nata per il 36/65, potrebbe diminuire un pò per minor intasamento, ma se si deve caricare un bossolo 36/65 da sparare in 410/76, potrebbe essere pompato di più!Commenta
-
Concordo con “edo”. A mio avviso, con le borre in plastica, o couvette, se di buona fattura, la differenza è minima, anzi direi nulla, per lo meno, personalmente non ho notato differenze nei calibri 12/20 camerati mm.76, e ho sparato anche bossoli di mm.65/67. Nel cal.36/.410 non ho esperienza, diciamo che ho provato un Remington semiauto sparando poco e solo magnum, comunque credo che il risultato non cambi.Commenta
-
In teoria non dovrebbero esserci differenze, l'unica cosa che cambia è la lunghezza nominale della camera per il diametro di riferimento 11.80 che invece di essere a 69.9 è a 76.20; questo per quanto riguarda la cameratura, per i diametri di anima invece si va da un minimo di 10.20 a un massimo di 10.70 sia per il 36 che per il 410
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-