7x64 Brenneke/Braccata al cinghiale
Comprimi
X
-
Ho dato un' occhiata alla tabella.
Sarebbe interessante fare qualche prova al cronografo.....credo proprio che ne uscirebbero sorprese.
Detto questo....Quiete, in braccata anche il 7x64 non darà certo problemi al pari degli altri calibri medi usati in questa forma di caccia.
Drool]The Rebel![;)]Commenta
-
I numeri non sono tutto.Ho dato un' occhiata alla tabella.
Sarebbe interessante fare qualche prova al cronografo.....credo proprio che ne uscirebbero sorprese.
Detto questo....Quiete, in braccata anche il 7x64 non darà certo problemi al pari degli altri calibri medi usati in questa forma di caccia.
Drool]
Il millimetro in più di diametro di palla tra il 7X64 e l'8X57 sicuramente incide sull'efficacia oltre i numeri.
Rispetto al cinghiale in braccata tutte le cartucce esaminate sono efficaci e le differenze non sono tali da nominare un superkiller e un innocuo.
I dati verranno da una canna monometrica in tunnel e non terranno conto di vento, pioggia, gelo, canne corte, rigature diverse
Probabilmente in cronografo ci direbbe qualcosa di diverso.
Ma mi immaginavo che la tabellina avrebbe suscitato qualche commento in più.
Anche se i valori assoluti potrebbero essere "da laboratorio" sono omogenei e le differenze relative tra le diverse cartucce (tutte viste sullo stesso sito della stessa RWS) credo siano interessanti
---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ----------
Magari il basso prezzo della versione in legno è frutto di una promozione per accelerare l'uscita di quello che gli è restato in casa: sono tutti calibri 'piccoli'Commenta
-
ho preso delle sellier&bellot fiocchi e geco a 27// 32 €Sono d'accordo con te, direi che l'unico vantaggio del 30. è il minor costo delle munizioni commerciali e la maggior scelta a disposizione, ma se uno ricarica allora non ha nemmeno quel problema.
---------- Messaggio inserito alle 09:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:36 PM ----------
Che bello pensavo molto di più per il nuovo, mi sa che quando toccherà a me ci farò un pensierino.
x sparacchiare. non ho mai toccato l'ottica tarata x caccia le rosate si vedono
magari piu basse o che sò io ma a caccia KS 162 da quando sparite le DK
adesso ho delle vecchie ID di 5..6 anni proveremo anche quelle ma a caccia.
salute a tutti [brindisi]Commenta
-
Le ID vanno bene, sono ottime, in casa RWS non ho mai visto una munizione fiacca o una palla che non sia più che ottima.ho preso delle sellier&bellot fiocchi e geco a 27// 32 €
x sparacchiare. non ho mai toccato l'ottica tarata x caccia le rosate si vedono
magari piu basse o che sò io ma a caccia KS 162 da quando sparite le DK
adesso ho delle vecchie ID di 5..6 anni proveremo anche quelle ma a caccia.
salute a tutti [brindisi]Commenta
-
Per fare confronti credo sia indispensabile partire da dati effettivi e reali.....io non credevo che un cronografo potesse rivelare discrepanze così marcate rispetto ai dati riportati sulla confezione o anche riportati su tabelle di ricarica.
Ci sono poi calibri sopravvalutati e altri dove le prestazioni sono più attinenti alle reali.
Comunque rws è di solito quella meno "ottimistica".......quindi più attendibile.
Tra i calibri a confronto il 7x64 è quello che risente più di canne corte....The Rebel![;)]Commenta
-
Ciao Quiete,sono un amante del 7x64 quindi potrei essere di parte,in braccata amano nelle semiautomatiche il 308 perche' ha l'azione corta e per i tiri a media distanza,se lo usano un perche' c'e di sicuro. La Helix pero' e' un'altra cosa,fa le due fasi come un esterno nel gioco del calcio[:D]Io li ho tutti e due il 7x64 e 308 ad otturatore,diciamo che assomigliano molto,ma NON sono uguali.La cartuccia per eccellenza nel 7 l'avevo trovata (ne ho ancora poche)nella Ferderal Premium con palla nosler partition 160gr semplicemente letale, ora ci sono i caricamenti originali della RWS una meglio dell'altra, care abbastanza ma con un rendimento eccezzionale,non c'e che da scegliere.Lollo grazie,
come dicevo ho letto molto sui confronti con il 270 con il 30.06, con il 308 ...
Peraltro, come molti già sanno, ho già un Krieghoff express sovrapposto in 9,3X74R e un semiauto Merkel SR1 Standard in 30.06.
Ma mi è venuto il pallino della Helix (estremamente leggera e maneggevole) e ne ho trovata una usata in 7X64 che, se decidessi, potrebbe essere adatta anche per la selezione.
Volevo capire però se ci vedete limiti, nella braccata al cinghiale, di sicurezza, di stopping power, o di altro genere. Userei le RWS H-Mantel da 173 grani
:-)
Il 308 indiscusso in poligono, in campagna destinato solo ad inseguire ,tra i due non c'e storia, il 7 piu morbido alla spalla e molto molto piu cacciatore,di coseguenza ferma molto meglio l'animale. Ora tu sentirai gli amanti del 308 come giusto che sia.Devi solamente toglierti la curiosita',In Italia ci sono 21 regioni ,chiedi a 21 armieri come ho fatto io di dire il suo parere sparando ad un animale cosa preferiscono[:-golf]Commenta
-
agisci come preferisci senza tante pippe mentali!!!!! ti piace? prendila.
Il 7x64 è un ottimo calibro.
ottima soluzione prendere una straigth pull per tutte e due le cacce.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Si ma se confronti le velocità di due palle di pari peso sparate da canne della stessa lunghezza...quella spinta dal 7x64 ha comunque maggiori velocità..The Rebel![;)]Commenta
-
Ragazzi, se compro il 7x64 in questione, o comunque nella Merkel Helix, la canna è da 56 cm.
Non l'ideale, ma credo neppure troppo penalizzante.
Tenendo conto che l'attività prevalente e certa è la braccata al cinghiale.
Poi magari mi potrebbe partire il treno di dare l'esame da selettore, ma visto il mio tardivo ingresso in questo mondo non sarei comunque 'preparato' a tiri veramente lunghi.
E comunque, filosoficamente, se si vuole un'arma per due servizi diversi, non può essere eccellente per entrambi.
Per inciso, ho anche una CZ 6,5X55 con pillar bedding, volata ripassata, scatto alleggerito e Swaro 8x50 tarata a 170m ... che per i caprioli di casa mia va bene (presa per la volpe e mai usata veramente).Commenta
-
Quiete....prendila tranquillo, il calibro andrà benissimo.Ragazzi, se compro il 7x64 in questione, o comunque nella Merkel Helix, la canna è da 56 cm.
Non l'ideale, ma credo neppure troppo penalizzante.
Tenendo conto che l'attività prevalente e certa è la braccata al cinghiale.
Poi magari mi potrebbe partire il treno di dare l'esame da selettore, ma visto il mio tardivo ingresso in questo mondo non sarei comunque 'preparato' a tiri veramente lunghi.
E comunque, filosoficamente, se si vuole un'arma per due servizi diversi, non può essere eccellente per entrambi.
Per inciso, ho anche una CZ 6,5X55 con pillar bedding, volata ripassata, scatto alleggerito e Swaro 8x50 tarata a 170m ... che per i caprioli di casa mia va bene (presa per la volpe e mai usata veramente).
Riguardo il 6,5x55 ricordo quando apristi il 3d......ricordo anche che "qualcuno" te lo aveva sconsigliato, consigliandoti, per la predona un .22 a percussione centrale ..[:D][:D]The Rebel![;)]Commenta
-
Il nostro mod. Paolo ha sviluppato cariche apposite per il 7x57, senza rimpiangere il 7x64, che proprio non gli andava giù (giustamente) in canne corte.Commenta
-
Ponendo la stessa cura e sperimentando il 7x64 surclassa anche la ricarica (credo oltretutto fuori tabella) del nostro Moderatore.
Ma non è questo l aspetto da prendere in considerazione per dare un consiglio all amico Quiete.The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da polly1993Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita'...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ofbiroPossiedo una carabina Voere Titan calibro 7x64 con cannocchiale Swarovski Z6i 1,7-10 x 42 con reticolo 4 e punto luminoso.
La carabina, della serie...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da polly1993Buona serata a tutti , chiedo aiuto ai ricaricatori del calibro 7x64 :
stante la penuria di materiale da ricarica , tralasciando il rialzo terribile...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buongiorno a tutti, ho comprato per il mio 270win la polvere N165 con cui mi trovo benissimo. Visto che le polveri non costano poco vorrei trovare una...
-
-
-
da QuieteBuongiorno a tutti.
Qualcuno ha, ha avuto o provato, la Merkel Helix in qualsiasi delle sue configurazioni e calibri ?
Qualcuno...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta