7x64 Brenneke/Braccata al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

    #16
    Ma, pensavo così anche io, in realtà la black in noce grado 4 Bignami la vende a 2.990, anche se in calibri minori, mentre la explorer in sintetico a 3379

    Commenta

    • enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

      #17
      Originariamente inviato da Quiete
      Ma, pensavo così anche io, in realtà la black in noce grado 4 Bignami la vende a 2.990, anche se in calibri minori, mentre la explorer in sintetico a 3379
      [occhi][occhi][occhi]
      Allora ritiro quello che ho detto

      Commenta

      • SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

        #18
        Originariamente inviato da Quiete
        [ATTACH]74906[/ATTACH]

        La tabella non consente una valutazione dei calibri perché non so se ho scelto le cartucce più tipiche.
        Confrontando però le cartucce che userei io, nei diversi calibri, in braccata al cinghiale ... il 7X64 ne esce benissimo
        Ho dato un' occhiata alla tabella.

        Sarebbe interessante fare qualche prova al cronografo.....credo proprio che ne uscirebbero sorprese.

        Detto questo....Quiete, in braccata anche il 7x64 non darà certo problemi al pari degli altri calibri medi usati in questa forma di caccia.

        Drool]
        The Rebel![;)]

        Commenta

        • Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

          #19
          Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Ho dato un' occhiata alla tabella.

          Sarebbe interessante fare qualche prova al cronografo.....credo proprio che ne uscirebbero sorprese.

          Detto questo....Quiete, in braccata anche il 7x64 non darà certo problemi al pari degli altri calibri medi usati in questa forma di caccia.

          Drool]
          I numeri non sono tutto.
          Il millimetro in più di diametro di palla tra il 7X64 e l'8X57 sicuramente incide sull'efficacia oltre i numeri.
          Rispetto al cinghiale in braccata tutte le cartucce esaminate sono efficaci e le differenze non sono tali da nominare un superkiller e un innocuo.
          I dati verranno da una canna monometrica in tunnel e non terranno conto di vento, pioggia, gelo, canne corte, rigature diverse
          Probabilmente in cronografo ci direbbe qualcosa di diverso.

          Ma mi immaginavo che la tabellina avrebbe suscitato qualche commento in più.

          Anche se i valori assoluti potrebbero essere "da laboratorio" sono omogenei e le differenze relative tra le diverse cartucce (tutte viste sullo stesso sito della stessa RWS) credo siano interessanti

          ---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ----------

          Originariamente inviato da enrico.83
          [occhi][occhi][occhi]
          Allora ritiro quello che ho detto
          Magari il basso prezzo della versione in legno è frutto di una promozione per accelerare l'uscita di quello che gli è restato in casa: sono tutti calibri 'piccoli'

          Commenta

          • giancarlo
            ⭐⭐
            • May 2016
            • 603
            • brescia
            • breton kim

            #20
            Originariamente inviato da lollo
            Sono d'accordo con te, direi che l'unico vantaggio del 30. è il minor costo delle munizioni commerciali e la maggior scelta a disposizione, ma se uno ricarica allora non ha nemmeno quel problema.

            ---------- Messaggio inserito alle 09:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:36 PM ----------



            Che bello pensavo molto di più per il nuovo, mi sa che quando toccherà a me ci farò un pensierino.
            ho preso delle sellier&bellot fiocchi e geco a 27// 32 €
            x sparacchiare. non ho mai toccato l'ottica tarata x caccia le rosate si vedono
            magari piu basse o che sò io ma a caccia KS 162 da quando sparite le DK
            adesso ho delle vecchie ID di 5..6 anni proveremo anche quelle ma a caccia.
            salute a tutti [brindisi]

            Commenta

            • lollo
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1324
              • Collalto Sabino

              #21
              Originariamente inviato da giancarlo
              ho preso delle sellier&bellot fiocchi e geco a 27// 32 €
              x sparacchiare. non ho mai toccato l'ottica tarata x caccia le rosate si vedono
              magari piu basse o che sò io ma a caccia KS 162 da quando sparite le DK
              adesso ho delle vecchie ID di 5..6 anni proveremo anche quelle ma a caccia.
              salute a tutti [brindisi]
              Le ID vanno bene, sono ottime, in casa RWS non ho mai visto una munizione fiacca o una palla che non sia più che ottima.

              Commenta

              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

                #22
                Originariamente inviato da Quiete

                I dati verranno da una canna monometrica in tunnel e non terranno conto di vento, pioggia, gelo, canne corte, rigature diverse
                Probabilmente in cronografo ci direbbe qualcosa di diverso.

                '
                Per fare confronti credo sia indispensabile partire da dati effettivi e reali.....io non credevo che un cronografo potesse rivelare discrepanze così marcate rispetto ai dati riportati sulla confezione o anche riportati su tabelle di ricarica.

                Ci sono poi calibri sopravvalutati e altri dove le prestazioni sono più attinenti alle reali.

                Comunque rws è di solito quella meno "ottimistica".......quindi più attendibile.

                Tra i calibri a confronto il 7x64 è quello che risente più di canne corte....
                The Rebel![;)]

                Commenta

                • PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

                  #23
                  Originariamente inviato da Quiete
                  Lollo grazie,
                  come dicevo ho letto molto sui confronti con il 270 con il 30.06, con il 308 ...
                  Peraltro, come molti già sanno, ho già un Krieghoff express sovrapposto in 9,3X74R e un semiauto Merkel SR1 Standard in 30.06.
                  Ma mi è venuto il pallino della Helix (estremamente leggera e maneggevole) e ne ho trovata una usata in 7X64 che, se decidessi, potrebbe essere adatta anche per la selezione.
                  Volevo capire però se ci vedete limiti, nella braccata al cinghiale, di sicurezza, di stopping power, o di altro genere. Userei le RWS H-Mantel da 173 grani

                  :-)
                  Ciao Quiete,sono un amante del 7x64 quindi potrei essere di parte,in braccata amano nelle semiautomatiche il 308 perche' ha l'azione corta e per i tiri a media distanza,se lo usano un perche' c'e di sicuro. La Helix pero' e' un'altra cosa,fa le due fasi come un esterno nel gioco del calcio[:D]Io li ho tutti e due il 7x64 e 308 ad otturatore,diciamo che assomigliano molto,ma NON sono uguali.La cartuccia per eccellenza nel 7 l'avevo trovata (ne ho ancora poche)nella Ferderal Premium con palla nosler partition 160gr semplicemente letale, ora ci sono i caricamenti originali della RWS una meglio dell'altra, care abbastanza ma con un rendimento eccezzionale,non c'e che da scegliere.
                  Il 308 indiscusso in poligono, in campagna destinato solo ad inseguire ,tra i due non c'e storia, il 7 piu morbido alla spalla e molto molto piu cacciatore,di coseguenza ferma molto meglio l'animale. Ora tu sentirai gli amanti del 308 come giusto che sia.Devi solamente toglierti la curiosita',In Italia ci sono 21 regioni ,chiedi a 21 armieri come ho fatto io di dire il suo parere sparando ad un animale cosa preferiscono[:-golf]

                  Commenta

                  • Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

                    #24
                    agisci come preferisci senza tante pippe mentali!!!!! ti piace? prendila.
                    Il 7x64 è un ottimo calibro.
                    ottima soluzione prendere una straigth pull per tutte e due le cacce.
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                    Commenta

                    • TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2847
                      • Potenza

                      #25
                      Per le canne corte il 7x57 Mauser rende meglio, meno polvere e di tipo più vivace che riesce a bruciare di più all'interno della canna rispetto al 7x64, visto che quest'ultimo usa polveri più progressive ed in maggiori quantità.

                      Commenta

                      • SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

                        #26
                        Originariamente inviato da TYPHOON
                        Per le canne corte il 7x57 Mauser rende meglio, meno polvere e di tipo più vivace che riesce a bruciare di più all'interno della canna rispetto al 7x64, visto che quest'ultimo usa polveri più progressive ed in maggiori quantità.
                        Si ma se confronti le velocità di due palle di pari peso sparate da canne della stessa lunghezza...quella spinta dal 7x64 ha comunque maggiori velocità..
                        The Rebel![;)]

                        Commenta

                        • Quiete
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2010
                          • 2312
                          • Milano
                          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

                          #27
                          Ragazzi, se compro il 7x64 in questione, o comunque nella Merkel Helix, la canna è da 56 cm.
                          Non l'ideale, ma credo neppure troppo penalizzante.
                          Tenendo conto che l'attività prevalente e certa è la braccata al cinghiale.
                          Poi magari mi potrebbe partire il treno di dare l'esame da selettore, ma visto il mio tardivo ingresso in questo mondo non sarei comunque 'preparato' a tiri veramente lunghi.
                          E comunque, filosoficamente, se si vuole un'arma per due servizi diversi, non può essere eccellente per entrambi.
                          Per inciso, ho anche una CZ 6,5X55 con pillar bedding, volata ripassata, scatto alleggerito e Swaro 8x50 tarata a 170m ... che per i caprioli di casa mia va bene (presa per la volpe e mai usata veramente).

                          Commenta

                          • SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

                            #28
                            Originariamente inviato da Quiete
                            Ragazzi, se compro il 7x64 in questione, o comunque nella Merkel Helix, la canna è da 56 cm.
                            Non l'ideale, ma credo neppure troppo penalizzante.
                            Tenendo conto che l'attività prevalente e certa è la braccata al cinghiale.
                            Poi magari mi potrebbe partire il treno di dare l'esame da selettore, ma visto il mio tardivo ingresso in questo mondo non sarei comunque 'preparato' a tiri veramente lunghi.
                            E comunque, filosoficamente, se si vuole un'arma per due servizi diversi, non può essere eccellente per entrambi.
                            Per inciso, ho anche una CZ 6,5X55 con pillar bedding, volata ripassata, scatto alleggerito e Swaro 8x50 tarata a 170m ... che per i caprioli di casa mia va bene (presa per la volpe e mai usata veramente).
                            Quiete....prendila tranquillo, il calibro andrà benissimo.

                            Riguardo il 6,5x55 ricordo quando apristi il 3d......ricordo anche che "qualcuno" te lo aveva sconsigliato, consigliandoti, per la predona un .22 a percussione centrale ..[:D][:D]
                            The Rebel![;)]

                            Commenta

                            • TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2847
                              • Potenza

                              #29
                              Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Si ma se confronti le velocità di due palle di pari peso sparate da canne della stessa lunghezza...quella spinta dal 7x64 ha comunque maggiori velocità..
                              Il nostro mod. Paolo ha sviluppato cariche apposite per il 7x57, senza rimpiangere il 7x64, che proprio non gli andava giù (giustamente) in canne corte.

                              Commenta

                              • SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

                                #30
                                Originariamente inviato da TYPHOON
                                Il nostro mod. Paolo ha sviluppato cariche apposite per il 7x57, senza rimpiangere il 7x64, che proprio non gli andava giù (giustamente) in canne corte.
                                Ponendo la stessa cura e sperimentando il 7x64 surclassa anche la ricarica (credo oltretutto fuori tabella) del nostro Moderatore.

                                Ma non è questo l aspetto da prendere in considerazione per dare un consiglio all amico Quiete.
                                The Rebel![;)]

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..