Sipe in bossolo di cartone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Il Bravo Scopri di più su Il Bravo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ronin977
    Quanto ai 38 gr con sipe eccola qui:
    Pmax: 780 bar v1:422m/s
    Assetto:
    12/70/616 1,70x38 sg22 ogivale.
    Come vedi la sipe permette questo ed altro[:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ----------

Cmq puoi farle anche in tonda avrai circa 80 bar di pressione in più.
    No, qui non si scherza su queste cose, questa è una situazione del tutto diversa da quella vista e spiegata e non rientra nelle cartucce SICURE che QUI si possano consigliare.

Un conto è caricare SIPE con 34 grammi in orlo tondo con innesco medio e una colonna di borraggio soffice molto alta, la spiegazione del livello pressorio relativamente basso rilevato in uno dei più affidabili balipedi europei, è stata data in modo chiaro, ... un conto molto diverso è dare una dose di SIPE con DFS 616, Super G e dire: "farà circa!".
    Questi dosaggi fuori ambito si danno agli altri se e quando c'è una prova di banco attendibile, ... altrimenti si tengono per se stessi!
    Siete stati voi stessi che avete detto che di mani ne abbiamo solo due, ... è tassativo dare buon esempio e non lasciarsi prendere dalla foga.

L'ogivale è una chiusura che ho scartato anni fa per vari motivi ed infatti in Italia la usano pochi ricaricatori che hanno molta fantasia e romanticismo, ... peraltro il boom di questa chiusura, che doveva essere talmente straordinaria da venire adottata da caricatori nazionali noti, è finito con un nulla di fatto.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3979
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da G.G.
      No, qui non si scherza su queste cose, questa è una situazione del tutto diversa da quella vista e spiegata e non rientra nelle cartucce SICURE che QUI si possano consigliare.

Un conto è caricare SIPE con 34 grammi in orlo tondo con innesco medio e una colonna di borraggio soffice molto alta, la spiegazione del livello pressorio relativamente basso rilevato in uno dei più affidabili balipedi europei, è stata data in modo chiaro, ... un conto molto diverso è dare una dose di SIPE con DFS 616, Super G e dire: "farà circa!".
      Questi dosaggi fuori ambito si danno agli altri se e quando c'è una prova di banco attendibile, ... altrimenti si tengono per se stessi!
      Siete stati voi stessi che avete detto che di mani ne abbiamo solo due, ... è tassativo dare buon esempio e non lasciarsi prendere dalla foga.

L'ogivale è una chiusura che ho scartato anni fa per vari motivi ed infatti in Italia la usano pochi ricaricatori che hanno molta fantasia e romanticismo, ... peraltro il boom di questa chiusura, che doveva essere talmente straordinaria da venire adottata da caricatori nazionali noti, è finito con un nulla di fatto.

Cordialità
      G.G.
      Assolutamente giusto!
      Non avrei pubblicato gli assetti se non avessi avuto le prove di banco... quelle della sipe con 38 gr in ogivale le ho messe, in tonda di solito si hanno circa 80 bar in più, quindi non lo ritengo pericoloso, di certo una prova di banco specifica sarebbe d'uopo... tuttavia ho una prova di banco fatta proprio da lei se ben ricordo in occasione di una gara sulla cartuccia migliore... si tratta di una cartuccia di s4 con 40 gr chiusa in tondo.
      la s4 come è noto è piu vivace della sipe, quindi caricandole allo stesso modo la sipe avrà valori piu bassi, allego il certificato della prova col le rosate in questione affinchè sia evidente che non sto mettendo nulla di pericoloso, purchè ovviamente ci si attenga scrupolosamente alle dosi e componenti.
      E cmq non consiglio ugualmente di replicare questa cartuccia che a caccia è stata per me una delusione completa, nonostante la rosata sembrava promettere bene.
      Anzi consiglio a tutti dopo aver fatto tante prove, di attenersi alle dosi consigliate dalle case, che sono sempre le piu performanti e costanti... Oltre con i dovuti accorgimenti si può andare, ma di solito i risultati non sono ottimali, e le cartucce risultano molto meno equillibrate!
      Nel caso delle ogivali il discorso cambia, li non è andare oltre, per le caratteristiche della chiusura, quelle sono le grammature convenzionali.
      un saluto a tutti.
      File allegati

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ronin977
        Assolutamente giusto!
        Non avrei pubblicato gli assetti se non avessi avuto le prove di banco... quelle della sipe con 38 gr in ogivale le ho messe, in tonda di solito si hanno circa 80 bar in più, quindi non lo ritengo pericoloso, di certo una prova di banco specifica sarebbe d'uopo... tuttavia ho una prova di banco fatta proprio da lei se ben ricordo in occasione di una gara sulla cartuccia migliore... si tratta di una cartuccia di s4 con 40 gr chiusa in tondo.
        la s4 come è noto è piu vivace della sipe, quindi caricandole allo stesso modo la sipe avrà valori piu bassi, allego il certificato della prova col le rosate in questione affinchè sia evidente che non sto mettendo nulla di pericoloso, purchè ovviamente ci si attenga scrupolosamente alle dosi e componenti.
        E cmq non consiglio ugualmente di replicare questa cartuccia che a caccia è stata per me una delusione completa, nonostante la rosata sembrava promettere bene.
        Anzi consiglio a tutti dopo aver fatto tante prove, di attenersi alle dosi consigliate dalle case, che sono sempre le piu performanti e costanti... Oltre con i dovuti accorgimenti si può andare, ma di solito i risultati non sono ottimali, e le cartucce risultano molto meno equillibrate!
        Nel caso delle ogivali il discorso cambia, li non è andare oltre, per le caratteristiche della chiusura, quelle sono le grammature convenzionali.
        un saluto a tutti.
        Ronin, mi dispiace doverlo sottolineare ma tu prosegui su dati non tuoi e non certi, altri vecchi di oltre 10 anni e con cariche evidentemente fuori standard... è un modus facendi, pericoloso.
        "Di solito si hanno X bar", ... non è un certificato di banco!
        Non è questo lo spirito di questo forum.
        Spero ora di essere più chiaro.

G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Il Bravo
          • Feb 2018
          • 135
          • Cagliari
          • Pointer inglese

Ronin, mi dispiace doverlo sottolineare ma tu prosegui su dati non tuoi e non certi, altri vecchi di oltre 10 anni e con cariche evidentemente fuori standard... è un modus facendi, pericoloso.

G.G.
          ... infatti,
          siamo qui per condividere dosi e assetti (io purtroppo sono in fase di apprendimento e ho poco da trasmettere), la passione per la caccia mi porta a scegliere e testare i caricamenti adatti alla caccia che pratico e al posto in cui mi trovo, giusto per raccogliere la selvaggina che riesco ad abbattere,
          quindi le mie cariche non superano in genere i 34 g con Pb grosso e i 31/32 g con piombo fine e in genere spinte da borre senza contenitore.
          La sipe per me è un po ostica con dosi medie, figuriamoci per cariche toste, (con la S4 nessun problema), per cui chiedevo, visto che sono riuscito a reperire dei bossoli in cartone con il 688, una carica nuova che magari andasse diversamente da quelle finora usate.
          Grazie.

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3979
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

G.G.
            Purtroppo non essendoci banchi di prova dalle mie parti posso solo affidarmi alle bancature fatte da altri... come si dice o bere o affogare, però prima di prenderle per buone faccio ricerche nei vari forum, e se per uno stesso assetto trovo diverse bancature simili le do per buone, se noto differenze importanti le scarto tutte.
            Quanto a quello della s4 ha dieci anni è vero, ma è fatto da lei presso un balipedio serio e se come si è sempre detto la s4 e la sipe sono estremamente costanti tra un lotto e l'altro, al punto che le usano per testare le canne dei fucili al BNP. Per queste ragioni penso sperando di non sbagliarmi, che una bancatura fatta su queste polveri 10 anni fa sia ancora affidabile!
            Premesso questo capisco che per giusta regola nel forum non volete esposte cariche sperimentali, quindi mi scuso per aver violato i vostri protocolli, e prometto che da ora in poi le terrò per me!
            un saluto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..