Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno ragazzi
Ho preso una Diana 48/52, quella che si carica con la leva laterale.
Oggi provandola ho fatto caso che i bersagli grandi tipo una lattina li becchi, però su un bersaglio fatto con i cerchi, il colpo non va dove miri.
Ci sono dei registri su tacca di mira.. Posto la foto.. Sapreste dirmi come va regolata in base alla distanza che spari?
C'è una rotella con i numeri, una laterale che sposta a destra e sinistra, e un lamierino che si gira..
Ah.. La tacca di mira si muove.. C'è qualche modo per fissarla?
La laterale regola la deriva ( destra sinistra) e la numerata l’alzo, alto e basso, più avviti è più si alza, avvicinando il punto di impatto. Il lamierino ha un gioco di sblocco, tirandolo puoi mettere uno dei due lati lunghi dove è ritagliata la forcella di allineamento con due sagome differenti tipo V o [_]
Quale parte si muove della tacca?
La laterale regola la deriva ( destra sinistra) e la numerata l’alzo, alto e basso, più avviti è più si alza, avvicinando il punto di impatto. Il lamierino ha un gioco di sblocco, tirandolo puoi mettere uno dei due lati lunghi dove è ritagliata la forcella di allineamento con due sagome differenti tipo V o [_]
Quale parte si muove della tacca?
Grazie
Siccome non ho una distanza fissa a cui tiro, ogni volta devo stare sempre a tararla?
Comunque si muove la parte dove c'è la rotella laterale, tutto quel pezzo
La precisione è una rogna in una springer che scalcia pesantemente come la D52, non è una carabina facile proprio dal fatto che i movimenti interni del pistone e il rinculo contrapposto crea strani movimenti ( che fanno scoppiare anche le ottiche soprattutto quelle con reticoli non incisi), la ottieni sparandoci pellets pesanti domed detti a cupola
Se parli di una lattina a 50 e più metri ok, per la mouche devi orientarti sulle PCP
Per la caccia dove è permesso l’utilizzo sarebbe divertente
---------- Messaggio inserito alle 02:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------
Prova a svitare tutto lalzo sollevi la basetta e sotto dovrebbe esserci una vite che ancora il tutto al castello, controlla che sia stretta e metti blocca filetto medio, man mano che smonti anche altre parti della carabina usa la loctite, tutte le viti dopo un po’ di uso tendono ad allentarsi proprio per quel tipo di rinculo
---------- Messaggio inserito alle 02:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:25 PM ----------
Tarerai a tot metri, ti consiglio 45 metri e poi se più lunghi o più corti andrai a collimare il mirino nella tacca di mira o più alto o più basso rispetto al centro della forcella
[QUOTE=zio65;1412811]La precisione è una rogna in una springer che scalcia pesantemente come la D52, non è una carabina facile proprio dal fatto che i movimenti interni del pistone e il rinculo contrapposto crea strani movimenti ( che fanno scoppiare anche le ottiche soprattutto quelle con reticoli non incisi
[/COLOR]Tarerai a tot metri, ti consiglio 45 metri e poi se più lunghi o più corti andrai a collimare il mirino nella tacca di mira o più alto o più basso rispetto al centro della forcella
Visto la tua conoscenza su queste carabine, io ho da quando ero ragazzo una Diana 50 , secondo la tua esperienza è una carabina tipo la 52 cioè che rompe le ottiche o altro, grazie zio.
Ciao sono proprietario di una 52 da più di 20 anni, ti darò qualche consiglio acquisito con l'esperienza.
Intanto confermo ciò che ti è stato detto riguardo la regolazione delle tacche di mira e delle ottiche, queste ultime ho rinunciato a montarle perchè si staravano in continuazione.
con le tacche invece puoi ottenere un ottima precisione (io colpisco una moneta da un euro staccando la parte centrale a 15 metri sparando sbracciato) è chiaro che più ti allontani più il tiro diventa difficile per vari motivi ovvi.
Una buona precisione però (ovviamente proporzionata alle tacche mira che monta) si può ottenere fino ad una trentina di metri, (colpire un bicchiere di plastica per caffè) e credimi non è poco, a quella distanza ad occhio nudo lo distingui appena.
Un fattore importante sono la luce, ed il contrasto, se non riesci a distinguere chiaramente il bersaglio sul mirino ti troverai completamente fuori bersaglio.
Ho notato la differenza quando sparo alla stessa distanza ad un oggetto esposto al sole ed in ombra....
Altro fattore importantissimo sono i pellet che scegli.
Ogni pellet ha un suo peso e forma, e traccia una traiettoria differente dagli altri.
La prima cosa che devi fare è scegliere quello che nella tua carabina da la traiettoria più tesa possibile, ricordati che se troppo leggero rispetto alla potenza della molla tenderà a salire, se troppo pesante a scendere.
Devi trovare il compromesso migliore, e non è detto sia lo stesso per tutte le carabine.
Ti consiglio di comprarne tanti di peso differente e provarli finchè non trovi quello che mirando a distanze differenti senza cambiare la regolazione delle tacche di mire si avvicina di più al punto mirato.
Come operare:
In parole semplici se vuoi colpire un bersaglio nel campo dei 30 metri metti tre bersagli uno a 10 uno a 20 e l'altro a 30 metri, e sparando da appoggio in posizione perfettamente frontale al bersaglio a 10 metri, cerca di colpire il centro.
Vedrai che una volta regolato il mirino piu in alto o più in basso in base a dove impatta il pellet, riuscirai a fargli colpire il centro. Una volta accertato che ogni colpo a 10 metri va al centro, sei sicuro che il fucile è regolato sui 10 metri, puoi ora sparare agli altri due bersagli, prima a quello a 20 metri e poi a quello a 30. Osserva dove impattano i pellet, e fai 5 colpi di prova sempre da appoggio sui 20 e sui 30 metri.
A questo punto metti da parte i bersagli e scriviti con quali pellet li hai forati, e ripeti l'operazione con tutti i tipi di pellet che hai comprato.
Vedrai che anche a 10 metri non andrà a bersaglio come col pellet di prima e necessiterà di una nuova regolazione.
Alla fine di tutte le prove controlla i bersagli e vedi tra i tanti pellet che hai usato quali sono arrivati più vicini al punto mirato nei 20 e 30 metri.
Avrai così selezionato il pellet piu adatto al tuo fucile, che ti permetterà di colpire con maggior precisione il bersaglio a tutte le distanze.
da ora in poi comprerai ed userai solo quello.
e dato che una piccola differenza tra i 10 ed i 30 metri la troverai di sicuro, ti consiglio di tarare l'arma a 20 metri distanza intermedia che ti permetterà di minimizzare al massimo l'errore in quell'intervallo.
Un ultima possibilità potrebbe essere montare un dispositivo di puntamento a punto luminoso, ne trovi anche a pochi soldi, posso dire che permette una più rapida acquisizione del bersaglio, e anche una precisione superiore (a 15 metri riesco a rompere la fiala del vaccino per cani).
Devi fissarlo come faresti con l'ottica e regolarlo allo stesso modo che hai usato con le tacche di mira, ma ti da una visibilità migliore del bersaglioe quindi maggiore precisione e rapidità nell'acquisirlo e colpirlo.
A differenza dell'ottica ho notato che la taratura dura molto più a lungo.
Spero di esserti stato utile un saluto.
Io con le carabine ad aria compressa, a occhio nudo, non prendo un pagliaio a 10 metri, con una buona ottica faccio piu' che benino direi... Dunque il mio consiglio e' quello di prendere un attacco ammortizzato ed una ottica valida con reticolo inciso.
Di attacchi ammortizzati c’erano i Benaglio ma non più disponibili sul mercato e costavano a momenti quanto la carabina , altri che funzionano non ci sono se non il tassello gommato che non è un attacco ma un fermo... poco funzionale
Utilizzare una 48/52 con 26/30 joules per tirare a 15/30 mt la vedo alquanto sprecata, a quel punto un quarto di spesa e utilizzi una f25 depotenziata a 7 joules
Per renderla più docile potresti montare un TopHat con la corsa del pistone accorciata e molle specifiche, tipo VMach, il web è pieno, un armeria fornita è Ratti nel milanese
Esistono scatole prova di pellets differenti sia come granitura che forma, così da provare quale la tua canna digerisce meglio, consiglio spassionato non ti lasciare catturare da pellets a punta, ogivali e fantasie varie, JSB e HN rigorosamente a cupola ( JSB exact e heavy) e stop
---------- Messaggio inserito alle 08:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:34 AM ----------
[quote=lacopo giuseppe;1412936]
Originariamente inviato da zio65
La precisione è una rogna in una springer che scalcia pesantemente come la D52, non è una carabina facile proprio dal fatto che i movimenti interni del pistone e il rinculo contrapposto crea strani movimenti ( che fanno scoppiare anche le ottiche soprattutto quelle con reticoli non incisi
[/COLOR]Tarerai a tot metri, ti consiglio 45 metri e poi se più lunghi o più corti andrai a collimare il mirino nella tacca di mira o più alto o più basso rispetto al centro della forcella
Visto la tua conoscenza su queste carabine, io ho da quando ero ragazzo una Diana 50 , secondo la tua esperienza è una carabina tipo la 52 cioè che rompe le ottiche o altro, grazie zio.
Cari saluti
La 50 come 48 e 52/54 sono tutte lo stesso modello con accorgimenti differenti ma la pasta è quella, vedi un paragone con la serie 300 della Beretta, purtroppo la nomea di rompi ottiche la hanno a ragione, come scritto sopra abbassando la potenza con kit appositi si riesce a far scalciare meno la bestiola anche perché nell’aria compressa l’ultima cosa che serve è la potenza, nemica della precisione, fai conto fosse legale utilizzarla a caccia, meglio piazzare il colpo al posto giusto a 16 joules che averne 30 e forse lo colpisci ma non si sa dove, idem per il bersaglio di carta
---------- Messaggio inserito alle 09:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------
nella serie 48/50/52 e air king, vanno benone anche i fiocchi o pardini piatti, danno una buona precisione.
purtroppo il problema delle ottiche si pone .... ci sono oggi, ottiche non troppo costose dedicate all'aria compressa che resistono un po' di piu...
non vorrei ricordare male, ma walter... dovrebbe fare qualcosa.
tuttavia sembra che negli ultimi modelli avevano attutito questo problema, purtroppo non ne ho piu' provate, sulla mia avevo messo una russa comprata dai polacchi per provare.
Wierauch forse meglio...?
Sono anchio dell'opinione che la potenza della 48/52 non serva a nulla... per l'uso dedicato... basta la meta' che guadagni in precisione e possibilita' di montare ottica....
nella serie 48/50/52 e air king, vanno benone anche i fiocchi o pardini piatti, danno una buona precisione.
purtroppo il problema delle ottiche si pone .... ci sono oggi, ottiche non troppo costose dedicate all'aria compressa che resistono un po' di piu...
non vorrei ricordare male, ma walter... dovrebbe fare qualcosa.
tuttavia sembra che negli ultimi modelli avevano attutito questo problema, purtroppo non ne ho piu' provate, sulla mia avevo messo una russa comprata dai polacchi per provare.
Wierauch forse meglio...?
Sono anchio dell'opinione che la potenza della 48/52 non serva a nulla... per l'uso dedicato... basta la meta' che guadagni in precisione e possibilita' di montare ottica....
scusate ma non sono daccordo ho una carabina depo e l'ho confrontata con la diana, e non c'è paragone per precisione e soddisfazione.
la traiettoria del pallino è molto piu curva, perchè minore potenza risente di più del peso del pellet, se poi parli di colpire a 30 metri con quella mi metto a ridere... col diana full a 15 o 30 mt colpisco un bicchierino di caffè con il pallino giusto e senza modifiche, con quella depo ogni 3-4 metri oltre i 15 devo regolare le tacche di mira o vado sotto...
Se vi sembra poco precisa dovete solo selezionare il pallino piu adatto, se troppo leggero tende a salire se troppo pesante scende velocemente, se trovate quello giusto da 0 a 30 mt vi divertite senza dover modificare di continuo l'alzo. Ed è quella distanza a mio avviso quella ottimale per divertirsi con quel tipo di carabina.
E cmq ripeto provate con il punto luminoso... è di una precisione incredibile, in primavera stacco le nespole dall'albero nei rami alti colpendo il rametto che le tiene, un colpo una nespola[:D]
E' chiaro che con l'ottica se dovete colpire a distanze superiori ai 30 metri è molto più indicata ma.... se dovete sparare a quelle distanze e colpire, e quindi pretendete tutta quella precisione, avete sbagliato tipo di carabina.
Queste a molla vibrano troppo non saranno mai precise, ci sono quelle che si caricano con il compressore, che non hanno rinculo, raggiungono una potenza di gran lungo superiore, e di conseguenze hanno traiettorie molto più tese, e a 70 metri con l'ottica giusta(che non si stara perchè non c'è vibrazione) ci staccate la testa ad una mosca.
non so' che carabina hai.....
io dopo diana 48/52 38, 27, che ho venduto.... perche' dove abito non sono piu' sicure, ho solo una modesta gamo 640.. se non ricordo male, ha circa 10/12 anni, la taro una volta all'anno.... con i pellet fiocchi o pardini, se mi impegno sono nel 9/10 dei bersagli di carabina al poligno a 10 metri..... dopo ovviamente essendo una limitata a 7.5 non provo.
entro i 10 metri con pellet a punta (rws o altro) se preso bene rimane li anche chi viene a scroccare le granaglie alle galline.... Potenza in piu' non mi serve, se la tua vibra, smonta lo stantuffo lo asciughi e dai una bella passata di grasso al litio rimonta e vedi.
Le carabine di oggi.... sono belle esteticamente ma valgono poco... l'unica e' la weirauch 30 s che e' bella solida, oppure anche la slavia se si trova sempre ma va' appena acquistata, smontata rivista, ingrassata e poi e' ok.
le altre, gamo, e forse stoeger sono belle a vedersi, non sono neanche lontane parenti delle mitiche diana 35, 27 etc o wierauch .
ciao
È solo questione di capacità
Il campionato italiano Field Target categoria Springer, cioè carabina a molla in depo a regolamento devi abbattere la kill zone della sagoma di 4 mm a 35 mt con posizione obbligata
Nel tiro ludico con depo PCP e jsb heavy in 4,5 con ottica si arriva tranquillamente ai 70 mt
Oramai le precompresse la fanno da padroni, vedi FX Impact, Kalibrgun, Priest, Daystate, Air Arms, EdGun e compagnia cantante
Beh, mi mancava alle varie esperienze su Aria Compressa, iniziate a 6 anni con una Diana mod. 22 che ancora ho, mi mancava una carabina a Gas Ram sistema Theoben... presa una HW 900, la sto studiando... indoor.
Non male per ora a mire metalliche spara benone.
Non l'ho ancora cronografata ma nel legno di abete il Silver Point a punta da g. 0,75, sparato a 5-6 metri penetra 30 mm.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Allo sparo l'astina del sovrapposto tende a sganciarsi...che fare?
19-11-20, 06:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta