l'odioso ergal
Comprimi
X
-
l'odioso ergal
vorrei capire come la moda influenza le persone . dal mio punto di vista io odio i basculanti in alluminio, secondo me l'acciaio e' qualita' in un basculante altro che ergal, infatti per cerniere fori percussori devono mettere altri materiali x coprire il fallimento del l'ergal . possibile x qualche grammo in meno che non risolve il ploblema della fatica che sempre viene imputata al fucile a scapito magari della bottiglia da litro dell'acqua per esempio o altri materiali di peso ben superiore , bisogna per forza fare i basculanti in ergal ? oltretutto la troppa leggerezza a mio avviso rende il fucile con una senzazione di giocattolo. . so di andare contro corrente avro' certo critiche ma piano piano si tornera' all'acciaio . un bel sovrapposto tutto acciaio e' unaltra cosa . poi anche sulla resistenza ho tanti dubbi solo dubbi . mettete in morza un pezzo dall'uminio poi provate con l'acciaio anche un bambino notera' la differenza . cosa pensate di questa moda odierna riguardo alle bascule in alluminio detto ergal ( lega di alluminio ) ciao -
L'ergal , o duralluminio, e l'alluminio in generale, viene utilizzato da anni sui fucili. Anche io sono sicuro che l'acciaio abbia caratteristiche di prim'ordine, ma se pensi ad esempio al franchi falconet capisci che l'ergal non è da buttare via. Se durano tanto anche quei fucili qualcosa vorrà pur dire.
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk -
Tutto è in funzione del tipo di attività che s'intende affrontare, io cammino molto e sparo poco, e anche 100 grammi in meno si fanno sentire quando la stanchezza bussa.... Caccio con un sovrapposto cal.12 di 2.600 kg che non da problemi di rilevamento anche con i 36 grammi (Sporadici), ma anche una sola serie al tav farebbe venire il mal di testaChe la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Anche secondo me non ha senso.... se vuoi leggerezza cambi calibro non materiale del fucile.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Perchè odioso..pensa che la Franchi produceva il 48 AL in ergal già negli anni 50 ed a tutt'oggi sono super efficienti cosi come Breda ed altri fucili. L'ergal viene usato nell'industria aereonautica, credo questo basti. Le bascule in acciaio sono certamente interessanti ma non le uniche a garantire efficienza e sicurezza. Inoltre nella pratica venatoria un fucile leggero stanca meno con uguale prestazione balistica..poi per i colpi che si sparano oggi!! Nel tiro a volo magari meglio l'acciaio per il numero di colpi sparati e la stabilità. La stabilità dell'arma peraltro non dispende esclusivamente dal peso ma dalla bilanciatura, brandeggio piega del calcio ecc..Commenta
-
Anche io in linea di principio preferisco l'acciaio....ma per alcuni usi l'ergal ha dei vantaggi....la storia della bottiglia d'acqua regge fino a un certo punto....il peso dell'arma nella caccia vagante scarica tutto sulle braccia....se lo tieni in spalla è un 'altra cosa....
Alla fine tutto dipende dall'uso che ne devi fareCommenta
-
Bascule in ergal non ne ho mai avute, ma il mio vecchio A300 con castello in questo materiale è ancora al lavoro dopo più di 40 anni.... segno che tutto sommato male non è...
Tutto dipende dal tipo di caccia, vagando per boschi e sparando poche cartucce all’anno trovo che un sovrapposto leggero possa dire la sua. I calibri piccoli d’altronde sono si più leggeri, ma ahimè anche con rosate più strette, e non tutti sono disposti a rinunciare a poter sparare a 15 metri come a 35 solo sostituendo la cartuccia.
Direi che la scelta è personale e non discutibileCommenta
-
Fortunatamente non la pensiamo tutti alla stessa maniera, io con il mio LR Browing di 3 chilogrammi sono piu di 40 anni che sparando poco ma cascando molto , quando lo chiamo è sempre pronto a servire il suo padrone.Bascule in ergal non ne ho mai avute, ma il mio vecchio A300 con castello in questo materiale è ancora al lavoro dopo più di 40 anni.... segno che tutto sommato male non è...
Tutto dipende dal tipo di caccia, vagando per boschi e sparando poche cartucce all’anno trovo che un sovrapposto leggero possa dire la sua. I calibri piccoli d’altronde sono si più leggeri, ma ahimè anche con rosate più strette, e non tutti sono disposti a rinunciare a poter sparare a 15 metri come a 35 solo sostituendo la cartuccia.
