Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
È un lavoraccio ! Ne ho parecchi di bossoli a buscione conico , un bel po' anche con il 645 qualche prova la faccio anche con quelli .
Cmq credo che il problema sia la polvere che ormai è andata ..... Male che vada la uso sul 36 o sul 40 sw li brucia sicuro !
Se la polvere non e' sudaticcia e aggrumata non credo sia deteriorata...il problema sta nel fatto che era studiata per i vecchi inneschi a fiamma calda...ovvero i 6,45 e DF con miscela al fulminato di mercurio e clorato di potassio.
I moderni inneschi DF allo stifnato di piombo hanno una fiamma piuttosto fredda e verticale associata ad un impulso abbastanza elevato...e questo alla vecchia sipe non piace.
Inoltre ha il difetto di non avere il trattamento anti vampa....e i gas spesso si riaccendono in volata e dalla finestra di esplulsione dei semiauto...con evidenti sfiammate.
In bocca al lupo
PS. però bisogna fare un distinguo tra le varie Sipe e stabilimenti e periodi produttivi...se si ha Sipe Snia BPD di fine anni 70 la polvere ha già ricevuto il trattamento antivampa e un primo aggiornamento all'uso dei moderni inneschi DF. La Sipe che crea i problemi di cui si parla è quella piu vecchia di produzione Spilamberto o Gallicano.
Scusa Lorenzo io ho questa mi potresti indicare qualche buona dose.
ciao enrico
Buongiorno, con questa Sipe, se ben conservata non dovresti avere problemi...aveva gia trattamento anti vampa e digeriva inneschi df allo stifnato.
12/70 pps cx 2000 1,45x32
12/70 pps 616 1,50x34
12/70 pps 616 1,55x35
È un lavoraccio ! Ne ho parecchi di bossoli a buscione conico , un bel po' anche con il 645 qualche prova la faccio anche con quelli .
Cmq credo che il problema sia la polvere che ormai è andata ..... Male che vada la uso sul 36 o sul 40 sw li brucia sicuro !
.....ma vuoi mettere la mattina a buio allo spollino con gli amici lo spettacolo della vecchia Sipe senza trattamento.....specie nella canna r62,5 del Breda Altair.....per vedere se il tordo è stato colpito si guarda se parte Oscar (lo springer.....) [:D][:-golf] la conservo apposta per lo spollino.....[vinci]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
---------- Messaggio inserito alle 08:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 PM ----------
La mia è questa ! Comunque dispongo di bossoli con il 6,45 e inneschi sur 358 .
Questa e la vecchia S4 che cosa strana funziona benissimo con i normali inneschi .
---------- Messaggio inserito alle 08:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 PM ----------
La mia è questa ! Comunque dispongo di bossoli con il 6,45 e inneschi sur 358 .
Questa e la vecchia S4 che cosa strana funziona benissimo con i normali inneschi .
Sono entrambe polveri molto datate....e, come dicevo passibili di noioso incombusto con inneschi moderni a fiamma fredda.
Avranno più di 50 anni ? Con gli inneschi 645 e 358 si può ottenere qualcosa di buono con la sipe ? L S4 invece non lascia nulla di incombusto.
La S4 dovrebbe avere piu di 70 anni...la Sipe Spilamberto, circa 60.
I 6,45 al fulminato di mercurio non li userei per ovvi motivi di efficenza e sicurezza.
Il Fiocchi 358 lacca rossa e' un innesco DF allo stifnato..quindi a fiamma fredda tipo gli attuali.
La S4 dovrebbe avere piu di 70 anni...la Sipe Spilamberto, circa 60.
I 6,45 al fulminato di mercurio non li userei per ovvi motivi di efficenza e sicurezza.
Il Fiocchi 358 lacca rossa e' un innesco DF allo stifnato..quindi a fiamma fredda tipo gli attuali.
In bocca al lupo
Non potrebbero essere 50 ?
Ne ho una uguale acquistata anni '70
Non potrebbero essere 50 ?
Ne ho una uguale acquistata anni '70
io parlo della eta, piu o meno in scatola....il momento in cui la si e' acquistata e' tutta un altra cosa.
Chiaro che sono stime comunque abbastanza approssimative....teniamo conto che, pero la polvere da sparo, anche se della migliore qualita e' un prodotto chimico/organico...e che la sua scadenza naturale sarebbe intorno ai 12/15 anni in latta sigillata.
Poi, tutti sappiamo che vi sono polveri del Nonno molto stabili e di qualita che ci danno grandi soddisfazioni pure oggi...ma sono comunque eccezioni.....e tali propellenti dovrebbero sempre avere da parte del caricatore un riscontro strumentale.
io parlo della eta, piu o meno in scatola....il momento in cui la si e' acquistata e' tutta un altra cosa.
Chiaro che sono stime comunque abbastanza approssimative....teniamo conto che, comunque la polvere da sparo, anche se della migliore qualita e' un prodotto chimico/organico...e che la sua scadenza naturale sarebbe intorno ai 12/15 anni in latta sigillata.
Poi, tutti sappiamo che vi sono pokveri del Nonno molto stabili e di qualita che ci danno grandi soddisfazioni pure oggi...ma sono comunque eccezioni.....e tali propellenti dovrebbero sempre avere da parte del caricatore un riscontro strumentale.
In bocca al lupo
Daccordo, ma la s4 Spilamberto quando ha cessato la produzione?
Magari era in qualche deposito in armeria ...
La carica usando alcuni accorgimenti l ho fatta andare , lascia un pò di incombusto ma sembra buona.
La carica per raggiungere le velocita della nuova sipe n in bossolo 70 innesco 616 145x32 e stellare che sarebbe di circa 400 M/S devo fare così.
Boss rifilato a 67 mm , innesco 616 1.50x32 e stellare marcata . Alla placca e al cronografo sembrano buone non mi resta che provarle a caccia.
La dose suggerita da fistione con 28 gr se abbinata al 688 e bossolo 67 ha circa 385 /390 ms sufficienti per farla funzionare anche se a mio parere brucia male. La proverò anche questa sui tordi.
Teniamo conto che la prima produzione di S4 risale al 1927....
In bocca al lupo
---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------
Originariamente inviato da kemira
Magari era in qualche deposito in armeria ...
La carica usando alcuni accorgimenti l ho fatta andare , lascia un pò di incombusto ma sembra buona.
La carica per raggiungere le velocita della nuova sipe n in bossolo 70 innesco 616 145x32 e stellare che sarebbe di circa 400 M/S devo fare così.
Boss rifilato a 67 mm , innesco 616 1.50x32 e stellare marcata . Alla placca e al cronografo sembrano buone non mi resta che provarle a caccia.
La dose suggerita da fistione con 28 gr se abbinata al 688 e bossolo 67 ha circa 385 /390 ms sufficienti per farla funzionare anche se a mio parere brucia male. La proverò anche questa sui tordi.
Purtroppo, ripeto con sta polvere, se la si vuole usare bisogna scendere a compromessi...uno dei quali è l'incombusto e la fiammata allo sparo. Per quanto riguarda l'incombusto diminuisce o aumenta a seconda dei parametri ambientali di temperatura, umidità e densità dell'aria...però, ci sarà sempre.
La 28 g. gr che avevo consigliato va chiusa con stellare piuttosto marcata..meglio se con bobina a profilo T1. Cartuccia che con clima mite, come ho già spiegato fa veramente bene.....
Buongiorno, ho della vecchia sipe e mi chiedevo come potrebbe comportarsi alle tortore nei girasoli con temperature ben oltre i 30 g e forte umidità,...
buon giorno a tutti come da titolo mi hanno regalato ancora sigillata una latta di questa polvere, vorrei fare una cartuccia per tordi in periodo di clima...
Dopo le diffuse corpacciate proteiche e condite di "selvaggina di pelo" e, magari un po' più giudiziose, di "penna" ma sempre sostanziose,...
29-12-22, 14:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta