l'odioso ergal

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danilo poli Scopri di più su danilo poli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Io personalmente non riesco a comprendere il senso di queste chiacchierate, è scontato che nelle rastrelliera di ogni cacciatore ci siano più fucili, ognuno userà il fucile più opportuno x la sua corporatura, o semplicemente per il genere di caccia che decide di volta in volta.

Cari saluti

Commenta

• giuseppe770
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1801
      • Italia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
      Se vuoi il fucile piu leggero comprati un 20 no?!? Ci fai l'80% delle cacce.
      Che significa l'80 % delle cacce? Quali sono?
      Ti riferisci alle tipologie di caccia o alle situazioni di caccia.
      Ho in mente diverse tipologie di caccia dove se non hai il 12 sei bello che svantaggiato. Cacce d'appostamento a colombi, anatidi, lepre, volpe, ampie rosate con il 20 hai un grosso handicap.
      Al cinghiale hai da un quarto a un terzo di potenza in meno alla volata.
      Forse parli della caccia con i cani da ferma e da cerca, per quelle con il cane da ferma ti basta anche un 36 con un cane corretto nell'80 % delle situazioni.
      Poi scusa ma per me se parli di cal 20 parli di 23/30 grammi al limite, di cal 28 di 18 grammi non di 28.
      Ho usato anche io il tronchino del 410 per la caccia con il cane, e giá sulla quaglia devi essere oltre che preciso anche veloce.
      Oggi la moda è quella dei piccoli calibri cui le case di armi e munizioni hanno dato attenzione per movimentare un mercato saturo di calibro 12 e 20. Prossimamente toccherà al 16 perché non hanno più cosa inventarsi. Quando eri in fasce i piccoli calibri erano roba da capannisti e i fucili leggeri in Cal 12 erano una realtà consolidata.
      Poi, figurati, sto solo portando le mie considerazioni, sicuro di non scalfire minimamente le certezze di chi ha vent'anni!!!![:-golf]

Commenta

• rbruni
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 1340
        • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
        • Springer Spaniel "Cora"

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Se vuoi il fucile piu leggero comprati un 20 no?!? Ci fai l'80% delle cacce.
        E perché non un 16?
        Roberto

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Ho un ultralight bancato 1995 e non è dei primi .... sicuramente l'ergal non è una novità per vendere di più, bensì una possibilità consolidata in robustezza ed affidabilità che viene offerta al cacciatore. Se questi la sceglie e negli anni la scelta di molti ne ricalca i passi, significa che è un buon compromesso per quanto questi cacciatori devono fare.

Personalmente ho due sovrapposti in ergal, 12 e 20, e mi ci trovo benissimo senza accusare la minima inferiorità rispetto a chi lo ha in acciaio (per le esigenze della caccia che pratico).

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8020
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Premesso che caccio abitualmente con un calibro 28 che mi diverte molto, fino a quando arrivano le prime beccacce, non ho capito che disturbo vi dia l'Ergal...

e soprattutto non ho capito per quale motivo, in una caccia faticosa in cui si spara poco, dove reputo necessario il 12, e in cui posso cacciare con un 12 di 2,7 kg, dovrei usare un calibro minore che, se vogliamo essere realisti, avrà sempre e comunque un rendimento balistico inferiore.

Ho in rastrelliera, doppiette, sovrapposti, automatici quasi tutti in acciaio, ma per la caccia che faccio io, uso un Beretta Ultralight (da quasi 30 anni, alla faccia della novità e delle mode) , o un automatico ultraleggero sempre ovviamente in Ergal...sto col fucile in mano dalla mattina alla sera, non sono certo gracilino, ma nel pomeriggio quei 300 grammi in meno li benedico...l'acqua la lascio in macchina.

Inoltre, nel caso dell'Ultralight, ha sparato parecchio, abitualmente cartucce da 34-36 gr, di botte ne ha prese tante, ho rotto due volte il calcio e ho una canna lievemente ammaccata....ma come bascula e chiusure, è come appena uscito dalla fabbrica, quindi questa presunta inferiorità di robustezza io proprio non la vedo....