Direi che la scelta è personale e non discutibile
Cari salutiCommenta
-
sto' parlando di basculanti l'automatico e' un discorso a parte la chiusura nell'automatico e' acciaio acciaio no acciaio ergal . con gli acciai moderni ditemi quanta differenza c'e' di peso ? ma dico 100 grammi a caccia che fanno la differenza mi sembra esagerato , caccio col cane anche io porto il fucile sulle braccia e e' in acciaio , ogni tanto stanca ma basta portare anche due chili sui bracci e stancano uguale x postura se non ci si ferma un minuto . non vi pare una moda per vendere o x la novita' ? poi certamente ognuno la pensa come vuole . io i basculanti li preferisco in acciaio sentiamo cosa ne pensate ciaoCommenta
-
Commenta
-
Ho scritto infatti che la scelta è personale e non discutibile.......Commenta
-
Sono andato a vedere il tuo profilo, perchè credevo fossi un ragazzo, invece hai solo 5 anni meno di me (buon per te!). Dunque come fai a parlare di "novità" o di "moda"? L'ergal è usato da tantissimi anni: con il Falconet dagli anni '70, ma veniva usato, anche prima, dagli artigiani di Ferlach, per offrire ai cacciatori di montagna dei combinati o kipplauf leggeri per le cacce alpine (dunque sollecitazioni da canna rigata)! Poi dipende dalle cacce che fai (in genere i superleggeri sono per chi fa tanti chilometri e spara poco) e anche dai gusti personali. E' anche vero che si possono fabbricare dei basculanti tutti acciaio discretamente leggeri: il mio vecchio S687L (L, in quel modello, significava Leggero, non lusso) pesa Kg. 3,050 con canne da 67: ma già così non è un fucile da portare in pedana e "paga", in termini di peso, almeno 3 etti rispetto a un sovrapposto in ergal.sto' parlando di basculanti l'automatico e' un discorso a parte la chiusura nell'automatico e' acciaio acciaio no acciaio ergal . con gli acciai moderni ditemi quanta differenza c'e' di peso ? ma dico 100 grammi a caccia che fanno la differenza mi sembra esagerato , caccio col cane anche io porto il fucile sulle braccia e e' in acciaio , ogni tanto stanca ma basta portare anche due chili sui bracci e stancano uguale x postura se non ci si ferma un minuto . non vi pare una moda per vendere o x la novita' ? poi certamente ognuno la pensa come vuole . io i basculanti li preferisco in acciaio sentiamo cosa ne pensate ciaoCommenta
-
Tra i miei 685L e Ultralight DeLuxe ci stanno 250 grammi, ma il primo ha legni leggeri, è senza strozzatori e non ha estrattori. Quindi a parità di legni e meccanica ci si avvicina o si passano i 400 grammi. Credo che la stessa differenza ponderale ci sia tra Alcione e Falconet.
Un fucile leggero è un fucile che si usa in alcuni tipi di cacce, per altri tipi di usa altro.
Per favore non parlate di piccoli calibri, nel 12 e nel 20 sparo le stesse cariche che sparano con il 28....Commenta
-
Se vuoi il fucile piu leggero comprati un 20 no?!? Ci fai l'80% delle cacce.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Francamente faccio fatica a capire il senso della discussione:
Ergal o acciaio sono due differenti soluzioni proposte dai produttori per rispondere alle richieste di cacciatori e tiratori; se fai caccia vagante e vuoi un fucile leggero scieglierai quello in Ergal, se invece pratichi il tiro o quei tipi di caccia dove il peso del fucile è trascurabile sceglierai l'acciaio.
Parliamo di fucili diversi con caratteristiche tecniche diverse in funzione all'utilizzo, in entrambi i casi hai caratteristiche specifiche che portano dei vantaggi da un lato ma allo stesso tempo anche degli svantaggi.
....Al mio paese dicono che non puoi avere l'uovo e anche la gallina...[emoji4]
Francamente non vedo dove stia il problema, sono due soluzioni tecniche utilizzate per dare una risposta più efficace alle richieste del mercato.
Mi sembra come se uno si lamentasse che non può andare in montagna con la Lamborghini e un'altro che non riesce a fare i 150 all'ora con il panda 4x4
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ettoreHo deciso di sostituire l Atlas 100 con un trasportino su misura per la mia Dacia Duster , l'indecisione è sulla vetroresina della ditta Manuplast o...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da travisBuona sera a tutti, vorrei porre un quesito. Io caccia con un Falconet cal 12, del 1973, canne 66 4-3. Praticamente lo utilizzo per quasi tutti i selvatici...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da walgeSalve
per conto di un amico inserisco l'annuncio
- carrello in buono stato, 4 porte con ventilazione. Gomme rinforzate....-
Canale: Annunci compra vendita
14-12-22, 18:07 -
-
Vendo 10 aste in alluminio da 1.50 ( 15 mt) per colombacci , mai usate , praticamente come nuove . Ritiro a mano o spedisco 160 € + SP
...-
-
-
da mauroPer cessata attività venatoria (sigh) cedo trasportino in alluminio come da foto.
Costruito su misura per Dacia Duster ma utilizzabile su qualsiasi...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta