Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[QUOTE=ivan-rizzo;1404171]ciao ,come mai carico qualsiasi altra polvere è funzionano......tiro con una cartuccia caricata con Mb e fa queste cose ......la cosa è che il coniglio cappotta come prende la botta ,ma il tempo di andarlo a prendere e lo vedi girarsi e ripartire per perdersi in tana ,e come se il piombo gli arrivasse dando solo una botta di spinta come se non avesse velocità potenza .....[COLOR="Silver"]
Purtroppo con le sensazioni si va poco avanti. Se pensi che la velocità sia bassa, prova ad utilizzare un pallino più grande per lo stesso dosaggio, oppure dai un pò di pepe in più alzando di 5 ctg la polvere.
Per chi ricarica ho sempre consigliato l'acquisto di un Prochrono Digital per la misurazione delle velocità delle proprie cartucce.
Cambia la vita al ricaricatore. Lo rende consapevole di cosa sta facendo e se c'è bisogno di correzioni alle proprie dosi.
Posso dire che io con la MBx32 mi trovo benissimo.
Dovessi scegliere obbligatoriamente una sola polvere non avrei dubbi.
ciao ,come mai carico qualsiasi altra polvere è funzionano......tiro con una cartuccia caricata con Mb e fa queste cose ......la cosa è che il coniglio cappotta come prende la botta ,ma il tempo di andarlo a prendere e lo vedi girarsi e ripartire per perdersi in tana ,e come se il piombo gli arrivasse dando solo una botta di spinta come se non avesse velocità potenza .....[COLOR="Silver"]
Purtroppo con le sensazioni si va poco avanti. Se pensi che la velocità sia bassa, prova ad utilizzare un pallino più grande per lo stesso dosaggio, oppure dai un pò di pepe in più alzando di 5 ctg la polvere.
Per chi ricarica ho sempre consigliato l'acquisto di un Prochrono Digital per la misurazione delle velocità delle proprie cartucce.
Cambia la vita al ricaricatore. Lo rende consapevole di cosa sta facendo e se c'è bisogno di correzioni alle proprie dosi.
Posso dire che io con la MBx32 mi trovo benissimo.
Dovessi scegliere obbligatoriamente una sola polvere non avrei dubbi.
Buonasera, io con la MBx32 faccio una delle mie migliori cartucce... 12/70 bossolo fiocchi innescato col 6.16 dose 1.75*33 con borra aquila 22mm piombo dall' 8 a 7 chiusa ST a 58, prova così e vedrai... Se non hai il contenitore aquila usa il V023 della gualandi, avrai lo stesso un ottimo risultato!
Un saluto, Francesco
............... Per chi ricarica ho sempre consigliato l'acquisto di un Prochrono Digital per la misurazione delle velocità delle proprie cartucce.
Le misurazioni sono affidabili con le cartucce a pallini??
A quale distanza dalla volata conviene posizionarlo?
Le misurazioni sono affidabili con le cartucce a pallini??
A quale distanza dalla volata conviene posizionarlo?
Io le trovo affidabili. Basta avere degli accorgimenti. Per esempio non ci deve battere il sole sopra, le provo quando non c'è il sole o quando è appena tramontato ma in piena luce.
Anche se le indicazioni della casa dicono di posizionare il Prochrono a 2,5 metri dalla volata, lo metto a 60 cm dalla prima fotocellula e così ottengo una V0,75. Prochrono schermato con del plexiglass per non rovinarlo con il soffio di bocca. A questa distanza le rilevazioni sono pressochè sovrapponibili ai dati di banco o discostano di pochissimi m/s 4 o 5.
Lo trovo utilissimo. La velocità che prediligo è tra 410 e 420 misurate nel periodo di fine agosto primi settembre, poi se viene il freddo scendono un pochino ma sono sempre molto efficaci ai fini venatori.
salve a tutti ancora oggi continuo a rimanere deluso di questa mbx32 .......stamani esco a conigli ,metto in prima botta una cartuccia caricata con questa polvere ,copiato in un discorso precedente in 12\67 615 1,60x33 z2m n8 55,8 esce un coniglio gli sparo a distanza di non più di 20 mt beccato in pieno cade con capriola nel riprenderlo si alza e scappa dentro i rovi e va in tana .......deluso in modo assurdo da questa polvere, già negli anni passati la usavo e mi faceva sempre questi scherzi l avevo messa da parte,quest anno ne carico alcune cartucce e sempre la stessa storia .....in sicilia secondo me non funziona per il nostro clima ......
Ti dico solo che stai parlando di una delle migliori polveri in commercio.
Io non do dosi non ne ho facolta',pero' posso dirti che con bossolo da 67 faccio sempre l'orlo tondo, se tu chiudi stellare non sembra neanche una cartuccia , pero' i gusti sono gusti.Altra cosa che G.G abbia scritto la dose di 1,60 innesto 615 mi sa molto strano.[:-bunny]
Posso solo portare le mie esperienze:
PPS bossolo 70 tipo 2 CX2000 SG22/19 1,75X34 ST 58,0 (Carica supercollaudata di Garolini) io la carico per molti tipi di caccia con piombo dal 10 al 6.
Valida anche con contenitore LB6. Sempre soddisfatto se ci picchio.
Un'altra dose che uso:
PFT bossolo 67 tipo 3 CX2000 1,80X34 couvette-feltro DIANA-sugherino TONDA 62,0
piombo da 8 a 6. Ottima (per me) nel mio sovrapposto ultralight con canna raggiata o cilindrica, (ho due paia di canne).
Riccardo
la mbx32 la reputo la miglior polvere x cariche medie in giro. ci vuole il vecchio 615 nikelato molto piu potente del nuovo 615 ramato . altrimenti un bel 686 e stai apposto fino ai primi freddi di dicembre .
Per me ottima polvere e ho trovato il giusto equilibrio tra i componenti da usare.
Piuttosto visto che usi una 65 4* , ha fatto delle prove di rosata per verificare la dispersione dei pallini alla distanza a cui hai tirato, potrebbe essere che gli arrivino pochi pallini addosso e quindi l’esito è quello che descrivi
---------- Messaggio inserito alle 09:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------
Per me ottima polvere e ho trovato il giusto equilibrio tra i componenti da usare.
Piuttosto visto che usi una 65 4* , ha fatto delle prove di rosata per verificare la dispersione dei pallini alla distanza a cui hai tirato, potrebbe essere che gli arrivino pochi pallini addosso e quindi l’esito è quello che descrivi
---------- Messaggio inserito alle 09:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------
Per scrupolo controlla l’efficienza del bilancino
Il fatto che prende pochi pallini è impossibile in quando si vede visto che ancora non piove e il terreno è polveroso si vede che la rosata lo prende in pieno ,il coniglio all impatto fa la capriola ,se prendesse qualche pallino fa movimenti come sculettare se posso usare questo termine perché entrambe le volte i tiri sono stati lineari coniglio che corre difronte e non laterale nello sparo vedi il coniglio avvolto dalla rosata anche perché vedi l impatto col terreno ...polvere ,il coniglio a terra sembra morto ,e anzi il secondo rimase vicino al rovo con la pancia in aria dopo la capriola ,ma entrambe le volte vado per prenderli si girano e ripartono e vanno in tana .....cose da pazzi ,se uno li racconta sembra che racconta fumetti
---------- Messaggio inserito alle 11:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:48 AM ----------
Il bilancino è quello classico con i pesi ci carico da più di dieci anni ,infatti se carico altra polvere funziona le cartucce fanno il suo dovere ....carico di solito l s4 da quando la jk6 non si trova più dopo che la presa la fiocchi ......e con entrambe le polveri non ho mai avuto questi problemi
---------- Messaggio inserito alle 11:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------
Mi sa che è la polvere che ho io che sarà poco felice visto che tutti vi trovate bene
Ciao,
domanda: hai modo di provare alcuni di questi assetti in canna monometrica?
Credo sia il metodo migliore per... tagliare la testa al toro una volta per tutte; coi metodi empirci, rischieresti di non venirne a capo.
Partiamo da zero, ho controllato sul manuale mbx32 dosaggio minimo parte da 1,70
Già la dose di Ivan è bassa
Innesco sono indicati 616 e cx2000
Il 615 evidentemente è basso.
Già qui abbiamo una risposta si deve salire di dosaggio e innesco.
Per scrupolo io andrei proprio a fare quella prova di rosata su un bel foglio li penso avrà altre sorprese .
Comunque anche io caccio con un 121 e canna 65 4*, normale.
Unica certezza che ho è che ogni canna gradisce o meno le cartucce per cui potendo ricaricare le dosi vanno adattate alla nostra canna
Ciao,
domanda: hai modo di provare alcuni di questi assetti in canna monometrica?
Credo sia il metodo migliore per... tagliare la testa al toro una volta per tutte; coi metodi empirci, rischieresti di non venirne a capo.
Saluti,
Giuseppe
ciao purtroppo in sicilia non c è canna manometrica,quindi per forza di cose devo fare prove ,in questo senso ,fina che si finisce la polvere se non la butto prima
---------- Messaggio inserito alle 05:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------
Originariamente inviato da Ciccio58
Partiamo da zero, ho controllato sul manuale mbx32 dosaggio minimo parte da 1,70
Già la dose di Ivan è bassa
Innesco sono indicati 616 e cx2000
Il 615 evidentemente è basso.
Già qui abbiamo una risposta si deve salire di dosaggio e innesco.
Per scrupolo io andrei proprio a fare quella prova di rosata su un bel foglio li penso avrà altre sorprese .
Comunque anche io caccio con un 121 e canna 65 4*, normale.
Unica certezza che ho è che ogni canna gradisce o meno le cartucce per cui potendo ricaricare le dosi vanno adattate alla nostra canna
Ciao il 2 coniglio lo sparato con una dose consigliata in questo post che non ricordo chi era ,cioè 12/67 c x2000 1,70×33 sg n9 st 56 stessa cosa
---------- Messaggio inserito alle 05:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:19 PM ----------
Io con queste canne sparo di tutto inteso come polveri anche originali e non ho mai avuto sorprese di resa ovviamente quando va a bersaglio ,avvolte con altre polveri o cartucce dipende il clima della giornata mi faceva un po' di sangue ma il selvatico rimaneva li ,qui invece prende la botta e come arrivo per prenderlo si gira e va dentro il rovo e in tana ,perché pure questa sfortuna che erano vicino le tane e i cani non hanno avuto il tempo di arrivarlo e prenderlo a bocca
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
Buongiorno a tutti, sto continuando la mia ricerca per la ricarica di cartucce cal.12 per tiro a volo, sto cercando una polvere una polvere che abbia...
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...
24-04-23, 19:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta