Problemi chiusura stellare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mario 87 Scopri di più su Mario 87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mario 87
    • Feb 2019
    • 122
    • Pont canavese
    • Springer spaniel

Problemi chiusura stellare

Buongiorno a tutti è da poco che carico il calibro 12, ho iniziato con l'orlo tondo e non ho avuto alcun problema invece con la chiusura stellare si.... Se utilizzo la borra feltro non ho problemi invece con i contenitori specialmente gualandi o rompo le saldature delle alette in fase di chiusura o la chiusura mi affonda nel centro.... Ho provato a chiudere su cartoncino di 1mm e mi viene perfetta....secondp voi dove sbaglio....? A cartuccia finita lascio sempre 10/11 mm di bossolo libero.
    Grazie e buon anno a tutti!!!
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1855
    • Maremma Gr
    • Spring

Buongiorno, all'ora prima cosa il cartoncino sotto la stellare levalo di torno è d'impaccio per la rosata, le alette della gualandi ti consiglio di staccarle prima di metterle nel bossolo, in teoria si dovrebbero staccare al momento dell'uscita dalla canna ma se questo non succedesse avremmo rosate anomale, per le altezze devi giocare sulle borre con una cartuccia in 12 /70 con 36. Gr di piombo avrai bisogno di una gualandi da 18 o 22, lascia invece di 10-11 mm di tubo libero 8-9 mm e vedrai che a forza di prove arriverai al dunque, la cartuccia a che altezza viene chiusa?

Commenta

• Tupamaros
      • Sep 2010
      • 100
      • MONTEMARCIANO AN
      • springer spaniel

O fai come ti ha detto Colombaccio 76 oppure metti un cartoncino del 20 all'interno della borra, a volte adopero anche spessori in sughero da 2 mm sempre in calibro 20 se necessario. SALUTI

Commenta

• pinnici
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1399
        • Riposto
        • setter inglese

Originariamente inviato da Mario 87
        Buongiorno a tutti è da poco che carico il calibro 12, ho iniziato con l'orlo tondo e non ho avuto alcun problema invece con la chiusura stellare si.... Se utilizzo la borra feltro non ho problemi invece con i contenitori specialmente gualandi o rompo le saldature delle alette in fase di chiusura o la chiusura mi affonda nel centro.... Ho provato a chiudere su cartoncino di 1mm e mi viene perfetta....secondp voi dove sbaglio....? A cartuccia finita lascio sempre 10/11 mm di bossolo libero.
        Grazie e buon anno a tutti!!!
        Mario fai come ti hanno consigliato , rompi le saldature delle alette prima di caricare, quelle saldature o giunzioni servono per il caricamento industriale. in pratica non fanno aprire incidentalmente le alette per far si che con ci siano inceppamenti nel ciclo di ricarica industriale
        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
        (Dante Alighieri )

Commenta

• Mario 87
          • Feb 2019
          • 122
          • Pont canavese
          • Springer spaniel

Grazie a tutti proverò a lasciare meno bossolo libero e vi aggiorno

Commenta

• ranger47
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 529
            • taranto
            • epagneul breton (gilda)

il problema che tu presenti...cioè quello delle pieghe che si affossano, è dovuto esclusivamente all'altezza non adeguata del contenitore, vale a dire è basso. Quindi, a seconda dell'assetto che ti interessa, se puoi usare quello più alto e vedi che lo spazio vuoto è intorno ai 9mm, prova con quello più alto oppure devi fare come ti dicono, cioè mettere degli spessorini cal 20 nel contenitore in modo da alzare la colonna del piombo, perché lasciare 11mm con un contenitore elastico come il gualandi, è troppo, e di conseguenza con l'abbassarsi dell'anello ammortizzante, scendono anche le pieghe della stellatura...tutto qui. Staccare le alette del contenitore è buona norma, ma non c'entra nulla con le pieghe che si affossano. Saluti.

Commenta

• O' Brigante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 1330
              • Mont Saint Michel

É un problema che si crea quando si assembla male polvere borra e piombo.. il contenitore che va bene con polveri voluminose non va bene con polveri sottili nonostante gli stessi grammi di piombo. Se non hai vasta scelta dei contenitori riconsiglio di leggere qualcosa di Garolini e attrezzarti a dovere. Attento a mettere cartoncini e sugerini di diverso calibro perché alla stessa altezza cambiano le pressioni....
              Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• Black Powder
                ⭐⭐
                • Jun 2010
                • 218
                • Ascoli Piceno

Buongiorno,
                mi associo a quanto già detto: il problema che riferisci nella chiusura stellare è dato essenzialmente dall'altezza inadeguata della borra nel contesto più completo dettato dalla polvere scelta (sua densità), quantità di piombo (e sua numerazione) oltre che all'altezza del bossolo.
                In giro, anche sullo stesso sito della Gualandi, si possono trovare alcuni riferimenti circa la quantità di piombo (teorica) relativamente all'altezza della borra; ovviamente, per i motivi sopra esposti, tali suggerimenti, andrebbero presi con le pinze.
                Un esempio sciocco: se caricassimo una doppia base che sia l'S4 o la Sipe le cui densità gravimetriche si attestano rispettivamente a 620 g/l per la prima e 690 g/l per la seconda va da sé la differenza che ne risulterebbe adottando un propellente diverso ma ugualmente specifico per il taglio dei 32 grammi quali potrebbero essere l'MBx32, F2x32 etc etc (530 g/l).

Come se ciò non bastasse, sempre per i soliti 32 grammi di piombo (12/70), nel caso dell'S4 basterebbero 1.45 grammi di propellente mentre per le Baschieri, ce ne vorrebbero 1.70; ecco allora un'ulteriore possibilità: la scelta di una differente altezza del bossolo piuttosto che una borra più alta e pesante.

In breve, le variabili sono "infinite".

Saluti,
                Giuseppe

Commenta

• Mario 87
                  • Feb 2019
                  • 122
                  • Pont canavese
                  • Springer spaniel

Grazie molle a tutti sono un neofita e carico MBx36 in 1.80x36 in stellare oppure 1.90x38 sempre stellare a 58mm il tutto con piombo numero 7 o 9 con i 38grammi ho meno problemi con i 36 come mi avete già anticipato sicuramente non una borra adeguata... Il problema che ho comprato per iniziare diverse altezze di gualandi è baschieri ma il venditore mele ha spedite in vari sacchi senza indicare i nomi e le altezze e la mia inesperienza mi aiuta a fare un po di confusione.... Grazie a tutti

Commenta

• denis
                    ⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 239
                    • san michele al tagliamento

ciao,
                    era successo anche a me ai tempi in cui iniziai a caricare. Se la confusione riguarda solo le borre puoi comunque confrontare le varie altezze e sistemarle in funzione dell'ordine fatto al fornitore. Tieni presente però che non devi misurare l'altezza totale della borra ma la distanza tra la couvette e la base del contenitore (bicchierino), aiutandoti con le immagini delle borre che trovi sui siti gualandi e baschieri. Con la dose x 36 gr dovrebbe andare al SG19, mentre per i 38 la Z2M15.
                    Saluti

Denis

Commenta

• Mario 87
                      • Feb 2019
                      • 122
                      • Pont canavese
                      • Springer spaniel

Grazie riprenderò l'ordine è cercherò di chiarirmi le idee

Commenta

• andreacaccia
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 755
                        • LAURIA
                        • Kurzhaar

Mi permetto di suggerirti di realizzare le prime cartucce (cariche di prova) con bossoli trasparenti in modo da controllare come incide l'altezza del contenitore sulla chiusura, avendo un occhio di riguardo sul corretto molleggio (ne troppo ne poco schiacciato) dello stesso. Infatti e' importante che l'ammortizzatore della borra contenitore stia in tensione senza pero' essere troppo schiacciato in modo da consentire una sufficiente capacita' ammortizzante.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..