Fucili Beretta Vs altre marche: Pregi e Difetti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

louison Scopri di più su louison
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6285
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Seagate
    Prova a prendere in mano un 692 e poi un 682 di venti anni fa...facci sapere poi se noti differenze... parlo per sentito dire perché personalmente ho sempre sparato con mx8 che ha la brunitura scolorita e una cerniera rigata...ma non lo pulisco... dovrei dire pulivo... ogni volta che sparo...avo...

Invece ho sempre sentito parlare bene dell'Excel anche da tiratori di livello assoluto che lo usano a caccia.
    Hai centrato in pieno.
    L xcel è un ottimo auto da tiro, per ora nessun difetto. Tranne il legno dell astina che non è legno pieno ma bensì, a me pare, pasta di legno.
    E ti sto parlando di un fucile un auto da 1.700. Euro.....
    Secondo me la qualità decantata di una marca non si può riservare al solo top di gamma. Il 692 non è il top di gamma per lo sporting ma comunque è un fucile che viaggia sopra i 2.500 euri. Allora che si fa? Per avere la qualità devo spendere gli 8.000 del dt11?? Se prometti la qualità la devi garantire a tutti i target di clientela.
    Parere personale.
    Ps. Comunque il mio 692 non lo cambierei per nessun altro. Devo solo avere l accortezza di ingrassare le cerniere ogni volta che sparo e pulirle dopo aver sparato. È e rimane il fucile con cui ho fatto il salto di qualità ed è un vero peccato che la gioia di possedere tale fucile sia compromessa da tale handicap...
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica Livia1968🦉; 18-10-20, 18:02.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4891
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Ma ai tempi del 682... La qualità era già ottima...prendevi l'ase 90 se volevi un fucile superiore come impianto costruttivo...non per carenze strutturali del 682! Se mettiamo assieme i colpi sparati con i Beretta 682 ci si arriva sulla luna..!
      Il dt10 non lo considero nemmeno....non ha sfondato tra i tiratori...
      Non dimenticate che il fucile base Beretta era il 686 trap.... Fucile adattato alla caccia ma non aveva carenze o difetti.
      Oggi il 692... Riveste il targhet medio Beretta.... probabilmente non è più all'altezza di un 682... Non è certamente la sostituzione con un dt11 che aumenta la qualità.... La spesa di sicuro.
      Tuttavia non crediate che perazzi primo prezzo....ti dia un fucile al pari di un mx8... Ci sono anche lì magagne da verificare.
      Sono invece gli artigiani di una volta...oggi industriali...come rizzini che ti confezionano un prodotto curato e con buona assistenza che non ti fa rimpiangere mamma Beretta....!

Commenta

• Francesco984
        • Mar 2020
        • 108
        • Schindellegi - Svizzera
        • Segugio Italiano

Originariamente inviato da mbgigante
        Uso da quando è uscito il 692, fucile eccelso ma ammetto che il dt11 ha qualche metro di più sulla seconda. Cordialità[COLOR="Silver"]
        Mera e sincera curiosità, ma te come li misuri i metri in piu? Con il numero di seconde buone? E da cosa credi dipenda?
        Originariamente inviato da mbgigante
        Scusami, ma tiratori sponsorizzati a parte...
        Perché mai un tiratore medio, più o meno bravo che sia, spende 8000€ per un dt11 o oltre i 10 per un perazzi (dimezza i costi se sono usati) quando se comprasse un rizzini s2000, un fair lx... Un TOZ o un ildiz avrebbe (secondo te) le stesse prestazioni? Spenderebbe non la metà, ma un decimo....
        La butto là: tengono il valore meglio, prestigio...perché possono spendere...
        Non è il prezzo che da valore all'arma, è l'arma che da valore al prezzo.

(Tiro, non troppo bene, con una B725 pro trap. Costa come il 694 trap ma, fondamentalmente in Svizzera, può sparare cartucce d'acciaio...)

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4245
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da ALE
          Sono invece gli artigiani di una volta...oggi industriali...come rizzini che ti confezionano un prodotto curato e con buona assistenza che non ti fa rimpiangere mamma Beretta....!
          E"meglio approfondire .. Un vantaggio indiscutibile dei sovrapposti da tiro serie 680 e 690 (680-682-690-692-694) è data dalla facilità ed economicità nel ripristinare perfettamente la tenuta delle chiusure (dopo moltissimi colpi sparati) ...Sono previsti in più misure maggiorate i semiperni laterali, le controspalle sul monobloc, e il doppio chiavistello conico .... Nel caso e preferibile rivolgersi all' assistenza Beretta che offre il servizio a prezzo conveniente .

---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
          L xcel è un ottimo auto da tiro, per ora nessun difetto. Tranne il legno dell astina che non è legno pieno ma bensì, a me pare, pasta di legno.
          E" assolutamente legno ; i trattamenti impermeabilizzanti , le vernici speciali e le colorazioni possono ingannare .
          Ultima modifica louison; 18-10-20, 19:56.

Commenta

• Livia1968🦉
            • Apr 2019
            • 6285
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Fucili Beretta Vs altre marche: Pregi e Difetti

Originariamente inviato da louison
            Un vantaggio indiscutibile dei sovrapposti da tiro serie 680 e 690 (680-682-690-692-694) è data dalla facilità ed economicità nel ripristinare la tenuta delle chiusure (dopo moltissimi colpi sparati) ...Sono previsti in più misure maggiorate i semiperni laterali, le controspalle sul monobloc, e il doppio chiavistello conico .... Nel caso e preferibile rivolgersi all' assistenza Beretta che offre il servizio a prezzo conveniente .

---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 PM ----------

E" assolutamente legno ; i trattamenti impermeabilizzanti , le vernici speciali e le colorazioni possono ingannare .
            No. Non lo è. Nel modo più assoluto. Io per legno intendo legno, non qualche suo derivato. La hai mai presa in mano? Hai mai visto l astina del a 400 xcel?
            Non credo.
            E comunque non ho più alcuna voglia né interesse di continuare a dover dimostrare e provare alcunché.

A questo punto comincio a pensare che ci sia qualche situazione in cui io non voglio entrare. Nel modo più assoluto.

Ultima modifica Livia1968🦉; 18-10-20, 20:08.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Esperto e Collezionista
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2270
              • Salento N.40°23 E.18°18
              • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Scusate se in questo thread ci metto anche le varietà delle cipolle, utili alla cottura dei selvatici incarnierati.
              Quella gialla, mi confidava un cuoco ha il miglior risultato organolettico.
              Che Fiocchi abbia acquistato il 100% di Bascheri è relativo, ognuno esprime i suoi desideri ovunque ritenga... [:-bunny][:D]
              sigpic

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6285

Hai ragione. Mi spiace per la piega e la durata che ha preso l OT.

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4245
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

No. Non lo è. Nel modo più assoluto. Io per legno intendo legno, non qualche suo derivato. La hai mai presa in mano? Hai mai visto l astina del a 400 xcel?
                  Non credo.
                  La Beretta dichiara la finitura Extra Grain , che è un trattamento speciale Beretta al laser (brevettato dalla Meccanica del Sarca) che esalta venature e colorazione del legno .... Qui di seguito c'è l'astina di ricambio dal sito speciale Beretta con le specifiche ; trovo assurdo non crederci : ...https://estore.beretta.com/it-eu/ber...end-a400-xcel/

Commenta

• al-per
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 1278
                    • Mantignana (PG)

Chiedo scusa per l'off topic: credo sia passata da un bel po' l'ora di chiudere questo thread e di aprirne un altro da chi ne ha interesse su acciai, legni (o presunti tali) e finiture delle armi di recente costruzione.
                    Aldo Peruzzi

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4245
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

La Beretta è stata fatta entrare a torto da altri ed ha poi preso il sopravvento .

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Non ho mai visto spandere tante idiozie come in questo thread, di cui si è abusato fin troppo arrivando non alle cipolle gialle ma quasi!
                        Che direste visto che è un buon argomento di passare ad un nuovo thread specifico per l'argomento Beretta ed altri fucili, pregi e difetti, visto che abbiamo tiratori/trici esperti di balistica materiali e amenità diverse, potrebbe essere interessante aprirlo.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• Livia1968🦉
                          • Apr 2019
                          • 6285

Originariamente inviato da G.G.
                          Non ho mai visto spandere tante idiozie come in questo thread, di cui si è abusato fin troppo arrivando non alle cipolle gialle ma quasi!
                          Che direste visto che è un buon argomento di passare ad un nuovo thread specifico per l'argomento Beretta ed altri fucili, pregi e difetti, visto che abbiamo tiratori/trici esperti di balistica materiali e amenità diverse, potrebbe essere interessante aprirlo.

Cordialità
                          G.G.
                          Amenità ,idiozie, cipolle gialle (?) ........con questo intervento ti commenti da solo.

Commenta

• G.G.
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • Epagneul Breton

Passaggio fatto!
                            Nuovo Thread Fucili Beretta vs Altri: Pregi e Difetti.

Cordialità
                            G.G.

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4891
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] che siamo andati fuori.... è evidente.... e me ne scuso per la mia parte di colpa....
                              le idiozie.... vanno e vengono....
                              tuttavia, quel grosso danno al tread non credo che l'abbiamo creato.... difatto non c'era tanto di piu' da aggiungere......
                              Le regole sono quelle...... e vanno rispettate..... poi si puo' parlare anche di cipolle di tropea vs treschietto... l'importante che si sappia che fanno piangere !!!

Commenta

• G.G.
                                • Jun 2006
                                • 11225
                                • Epagneul Breton

[vinci] che siamo andati fuori.... è evidente.... e me ne scuso per la mia parte di colpa....
                                tuttavia, quel grosso danno al tread non credo che l'abbiamo creato.... difatto non c'era tanto di piu' da aggiungere......
                                Le regole sono quelle...... e vanno rispettate..... poi si puo' parlare anche di cipolle di tropea vs treschietto... l'importante che si sappia che fanno piangere !!!
                                Nessun problema, abbiamo posto rimedio ad un OT, nulla di grave, c'è di ben peggio nella vita.

Cordialità
                                G.G.

---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------

Sulle idiozie, non era offensivo il termine perchè intendevo le "baggianate", che immancabilmente si sentono sui vari luoghi di discussione e nella vita in generale, ... poco danno anche per quelle soprattutto quando si analizza meglio il contesto da cui esse provengono.

Cordialità
                                G.G.

---------- Messaggio inserito alle 11:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------

Originariamente inviato da Generale Lee
                                Si vede che i calci che ho visto di persona rifare perché sbagliati in Beretta gallery erano un film, anche il fucile bilanciato male........

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
                                Un calcista Beretta, ora in pensione, davvero bravo e molto noto per la sua perfezione nell'incassatura degli SO, mi ha detto più volte di aver fatto in soli pochi anni una trentina di calci per il campione dei suoi tempi Silvano Basagni; credi voglia dire che erano calci sbagliati?
                                Affatto, erano perfetti e realizzati su misura ... ma centrare un calcio per un vero campione, crearlo perfetto in tutto e vederlo inanellare dei 25/25 a cascata è un discorso molto più difficile di quanto si possa immaginare, conosco persone che hanno fucili con calci identici al millesimo, anche su coppie di gemelle, eppure sostengono che uno sia diverso dall'altro.

Altro discorso non saper bilanciare un calcio, disponendo della necessaria attrezzatura, impossibile.
                                In Beretta davvero non mi pare possibile sia mai accaduto, ... i calcisti hanno fulcro apposito e tutto quanto serve, comprese le nozioni, per spostare i centri di gravità sulla parte anteriore e posteriore, fino a vedere il fucile immobile e orizzontale fulcrato sulla cerniera.

Cordialità
                                G.G.

---------- Messaggio inserito alle 12:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------

cut
                                Ps. GG ha poi verificato la questione calcio da donna?
                                Ha poi verificato l esistenza del fucile della serie Vittoria?
                                Ha qualcos'altro da mettere in dubbio su quanto scrivo?

Ricordo inoltre che zittire elencando i propri successi e competenze, oltre che essere di cattivo gusto e di dubbia correttezza, non spiega il perchè un prodotto acquistato e pagato per le sue caratteristiche sia di qualità che di performance non risponda, di fatto a quello che scrive chi si ostina a declamare come un mantra e disco rotto...
                                Il calcio da donna esiste forse nella mente di qualcuno in giro sui campi, non nella realtà archibugiera mondiale del passato e del presente.
                                Il calcio è una pala di legno che collega fisicamente la parte meccanica del fucile col viso di chi imbraccia e spara.
                                Le parti del calcio in contatto col corpo, sono: viso, spalla e mano, certo cambiano le quote e dimensioni ma non la struttura dell'intero calcio al punto di differenziarlo tra uomo e donna.
                                Il calcio ha lunghezza, deviazione e piega, quindi il pitch e l'impugnatura che si adatta alla mano di chi spara senza distinzioni.
                                Se proprio volessimo cercare di trovarti una ragione, che non hai, potremmo dire che un calcio appena più corto del solito, meno deviato, con poco pitch per la conformazione di certi petti, e con una impugnatura più piccola e chiusa, potrebbero dare luogo al cosìddetto "calcio da donna", ma questa è una bontà nostra, non una nozione nota e diffusa attribuita da sempre ai calci dei fucili destinati alle Artemidi in pedana.

Non ho bisogno di verificare nulla, della linea Beretta la serie Vittoria era riferita alle doppiette a cani esterni anteguerra, serie 300, ma soprattutto 400, ... se proprio vogliamo essere pignoli esisteva la serie dei monocanna hammerless che riportavano sul monoblocco la Vittoria, ma questo non dà loro nome infatti essi sono appartenenti alle serie 1922, 1946 e 412.

Guarda che ho tante cose da fare che non mi preme spendere troppo tempo nel mettere in dubbio le tue idee e nozioni per castigarti, se correggo qualcuno lo faccio per mantenere il credito di questo ambiente il più affidabile possibile, ... e basta.

Che un prodotto corrisponda o meno agli standard qualitativi è un fatto accertabile, occorre l'arma ed un autentico esperto, non certo due o tre tiratori di pedana che magari sapranno fare buoni punteggi ma non è detto che "in automatico" conoscano le armi come il grande impareggiabile Ennio Mattarelli.

Cordialità
                                G.G.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..