Allego qualche foto.
Marchi su doppietta anonima
Comprimi
X
-
Marchi su doppietta anonima
Nell'attesa della apertura ho tirato fuori anche le due doppiette che un amico mi ha regalato perchè non poteva più tenerle. Una è la Bernardelli Brescia che già ho fatto vedere, e questa, pur con poche pretese, mi ha incuriosito di trovare tracce dell'artigiano che l'ha costruita. Sulla denuncia originale aveva un nome "Bietresato di Bergantino (RO) che ho ricostruito aver esercitato l'attività di armaiolo fino agli anni '60, poi ha cambiato lavoro e cittadina.
Allego qualche foto. -
Nell'attesa della apertura ho tirato fuori anche le due doppiette che un amico mi ha regalato perchè non poteva più tenerle. Una è la Bernardelli Brescia che già ho fatto vedere, e questa, pur con poche pretese, mi ha incuriosito di trovare tracce dell'artigiano che l'ha costruita. Sulla denuncia originale aveva un nome "Bietresato di Bergantino (RO) che ho ricostruito aver esercitato l'attività di armaiolo fino agli anni '60, poi ha cambiato lavoro e cittadina.
Allego qualche foto.sigpicCommenta
-
-
A posteriori devo ammettere che è veramente difficile leggere quanto marchiato sul piano delle canne: io stesso che posso vedere dal vero, con una lente vedo inserito nello scudo con tre punte a sinistra una C ( o G?) sovrapposta ad una S, in quello di destra sembra sia stato punzonato due volte, ho cercato di ripulire la zona scura, ma rischio di cancellare tutto, sempre con lente distinguo una S mentre poi ci sono segni scuri confusi, forse l'apice di una C..
Ho mandato anche un'altra immagine d'insieme ...Ultima modifica edo49; 21-08-20, 16:19.Commenta
-
Grazie, ho tentato, anche con la lente, come ho detto nel marchio di sinistra c'è uno scudo con tre punte, poi una C ed una S sovrapposti, il marchio destro è meno chiaro, ribattuto, intravedo una S (circa) ed altro non si distingue...Mi sono intestardito a cercare notizie perchè chi me l'ha donata la teneva più in considerazione della Bernardelli, e quando vedo un'arma di pochi anni dalla fine della guerra, ricordando le nostre Zone quasi distrutte dai bombardamenti e l'orrore della Guerra Civile, non posso non pensare agli eroici artigiani armaioli che tirarono fuori quanto avevano nascosto dai saccheggi, i bombardamenti, le requisizioni, per creare di nuovo questi bei fucili. Chissà dove raccattò le canne di "acciaio speciale Poldi", che io ho scovolinato e pulito, stimo, almeno 20 anni dopo l'ultimo olio che avevano visto, trovando sotto la morchia nera una finitura a specchio, perfetta!Ultima modifica edo49; 23-08-20, 16:18.Commenta
-
Riprendo in mano questa discussione, perchè cercando nel Forum è spuntato fuori in altre discussioni il marchio S C che andavo indagando, e parecchi lo avevano visto, infatti nella discussione sulle "Doppiette da 408 a 471" al n. 176 del 03-05-13, il sig. Capuano pubblica una 409 Beretta del 1948:Ultima modifica edo49; 27-08-20, 07:46.Commenta
-
Non solo, ma , il 05-10-18 a nome NANNI si chiedono notizie su "Punzone non identificato" si pubblicano foto di un Franchi Condor, un Franchi Astore, un Franchi Diamond, tutti con un marchio SC ... qualcuno lo abbina al termine "Supercromato", altri all'Armaiolo Sigismondo Corte di Genova...Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da FrancescoBuongiorno a tutti, ho recentemente pubblicato un nuovo video dedicato alle ultime proposte di Tikka e Bergara per il tiro a lunga distanza.
...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da AldomaremmaSalve a tutti, da un paio di anni utilizzo entrambi i marchi ma non saprei tra i due quale sia il migliore. Premetto che ho utilizzato e utilizzo diversi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisVisto la presenza di più lupi nella mia zona con sparizione di moltissimi gatti e caprette pur recintate pensavo, per monitorare la presenza degli stessi,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta