Non mi aspettavo una sorpresa del genere...
Il piacere di studiare e caricare una cartuccia.....
Comprimi
X
-
Caspita, hai gli stessi componenti che avevo e che ho ceduto ad altro utente toscano di questo forum...potrei dire che anche esteticamente abbiamo caricato cartucce identiche.
Non mi aspettavo una sorpresa del genere...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Sono componenti old...ma ancora piuttosto comuni da reperirsi....nei 40 anni di passione per la ricarica tradizionale ne ho macinati un bel po...
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Si, io avevo bossoli Gigante in cartone avana con inneschi 6,45 ed 615 ( se non ricordo male) tappettino copri polvere rosso nero...quella morbida borra a tre strati, quei sugherini leggeri da mettere sotto il piombo in diversi spessori e cartoncini di chiusura verdi prestampati con diverse numerazioni... più innumerevoli altri componenti old.
Siccome non ricarico già da tempo li ho ceduti a persona appassionata
Qui si intravede qualcosa
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Bellissimo, ne ho due pacchi, il supernichelato è perfetto, poi ne ho un sacchetto del 7 e mezzo nero, quasi finito, lo uso per i colombi, che invece mi lascia perplesso.. Se la confezione non fosse stata sigillata, penserei che ci hanno messo dentro del piombo normale.. a parte che è in parte ossidato e quello è dovuto al tempo, ma anche i pallini non sembrano così perfetti, forse è un problema di riflessi di luce, quelli ossidati sembrano di diametro diverso..Commenta
-
Sicuramente l'ossidazione nel tempo ha creato il problema....Bellissimo, ne ho due pacchi, il supernichelato è perfetto, poi ne ho un sacchetto del 7 e mezzo nero, quasi finito, lo uso per i colombi, che invece mi lascia perplesso.. Se la confezione non fosse stata sigillata, penserei che ci hanno messo dentro del piombo normale.. a parte che è in parte ossidato e quello è dovuto al tempo, ma anche i pallini non sembrano così perfetti, forse è un problema di riflessi di luce, quelli ossidati sembrano di diametro diverso..
quello in foto era in armadio dai primi anni 80....aperta la confezione sembrava uscito dalla fabbrica il giorno stesso...perfetto e lucidissimo.
-
Chi la amava e chi la odiava.....polvere a doppia base molto vivace, un tempo gli si attribuiva la colpa di essere molto corrosiva ed erosiva....in parte era vero, dato l alto contenuto di nitro glicerina, come tutte le balistiti (vedonsi S4 e Sipe) sviluppava elevate calorie, potendo risultare piu erosiva che corrosiva. Le canne e le sedi dei percussori, pero si camolavano ed erodevano piu per il massiccio uso dell epoca di inneschi 6.45 contenenti miscela al fulminato di mercurio e clorato di potassio....questo abbinamento, con le balistiti, la dove non si provvedeva a pulire l'arma con solerzia, poteva dar luogo al problema.
Siccome a me piace il detto "famolo strano" appena potro voglio vedere di mettere mano ad una 23 g in cal 20 con pb. 7 e mezzo da testare ai colombi sulla tesa....[:D]
-
Commenta
-
Ciao, poi vedo di metterla....comunque puo essere a quadratini piccoli color rosa antico, lamelline quadrate grigio come quella in foto e l ultimo tipo a scagliette finissime color nero bluastro.
Quest ultimo tipo richiede dosi di polvere leggermente piu alte rispetto alle altre 2
-
-
Buongiorno, lorenzo questa è la Super Balistite Rosa? in foto mi sembra quella..
Un Saluto, FrancescoCommenta
-
Non me ne vogliate, ma la cartuccia ibrida mi intriga. Nel 20 l'uso combinato di bossolo in plastica, coppetta autocostruita, borraggio incoerente e perchè no una porzione di bior, aiuta a superare talune problematiche.
Sul cosi detto "chimico" ho usato quello odierno di Telesio, in effetti la grassatura è buona, non sò la pezzatura, forse troppo fine affinché rimanga elastico, ma perfetta con una adeguata compressione per polveri dure da accendere, dato che in 20 di borre effettivamente rigide non ce nè.
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Ottimo lavoro direi, ma per quale problematica mettere una mezza bior?
Forse per concentrare un po' di più la rosata? Spero non sia per arrivare ad altezza giusta, perché li avresti potuto aumentare la quantità di chimico.
Sarei curioso di vedere la coppetta otturatrice artigianale......Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GioCBuonasera a tutti e buon anno
Ieri mi è capitato che mentre ero a caccia con il mio fabarm Lion h368 durante il passo mattutino,dopo aver sparato...-
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
-
-
da oreipOggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina...
-
-
-
da lucavBuongiorno a tutti.
Volevo un vostro consiglio per fare una cartuccia in cal. 20/70 per colombacci avendo a disposizione polvere M92S e MB X 36...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta