Consiglio cartucce fagiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roby86 Scopri di più su roby86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gamma2
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1807
    • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da roby86
    Eh lo so che è molto strozzata solo che io mi trovo bene con questo fucile,pensa che ho pure un Montefeltro con canna da 65 crio e strozzatori ma non mi trovo x vari motivi..

non devi cambiare fucile,specialmente se ti ci trovi bene. Cambia canna.
    L ideale sarebbe una Benelli/Franchi con strozzatori esterni.

Commenta

• rbruni
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 1340
      • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
      • Springer Spaniel "Cora"

Da quello che mi è parso di capire l'amico vorrebbe continuare ad usare quel fucile, e non c'è nessuna controindicazione a farlo, basta utilizzare una cartuccia dispersante con piombo abbastanza grosso, come il 5. Con una cartuccia del genere a 15 MT la rosata inizia ad essere sfruttabile, e il piombo grosso permette di abbattere qualche mt più in là, anche con una rosata un po' rada. Io ho utilizzato nelle tue stesse condizioni la fiocchi dispersante, e mi sono trovato bene.
      Roberto

Commenta

• beccacciaro
        ⭐⭐
        • Oct 2012
        • 762
        • roma
        • pointer

Adatta per i tiri ravvicinati in battuta o sotto la ferma del cane. Particolarmente indicata per fucili leggeri e doppiette inglesi. La velocità regolare e la borra a croce permettono di avere rosate ampie e ben distribuite nei tiri a breve distanza (20/25 m.) evitando così l’effetto di rosata

Io non le ho mai utilizzate, ma un amico me ne ha parlato molto bene e ci sono anche con piombi adatti ai fagiani.

Commenta

• Marchesedp
          Banned
          • Jan 2020
          • 21
          • Toscana
          • Springer spaniel

Ciao ��
          Come ti hanno già detto la strozzatura 2 stelle è troppo stretta.
          Comunque se non puoi cambiare canna, io ti consiglierei di primo colpo una cartuccia dispersamente non troppo pesa e di secondo e terzo colpo una cartuccia borra feltro a orlo tondo. Come dispersamente ti consiglio mb dispersante 33g piombo 7 o ALG dispersante 34g piombo 7.5. Mentre per la borra feltro ti consiglio mb tricolor 36g piombo 5.
          Sicuramente con questa combinazione ti troverai meglio.

Commenta

• Leonardo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2008
            • 2134
            • Siena, Toscana.
            • Bracco Italiano Giotto

Penso anche io che non è la canna adatta per cacciare il fagiano come fai ad andare in bosco con una canna del genere. In un periodo anche io ho utilizzato una canna del genere ma o li sciupavo o li sbagliavo in particolare nei tiri vicini perchè non sempre abbiamo spazio per farlo allungare. Inoltre in spazi ristretti diminuisce il brandeggio del fucile. Come cartucce piombo 8 in prima e 6 in seconda senza contenitore.
            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• daniele da padova
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1398
              • Piombino Dese
              • setter inglese

Confermo le ALG dispersanti pb 7.5 sono il top , le uso anch’io, difficile trovare di meglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Originariamente inviato da colombaccio76
                Oddio piombo 12 per il fagiano la vedo un tantino dura, oltre i 15 MT prevedo grandi spennate......

---------- Messaggio inserito alle 07:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:27 PM ----------

La beccaccia la vedo più realistica
                Io ricordo che il 12 lo usava come prima cartuccia nel bosco a beccacce, poi credo che neanche si trovano cartucce dispersante col piombo 12 , comunque in riserva a fagiani lanciati qualsiasi numero di piombo va più che bene.

Cari saluti

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1689
                  • sora
                  • Spinone Italiano

Giusto sempre se hai un cane da ferma corretto.

Commenta

• old hunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 2295
                    • ROMA
                    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Ciao a tutti e buon anno!!avrei bisogno di un consiglio su che cartucce usare a fagiani in riserva con cal 12 Benelli 121 saint Etienne con canna 70 **stelle.avevo provato le MB extra fiber ma in prima canne la rosata è molto stretta.grazie mille
                    strozzatura troppo accentuata ---comunque free shot 32 grammi piombo 8-cartuccie senza contenitore.

---------- Messaggio inserito alle 04:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:49 PM ----------

se vedi che li rovina e che è ancora troppo stretta "sgonfia la cartuccia di un 10 pallini." apri con i denti la stellare fai uscire i pallini e richiudi.old

Commenta

• Quiete
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2010
                      • 2312
                      • Milano
                      • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da old hunter
                      [/COLOR]se vedi che li rovina e che è ancora troppo stretta "sgonfia la cartuccia di un 10 pallini." apri con i denti la stellare fai uscire i pallini e richiudi.old
                      A volte scrivi delle cose cose che mi fanno venire voglia di conoscerti.
                      Secondo me il regalo più bello che ti si potrebbe fare è abbandonarti su un'isola selvaggia, però ...
                      dopo verti dato un paio di giorni per organizzarti l'attrezzatura necessaria.
                      [:-golf]

Oh: lo dico con simpatia eh, non fraintendermi :-)

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

Originariamente inviato da Quiete
                        A volte scrivi delle cose cose che mi fanno venire voglia di conoscerti.
                        Secondo me il regalo più bello che ti si potrebbe fare è abbandonarti su un'isola selvaggia, però ...
                        dopo verti dato un paio di giorni per organizzarti l'attrezzatura necessaria.
                        [:-golf]

Oh: lo dico con simpatia eh, non fraintendermi :-)
                        L’amico old hunter è un cacciatore celeste quindi.... va tutto bene quel che fa. W i cacciatori celesti. [brindisi]. [emoji106]

Cari saluti

Commenta

• beccacciaro
                          ⭐⭐
                          • Oct 2012
                          • 762
                          • roma
                          • pointer

Questa cosa dello svuotare la cartuccia dei pallini la vedevo fare ad un cacciatore di professione , quando ero bimbetto molti anni fa, lui vendeva i colombacci si faceva un capanno fittissimo e poi a seconda della situazione mi diceva: vedi adesso levo 7 vaghi e va meglio!
                          Certo poichè li vendeva doveva stare bene attento a non rovinare le prede.

Commenta

• alessandro canella
                            ⭐⭐
                            • Jun 2014
                            • 221
                            • robbio
                            • Bracco italiano Polcevera's Crimea

Ho utilizzato per tutta la stagione le Rottweil "fagiano" 28 gr. di piombo del 6. Pienamente soddisfatto del risultato

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Ciao a tutti e buon anno!!avrei bisogno di un consiglio su che cartucce usare a fagiani in riserva con cal 12 Benelli 121 saint Etienne con canna 70 **stelle.avevo provato le MB extra fiber ma in prima canne la rosata è molto stretta.grazie mille

Due stelle è un po' troppo strozzato ma se la riserva dove cacci è in pianura con spazi aperti ci può anche stare, ho cacciato per 30 anni con un amico che usava un semiautomatico franchi a canna rinculante appunto di due stelle, con piombo del 4 non ne perdonava mezzo, devi usare piombo grosso e cartucce senza contenitore, mettere come prima canna una dispersante può essere controproducente se l'involo è lunghetto.

Due stelle in semiautomatico equivale al 3/1 stella con un basculante, c'è un sacco di gente che usa questo tipo di strozzature a fagiani, per anni l'ho fatto anch'io, certo non è l'ideale ma si può fare, basta evitare tiri a bruciapelo su animali molto vicini, se possibile evitare di tirare sotto i 15 metri, ma un fagiano 15 metri te li piglia in un amen.

Commenta

• Tex Willer
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2012
                                • 1793
                                • PROVINCIA DI PAVIA
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da daniele da padova
                                Confermo le ALG dispersanti pb 7.5 sono il top , le uso anch’io, difficile trovare di meglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Purtroppo difficili da trovare proprio.......qui da me non sono per nulla diffuse purtroppo
                                La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..