mbx32
Comprimi
X
-
mbx32
salve a tutti ancora oggi continuo a rimanere deluso di questa mbx32 .......stamani esco a conigli ,metto in prima botta una cartuccia caricata con questa polvere ,copiato in un discorso precedente in 12\67 615 1,60x33 z2m n8 55,8 esce un coniglio gli sparo a distanza di non più di 20 mt beccato in pieno cade con capriola nel riprenderlo si alza e scappa dentro i rovi e va in tana .......deluso in modo assurdo da questa polvere, già negli anni passati la usavo e mi faceva sempre questi scherzi l avevo messa da parte,quest anno ne carico alcune cartucce e sempre la stessa storia .....in sicilia secondo me non funziona per il nostro clima ...... -
A sentire sono anni che usi codesta polvere e la trovi deludente, ma perché ti ostini a caricarla, cambia polvere, non penso che non ci sia un alternativa, magari l’hai confrontata con le originali? Ti hanno dato i soliti risultati? Prova un caricamento diverso, se poi proprio poi non ti va Abbandonala. Un cordiale saluto Enrico. -
ciao l avevo messo da parte poprio perchè ha un incostanza assurda ,quest anno leggendo qualche post ho visto qualche assetto e mi e rivenuta la cosa di riprovarla ,ma ancora una volta stessa conclusione l ho provata in tutte le salse e in tutti i periodi ......ovviamente già avevo ripiegato su un altra polvere la s4 che anche in condizioni sfavorevoli il selvatico rimane facendo il suo dovere .......il fatto che l abbia rispolverata è perchè vedo molti vantarne le doti balistiche di questa polvere ma che io però non riesco a cavarci niente di buonoCommenta
-
Buongiorno,
io non posso, invece, che lodarla; la mia F2x32 (assodato sia identica alla sua sorella MB di pari vivacità), non delude mai; un esempio tra i tanti:
F2x32: 12/70 CX2000, Z2/m 21, 1.70x33 Pb 10 cartuccia finita a 57.8 mm esatti
Ne ho caricate tante e vanno sempre: a mio avviso, offre il meglio di sé nel tardo periodo autunnale o comunque in presenza di forte umidità, freddo e quant'altro presente in autunno/inverno. In queste condizioni (quantomeno dalle mie e col lotto mio), non teme paragoni; molto apprezzate e richieste anche dagli altri amici cacciatori.
Spero di esserti stato d'aiuto.
GiuseppeCommenta
-
salve a tutti ancora oggi continuo a rimanere deluso di questa mbx32 .......stamani esco a conigli ,metto in prima botta una cartuccia caricata con questa polvere ,copiato in un discorso precedente in 12\67 615 1,60x33 z2m n8 55,8 esce un coniglio gli sparo a distanza di non più di 20 mt beccato in pieno cade con capriola nel riprenderlo si alza e scappa dentro i rovi e va in tana .......deluso in modo assurdo da questa polvere, già negli anni passati la usavo e mi faceva sempre questi scherzi l avevo messa da parte,quest anno ne carico alcune cartucce e sempre la stessa storia .....in sicilia secondo me non funziona per il nostro clima ......
SalutiCommenta
-
salve a tutti ancora oggi continuo a rimanere deluso di questa mbx32 .......stamani esco a conigli ,metto in prima botta una cartuccia caricata con questa polvere ,copiato in un discorso precedente in 12\67 615 1,60x33 z2m n8 55,8 esce un coniglio gli sparo a distanza di non più di 20 mt beccato in pieno cade con capriola nel riprenderlo si alza e scappa dentro i rovi e va in tana .......deluso in modo assurdo da questa polvere, già negli anni passati la usavo e mi faceva sempre questi scherzi l avevo messa da parte,quest anno ne carico alcune cartucce e sempre la stessa storia .....in sicilia secondo me non funziona per il nostro clima ......
Ciao, scusa è, ma perché non alzi la dose di polvere? A me sembra oltre modo bassa, abbinata ad un 615 poi... fai 1.70x 33 Sg h19 con innesco 616 o meglio cx2000 sempre negli stessi bossoli da 67 e chiudi stellare come al solito a 56 circa, come piombo usa l’otto o il sette e mezzo. Poi mi dici...
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Sei basso di polvere devi fare 1,65 x 32 gr. e 1,70 per 33. Poi sei anche fiacco di innesco; è notorio che le polveri Bascheri prediligono inneschi forti come il 616 oppure il CX2000. Inoltre prova ad impiegare un bossolo da 67 con chiusura a 56. Vedrai che la musica cambierà decisamente.Commenta
-
Intanto grazie per gli interventi....cerco di rispondere a tutti si l innesco viene percorso bene in quanto la cartuccia spara e con altre cartucce funziona......la dose in questione l ho presa da un post data dal sig.garolini ......comunque per quella grammatura di 32 grammi o33 con questa polvere è sempre meglio farla sempre con bossolo 67?Commenta
-
Intanto grazie per gli interventi....cerco di rispondere a tutti si l innesco viene percorso bene in quanto la cartuccia spara e con altre cartucce funziona......la dose in questione l ho presa da un post data dal sig.garolini ......comunque per quella grammatura di 32 grammi o33 con questa polvere è sempre meglio farla sempre con bossolo 67?
non è assolutamente indispensabile: anzi, il caricamento "di riferimento" per cui "nasce" quella polvere, l'ho già riportato nel precedente intervento; ovvio che come tutte le altre polveri marchiate B&P, per le sue caratteristiche, ben si presta ad adeguamenti ricorrendo ad ovvi ed opportuni aggiustamenti.
Predilige inneschi forti come il 616 o il CX2000 ma non è una polvere di difficile accensione tale per cui dover ricorrere ad artifizi particolari o bossoli più corti: diverso il discorso che tu stia sparando con qualche vecchia doppietta belga camerata 65 mm.
Saluti,
GiuseppeCommenta
-
Buonasera,
non è assolutamente indispensabile: anzi, il caricamento "di riferimento" per cui "nasce" quella polvere, l'ho già riportato nel precedente intervento; ovvio che come tutte le altre polveri marchiate B&P, per le sue caratteristiche, ben si presta ad adeguamenti ricorrendo ad ovvi ed opportuni aggiustamenti.
Predilige inneschi forti come il 616 o il CX2000 ma non è una polvere di difficile accensione tale per cui dover ricorrere ad artifizi particolari o bossoli più corti: diverso il discorso che tu stia sparando con qualche vecchia doppietta belga camerata 65 mm.
Saluti,
GiuseppeCommenta
-
Niente stamani un altro coniglio sparato con questa polvere assetto da voi consigliato 12/67 1,70×33 n9 ª circa 20 ,25 mt coniglio preso in pieno dalla fucilata si ribalta al contrario vado per andarlo a prendere si gira entra nei rovi e va in tana ......cose da pazzi qualsiasi polvere anche le più economiche a quella distanza lo ferma il selvaticoCommenta
-
Non voglio mettere in dubbio nulla, c'è da dire però che non è soltanto la dose che fa la cartuccia.
Cosa voglio dire con questo; se lo stesso assetto lo assembliamo dieci caricatori diversi di questo forum, quasi sicuramente avremo anche strumenti diversi e sensibilità diversa nella manovalanza per mettere a punto l'assetto.
Come risultato avremo molto probabilmente cartucce diverse nei valori pressori e velocitari e questo comporta risultati finali diversi sul terreno di caccia.Commenta
-
Niente stamani un altro coniglio sparato con questa polvere assetto da voi consigliato 12/67 1,70×33 n9 ª circa 20 ,25 mt coniglio preso in pieno dalla fucilata si ribalta al contrario vado per andarlo a prendere si gira entra nei rovi e va in tana ......cose da pazzi qualsiasi polvere anche le più economiche a quella distanza lo ferma il selvaticoCommenta
-
Non voglio mettere in dubbio nulla, c'è da dire però che non è soltanto la dose che fa la cartuccia.
Cosa voglio dire con questo; se lo stesso assetto lo assembliamo dieci caricatori diversi di questo forum, quasi sicuramente avremo anche strumenti diversi e sensibilità diversa nella manovalanza per mettere a punto l'assetto.
Come risultato avremo molto probabilmente cartucce diverse nei valori pressori e velocitari e questo comporta risultati finali diversi sul terreno di caccia.
---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------
C'è qualcosa che non quadra perchè con quest'assetto ed innesco forte il coniglio doveva rimanere stecchito. Se poi ci metti pure che spari con un 121 e canna Sant Etien, mi viene proprio il dubbio che il problema risiede nella realizzazione della cartuccia o in qualche componente, probabilmente gli inneschi sono farlocchi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
-
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere aiuto, e al Maestro G.G. se avevate qualche dato e dosi di caricamento per la polvere Frex verde in cal. 12 e cal....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta