La “Peggior Dispersante “per beccacce che avete provato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele da padova Scopri di più su daniele da padova
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6456
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da JK6/b
    Io ricordo in modo negativo le FN piombo cubico. Oltretutto anche pericolose......Si vede che sono ..... più vecchio di tanti di voi....
    Quando prima di andare in bosco del Carso invitato, mi facevo le cartucce la sera pestando i pallini de 5 (x la lepre) o mettendo il normale con i cartoncini in croce e il cubico 6 della Legia ancora non c'era.... Cadevano pure uguale... e mio zio smoccolava perchè ero troppo svelto[:-cry]e sparavo troppo veloce [wink] ... begli anni !

Commenta

• zio65
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2013
      • 1271
      • Canton Ticino

Originariamente inviato da flou
      Uso generalmente 32/34 grammi e le dispersanti solo se in canna non totalmente cyl alla quale abbino ben volontieri borre feltro. Perdonami da ignorante ma 38 grammi in una dispersante non sono tanti per aprire come si vorrebbe? Non è una critica bada bene [:-golf]
      Condivido l’uso delle dispersanti in canna strozzata, nelle cilindriche ho avuto sempre dispersioni inferiori rispetto a strozzature più accentuate

Commenta

• daniele da padova
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1402
        • Piombino Dese
        • setter inglese

Originariamente inviato da cisar
        Io ho penso che una dispersante debba avere minimo 34 gr di piombo, crea una bella rosa omogenea , di meno tende a fare i vuoti per il minor n. piombo. Per le beccacce uso 34 gr , con 32 33 che comunque in stanziale sono le mie preferite ( borra feltro bior o bicchierino ) nella dispersante non mi hanno soddisfatto .
        Ho provato le Rootweil tiger pb.8 32gr e per il mio modo di sparare con queste cartucce non mi sono trovato bene , se fossero come dicevo 34 gr le riproverei volentieri.

---------- Post added at 04:44 PM ---------- Previous post was at 04:41 PM ----------

...o il piombo schiacciato. Bheeee

Non è il grammo di piombo che fa la differenza, io trovato un ottimo assetto con 33 gr molto efficace ho diminuito il diametro del piombo di mezzo numero e ho risolto il problema, una 34 gr piombo 8 ha circa 480 pallini - una 33 gr ha circa 550 pallini 8.5 , e per tiri entro i 20 max 25 metri con alte prestazioni dietro la differenza tra i 2 piombi come efficacia è irrilevante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
        ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
        ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Goya
          ⭐⭐
          • Oct 2013
          • 939
          • Umbria
          • EB. In passato cocker e setter irlandese

Per me la peggiore è stata la tunet in calibro 20
          Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3043
            • palermo
            • Korthals/orma

Originariamente inviato da daniele da padova
            Ti posso garantire che ho bruciato fiumi di ore davanti alla placca, e tutte le cartucce che mi colpiscono in positivo o negativo le testo sempre alla placca e spesso al banco di prova . Nella discussione ho precisato di dire il perché, quali punti deboli, poi tutti noi sappiamo che si tratta di opinioni e NON di verdetti, quanto alle padelle tutti sbagliano anzi il più bravo è quello che sbaglia di meno e in coscienza vedi se la colpa è tua o della cartuccia .

Con il mio intervento non intendevo sminuire la tua discussione , tutt’altro, solo puntualizzare che a volte il giudizio su una cartuccia può essere falsato da altri fattori che tendiamo a sottovalutare.
            Se tiriamo una dispersante con canna 70 ** a 20 metri avrà un effetto con canna 60 cil. Sarà una cosa diversa , se non abbiamo chiari questo o altri semplici concetti , il nostro parere su quella cartuccia sarà falsato.
            Fiocchi avrà fatto la 38 non perché la riteneva una buona cartuccia , quanto perché pensava che era vendibile, negli ultimi anni si è vista questa tendenza del mercato che richiedeva tali cartucce perché improvvisamente eravamo tutti beccacciai e si pensava così di compensare carenze di altro tipo.
            [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:32 PM ----------

Certamente quello del piombo cubico è una delle idee più pericolose che potesse venire a qualcuno, intanto ne sono state vendute di cartucce così, finché gli incidenti non hanno messo in chiaro l’inaffidabilità di tale soluzione.

Commenta

• Dienne
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2011
              • 1892
              • Genova

Originariamente inviato da JK6/b
              Io ricordo in modo negativo le FN piombo cubico. Oltretutto anche pericolose......Si vede che sono ..... più vecchio di tanti di voi....
              Quoto al 100%, un piombo cubico equiparato a un ipotetico n°6 e 30g, x mia esperienza personale, un vero disastro.
              Saluti
              Antonio

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da Ciccio58
                Con il mio intervento non intendevo sminuire la tua discussione , tutt’altro, solo puntualizzare che a volte il giudizio su una cartuccia può essere falsato da altri fattori che tendiamo a sottovalutare.
                Se tiriamo una dispersante con canna 70 ** a 20 metri avrà un effetto con canna 60 cil. Sarà una cosa diversa , se non abbiamo chiari questo o altri semplici concetti , il nostro parere su quella cartuccia sarà falsato.
                Ciao Ciccio, capisco che la balistica interna ed esterna è scienza esatta al netto dei fattori climatici che sembrerebbero "metterci il carico"
                Adesso dopo un po' di anni che sparacchio varie cartucce con vari fucili in condizioni climatiche ed ambientali che qui in Sicilia vanno da un estremo all'altro , una certezza l'ho acquisita: quando una cartuccia non va , non ci sono santi che tengano, puoi cambiare tutti gli altri fattori ma quella rimane immobile nelle sue scarsissime prestazioni.

E non parlarmi del tiratore, altrimenti non mi spiegherei come, io, quando uso cartucce scarse non ci colgo e quando nello stesso momento cambio munizioni divento pressoché infallibile...prova fatta decine di volte al rientro ai tordi in un posto dove i tiri avvengono pressoché tutti nelle stesse condizioni addirittura di traiettoria, come se di là del crinale ci fosse una "macchina lancia tordi" fissa.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1696
                  • Trento

Quando leggo la parola dispersante il mio pensiero vola al mio carissimo amico e compagno Attilio Bettega[:-cry]. Perdonatemi l’ OT, ma quando da minorenni facevamo il liceo nella stessa classe, entrambi provenienti dalle montagne , lui dalle Dolomiti di Brenta e io dal limitrofo Adamello, da lazzaroni quali eravamo ogni lunedì ci raccontavamo le nostre avventure di caccia, lui con i suoi fedeli Breton io da Setterista lo sfottevo asserendo che quando i suoi cani erano in ferma sembrava che c******o.
                  Ricordo benissimo che Attilio, poi divenuto famoso Pilota di Rally, purtroppo tragicamente scomparso durante il Rally di Corsica[:-cry], mi dava delle dispersanti che suo padre aveva confezionato con pallini cubici provenienti dalla Francia.
                  Nel 67-68 le armerie che conoscevo non sapevano nemmeno l’ esistenza delle dispersanti, ma noi che “ eravamo tecnologici ”[:D][emoji106] sfruttando l’ esperienza del padre di Attilio, grande cacciatore, che purtroppo non ho potuto conoscere, cacciavamo già allora con le dispersanti.
                  Dopo alcuni anni in armeria si trovavano delle cartucce marchiate Legia verdine in plastica con chiusura stellare e una lepre disegnata sul fianco piene di pallini cubici simil-otto. Molto leggere allo sparo non erano confrontabili con quelle di Bettega. Poi sono apparese delle mirage nere con pallini normali e strani cartoncini che separavano i pallini in 4 settori.
                  Da dimenticare entrambe, ma parliamo dei primordi delle dispersanti.
                  Unica soluzione ricaricarsele con i cubini francesi.
                  Una volta finiti i pallini cubici, mi sono dovuto accontentare delle orribili Legia verdine.
                  A quei tempi unica soluzione era un fucile per beccacce con canne corte cilindriche.
                  Ciao
                  Guli51

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3043
                    • palermo
                    • Korthals/orma

Non posso non accodarmi all’ot di guli , grande Attilio Bettega [clap]
                    Devo avere una vecchia foto in cui sono appoggiato con un carissimo amico alla sua A112 70 hp quando partecipò alla targa florio di tanti tanti anni fa con un sorriso ci concesse di fare la foto, dopo un breve scambio di parole e i complimenti per il suo piedone .

Commenta

• luigitom
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2022
                      • 1
                      • Maletto
                      • Setter inglese

Bellissima cartuccia,ne ho sparate tantissime, ricordo la dispersante marrone della fiocchi, eccellente cartuccia caricata con la N340 ho provato a replicarla un paio di anni fa,ma gli ultimissimi lotti di questa polvere erano completamente diversi,anzi penosi, polvere che ultimamente e diventata troppo progressiva

Commenta

• simone belloni
                        ⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 464
                        • Caprigliola

Sul mio fucile due non mi mi sono mai andate bene: una la vecchia maionchi bossolo verde dispersante (20/30anni fa) e la più recente B&P Short Range
                        è nel canale la morte del cinghiale!

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

Eppure non si direbbe. Le short range sono/erano le mie preferite in prima botta. Se ero in vena, se, difficilmente non raccoglievo. Chiuso ot

Commenta

• daniele da padova
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1402
                            • Piombino Dese
                            • setter inglese

La “Peggior Dispersante “per beccacce che avete provato

Le B&P short range non le ho mai provate però onestamente non ho mai trovato una cartuccia con Gualandi dispersante che abbia un notevole effetto disperdente, se non discreto, ho provato le blasonate Pegoraro dispersanti 32gr sempre con Gualandi dispersante e orlo tondo ma alla placca i risultati sono stati mediocri se paragonata ad una ALG o ad una Tribloc.

Ultima modifica daniele da padova; 27-12-22, 21:12.
                            ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                            ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                            ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..