Chiusura stellare.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

buonavitaarmando Scopri di più su buonavitaarmando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • buonavitaarmando
    Ho rotto il silenzio
    • May 2019
    • 41
    • avellino
    • setter -vittorio

Chiusura stellare.

Buongiorno a tutti,che differenza trovate (se mai ci sia) tra chiusura a 8 pliche e chiusura a 6 pliche?Chiaramente a parità di altezza di cartuccia finita. Grazie.
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Le differenze sono irrisorie....la stellare a 8 dovrebbe abbassare le pressioni qualche bar a parità di tutti gli altri parametri.

Ai fini pratici sono equivalenti.
    The Rebel![;)]

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Le differenze sono irrisorie....la stellare a 8 dovrebbe abbassare le pressioni qualche bar a parità di tutti gli altri parametri.

Ai fini pratici sono equivalenti.
      ....infatti un orlo tondo in termini matematici è una chiusura stellare con numero di pliche tendente ad infinito.......
      scusatemi....è la zona rossa.....[wink]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• daniele da padova
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1397
        • Piombino Dese
        • setter inglese

Ho notato che la Baschieri usa in alcune sue cartucce la chiusura stellare a 4 pliche , è una questione prettamente commerciale o ha una qualche utilità ???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
        ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
        ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• mb51
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 601
          • Taranto

La 6 pliche dà pochi bar in più di pressione, la differenza è quindi minima. Ai fini pratici la 6 pliche si dimostra sempre il cavallo di battaglia e quei pochi bar in più di pressione spesso servono soprattutto in quelle giornate uggiose.

Commenta

• daniele da padova
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1397
            • Piombino Dese
            • setter inglese

Originariamente inviato da mb51
            La 6 pliche dà pochi bar in più di pressione, la differenza è quindi minima. Ai fini pratici la 6 pliche si dimostra sempre il cavallo di battaglia e quei pochi bar in più di pressione spesso servono soprattutto in quelle giornate uggiose.

Si , ma la 4 pliche cosa da’ ?

..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• sosax
              ⭐⭐
              • Feb 2018
              • 342
              • giarre ct
              • setter

MAI vista, ad occhio e croce, penso visivamente[:D] una croce, forse un maggior carico estrattivo e quindi un pò di bar in più, in cal. 20 la Bornaghi ne confeziona a cinque pliche.
              Salute e saluti a tutti ,by Salvo

---------- Post added at 06:38 PM ---------- Previous post was at 06:32 PM ----------

Originariamente inviato da daniele da padova
              Ho notato che la Baschieri usa in alcune sue cartucce la chiusura stellare a 4 pliche , è una questione prettamente commerciale o ha una qualche utilità ???

Scusa Daniele, che caricamento inglobano queste cartucce a quattro pliche?[:-bunny]

Commenta

• mb51
                ⭐⭐
                • Feb 2013
                • 601
                • Taranto

Si , ma la 4 pliche cosa da’ ?

Le quattro pliche francamente non le ho mai usate anche se so che esistono. Penso e probabilmente mi sbaglio, debbano avere un carico d'estrazione minore e, quindi, essere caricate con qualcosina in più di polvere o con una chiusura un pò più bassa oppure con un innesco più potente.

Commenta

• Lu gnirru
                  • Oct 2019
                  • 137
                  • Taurianova
                  • Segugio

Ciao a tutti, posso assicurare che non ci sono differenze significative fra le diverse tipologie di incisione, se non estetiche!!

Commenta

• vincycristaldi
                    ⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 627
                    • Campofelice di Roccella (PA)

A mio avviso è come sognare una bella donna, immaginandola con gli occhi verdi o, in alternativa, azzurri.
                    Vincenzo

Commenta

• daniele da padova
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1397
                      • Piombino Dese
                      • setter inglese

Originariamente inviato da sosax
                      MAI vista, ad occhio e croce, penso visivamente[:D] una croce, forse un maggior carico estrattivo e quindi un pò di bar in più, in cal. 20 la Bornaghi ne confeziona a cinque pliche.
                      Salute e saluti a tutti ,by Salvo

---------- Post added at 06:38 PM ---------- Previous post was at 06:32 PM ----------

Scusa Daniele, che caricamento inglobano queste cartucce a quattro pliche?[:-bunny]

Era una Mygra beccaccia che ho smontato per vedere il caricamento, le prime quelle in bossolo verde militare

Commenta

• tex67
                        ⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 576
                        • Perugia
                        • springer

Se non sbaglio anche le migra colombo della B&P è chiusa a 4 pliche
                        Saluti

Tex67

Commenta

• sosax
                          ⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 342
                          • giarre ct
                          • setter

[QUOTE=daniele da padova;1500254]Era una Mygra beccaccia che ho smontato per vedere il caricamento, le prime quelle in bossolo verde militare

Scusami Daniele, da questo ricavo che sono polveri B & P, ma che tipo di polveri ipotizzi e con quanto piombo? Perchè anche in base alla quota di chiusura , alla borra, e all'indicazione del tipo di selvaggina , azzardiamo l'utilizzo della cartuccia, e cosa le 4 pliche possono comportare.
                          Ancora grazie, salute e saluti a tutti ,Salvo.

Commenta

• daniele da padova
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1397
                            • Piombino Dese
                            • setter inglese

[quote=sosax;1505076]
                            Era una Mygra beccaccia che ho smontato per vedere il caricamento, le prime quelle in bossolo verde militare

Scusami Daniele, da questo ricavo che sono polveri B & P, ma che tipo di polveri ipotizzi e con quanto piombo? Perchè anche in base alla quota di chiusura , alla borra, e all'indicazione del tipo di selvaggina , azzardiamo l'utilizzo della cartuccia, e cosa le 4 pliche possono comportare.
                            Ancora grazie, salute e saluti a tutti ,Salvo.

Mi sembrava MBX32 e 34 gr piombo

Commenta

• sosax
                              ⭐⭐
                              • Feb 2018
                              • 342
                              • giarre ct
                              • setter

Ciao Daniele,[:-bunny] penso ci possa stare MB X 32, a quota 58 stellare , 1,72/1,75 e Z2m 21 - cx 2000. Se la quantità di propellente è inferiore, sempre ipotizzando MB X 32, la chiusura a 4 pliche dà un pelino in più di carico estrattivo e si risparmia un pò di propellente. Ma non abbiamo fatto i conti col progettista, perché se questo propellente fosse leggermente modificato (es.MB light) [:-cry] sarebbe come cercare un ago in un pagliaio, anche senza vento.
                              Per risolvere l' enigma bisogna avere dieci cartucce , smontarne 5 e ricomporle in chiusura stellare a 6 pliche alla stessa identica quota ,per poi compararle al balipedio nel medesimo momento. Solo allora, forse,si potrebbe parlare con dati alla mano.
                              Comunque, io la penso come è stato già detto, che un OT è una stellare con numero di pliche tendente all'infinito,in maniera inversa diminuendo le pliche aumenta il carico estrattivo.
                              Saluti e salute a tutti, Salvo.
                              Ultima modifica sosax; 14-02-23, 22:42. Motivo: Aggiungo, forse trattandosi per beccaccia borra dispersante e più polvere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..