Nuovo acquisto, non ho resistito......
Comprimi
X
-
Confermo quanto scritto sopra, è stato il mio primo fucile,acquistato nel 1968 bello andare a vedere le vecchie cartoffie, non lo ho più da decine di anni, ma era tale e quale tartarugato solo che avevo le canne da 68, Dio solo sa quanti forcelli ha portato con se[brindisi].
Ero minorenne [occhi] avevo il PA. n. 131546 e la natricola dell' Alcione era 49769 preso da Bignami che allora era solo nella città di Bolzano .... che ricordi[:D].
E che bei tempi ... non ancora diciassettenne avevi il diritto di portati un fucile in spalla da solo con la vespa senza alcun fodero e una bella cartuccera alla cinta !!!
Ciao
Guli51
Commenta
-
Oggi per aver delle canne che monta questo fucile devi rivolgerti ad un cannoniere, di sicuro e' un acciaio cogne, nel corso della mia vita venatoria ho fatto dei tiri sbalorditivi, lo puoi usare anche al percorso con molta stabilita' di tiro, di sicuro un grande acquisto.SalutiCommenta
-
Fotografa i punzoni e te diranno. Numeri romani o due letterine dentro un quadratino
---------- Messaggio inserito alle 03:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:51 PM ----------
Chiedo scusa, stavo leggendo solo parte della discussione
---------- Messaggio inserito alle 03:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:55 PM ----------
Cmq arma micidialeCommenta
-
Vediamo cosa mi dicono, poi non so cosa posso fare.In ogni caso, martedì sentirò l'armiere. Sembra impossibile che possano aver tagliato la canna e poi di solo tre cm.....
---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 AM ----------
Una cosa è certa, è un gran fucile.Commenta
-
Ciao
Guli51Commenta
-
-
---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:25 PM ----------
Come lo verifico?Commenta
-
[QUOTE=fulvio62;
Come lo verifico?[/QUOTE]
Se non ai il certificato originale del fucile non c'è modo. Comunque Franchi testata tutte le canne a 1200 atmosfere e lo dichiarava sui volantini dell'epoca.
Poi anche se l'acciaio Cogne è relativamente dolce (comunque superiore al B4 della Breda con il quale tutti gli artigiani facevano le canne in quei anni), ai sempre un paio di canne che pesano un etto e mezzo di più degli altri, prova a misurare con il calibro lo spessore della canna nel vivo di volata e poi misura lo spessore di un S55 e vedrai la differenza, per cui ci puoi sparare tranquillamente tutte le cartucce commerciali.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
tra i vari punzoni presenti sulle canne c'è il PSF (polveri senza fumo) che può essere riportato con uno o due asterichi.
Questo è il punzone che indica la prova di sparo forzata, salvo smentite: PSF* 900bar , PSF** 1200bar poi passato a 1370.Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da trikuspideAvevo già scritto in merito ai tempi in cui lo preparavo settimanalmente.
Poi per un lungo periodo ho interrotto tale attività ma oggi, spronato...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta