calibro 20 foratura 15,4

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

albi Scopri di più su albi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • albi
    • May 2008
    • 97
    • asti
    • setter inglese

calibro 20 foratura 15,4

Sono recentemente venuto in possesso di un Browning cal 20 mod "twenty"
    primo modello(1958).Il fucile è in buone condizioni,la canna,con strozzatura una stella,presenta una foratura di 15,4.Mi chiedevo(a causa dell eccessiva foratura)quali cartucce si possono usare in questa canna per avere rosate ottimali e se quelle con contenitore possano addirittura creare problemi.Mi chiedo se qualcuno ha mai usato canne con questa foratura e che cartucce ha
    utilizzato.Grazie
  • ch85
    ⭐⭐
    • Jul 2012
    • 945
    • Anagni
    • Breton

Io opterei per cartucce leggere 24 25 gr magari borraggio in feltro secondo me farai tiri assurdi con quella canna

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Originariamente inviato da ch85
      Io opterei per cartucce leggere 24 25 gr magari borraggio in feltro secondo me farai tiri assurdi con quella canna
      Perché? Tanta pressione non equivale ad altrettanto potenza , premetto che non mi intendo di fisica, (un po’ di meccanica si) credo che se la foratura in asta fosse il segreto dei tiri assurdi , x fare una canna con foratura stretta tipo tubo dell’acqua, sarebbe stato buono anche il mio amico idraulico [brindisi].

Cari saluti

Commenta

• giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1801
        • Italia

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
        Perché? Tanta pressione non equivale ad altrettanto potenza , premetto che non mi intendo di fisica, (un po’ di meccanica si) credo che se la foratura in asta fosse il segreto dei tiri assurdi , x fare una canna con foratura stretta tipo tubo dell’acqua, sarebbe stato buono anche il mio amico idraulico [brindisi].

Cari saluti
        Mi associo

Il mio Montefeltro è 15,7 ed è stretto

Il calibro 20 intriga per il gusto della sfida, in questo caso resa molto avvincente dalla maggiore difficoltà del tiro legata ad una minore potenza ed efficacia balistica, alla necessità di sparare con riflessi pronti, nonché di dover centrare e colpire con maggiore precisione del solito.

Qui si dice che sotto 15,6 era buono solo per borraggio tradizionale (senza plastica)

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Bello il link che hai inserito.

Cari saluti

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da giuseppe770
            Mi associo

Il mio Montefeltro è 15,7 ed è stretto

Il calibro 20 intriga per il gusto della sfida, in questo caso resa molto avvincente dalla maggiore difficoltà del tiro legata ad una minore potenza ed efficacia balistica, alla necessità di sparare con riflessi pronti, nonché di dover centrare e colpire con maggiore precisione del solito.

Qui si dice che sotto 15,6 era buono solo per borraggio tradizionale (senza plastica)
            Nel pezzo linkato ho scritto che forature inferiori a 15,6 sono adatte al borraggio tradizionale ed è la realtà, infatti nel 1958/59 le borre in plastica del cal. 20 erano ancora allo stato sperimentale, vere mosche bianche.
            Ho provato anni fa un Browning Auto 5 cal. 20, con la stessa foratura 15,4 mm., ad allodole con diverse cartucce commerciali e anche da me caricate, tutte con borra contenitore, ... devo ripetere che nell' FN andavano molto peggio rispetto al Benelli 201 forato a 15,8 mm.
            Grazie, Iacopo Giuseppe dell'apprezzamento.[emoji106]

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• ch85
              ⭐⭐
              • Jul 2012
              • 945
              • Anagni
              • Breton

Originariamente inviato da lacopo giuseppe

Cari saluti
              Sicuramente non ê il segreto per tirare lontano ma secondo me con quella foratura é molto meglio un borraggio tradizionale che una borra in plastica contenitore che sicuramente tenderà ad alzare le pressioni e a sparpagliate la rosata era questo che volevo dire

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ch85
                Sicuramente non ê il segreto per tirare lontano ma secondo me con quella foratura é molto meglio un borraggio tradizionale che una borra in plastica contenitore che sicuramente tenderà ad alzare le pressioni e a sparpagliate la rosata era questo che volevo dire
                Certo, è così e lo è soprattutto se si usa un borraggio tradizionale scadente o borraggio chimico.
                Tuttavia una canna Breda forata 15,7 mi ha sempre dato risultati ottimi con entrambi i borraggi.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..