Se non vi piace l'alluminio, basta non usarlo....
            Ultima modifica fabryboc; 09-08-20, 22:28.
            Mala tempora currunt

Commenta

• danilo poli
              ⭐⭐
              • Apr 2013
              • 203
              • lucca
              • springer

be e' stata una provocazione voluta . volevo vedere quanti tradizionalisti come me avrebbero preso posizione . siamo veramente pochi . ognuno compra quello che vuole ergal o acciaio, io personalmente l'ergal non lo posso vedere e pensavo che tanti altri la pensassero come me , mi sbagliavo VIVA L'ERGAL------SALUTI

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Concordo pienamente..... Viva l ergal!![:D]
                The Rebel![;)]

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4243
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Ormai l'Ergal sapientemente impiegato è indispensabile in tutti i tipi di armi , sia corte che lunghe ..

Commenta

• Il Bravo
                    • Feb 2018
                    • 135
                    • Cagliari
                    • Pointer inglese

Originariamente inviato da louison
                    Ormai l'Ergal sapientemente impiegato è indispensabile in tutti i tipi di armi , sia corte che lunghe ..
                    Viva l’ergal e l'acciaio,
                    Se non ricordo male nella 1 o 2 Guerra mondiale l'Italia aveva dei mortai o parte di essi in lega di alluminio apposta per la loro leggerezza

Commenta

• ciro salemme
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1139
                      • POZZUOLI (NA)
                      • BRACCHI TEDESCHI

Ho conosciuto l ' ergal quando acquistai l ' Hatsan e inizialmente ero un po ' scettico. Oggi, a parte la gradevole sensazione che si ha quando si appoggia la guancia sul calcio, dopo 10 anni di maltrattamenti e utilizzo intensivo che non hanno minimamente intaccato la silhuette dell ' arma, mi sono completamente ricreduto su questo materiale, tanto che tutti i fucili che acquisterò in futuro saranno in polimero.

Commenta

• colombaccio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 1823
                        • Maremma Gr
                        • Spring

Polimero?????? Ma che roba è, nella mia rastrelliera non entrerà mai, se lo faccio perfavore abbattetemi.....

Commenta

• edo49
                          Moderatore
                          • Jan 2009
                          • 3180
                          • Cavarzere
                          • Breton

Originariamente inviato da Il Bravo
                          Viva l’ergal e l'acciaio,
                          Se non ricordo male nella 1 o 2 Guerra mondiale l'Italia aveva dei mortai o parte di essi in lega di alluminio apposta per la loro leggerezza
                          All'inizio della 1 guerra mondiale l'Italia, che esisteva da pochi decenni ed era agli inizi della Industrializzazione aveva cannoni di seconda mano degli Austro Ungarici di Ghisa! Che poi scoppiarono Tutti, come mi raccontava mio zio che aveva combattuto sul Carso. Credo che le Leghe leggere facciano parte della Seconda G.M. maq l'Ergal credo sia arrivato Dopo. Comunque il tubo di lancio dei Mortai non credo lavori ad alta pressione come le canne dei cannoni, perchè la Bomba viene lasciata cadere nel tubo liberamente, senza forzamento.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da ciro salemme
                            Ho conosciuto l ' ergal quando acquistai l ' Hatsan e inizialmente ero un po ' scettico. Oggi, a parte la gradevole sensazione che si ha quando si appoggia la guancia sul calcio, dopo 10 anni di maltrattamenti e utilizzo intensivo che non hanno minimamente intaccato la silhuette dell ' arma, mi sono completamente ricreduto su questo materiale, tanto che tutti i fucili che acquisterò in futuro saranno in polimero.
                            [:-bunny]
                            Perché accosti il polimero con l'ergal?

Commenta

• Loris
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1893
                              • Verona
                              • coker spaniel inglese

Polimero assolutamente no...legni in bel noce. Anche i calci finta radica non rientrano nella mia simpatia.

Commenta

• ciro salemme
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2009
                                • 1139
                                • POZZUOLI (NA)
                                • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da colombaccio76
                                Polimero?????? Ma che roba è, nella mia rastrelliera non entrerà mai, se lo faccio perfavore abbattetemi.....
                                E un modo elegante per dire.......plastica!!!!!
                                E che, accoppiato all ' ergonomico e praticissimo ergal, rendono il fucile praticamente indistruttibile e, secondo me, molto piu ' performante.......altro che noce pregiato finemente lavorato a mano

---------- Messaggio inserito alle 06:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
                                [:-bunny]
                                Perché accosti il polimero con l'ergal?
                                Si infatti. Mi riferivo al polimero o composite o plastica che dirsi si voglia. I prossimi fucili che acquisterò in futuro, ovviamente con carcassa in ergal, saranno rigorosamente ed esclusivamente in polimero

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..