Rendere dritto un fucile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pippo46 Scopri di più su pippo46
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pippo46
    ⭐⭐
    • Aug 2012
    • 447
    • potenza

Rendere dritto un fucile

Salve. Vorrei acquistare un Beretta Urika 2 cal. 20 da dedicare esclusivamente al tiro a palla. Sorge un problema perché vorrei rendere il fucile "neutro" cioè vorrei rendere dritto il fucile,azzerare il vantaggio. Ho pensato che potrei toglere la piastrina che si interpone tra calcio e carcassa, oppure aggiungerne una seconda e posizionarla in modo inverso alla prima, ma il problema sorge con la piastrina metallica inserita nel calcio, sul tubo porta molla. Qualcuno puo' suggerirmi la soluzione? Grazie e buon pomeriggio. [:-glass]
    Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
    Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)
  • cisar
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2014
    • 1646
    • Brescia
    • Epagnuel Breton

?? Basta abbassare il calcio e non vedere più la bindella quando sei in mira.

Commenta

• pinnici
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1382
      • Riposto
      • setter inglese

credo che l'amico Pippo46 intenda togliere la deviazione sx e rendere il fucile senza deviazione , ne dx ne sx se ho capito bene ..
      Se non ci sono piastrine in dotazione , secondo me è bene portare il fucile da un bravo artigiano e fargli ritoccare l'inzoccatura del calcio ...

---------- Messaggio inserito alle 05:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:45 PM ----------

Originariamente inviato da pippo46
      Salve. Vorrei acquistare un Beretta Urika 2 cal. 20 da dedicare esclusivamente al tiro a palla. Sorge un problema perché vorrei rendere il fucile "neutro" cioè vorrei rendere dritto il fucile,azzerare il vantaggio. Ho pensato che potrei toglere la piastrina che si interpone tra calcio e carcassa, oppure aggiungerne una seconda e posizionarla in modo inverso alla prima, ma il problema sorge con la piastrina metallica inserita nel calcio, sul tubo porta molla. Qualcuno puo' suggerirmi la soluzione? Grazie e buon pomeriggio. [:-glass]
      Io ci sparo a palla con un beretta 301 in calibro 20 , con deviazione sx , e non trovo difficoltà ,, forse la tua è una esigenza di impostazione ...??
      FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
      (Dante Alighieri )

Commenta

• cisar
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2014
        • 1646
        • Brescia
        • Epagnuel Breton

Scusate ma cosa vuol dire togliere la deviazione sx o dx se poi l'occhio non è più in mira ??? Sei fuori asse è spari per forza storto , la deviazione serve per mettere l'occhio in perfetta simmetria con la canna/bindella poi si può fare tutti gli esperimenti del caso col proprio fucile . Però penso che non sia un ragionamento logico per migliorare la precisione.

Commenta

• alcione tsa
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4359
          • Ischia
          • cocker

Originariamente inviato da cisar
          Scusate ma cosa vuol dire togliere la deviazione sx o dx se poi l'occhio non è più in mira ??? Sei fuori asse è spari per forza storto , la deviazione serve per mettere l'occhio in perfetta simmetria con la canna/bindella poi si può fare tutti gli esperimenti del caso col proprio fucile . Però penso che non sia un ragionamento logico per migliorare la precisione.
          Mi sembra e non vorrei scrivere una cavolata, che fucili come il nuovo A5 della Browning o il nuovo Benelli 828u hanno anche delle piastrine " neutre" , senza vantaggio a sx o dx e dicono che questa cosa
          serve proprio x il tiro a palla.
          Chiedo anch' io conferme.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• doppietta20
            ⭐⭐
            • Sep 2014
            • 479
            • bergamo
            • Springer spaniel

Scusate la mia ignoranza. Ma Cisar ha espresso la corretta necessità della deviazione. Più o meno accentuata ma la sua necessità è indiscutibile. A meno che' non ci siamo capiti bene sul concetto di fucile neutro. Un cordiale saluto

Commenta

• Danilovic73
              ⭐⭐
              • Sep 2019
              • 230
              • Roma
              • Cocher spaniels

Leva la piastrina tra calcio e bascula e con vantaggio azzerato x quella metallica metti la 50 e stai apposto

Commenta

• pippo46
                ⭐⭐
                • Aug 2012
                • 447
                • potenza

A dire il vero avevo pensato anche io a questa soluzione, anche se mi era sorto un dubbio e cioè: togliendo la pastrina di deviazione avrei messo a diretto contatto il legno del calcio con il metallo della carcassa, con possibili conseguenze sulla integrità dei pezzi sotto i colpi del rinculo? È pur vero che ci sono fucili, vedi tutta la serie A300, che non avendo piastrine di serie, hanno i due pezzi su indicati a diretto contatto. Un altro modo forse per ovviare a questo dubbio, potrebbe essere quello di sostituire la piastrina con deviazione con una ricavata da un foglio di plastica di un paio di mm di spessore. Forse potenzialmente risolto il primo problema. Passiamo alla piastrina metallica alloggiata nel calcio. La funzione di questa piastrina è quella di regolare SOLO LA PIEGA ? Se è così allora il problema è risolto, ma se invece contribuisce ANCHE alla regolazione del vantaggio, come si riuscirà a compensare le funzioni delle due piastrine? Buona notte

Commenta

• pinnici
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1382
                  • Riposto
                  • setter inglese

Originariamente inviato da alcione tsa
                  Mi sembra e non vorrei scrivere una cavolata, che fucili come il nuovo A5 della Browning o il nuovo Benelli 828u hanno anche delle piastrine " neutre" , senza vantaggio a sx o dx e dicono che questa cosa
                  serve proprio x il tiro a palla.
                  Chiedo anch' io conferme.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                  Infatti, nei fucili a canna rigata, vocati proprio per il tiro di precisione non mi sembra che abbiano deviazioni dx o sx ..[:-bunny][:-bunny]
                  (Dante Alighieri )

Commenta

• maurizio68
                    • Apr 2011
                    • 160
                    • latina
                    • belga

Buongiorno a tutti...le varie piastrine servono per adattare il fucile al nostro corpo , quindi perchè toglierle per tirare a palla?...dovrai mettere o fare una piega che ti consenta di imbracciare e vedere perfettamente allineata bindella e mirino , poi farai qualche prova al poligono a fermo , poi ancora in movimento , ciao buona giornata
                    Maurizio 68

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da pippo46
                      A dire il vero avevo pensato anche io a questa soluzione, anche se mi era sorto un dubbio e cioè: togliendo la pastrina di deviazione avrei messo a diretto contatto il legno del calcio con il metallo della carcassa, con possibili conseguenze sulla integrità dei pezzi sotto i colpi del rinculo? È pur vero che ci sono fucili, vedi tutta la serie A300, che non avendo piastrine di serie, hanno i due pezzi su indicati a diretto contatto. Un altro modo forse per ovviare a questo dubbio, potrebbe essere quello di sostituire la piastrina con deviazione con una ricavata da un foglio di plastica di un paio di mm di spessore. Forse potenzialmente risolto il primo problema. Passiamo alla piastrina metallica alloggiata nel calcio. La funzione di questa piastrina è quella di regolare SOLO LA PIEGA ? Se è così allora il problema è risolto, ma se invece contribuisce ANCHE alla regolazione del vantaggio, come si riuscirà a compensare le funzioni delle due piastrine? Buona notte
                      Per quel che mi risulta, la piastrina metallica nel calcio, se è come quella delle serie 300, regola solo la piega. Ho letto che nei Breda a lungo rinculo la piastrina regolava anche il vantaggio, ma nei Beretta no

Commenta

• pinnici
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1382
                        • Riposto
                        • setter inglese

Originariamente inviato da maurizio68
                        Buongiorno a tutti...le varie piastrine servono per adattare il fucile al nostro corpo , quindi perchè toglierle per tirare a palla?...dovrai mettere o fare una piega che ti consenta di imbracciare e vedere perfettamente allineata bindella e mirino , poi farai qualche prova al poligono a fermo , poi ancora in movimento , ciao buona giornata
                        Maurizio 68
                        L'amico pippo46 è già un atleta della fidasc quindi penso che non ha bisogno di fare prove al poligono, in quanto ne avrà fatte a migliaia, invece, sicuramente avrà qualche esigenza particolare che giustifica il fucile senza deviazioni..
                        Ma fino a quando non ci spiega il reale motivo possiamo fare solo supposizioni ....[:D]
                        (Dante Alighieri )

Commenta

• pippo46
                          ⭐⭐
                          • Aug 2012
                          • 447
                          • potenza

Stamattina sono passato dall'armeria di cui sono cliente e assieme al titolare abbiamo analizzato un urika simile a quello che mi hanno proposto di acquistare.
                          1) Non si puo' togliere la piastrina di deviazione in quanto rimarrebbe spazio con rischio di fare danni.
                          2) si possono mettere due piastrine uguali ma in modo contrapposto, anche se esteticamente non è il massimo( non importerebbe)
                          3) le piastrine metalliche che vengono inserite nel calcio,nell'urika, oltre a variare la piega del fucile, contribuiscono e lavorano in sincrono con quelle di plastica tra carcassa e calcio, a produrre la deviazione/anticipo.
                          Pertanto, a mio parere, non è possibile, partendo da questi presupposti, fare un fucile "neutro". A risolvere il problema ci vorrebbe un bravo armiere, ma bravo.
                          Avevo posto il quesito perché quando imbraccio il fucile devo sempre cercare di accomodare imbracciata, occhio con tacca e mirino e tutto il resto. Praticamente finora non ho trovato un semiautomatico che mi calzasse bene e in modo naturale.
                          Dovrò continuare a trovare accomodamenti. Ringrazio gli amici del forum che si sono prodigati nel cercare una soluzione al mio problema. Grazie, cordialità e buon pranzo.

Commenta

• Centro
                            • Apr 2020
                            • 172
                            • Roma
                            • Nessuno

Parere personale; Per fare tiri a fermo il vantaggio non serve perche' c'e tutto il tempo per aggiustarsi e prendere la mira , mentre per i tiri a bersagli in movimento ( anche a palla ) il vantaggio serve.

Commenta

• Nerino1
                              ⭐⭐
                              • Feb 2014
                              • 335
                              • Cagliari
                              • Kurzhaar

Potresti farti creare un'asola orizzontale sulla piastrina del calcio, dove c'è il foro del bullone che blocca il calcio alla bascula.
                              In questo modo, tolto lo spessore tra bascula e calcio, oppure aggiunta un'altra che neutralizza la prima, quando viene stretto il bullone dentro il calcio, questo si adatta naturalmente alla bascula, aderendo perfettamente senza lasciare spazi tra le due parti.
                              Lavoro da far fare ad un buon armaiolo, ma con modica spesa.

Nel caso non dovesse funzionare, l'asola creata non impedirebbe di rimettere solo lo spessore iniziale e riportare il calcio nella posizione originale, o, nella peggiore delle ipotesi, potresti sempre sostituire la piastrina con un'altra identica.
                              In poche parole non danneggeresti nulla.

Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..